Show Posts - pieruzzu

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - pieruzzu

Pages: [1]
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Fluorocarbon cancerogeno?
« on: December 13, 2016, 15:51:21 »
Salve, poco stavo guardando il sito amerigggano bassproshop, da cui gli equipaggi di alcuni show televisivi di pesca si riforniscono (lupi di mare, swords, deadlist cath eccetera).
Hanno in pratica di tutto a prezzi anche molto più bassi dei nostri (con le ss e le tasse poi però alla fine siamo lì lì, conviene solo se si compra in USA).
Ad ogni modo, mi servivano 6/700 metri di florocarbon 0.90 per i braccioli di un  palamito che sto costruendo e in Italia faccio fatica a trovarlo se non a 500 euro o giù di lì.
Comunque, mentre leggevo le caratteristiche di una rulletta da 100 yards, vedo un avviso secondo il quale la California, leader per la protezione dell'ambiente e della salute, ha stabilito che contiene materie cancerogene.
Ora, dato che io come molti altri qui dentro lo usiamo e lo manipoliamo e  spesso lo teniamo anche in bocca per i nodi, mi chiedo se possa esserci un rischio per la salute.
In rete non ho trovato praticamente nulla al riguardo, voi che mi dite?
Grazie, giovani.

2
MERCATINO DEL PESCATORE / Cerco attrezzatura da Vertical Jigging
« on: July 05, 2016, 13:04:48 »
Come da titolo, cerco canna e mulinello da VJ (quest'ultimo capace di tenere in bobina almeno 250 mt di 0,40).
La canna con azione da 60/80 fino a 150/200 gr. max, lunghezza 180/240 cm.
Non mi serve un bastone da 30 o 50 lb, una via si mezzo diciamo (medium jigging?)
Budget 100 euro, ma anche qualcosina in più se davvero ne vale la pena, magari qualcuno si è stufato di questa tecnica ed ha un bella canna in garage a prendere polvere.
Ritiro di persona a Cs, Rende e limitrofi, nonché nella fascia tra Scalea e Vibo (insomma, massimo un'ora di macchina da Amantea).
Aggrazzzie.

3
Salve a tutti, inizia la stagione della pesca sottocosta dalla barca a surici/sauri.
Dopo anni di pesca con la lenza a mano, complice mio suocero che è tradizionalista nonché compagno "forzato" di uscite finora (da quest'anno le cose cambieranno perché con un mio amico abbiamo finalmente comprato una bagnarola per le nostre zingarate in mare) ho deciso di entrare nel 2016 e di comprare un paio di canne con i relativi mulinelli per le suddette prede, soprattutto per evitare di smadonnare per il filo ingarbugliato dal pesce tirato a bordo.
Ciò premesso, ho visto da Decathlon una canna da 2,40 da accoppiare ad un mulo, ma non ricordo la marca ed il modello di nessuno dei due, ma comunque erano marchi mai sentiti.
Vorrei prendere qualcosa sui 30/40 euro a set (quindi in totale max 80 euro per 2 canne e 2 muli), in modo da usarne una col bigattino ed uno con le filose giapponesi artificiali (sabuki, gibuti o come xaxxo si chiamano), per cui volevo un consiglio sull'attrezzatura dal miglior rapporto qualità/prezzo.
Se non ricordo male, il piombo che uso di solito è sui 20/30 gr scarrocciando, ma in materia di azione, potenza della canna ecc sono a digiuno.
Non disdegno l'usato purché tenuto bene, ma non vorrei che il budget sia troppo basso.
Un grazie in anticipo.

4
ALTRE PREDE / Polpo da riva
« on: November 08, 2015, 22:23:44 »
Dalle mie parti in questo periodo, da pomeriggio fino al tramonto, alcuni anziani passeggiano in spiaggia con in mano una lenza alla quale è attaccata una polpara bianca con 2 o 3 uncini, con zampa di gallina agganciata.
Si lancia a 10/15 metri, e si recupera lentamente camminando parallelamente alla linea di battigia.
Se ne prendono in media uno/due al giorno.
Da voi si usa?

5
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Salve a tutti
« on: October 23, 2015, 16:05:06 »
Ciao a tutti, mi chiamo Piero e nonostante sia iscritto da anni non ho mai partecipato attivamente al forum, ma ho solo letto ogni tanto qualche post...
Vado a pesca con mio suocero in barca, sia a traina che al palangaro (dalle mie parti si chiama coffa o palancstro), di solito da settembre fino a dicembre, più ogni tanto qualche uscita di notte a totani d'estate.
Saltuariamente poi mi dedico alla pesca delle seppie e dei sauri (sugarelli) sempre dalla barca, così come ai calamari a traina sottocosta in inverno.
Vivo nella zona di Amantea a pochi passi dal mare.
Le mia migliore cattura in assoluto finora è stata uno spada da 90 kg al palancstro qualche anno fa.
Ora, dopo lustri di lenze a mano, vorrei passare ad una canna, ed eccomi qui a leggere opinioni e chiedere consigli.
A presto.

Pages: [1]