Show Posts - bannera

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - bannera

Pages: [1]
1
ACQUE INTERNE ATTREZZATURE / trota lacustre
« on: August 24, 2010, 11:15:12 »
salve a tutti qualcuno puo' indicarmi le tecniche piu' idonee per insidiare la trota lacustre negli spot lago Ampollino e/o Arvo, escluso lo spinning, indicando l'attrezzatura, la tecnica le esche ed i periodi  piu' idonei?
grazie in anticipo.

2
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / consiglio canne
« on: August 18, 2010, 17:14:48 »
salve a tutti.. vorrei sottoporvi la mia esperienza di pesca per avere un consiglio-

ho tre canne, due lineaeffe Marea 4305 di 4,20 mt ed una Shimano alivio di 4.10 mt.
2 mulinelli tica 6500 ed un 10000 senza marca ma abbastanza massiccio (almeno dall'impressione che si ha manovrandolo) filo in bobina o,37 x tutte la canne.  tre picchetti. preciso che il tutto mi è stato regalato cosi com'era.

fino ad ora sono andato a pesca 3 volte, per fortuna in una spiaggia difficilmente raggiungibile dalle auto e quindi  libera da bagnanti (zona ionica a nord di Crotone) per sfortuna in orari non proprio consoni alla pesca (dalle 10.00 alle 18.00) (so che in quasti orari la pesca è vietata ma in questo posto non si vede un ombrellone nemmeno a pagarlo)

terminali: pater noster, short con galleggiantino per tenere l'esca sollevata dal fondo e montatura tipica per le mormore con tre ami e piombo scorrevole, fuorocarbon e ami 6- 8-10 a seconda dei casi. piombo spike 100 gr.

esche : americano o coreano a seconda della disponibilita'.

fino ad ora ho pescato solo piccole lecce stella di cui qualcuna trattenuta (stando attento alla misura minima) e quasi tutte rilasciate.

ora la cosa strana è che tutte le abboccate sono avvenute con la Shimano, nessuna esclusa, con terminale pater noster all'amo che rimane a galla, mentre le altre canne restano sempre completamente sorde. non si avverte nemmeno una toccata, pero' quando tiro su gli ami sono quasi sempre vuoti.
ho provato a scambiare i terminali,  ma niente... qualcuno mi aiuti a capirci qualcosa


3
ACQUE INTERNE ITINERARI / pesca ampollino
« on: March 26, 2010, 20:09:15 »
salve a tutti.

vorrei andare a pescare a spinning sul lago ampollino.. che pesci è possibile insidiare di questi periodi? (fine marzo).
in che orari è preferibile andare? mattino o pomeriggio? alba.. tramonto?
che artificiali usare?
da qualche parte ho sentito parlare di trote lacustri... in che modo è possibile insidiarle?

in alternativa allo spinning?

grazie in anticipo a tutti.

4
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / canne x spinning.... mini
« on: January 28, 2010, 15:39:41 »
salve a tutti, mi sto avvicinando da poco alla pesca a spinning in mare .. vorrei da voi un consiglio:

ho la necessità di comprare una buona canna, ma con la limitazione della lunghezza, dovrebbe entrare (da chiusa) in una valigetta lunga 65 cm ... consigli???? grazie

p.s. girando nei negozi della mia zona ho trovato solo delle MITCHELL CAHALLENGE T-210 spin con carichi di
8-25 gr. o 25-40, telescopiche con ingombro da chiuse di 63 cm... qualcuno le ha mai provate???
come vanno?

grazie anticipate a chiunque voglia darmi il suo contributo.

5
PESCI & CATTURE / La mia prima spigola (di Bannera)
« on: January 15, 2010, 17:55:09 »
grazie a i consigli di questo forum mi sono autocostruito il mio primo barchino divergente (di cui posterò al più presto le foto), costruito con due tavolette di pino rosso e ....... pezzi di uno stendipanni rotto di mia moglie!

finalmente il giorno 13 gennaio (2010) vado in spiaggia nei pressi di Crotone - foce neto (ore 14.00) calo il tutto, con filo da 0.80 nr. 4 anguillette in gomma bianche e mi metto a camminare.. il mare è moderatamente mosso, ma il mio barchino e ben zavorrato.. fila via bene (promosso) dopo un'oretta circa di cammino sento uno strattone, (un onda ?) no ! un salto.. due .. tre.. mi metto  a tirare forte, il filo scivola sulle dita, riesco ad avere la meglio dopo un poco spiaggio una regina di circa 3,00 kg, ,come da foto..... come inizio non c'è male!

6
SURFCASTING / esche x surfcasting
« on: January 15, 2010, 17:26:22 »
vista l'impossibilità di procurarmi in giro delle sarde da usare come esca volevo sottoporvi alcune domande, forse stupide o scontate.. ma io la sparo!

Le alici? non sono utilizzabili come esca?  qualcuno ha mai provato? (domanda scema?)

e poi visto che pescando al lago (in sila), catturo ogni tanto qualche carpa, cavedano e carasso che rilascio subito, non sarebbe possibile magari congelarli e poi usarli sfilettati come con la sarda con il filo elastico?

lo so magari qualche esperto mi risponderà .. ma perchè ti complichi la vita .. compra una confezione di arenicola o americano o bibi e vai sul sicuro.. ma almeno toglietemi il dubbio ... grazie in anticipo.

7
LE RICETTE DEL FORUM / cefalo dorato al cartoccio
« on: January 10, 2010, 03:30:58 »
salve a tutti, volevo sapere se il cefalo è buono da magniare ed eventualmente se conoscete qualche ricetta particolare.... grazie

8
SPINNING ATTREZZATURE / canne spinning
« on: January 05, 2010, 23:27:29 »
salve a tutti, sono praticamente alle prime armi nello spinning da scogliera e dovendo aquistare l'attrezzatura più idonea vorrei porre alcune domande.

1) canna: su un sito internet ho trovato delle canne che vengono descritte ottime per lo spinning a innesti nelle misure 240, 270 e 300 cm "LINEAEFFE PRONTO" al prezzo irrisorio di 5 euro (cinque) portata 40-80 grammi. domanda sono una fregatura o possono andar bene per un principiante che non vuole e non può spendere tanto? altre alternative più valide? e poi quale misura è meglio e in base a cosa bisogna sceglierla?
e poi per un utilizzo in lago vanno ugualmente bene??

2) mulinelli. sullo stesso sito ci sono dei "LINEAEFFE LF50" sempre a 5 euro sono adeguati o sono troppo piccoli?? per il filo va bene uno 0.37 su una bobina e uno 0.40 sull'altra o sono meglio altre misure?

3)Artificiali. in un noto negozio di articoli sportivi della mia zona ho trovato in confezione da 3 dei minnow da 12, 10 e 8 cm circa con paletta davanti in varie colorazioni, possono andar bene sia per la scogliera che per il lago?

grazie per la pazienza

9
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / ciao a tutti
« on: December 28, 2009, 16:11:33 »
 calabriaciao a tutti, sono mario, per gli amici bannera, mi sono avvicinato da pochissimo alla pesca. la mia passione è iniziata per colpa/merito dei miei bambini che hanno insistito perchè li portassi un pomeriggio al lago a pesca, con un paio di minnow e due cannette prelevate dalla soffitta (ricordo di una passione giovanile mai coltivata) in un pomeriggio abbiam tirato su 3 persici di buona taglia (oltre che due piccolini subito rilasciati) ed un cavedano bello grosso (scambiato per una carpa.. da incompetente che ero).
adesso mi sto documentando ed attrezzando.. per il surfcasting lo spinning.. e per la pesca con il barchino (in mare) e a primavera riprenderò con la pesca al lago..
che dire di più? su questo forum sto trovando tante notizie utili e tanti consigli pratici... grazie.

p.s. secondo voi sulla spiaggia di gabella ( a nord di crotone) e di strongoli si pesca qualcosa a spinning?

Pages: [1]