Show Posts - ^DRAYCON^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ^DRAYCON^

Pages: [1] 2 3 ... 5
1
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Tipo di galleggiante mai visto
« on: June 27, 2014, 22:24:31 »
Salve ragazzi!!!
Da poco ho cambiato casa nella città dove studio e proprio questo mezzogiorno, mentre pranzavo, noto qualcosa di strano su un vaso di terracotta... Prendo in mano questo oggetto e mi rendo subito conto che si tratta di un galleggiante da pesca!!! Però ha delle particolarità che non ho mai visto prima, ve lo mostro subito:

Come vedete dall'immagine, si tratta sicuramente di un galleggiante pombato. Il piombo è quel barilotto grigio che si trova subito al di sotto della testa del galleggiante!!!
La cosa particolare però è quella specie di molla che non ho mai visto su alcun galleggiante!!!

Se notate con attenzione, si nota una piccola intaccatura sotto la molla... Ve la riporto qui da disegno in caso non la notiate bene:

Quando è rientrato il mio coinquilino, gli ho chiesto dove lo aveva trovato... Lui mi ha risposto di averlo trovato su una spiaggia dell'isola di Rodrigues durante una vacanza... In realtà, non essendo pescatore, lo aveva preso e tenuto per via dei suoi colori che gli piacquero molto!!!
Voi avete mai visto qualcosa del genere?

2
PESCA FORUM BAR / Centopercentoanimalisti
« on: May 03, 2014, 13:14:33 »
Buongiorno ragazzi!!!
Come da titolo, vorrei porre la vostra attenzione su questi personaggi che, come ben saprete, esercitano una lotta particolarmente aggressiva contro l'uccisione degli animali!!!
Ora, non vorrei certo fare di tutta l'erba un fascio perché sono convinto che esista sia l'animalista intelligente che quello stupido... Anche per ciò che mi riguarda posso considerarmi un'animalista anche io visto che rispetto e adoro gli animali; però sono fermamente convinto che, come in tutte le cose, l'esagerazione e l'estremismo siano comunque sbagliati...
Le persone facenti parte di questo movimento, a detta loro, sono tutti vegani per scelta... La loro filosofia pone di evitare il consumo di carne, pesce e i loro derivati (latte, formaggi, miele ecc) perché, secondo tale filosofia, in questo modo non si va a infierire negativamente sulla vita degli esseri viventi al di fuori dell'uomo!!! Questa lotta, che ormai portano avanti da diversi anni, non viene rivolta solamente a cacciatori e pescatori, che ritengono letteralmente degli assassini, ma contro chi utilizza gli animali per scopi alimentari, ricreativi e di ricerca... Infatti, se date uno sguardo al loro blog, vi accorgerete che vengono presi di mira non soro cacciatori e pescatori, ma anche allevatori e ricercatori!!!
Una cosa che mi da particolarmente fastidio e di come si pongono tali personaggi... I loro slogan e le loro manizioni sono una vera e propria istigazione alla violenza con insulti pesanti; minacce e auguri di morte verso i suddetti interessati ma anche verso i loro cari come genitori e figli; gioiscono quando muore uno di questi e così via...
Come tanti, anche io ho cercato di parlarci difendendo la nostra categoria, spiegando che ciò che fanno non è poi del tutto sbagliato, ma errano nel modo di porsi e nel giudicarci... Ho cercato di spiegare che noi stessi lottiamo verso il rispetto e la salvaguardia dei nostri mari, andando contro la pesca intensiva e abusiva; lottiamo verso chi sporca il mare e le nostre spiagge; lottiamo verso chi non rispetta le taglie minime e ho cercato di spiegare che si può praticare sia la caccia che la pesca nel pieno rispetto della natura... Beh è una battaglia persa in partenza... Sia io che come tanti altri, siamo stati insultati, presi per ignoranti e assassini!!!
Cioè, quello che secondo me non capiscono e che in tanti hanno cercato di spiegare, è che il loro modo di porsi non porterà mai a nulla, ma dovrebbero cercare invece il dialogo civile e corretto...
Ho avuto modo di vedere alcuni video delle loro manizioni e posso dire che la sola differenza tra questi e un Balck Bloc è l'abbigliamento, le motivazioni e il fatto che non sfasciano auto e vetrine... Il resto è uguale!!!
Voi cosa ne pensate? A voi la palla...

3
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Gare di pesca amatoriali
« on: October 05, 2013, 13:47:22 »
Salve ragazzi!!!
Volevo chiedervi qualcosa in merito alle gare di pesca amatoriali, cioè quelle non riconosciute dalla FIPSAS...
Mi spiego meglio!!! Nel paese dove abito, nel mese di Agosto, si svolge la paesana... Durante questa , oltre che alle varie serate (concerto, serate di ballo, cabaret ecc ecc) si svolgono anche alcune attività di divertimento durante tutto l'arco della giornata: l'albero della cuccagna, gare per bambini, corse di cavalli, corse con le auto (gimkana) ecc ecc..
La è organizzata da un comitato composto dai ragazzi trentenni, quindi quest'anno toccherà ai ragazzi/e nati/e nell'anno 1984!!! Tra questi ragazzi c'è un mio carissimo amico che voleva proporre per il 2014 una gara di pesca in acque interne... Mi ha chiesto l'opinione e, a dir la verità, ero un po' perplesso, perché a quanto ne so (magari sono mal informato) le gare si possono fare solamente se riconosciute dalla FIPSAS, quindi con relativo tesseramento e appartenenza a una società... Comunque gli ho detto che mi informavo!!! In rete non ho trovato nulla a riguardo, quindi mi affido alle vostre conoscenze... E' possibile organizzare queste gare di pesca amatoriali? Eh se si, qualora la si voglia organizzare, qual'è l'iter da seguire!!!
Grazie mille in anticipo!!!
Ciao!!!

4
Salve ragazzi!!!
Come da titolo ho un problema al mio Shimano Sonora 4000 FB. In pratica non riesco ad avvitare il tappo della frizione al mulinello! In pratica, quando cerco di avvitarlo, il tappo della frizione gira a vuoto senza far presa con l'albero dove viene inserita la bobina!!! Ho smontato tutto ma sembra essere tutto a posto: compreso molla e bullone che si trovano all'interno del tappo della frizione stessa... Quello che fa sembrare la cosa più strana sono i risultati tra i diversi abbinamenti fatti con il mio Aernos, ve li elenco:
- Corpo Sonora - Bobina Sonora - Tappo Sonora: Non avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Aernos - Tappo Sonora: Non avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Aernos - Tappo Aernos: Avvita;
- Corpo Sonora - Bobina Sonora - Tappo Aernos: Avvita;

- Corpo Aernos - Bobina Sonora - Tappo Sonora: Avvita;
- Corpo Aernos - Bobina Aernos - Tappo Sonora: Avvita;
- Corpo Aernos - Bobina Sonora - Tappo Aernos: Avita;

Sembra proprio che la correlazione tra: Corpo Sonora e Tappo Sonora non funzioni... Secondo voi, da cosa può dipendere?
Ah, dimenticavo, avvitando il tappo del Sonora, sul corpo del Sonora senza bobina, il tappo avvita!!!
Ciao!!!

5
PESCA A SPINNING / Alternativa alle testine piombate
« on: May 31, 2013, 16:44:34 »
Salve ragazzi!!
E' da un po' di tempo che mi sta bazzicando in testa di pescare con artificiali siliconici... In particolare per la pesca ai bass, oppure anche per la pesca invernale alla spigola da moli o scogliere!!! L'unico problema è che difficilmente riesco a trovare delle testine piombate che mi offrano peso e piombatura desiderate... Così ecco l'idea: è mia intenzione utilizzare dei semplici ami aberdeen, quelli che di solito utilizzo a surf, dove innescherò l'artificiale in gomma (worms da 5-6 cm)!! A questo seguirà metà perlina in gomma e metà torpilla da 10g (5g)... In questa maniera:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere un'alternativa valida?
Ciao!

6
PESCA FORUM BAR / Stampanti 3D e pesca
« on: March 11, 2013, 12:36:11 »
Salve ragazzi!!!
Se paragonassimo i giorni d'oggi a quelli di 100, 50, 20 o 10 anni fa, la prima cosa che balza subito all'occhio, sono i grandi passi da gigante che la tecnologia ha fatto!! Ricordo come se fosse ieri quando mio padre, circa  12-13 anni fa, portò a casa il primo cellulare: un vecchio, grosso e puzzolente Alcatel Easy, con un minuscolo schermo in bianco e nero!!! Già era tanto poter creare una rubrica interna e mandare sms!! Se a quel tempo mi avessero parlato di cellulari finissimi, leggeri, con schermi enormi a colori touch screen, capaci di collegarsi a internet e fare altre mille diavolerie, avrei subito pensato a Star Trek!!! Stesso discorso per le automobili, ricordando la vecchia Fiat 127 di mio padre e vedendo le nuove auto con cambi automatici, controlli di trazione, computer interni e capaci di parcheggiarsi da sole!!! Insomma i tempi sono cambiati!!!
Una delle tecnologie che ultimamente fa molto discutere nell'ambito dei computer, sono le stampanti 3D... Qualche anno fa, quando furono presentate per la prima volta, si parlava di strumenti rivoluzionari e molto costosi anche per molte aziende medio-piccole!!! Oggi invece, con poco più di 2000€ te ne porti una casa, e sicuramente il prezzo, con il passare degli anni, si abbasserà ancor di più!!
Per chi non avesse mai sentito parlare di questa straordinaria tecnologia, si tratta semplicemente di vere e proprie stampanti, come quelle che abbiamo a casa... L'unica differenza che le nostre stampanti riproducono gli oggetti su foglio in 2 dimensioni!! Queste invece creano dei veri e propri oggetti che, partendo da una base, possiamo modificare o no al pc, a nostro piacimento! Per esempio: mettiamo che vostro figlio desideri l'omino dei power rangers!!! Potete acquistarlo direttamente sul negozio, oppure, partendo da un disegno 3D dal vostro computer, potete ricrearlo in pochi minuti direttamente a casa!!!
E' un'esempio molto riduttivo, ma tali tecnologie, a seconda dei modelli, sono capaci anche di creare pezzi per le nostre automobili!! Proprio così, infatti, tali stampanti sono capaci di costruire oggetti anche di una certa resistenza con grande precisione: anche nell'ordine di un micron (1 millesimo di millimetro)
Ora, vista la nostra grande e comune passione per la pesca, sono sicuro che anche voi come me, stiate pensando dell'utilizzo di tali tecnologie per produrre strumenti per la pesca!!! I primi che balzano dalla sedia sono sicuramente gli spinners: come non resistere alla tentazione di riprodurre a casa propria decine o, per i più folli, anche centinaia di artificiali? Oh addirittura di inventarli a casa propria e di ammirarli sul tavolo dopo 5 minuti?
Si può parlare di artificiali, ma con risoluzioni così ottimali, come non pensare alla realizzazione di ancorette, ami, bait clip, perline, piombi, tubicini, valigette, rocchetti, solid ring, slamtori, pinze, coltelli, forbici, serbidore, aghi da innesco e chi più ne ha più ne metta!!!
Voi, cosa ne pensate?
Ciao!

7
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Particolari tavole di marea
« on: March 01, 2013, 19:59:07 »
Salve ragazzi!!!
Volevo porvi a conoscenza di un particolare sito (chiunque voglia sapere il link potete chiedermelo in privato) che indica lo stato delle maree sotto interesse dei pescatori!!! Mi spiego meglio!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Queste sono due immagini prese dal sito, la prima indica l'andamento della marea nell'arco del mese di Marzo; mentre la seconda indica l'andamento della mare in un particolare giorno del mese (in questo caso 13 Marzo)!! La particolarità di queste tavole è quella di indicare l'attività dei pesci a seconda della marea stessa e addirittura ne indica l'ora esatta di maggiore attività!!!
Ora vi chiedo, una cosa del genere quanto può essere attendibile? Cosa ne pensate?
Ciao!

8
PESCA FORUM BAR / Mangiare la testa dei pesci
« on: January 17, 2013, 12:55:00 »
Salve ragazzi!!
Come da titolo, volevo sapere dei vostri pareri sul mangiare la testa dei pesci, o meglio, quanto è sicuro o meno! Di solito, quando cucino pesci come spigole e/o orate, una delle parti che apprezzo di più è la testa: dalle branchie agli occhi!!
Però, durante una cena in famiglia, mentre mio fratello metteva a parte la testa di un'orata e io me la prendevo per mangiarla, mia madre mi ha rimproverato in quanto, in un dossier in tv, avevano detto che bisognava evitare di mangiare la testa dei pesci, soprattutto le branchie, in quanto, vista la loro funzione di filtrare l'acqua per assorbirne l'ossigeno, possono trattenere diversi batteri dannosi per salute!
Fino ad ora, ho sempre mangiato la testa dei pesci, e non ho mai avuto nessun problema... Però, se il rischio c'è, come dice il proverbio: "chi gioca con il fuoco, prima o poi finisce per bruciarsi"...
Volevo chiedervi se anche voi sapevate di questa storia e/o se anche voi mangiate la testa dei nostri amici pinnuti!
Ciao!

9
Salve ragazzi!!!
Finalmente sono in procinto di acquistare la mia prima attrezzatura da spinning!!! Grazie alla lettura dei numerosi post sul forum sono riuscito a farmi, se così si può dire, una certa cultura su questa tecnica, ma soprattutto mi ha aiutato a fare scelte su quella che è l'attrezzatura stessa, quindi prima di iniziare volevo ringraziare tutti quelli del forum e in particolare Dariocreta e Manuspin che mi sono stati particolarmente vicini e hanno contribuito in modo particolare a risolvere alcuni dei miei dubbi!!
Naturalmente, non potevo acquistare il tutto senza prima farvi vedere cosa intendo acquistare! Cerco consigli principalmente per gli artificiali, in quanto su canna (già acquistata), trecciato e mulinello ho già le idee chiare, ma comunque ve le cito lo stesso:
Canna: Shimano Bassterra BX 70H;
Mulinello: Shimano Aernos 4000 FA;
Trecciato: Sufix 832.
Ora passiamo agli artificiali! Piccola premessa prima di iniziare: Quello che vi mostro, è il massimo che riesco ad acquistare, almeno per ora! So che ci starebbero bene anche altri modelli, ma le finanze, purtroppo, sono quelle che sono!! Quello che vorrei sapere in particolare se modelli, e colorazioni vanno bene, se magari posso sostituire qualche colorazione con un'altra, o magari qualche artificiale con un'altro, oppure variare qualche misura!! Ho cercato di acquistare, più o meno, diversi artificiali per tipologia! Ve li mostro direttamente con i colori che ho scelto:

Seaspin Coixedda 130mm colore SAR
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sul forum ho letto che la colorazione migliore era la ACC, però purtroppo non è disponibile nel sito dove dovrei acquistare il tutto! Poi, se possibile, potrei avere qualche consiglio su come muoverlo al meglio? Purtroppo sul forum non ho trovato nulla a riguardo!

River2Sea Moran Pencil 135mm colore MP03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Rapala Max Rap 150mm colore FGD
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Yamashita Angel Kiss 140mm colore RHH
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Rapala Clackin' Minnow 110mm colore S
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Yamashita Pop Queen 105mm colore RH
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Yo-zuri Hydro Popper 120mm colore CBM
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Rapala X-Rap Subwalk 90mm colore OGO
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questo sono molto indeciso se sostituirlo con il ProQ... A voi la sentenza!

Yo-zuri Surface Cruiser 150mm colore W60 (unico colore disponibile)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Daiwa Sea Bass Hunter 110mm Sinking colore Balck Shiner
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Seaspin Mommotti 180mm colore GLWG
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E questo è tutto!!! So che non è tanto, ma abbiate pazienza, nel mio budget, faticosamente racimolato in un anno, ho dovuto integrarci anche canna, mulinello e trecciato!!!

10
Salve ragazzi!!
Proprio l'altro giorno, mentre chiacchieravo con alcuni amici, ne è uscito il discorso sulle licenze di pesca per le acque interne! Mi hanno detto detto infatti, che la licenza, è valida per 5 persone, nel senso, su cinque pescatori basta che uno la possieda! Sinceramente rimango un po' scettico su questa cosa, e non ho trovato nulla a riguardo in rete! Perciò chiedo a voi, questa cosa è vera oppure, come penso che sia, ogni pescatore deve avere la propria licenza?
Grazie in anticipo per le risposte!

11
ARTIFICIALI DA SPINNING / Significato degli artificiali!!
« on: February 21, 2012, 19:27:34 »
Salve ragazzi!
Ormai è da un bel po' di tempo che mi sta salendo la tentazione di affacciarmi a questa, per me, nuova tecnica e cioè lo spinning in mare! Diciamo che, grazie ai numerosi post presenti in questa sezione, mi sono fatto un'idea chiara su canne, mulinelli e trecciati e ho già le mie scelte! Però per quanto abbia letto non ho un'idea chiara sulla tipologia degli artificiali! Dando vari sguardi su internet ho notato che il mercato offre centinaia e centinaia di artificiali di tutti i tipi e di tutte le marche e sinceramente rimango impressionato come voi riuscite a ricordare, riconoscere e suggerirne di precisi!
Leggendo i vari post ho notato diverse tipologie di artificiali tipo minnow, wtd, poppers, angel kiss, tide, snodati, sicuramente ne avrò lasciato qualcuno! Ho guardato varie immagini di artificiali su internet facendo copia e incolla con i nomi e più o meno riuscivo a vedere le differenze strutturali, ma quello che non ho capito e cosa spinge uno spinner a scegliere un precisa tipologia di artificiale!
Così, sempre grazie alla rete, ho cercato una classificazione degli artificiali da spinning, però le uniche cose che ho trovato sono queste:
- Floating: esche che galleggiano;
- Sinking : quelle che affondano;
- Suspending: quelle che rimangono a mezz'acqua.
Poi ho trovato una ulteriore classificazione in :
- Silent: silenziosi;
- Rattling: rumorosi;
Poi ancora:
- Minnow
- Crankbait
- Swinbait
Tutti facenti riferimento alla forma dell'artificiale, senza poi dimenticare la classificazione dei Lipless (senza paletta); Poppers (testa tronca: gli unici che distinguo assieme agli snodati) e i Top Water!
Leggendo questa classificazione ne sono uscito più confuso che altro, sicuramente per mia ignoranza sull'argomento, ma non trovando alcun riferimento ai termini prima citati, non sono riuscito a capirne la differenza sostanziale!
Quello che vi chiedo è di rendermi le idee chiare sulla classificazione degli artificiali che ho nominato sopra, magari se esiste un connubio o meno alla seconda classificazione!
Grazie mille!!!

12
Guardate questo video:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sinceramente non ho parole, ma penso che il video si commenti da solo! E poi dovrei pagare anche il canone per sentirmi essere preso per il  calabria ??

13
PESCA ACQUE INTERNE / Agonismo pesca acque interne!
« on: October 23, 2011, 20:10:43 »
Salve ragazzi!
E' da un pò di tempo che mi bazzica nella testa di provare a fare delle gare di pesca in acque interne! So che per poterlo fare devo essere iscritto a qualche federazione, come per la pesca in mare alla FIPSAS! Mi sapete dire a cosa devo iscrivermi e quanto costa? Oppure è ugualmente alla FIPSAS che devo iscrivermi?
Grazie mille in anticipo!
Ciao!

14
PESCA FORUM BAR / Razza! Specie protetta?
« on: October 09, 2011, 16:26:12 »
Salve ragazzi!
Mi sto alzando adesso dal letto, reduce di una pescata in notturna con degli amici! L'unica preda che sono riuscito a catturare è una razza lunga, escluso coda, circa 30cm! Gli amici con cui pescavo facevano parte di una società di pesca del mio paese! Dopo aver fatto la cattura e slamato la razza, il presidente di tale società mi ha detto di rilasciarla immediatamente perchè specie protetta! Io nel dubbio l'ho rilasciata, ma però cercando su internet, non trovo alcun articolo sulla sua protezione e salvaguardia! Ora chiedo a voi, ma è vero che la razza è protetta?
Ciao!

15
ACQUE INTERNE CATTURE / Le catture di Draycon a spinning!
« on: August 02, 2011, 15:20:47 »
Stamattina, verso le sette, il cane del mio vicino, nonostante i numerosi imprechi del padrone, non la finiva di abbaiare finendo per svegliare anche me! Non riuscendo più a chiudere occhio e pensando a cosa avrei potuto fare a quell’ora, l’idea arriva veloce e brillante come un fulmine “… ma si, andiamo a provare due spinnate al fiume!!…”
Un caffè veloce, carico la canna in macchina, la valigetta e due mulinelli, uno economico regalatomi dalla mia ragazza caricato con del trecciato Caperlan dello 0.15 e lo Shimano Sonora 4000FB caricato con del Daiwa JTM Focus dello 0.23! Verso le sette e mezza, otto meno un quarto ero già sul fiume! Il fiume in questione è il Cedrino, un fiume di grossa portata che si trova tra il mio paese, Oliena, e il paese di Dorgali, nella parte centro orientale della Sardegna! Decido di iniziare optando per il mulinello caricato con trecciato, monto un cucchiaino rotante di colore verde e inizio a spinnare! Per la prima ora niente di niente, anzi! Essendo la mia prima a spinning iniziai a trovare le prime difficoltà, lanci storti, diversi incagli, il trecciato mi si avvolgeva sul mulinello finendo sotto il rotore, tanto che ho dovuto, diverse volte, tagliare e rifare la montatura! Cambiavo di tanto in tanto la postazione, e ogni quindici minuti, cambiavo cucchiaino, passando da rotanti a ondulanti di colori diversi! Mi metto alla fine in una piccola insenatura, caratterizzata ai lati da cespugli e qualche roccia! Dopo un paio di lanci, nel recuperare l’artificiale, mi accorgo che il mulinello ritirava a vuoto, tutto il trecciato tendeva ad avvolgersi sopra la frizione e non sulla bobina! Insomma, alla fine ho capito che io, con il trecciato, non ci vado d’accordo! Devo ancora crescere!!! calabria  Tolgo il primo mulinello e piazzo il Sonora caricato con il nylon! Monto come artificiale un cucchiaino rotante di colore nero e inizio a lanciare! Con il nylon mi trovavo molto meglio e stavo iniziando ad acquisire una certa dimestichezza con la canna riuscendo a lanciare più lontano e in punti ben precisi! Dopo un paio di lanci riesco a prendere un piccolo pesce, che non sono riuscito a identificare, ma che purtroppo si è slamato vicino al bagnasciuga!
Alcuni lanci dopo, sbam!!! Dopo un breve combattimento riesco a spiaggiare un discreto esemplare di persico trota! Purtroppo mai avrei pensato che con la prima volta a spinning riuscissi a prendere qualcosa, ragion per cui non ho portato con me la macchina fotografica, quindi ho dovuto fare la foto con il cellulare che peraltro mi è uscita malissimo per via del sole che non mi faceva intravedere bene lo schermo:


La foto l’ho fatta in maniera frettolosa anche perché avevo l’ansia di ributtare il pesce in acqua!!!
Risollevato e con un grosso sorriso sulla faccia, inizio nuovamente a lanciare! Dopo un paio di tentativi a vuoto ecco che la canna si ripiega nuovamente!! Recupero velocemente ed ecco un altro bellissimo esemplare di persico trota, più piccolo rispetto al primo, ma comunque di buona taglia! Questa volta, più in calma faccio la foto per bene:


Fino alle dieci nulla! Decido, soddisfatto, di smontare tutto e di ritornare a casa! Vi prometto che la prossima volta porterò con me la macchina fotografica!! Vi saluto e alle prossime catture!!


Canna: Caperlan ilicium 210 10-30gr
Mulinello: Shimano Sonora 4000FB
Artificiale: Cucchiaino rotante nero
Luogo: Fiume Cedrino
Meteo: Sereno



16
Salve ragazzi!
Ieri mentre pescavo dalla scogliera, un'occhiata da 150gr, che comunque sono riuscito a catturare, mi ha rotto il cimino della canna proprio in corrispondenza della base dell'anello apicale! La canna l'ho sempre usata in spiaggia con piombi massimo da 90gr! Non ha mai preso colpi, a ogni uscita sempre lavata con acqua dolce corrente e asciugata con cura! Ieri stesso, non ho incagliato, quindi non ho sforzato per cercare di scagliare il piombo! La canna ha ancora due anni di garanzia, però,, nel libretto della stessa, ho letto che cimino e parti anesse come anelli e porta mulinello non sono coperti dalla garanzia! Secondo voi, vista la situazione dell'accaduto, me la aggiusterebbero lo stesso gratuitamente? E se in caso me la facessero pagare, essendo comunque una canna della fascia bassa di casa Shimano, quanto dovrebbe costare la riparazione?
Grazie mille!

17
PESCA FORUM BAR / Ma che lanci sono questi?
« on: July 01, 2011, 19:51:36 »
Salve a tutti ragà!
Guardate un pò questo video:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questi giapponesi lanciano in un modo stranissimo! Ma che cos'è? Hanno canne cortissime, alcuni utilizzano mulinelli per mosca, altri classici mulinelli a bobina fissa, altri mulinelli rotanti senza che si preocupino a intervenire sul freno magnetico!! Ne sapete qualcosa?
Ciao!

18
PESCA FORUM BAR / Omaggio al Prof. Cannella!
« on: June 17, 2011, 04:10:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Oggi finalmente è iniziata la stagione di Superquark, programma che guardavo e che ancora guardo con entusiasmo sin da quando ero piccolo! Purtroppo oggi per me non è stata una bella puntata, visto che durante la rubrica dell'alimentazione, Piero Angela ha ricordato la sua scomparsa! Purtroppo non sapevo della notizia fino ad oggi! Ho conosciuto di persona il prof Cannella, era venuto a un convegno speciale organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia di Sassari dove studio! Dopo il suo discorso, tenuto in aula magna, ci ritirammo in un'aula a parte per un piccolo buffet! Lo vedevo parlare con molti professori sia miei che invitati, insomma con persone importanti tutte vestite in smoking, pensavo che se gli avessi dato la mano non mi avrebbe nemmeno calcolato! Però era una cosa a cui tenevo fare! Preso un pò di coraggio, mi avvicinai a lui e gli diedi la mano, complimentandomi per il suo discorso e dicendogli che anche io ero uno studente di medicina! Pensavo che non gliene fregasse nulla, invece anche lui mi diede i complimenti e mi chiese a che anno ero e che esame stavo preparando! Inoltre mi disse di continuare a studiare con serietà e non con lo scopo di superare l'esame ma con l'obbiettivo di farmi una ferrea cultura sulla medicina! Sono stati pochi secondi, eppure l'impressione che mi diede fu quella di un'uomo colto, saggio ma allo stesso tempo una persona semplice, umile e molto alla mano che da il massimo dell'attenzione a chiunque gli parli! Sono molto dispiaciuto e rattristato dalla sua morte e nonostante, come lui stesso ha raccontato di essere stato in incubo per molti dei suoi studenti, penso che molti lo ricorderanno come una magnifica persona!

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Vermi Liofilizzati!!!
« on: April 07, 2011, 19:15:26 »
Salve ragazzi!
Avete mai visto questo video?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si tratta di vermi essicati tenuti in bustine, che una volta messi nell'acqua riprendono la morbiezza tipica dei vermi! Voi che ne pensate?
Secondo me i vermi vivi, comprati nei negozi di pesca sono insostituibili a questi, rilasciano più odori, si muovono e quindi nell'insieme molto più apetibili e attiranti! Però sono del parere che in mancanza di altro, per esempio una notte in cui non riusciamo a dormire, o ci svegliamo troppo presto e ci viene il ticchio di andare a pescare quando tutti i negozi d'esche sono chiusi, possono rappresentare una buona alternativa da tenere in caso di bisogno! A voi il dibattito!!

20
Salve ragazzi!
Come ho promesso ad alcuni utenti, vi posto una valida alternativa ai classici tubetti in silicone che vendono nei negozi di pesca! Quelli che propongo io sono altri tubetti, sempre in silicone, ma rispetto ai primi, molto meno costosi e inoltre, viste le loro caratteristiche, permettono di allontanare il finale dal trave riducendo i garbugli in maniera più efficace di quelli che si comprano nei negozi da pesca!
I tubicini in questione sono questi qui:


Come vedete sono venduti in matasse al costo di soli 3€! Essendo dei tubicini che vengono utilizzati per legare le piante (mio padre li usa per i pomodori e la vite) li potete trovare in un Brico oppure in un normale consorzio agrario! A prima vista posso sembrare rigidi come i tubetti usati per i cavi elettrici, al contraio questi risultano morbidissimi ed elastici quindi non hanno memoria e non mantengono la forma della matassa!


Dalla foto potete notare che i bordi sono relativamente spessi, quindi possono essere utilizzati con girelle di piccole dimensioni (io li utilizzo con i Micro Murphy della Bad Bass), ma se vengono riscaldati con un accendino possono essere utilizzati con girelle anche più grosse! Essendo così spessi riescono, come già detto, a mantenere il finale lontano dal trave:




Posso dire che con questa soluzione ho finalmente risolto ogni mio problema sui fastidiosi garbugli oltre che risparmiare un bel po’ di soldini! Una matassa vi dura praticamente una vita!
Spero di esservi stato utile! Per qualsiasi domanda o precisazione sono a vostra totale disposizione!
Ciao!

Pages: [1] 2 3 ... 5