Show Posts - soldier71

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - soldier71

Pages: [1]
1
PESCA FORUM BAR / predatori o inquinamento?
« on: January 21, 2010, 12:01:19 »
Salve a tutti, prendo spunto da un topic di surfmaster76 intitolato mormore a dicembre, per chiedervi la vostra opinione riguardo due filoni di pensiero sull'impoverimento dei nostri arenili,

1° teoria (la mia): io ho la sensazione che anni fa gli arenili erano molto più produttivi specie per le catture delle mormore saraghi orate ecc.. poi con l'avvento dei barracuda e serra si sono impoveriti drasticamente, infatti a tal proposito ci tengo a dire che ogni volta che prendiamo un serra nello stesso posto durante tutta la pescata non si vede in giro nemmeno una mormoretta di 5 cm.

2° teoria (ture): riporto le sue parole.....questi predatori ci sono sempre stati nei nostri mari, e gli ecosistemi hanno retto e sostenuto la loro presenza... quello che fa la differenza siamo noi (n.b. non intendo i pescatori sportivi), con la pesca intensiva, le scorie che produciamo, ecc. ecc.     questo ha impoverito gli arenili... e trasformeranno il mare ( ed il mediterraneo in primis) in una immensa vasca vuota.....


Secondo il vostro parere è più un problema dell'aumento di nuovi specie ittiche come serra e barracuda, oppure è più una questione di inquinamento e pesca intensiva a svuotare i nostri arenili????

2
SPINNING ATTREZZATURE / mulinello stella vostre impressioni
« on: December 05, 2009, 14:38:02 »
Salve a tutti, come si sa sta per arrivare Natale e siccome anche se ho 38 anni ancora credo a Babbo Natale e i regali sotto l'albero  calabria , quest'anno la mia letterina a babbo natale riguarda un mulinello shimano stella, solo che dopo aver letto su mille forum e mille negozi online, mi rimane ancora più di qualche dubbio e visto che questo forum è secondo me uno dei più professionali e competenti vorrei le vostre impressioni in merito, nella speranza che i miei dubbi vengano definitivamente sciolti. i miei quesiti sono i seguenti:

1 che differenza c'è tra uno stella fd sw fa fb apparte le capacità della bobina?
2 se prendiamo in esempio l'sw5000, ci sono diversi modelli in commercio oppure in europa è solo uno?
3 Al momento dell'acquisto nella confezione è prevista anche la bobina di ricambio? lo chiedo perchè un rivenditore online specifica no bobina di ricambio, ma tutti gli altri non ne parlano
4 a parità di prezzo o quasi quale conviene di più il 4000fd o il 5000sw?

queste le domande principali, ho letto che qualche altro post in questo forum ne parla ma sempre in modo non dettagliato per l'importanza che si merita questo gioiellino, comunque speriamo che l'argomento sia di vostro gradimento e che le vostre impressioni siano tantissime grazie e saluto tutti quanti  ;D

3
PESCA A SPINNING / Il gioco della spigola
« on: November 12, 2009, 15:52:55 »
Vorrei raccontarvi quello che mi è capitato quasta mattina e sapere le vostre opinioni.
Sveglia alle 5,00 faccio colazione e via partenza direzione mare, mi reco al solito posto, e trovo mare in scaduta molta schiuma assenza di vento, e già pensavo questa è la giornata giusta, monto l'attrezzatura e inizio a lanciare la lancetta dell'orologio segnava le 5.45, l'alba era iniziata da una decina di minuti.
Dai primi lanci l'unica brutta notizia, il mare era pieno di alghe e sporcizia varia, ma non mi do per vinto cerco di pulire il plastichetto sempre pieno di alghe ogni volta che usciva fuori dall'acqua e continuo a lanciare, ma niente, di pesce e movimenti nemmeno l'ombra, allora decido di lasciare il mio posto preferito, e inizio a sondare tutta la spiaggia con qualche lancio quà e là, ma purtroppo le alghe mi sembravano sempre di più, sino a che non si son fatte le 10.00 e mi convinco di rinunciare su quella spiaggia esposta allo scirocco, chiudo tutto e decido di andare in un posto sempre nelle vicinanze di Gallipoli che è esposto al maestrale, fondale basso misto.
Rimonto il tutto e ricomincio a lanciare (fortunatamente senza alghe, mare pulito, ottima visibilità) con un artificiale snodato dell'awa-shima color sardina, al secondo lancio vedo una sagoma seguire l'artificiale, felicissimo di quello che avevo appena visto pensavo tra me e me, bene ci siamo il pesce c'è, continuo a lanciare e puntualmente la bella spigola segue l'artificiale sin sotto lo scoglio poi gira e se ne va, ora tutti penserete "hai avuto la tua occasione non ci sei riuscito a prenderla"..in effetti è così, la cosa strana però che quell'artificiale me lo ha seguito con tutti i tipi di recupero, stop e go, recupero lento, recupero veloce, recupero con jerkate, insomma proprio tutti i tipi, inoltre ho cambiato tutti gli artificiali che avevo a disposizione anche se gli inseguimenti me li faceva solo sullo snodato e un tide 140 sempre color sardina, addirittura in un momento erano due le spigole vicino il plastichetto, ma niente sembrava come se volessero solo giocare, io fermavo il recupero e loro ci giravano intorno senza attaccare, inoltre mi sono anche nascosto sulla pietra per non farmi vedere mentre recuperavo con canna quasi a livello del mare senza alcun risultato. Tutto ciò dalle 10,00 sino alle 13.30 poi sparite, mi sono disperato a capire dove sbagliavo, ma non son riuscito a trovare una soluzione.
Ora la domanda che porgo a tutti quanti voi, mi sapreste dire se ho sbagliato in qualcosa? C'è una spiegazione logica a questo comportamento?
La cosa che più mi fa rimanre male è fare cappotto pur sapendo che il pesce è li e segue per ore il mio artificiale senza abboccare......poi dicono che non sono intelligenti i pesci calabria

Aspetto vostre opinioni  grazie.  ;D

4
SPINNING CATTURE / SPINNING - Le catture di Soldier71
« on: November 05, 2009, 16:23:48 »
Preda:  Spigola  kg 1,780
Spot: Salento ionico
Data cattura: 05/11/09 ore 9.00
Condizioni meteo marine: cielo nuvoloso, vento a raffiche da scirocco, mare mosso
Attrezzatura : canna G.loomis HSR1021S mulinello shimano technium fb 6000 trecciato  power  pro 30 lb
Artificiale:  awa-shima kuda master jointed 20 (aguglia)

Questa mattina tramite un amico dovevo uscire in barca, sveglia alle 5.30 mi preparo scendo per strada e vedo che il mio amico tarda a passare, controllo il cellulare e trovo un messaggio che non avevo visto, mi avvertiva che non saremmo più usciti perché il tempo non era buono e neanche il mare, troppo mosso, allora un po’ deluso prendo la mia canna da spinning e mi avvio da solo in spiaggia vicino Gallipoli, arrivo che erano ormai quasi le 7.00, apro il mio gioiellino nuovo ed inizio a lanciare con un minnow testarossa abu garcia, dopo svariati lanci ancora nulla e pensavo che avevo perso una giornata in barca, chissà cosa mi avrebbe regalato il mare con una bella trainetta, ed assorto nei miei pensieri continuo a lanciare, nel frattempo stanco del testarossa cambio artificiale e metto un aile magnet color sardina ma niente, eppure non mi davo pace a vedere un mare che sino a trenta metri dal bagnasciuga era tutta schiuma, intanto si son fatte quasi le 8.30, più il tempo passava e più la mia delusione per l’ennesimo cappotto aumentava, quando  vedo un piccolo molo che entra nel mare per una decina di metri,  ci salgo sopra e continuo nei lanci ma ancora senza alcun risultato, sino a che non mi viene in mente che avevo messo nello zaino una artificiale awa-shima kuda master jointed 20 (aguglia) che lo uso soltanto per la traina in barca, per il suo ingombro a spinning non lo porto mai, anche se con una certa riluttanza lo monto e faccio un lancio, giro la manovella del mio mulinello per recuperare il filo in bando e sbaammm un colpo tremendo sulla canna, tanto che non ci volevo credere che fosse una toccata, infatti il mio cervello mi diceva sicuramente hai incagliato su qualche masso, ma appena sento la melodia della mia frizione srotolare filo allora il mio stato d’animo da strafelice in un lampo passa al panico totale, perché la paura di perdere una regina era troppa poi gli avevo intravisto la coda che non era piccola, e tirava come una forsennata, piano piano la faccio stancare, e riesco a spiaggiarla,  e ritorna la felicità sul mio volto a vedere quella spigola.
L’emozione  che attraversava il corpo era indescrivibile per la prima regina di taglia idonea da portare a casa, e poi pensavo a tutto quello che ho letto su questo forum, i consigli, le storie (altrui) di catture, gli spot, le delusioni, gli artificiali, ecc.  mi passa tutto d’avanti come in un film, continuando a fissare quella spigola, una volta a casa l’ago della bilancia decreta:  kg 1,780 non è molto però per me è stata una cattura come quelle del grande Peppino anche se so benissimo che non sono paragonabili nella realtà, questa  è la mia prima grande spigola presa a spinning.  Mi scuso per come si sono dilungato nella mia storia ma la prima vera preda merita di essere raccontata, un saluto a tutti gli amici di calabriapescaonline.

[Immagine non disponibile
Approposito questa la foto del mare di oggi
Immagine non disponibile

 ùùooiuuy





5
PESCA A SPINNING / I WADERS NELLO SPINNING
« on: November 01, 2009, 17:53:35 »
I WADERS, vorrei sapere da tutti voi cosa ne pensate di questo indumento, è utile entrare in mare per lanciare? Faccio questa domanda perchè da quanto ho letto sembra che si prediligono i primi metri a ridosso della risacca nel lancio per avere l'attacco del pesce, anche se poi (non me ne voglia Peppino) ho notato che nelle sue catture importanti invernali, in foto li indossi spesso, allora la domanda che mi sorge è questa quando il predatore non si riesce a trovare sottocosta è molto importante entrare una trentina di metri in acqua e lanciare i nostri artificiali più in la? Perchè se è così allora questo capo diventa indispensabile durante un uscita a spinning.......aspetto sempre molte vostre opinioni in merito, con l'occasione per salutare tutti.  
PS: Peppino sei un grande con le tue catture mi piacerebbe averne un decimo di quelle che fai tu ed altri grandi di questo forum anche se lo spinning lo pratico da qualche mese......speriamo bene calabria

6
PESCA A SPINNING / IL LANCIO NELLO SPINNING
« on: October 26, 2009, 20:41:27 »
Vorrei chiedere a tutti voi cosa ne pensate del lancio e della distanza in questa tecnica, mi spiego meglio, io sono un surfista che da un mesetto si è convertito allo spinning anche se nn disdegno mai l'uscita a surf perchè come voi tutti sapete la pesca è sempre e comunque una droga per i pescatori incalliti come noi, ma ritorniamo al mio quesito, praticamente vorrei sapere in un lancio senza vento con un artificiale da 20 gr, trecciato in bobina diciamo un 20 lb e canna che lancia 7-35 gr una g.loomis x esempio, quali sono approssimativamente le distanze che si possono raggiungere? Vi faccio questa domanda xchè provenendo dal surf casting la distanza sul lancio è stata sempre un ossessione per me, spero che ci siano molte risposte perchè arricchire il nostro bagaglio di conoscenza sulla pesca sia l'anima di questo forum. Grazie aspetto vostre risposte. ;D  ;D

7
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / PRESENTAZIONI
« on: October 25, 2009, 19:58:54 »
Salve a tutti mi presento sono un pescatore della provincia di Lecce, sono rimasto molto colpito dal vostro forum inquanto lo reputo molto interessante, inoltre ricco di consigli e suggerimenti, nonchè un forum di persone molto disponibile ed educate, ho già avuto modo di interloquire con qualcuno di voi e ne sono rimasto soddisfatto dalla cordialità e competenza, io pratico surf casting da oltre dieci anni ma negli ultimi mesi ho scoperto lo spinning una tecnica meravigliosa imprevedibile e di sacrificio, anche se prima quando ne sentivo parlare storcevo un po il naso, ma praticarla ho notato che ti prende subito, senza compremessi infatti secondo me o la ami o la odi, comunque colgo questa occasione per salutare tutti gli iscritti di questo forum con la speranza che le storie raccontate i consigli possano servire sempre per migliorare il nostro bagaglio di esperienza, visto che anche io faccio parte di quella categoria di persone che fanno della pesca una dipendenza "pescofili", menomale che nn è "tossica"  calabria senza starei malissimo. Ciaooooooo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

Pages: [1]