Show Posts - offley

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - offley

Pages: [1]
1
PESCA A SPINNING / Spot "particolare" ed artificiale adeguato
« on: November 03, 2011, 15:54:53 »
Salve signori, spero di aver beccato la sezione giusta.
Da un po' di tempo frequento uno spot un po' particolare, ho fatto il disegno con il paint e lo allego.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Scusate la qualità, ma sono veramente pessimo.

In parecchie pescate ho notato i serra stazionare sotto il muro dal quale imposto l'azione con conseguente cappotto perchè gli artificiali, da come si "dovrebbe" dedurre dallo scadente disegno, non lavorano bene. Comunque ho sempre insistito, e quando li ho beccati in attività sotto la scogliera sono riuscito a salparne qualcuno.
Credetemi, sono uno spettacolo vederli saltare sotto il muro. Danno la caccia ad aguglie e cefali in maniera fantastica, si vedono nitidamente.
Ho anche provato con i jig, stile vertical, ma niente.
Il mio quesito è: esiste qualche artificiale, ipotizzo sinking, che riesca a lavorare oltre la "linea rossa" inerente il muro?



2
Salve a tutti maestri!
Vi racconterò una storiella e vi chiederò un consiglio.

Circa sedici anni fa, con i soldi di paghette, piccoli e noiosissimi lavori (fila alla posta e similari) misi da parte un gruzzoletto di ben 35.000 lire.
Comprai la mia prima canna da pesca COL MULINELLO!! Che emozione il mulinello, che invenzione! Pescavo solo con la fissa prima, ero un bambino realizzato in toto!
La lavavo ogni giorno, anche quando non andavo a pesca  calabria

Io possiedo ancora oggi questa canna, è un 60/100 della Carson, la utilizzo esclusivamente per reperire il vivo (cefali) da innescare.

Ieri, lavando tutte le canne, mi sono reso conto del valore affettivo che quest'attrezzo ha per me, ed ho pensato di riammodernarla. Vorrei cambiare gli anellini, rifare le legature, sistemare quelle guarnizioni ed a limite una tinteggiata al cimino che da rosso è diventato arancio sbiadito. E' possibile tutto questo?
Io non so dove mettere mano.
Più tardi posto le foto del mio gioiellino  calabria

3
SPINNING ATTREZZATURE / Salpare le prede da più di dieci metri
« on: October 16, 2010, 13:55:46 »
Tempo fa ho visto in rete un filmato, veramente molto carino, nel quale alcuni  ragazzi pescavano da una parete rocciosa di almeno 10 metri (ovviamente il video non riesco a trovarlo, ahimè!).
Nessun guadino o raffio poteva essere utilizzato. Avevano comprato, o autocostruito, questa specie di aggeggio che vi allego (perdonate la rappresentazione, meglio non sono riuscito a fare)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Quando la preda era in canna la avvicinavano alla parete, abbassavano la punta della canna, inserivano questo "coso" tramite un'apertura nel telaio e lo lasciavano cadere in acqua facendogli raffiare il pesce e salparlo agevolmente recuperandolo con la cordina (non ho ben capito se la preda si infilzasse a causa dei suoi movimenti oppure perchè tirassero la corda indietro)

Sapete l'esistenza in commercio di un prodotto del genere? Come si chiama?
Oppure è autocostruito?

4
SPINNING ATTREZZATURE / Consigli su cambio attrezzatura
« on: April 27, 2010, 15:49:32 »
Ho un po' di soldi da parte, un'ernia del disco ed un mulinello in assistenza (un tica), quindi mi ho deciso di cambiare la mia attrezzatura con una un po' più leggera (posseggo una carson pesantuccia, con range 20-50). Di solito pesco da riva, ma ultimamente sto riscoprendo le scogliere.

Come mulinello avrei intenzione di prendere un exage 4000.

Sulla canna sono veramente indeciso. Avrei pensato ad un range che vada dai 10 ai 30 grammi, massimo 35.
C'ho sott'occhio sette canne, una daiwa e le altre shimano.

La Daiwa Megaforce, range 7-35 grammi, 220 cm.

La Shimano Catana, range 10-30 grammi, 240 cm.

La Shimano Nexave, range 10-30 grammi, 210 cm.

La Shimano Bassterra, range 10-40 grammi, 198 cm.

La Shimano Beastmaster, range 10-30 grammi, 210 cm.

La Shimano Alivio, range 10-30 grammi, 210 cm.

La Shimano Forcemaster, range 10-30 grammi, 210 cm.

Da quello che ho potuto leggere sul sito, ed anche in giro sul web, queste dovrebbero essere canne discrete. Posso spendere fino a 150/170 euro.

Cosa mi consigliate di fare? Vagliare altre marche? Prenderne una di queste?
E del mulinello che dite?

Grazie anticipatamente dell'aiuto!


5
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Artificiali da modificare
« on: December 11, 2009, 09:39:23 »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum.
Vorrei farvi una domanda.

Ho due di questi cosini della fisherman's line. Credo avranno più di una decina d'anni.
Pesano 4 grammi. Quello in foto è un colore simil-cefalo, mentre l'altro è rosso.
Posso piombarli? come? oppure mi conviene unirli facendo un simil-snodato testa rossa?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6
PESCA A SPINNING / Un principiante e l'arte del cappotto
« on: November 02, 2009, 09:59:10 »
Libero finalmente da impegni lavorativi e sentimentali, con gli amici in giro per una "americanata" che non considero mia, venerdì sera mi metto in macchina e da Cosenza mi dirigo verso Cetraro.
Sistemata la roba in casa, constatato l'orario improponibile, la mia fame ecc. ecc., decido di rimandare i miei esperimenti di spinning all'indomani.
Detto fatto, alle 4 e 30 di sabato sono sulla spiaggia. Un bel posto isolato, ampie scogliere, spiaggia decente, un po' di vento di terra e troppi gatti. Ho avuto un mezzo infarto quando lanciavo un popperino: mentre tutto era buio intorno e si sentiva solo il rumore della risacca e del vento, un gatto ha deciso di venirmi a fare le fusa strofinandosi alla mia gamba...una paura boia, ve lo giuro!
comunque, continuo a spinnare, cambiando artificiali e cercando di capire gli errori commessi.
Come detto nel topic di presentazione, la canna che ho non è delle migliori: dico questo perchè non ho letto, nel forum, niente in merito a questa canna. E' una Carson Black star da 2,70 m., azione 30/80 grammi.
Idem per il mulinello, è Tica modello Venus gd
Il trecciato è un dyneema dello 0,12.
Ma a caval donato non si guarda in bocca, è tutta attrezzatura che mi è stata regalata quindi me la dovrò far piacere fin quando le mie risorse economiche e la mia capacità spinnatoria siano almeno sufficienti.

Subito dopo il sorgere del sole, al massimo dopo una decina di minuti, inizio a notare molto movimento. Pesciolini in fuga e qualcosa che li insegue. Sono spaventati ben bene! Le losette saltano sulla spiaggia per la gioia dei gatti, che non è solo quello del fattaccio, ma sono una colonia intera! Quindi faccio una deduzione: se ci sono i gatti che vivono in questi scogli è perchè spesso i pescetti saltano sulla sabbia. E se saltano sulla spiaggia sono spaventati, indi per cui lo spot potrebbe essere quello buono. Infatti qualcosa segue la mia aguglietta snodata. La urta, sento chiaramente il colpetto, ma nulla di più. Cambio artificiali, ne ho sette o otto, ma nulla. Alterno recuperi lenti, veloci, un walk the dog approssimativo, molto approsimativo (sto tentando di copiare i movimenti che ho visto in un video di due utenti, a cui vanno tutti i miei ringraziamenti), ma nulla. Intanto distinguo chiaramente alcuni bei serra saltare e agitarsi a pochi metri da me.
Il sole è alto, cambio posto. Vado vicino alla foce di un fiumiciattolo dove, in passato, presi un serra col vivo. Resto un paio d'ore, vedo un po' di movimento, ma nulla di più. Cambio ancora, vado al porto, niente. Cambio ancora, mi dirigo verso una grande e lunga spiaggia, tutto tace.
Ritorno alla base, è quasi il tramonto e sono stanchissimo. Abituato all'inglese, lo spinning è devastante per il mio braccio e la mia schiena. Questo è quello che i miei occhi vedono:



Rimango in pesca per un'oretta ancora, non vedo attività e mi dirigo verso casa.

Domenica stesso scenario, compreso il gatto che mi da' il benvenuto.
Vedo serra saltare, pesciolini scappare, per due o tre volte ho un'inseguimento. Il primo è stato veramente bello: è iniziato appena l'artificiale, se non ricordo male era un popper, ha toccato il pelo dell'acqua. Saltava e schizzava acqua che era un meraviglia. A circa cinque metri si è fermato e s'è voltato, quasi come un cagnolino che va a riprendere la pallina. Infatti al lancio successivo stessa scena. Poi, evidentemente, si è scocciato ed è sparito.

Ma tutto finisce, l'ora è tarda e mi aspetta una doccia, un panino, cosenza e tutto il tran-tran quotidiano.

Ho creato questo treadh per rendervi partecipi dei miei cappotti (scusate la lunghezza e la noiosità), per capire cosa sbaglio e per dedicarvi, chissà quando però!, una cattura.
 

7
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Ciao a tutti!
« on: October 19, 2009, 15:55:24 »
Buonasera Forum!
mi chiamo Antonio, ho 26 anni e sono di Cosenza.
La prima cosa che DEVO fare è dirvi grazie. E' da un bel po' che leggo da ospite ed ho potuto capire e carpire tante cose grazie a voi. La cosa più importante per me è stata quella di scoprire la questione delle taglie minime: lo ignoravo totalmente! Pescando all'inglese, ed essendo un principiante, mi capitava di tenere "prede" che, grazie a voi, oggi libero istantaneamente.
Inoltre, sempre grazie  ai consigli che ho letto, ho potuto catturare la mia prima spigola di taglia!!
Grazie mille a tutti, spero di trovarmi bene tra voi.

P.S.
la scorsa settimana mi hanno regalato una canna da spinning, forse vi stresserò un po'  calabria
 

Pages: [1]