Show Posts - il MATTOdiCHEB

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - il MATTOdiCHEB

Pages: [1]
1
Salve a tutti lupi di mare.
Sarò breve: a metà settembre andrò in germania a trovare mio suocero e vorrei tanto fargli assaggiare cannolicchi, telline e vongole.

Mi sono informato e posso imbarcare anche cibo in stiva (in aereo, insomma).
Il problema è "COME PORTARE IL TUTTO"?

Ho diverse idee...

1. Congelo cannolicchi, telline e vongole con la loro acqua di cottura, imbarco tutto in una borsa frigo?
2. Preparo i sughi qui in Italia, metto in barattoli di vetro con tappi ermetici e sterilizzo tutto?
3. Sottovuoto? (me lo hanno suggerito).

Qualcuno può aiutarmi?
Magari qualche metodo "della nonna" per conservare i frutti di mare (in vetro, in plastica, cotti, crudi non fa differenza...mi basterebbe riuscire ad accontentare mio suocero, qualunque metodo debba usare).

P.S. Uscirò di casa (qui in Italia) verso le 6 di mattina e arriverò in germania più o meno verso ora di pranzo...tra volo, check in e annessi e connessi, quindi il trasporto durerebbe diciamo 6-7, massimo 8 ore.

AIUTATEMI VI PREGO! ;D

2
PESCI & CATTURE / Ri-scappotto dopo mesi
« on: December 20, 2013, 18:04:05 »
Finalmente, dopo svariati ed insistenti tentativi (andati male) di catturare qualche serra, mi rituffo nella pesca alla spigola, nella quale ho storicamente più fortuna (chissà perche, poi...).
Premetto che sono settimane che studio luna, maree, correnti, venti e pressione, sopratutto pressione atmosferica. Qui nel Lazio veniamo da quasi un mese di alta pressione e mare liscio come l'olio.
Ieri sera noto un abbassamento vertiginoso della pressione (e di fatti ha piovuto) e corro a pesca vicino ad una foce...Nulla. Il mare è sporco e perdo pure un artificiale.
Stamattina passeggiata in spiaggia alla ricerca del coixedda perduto (ritrovato) e noto una bella maretta montante, ma praticabile.
Dopo pranzo mi imbraco e sono in pesca, stesso posto di ieri, più sporco di ieri.
Cambio post, murata esterno di un porticciolo. Sono solo io, non c'è anima viva.
La pressione da ieri (1022 mb) è calata ancora parecchio, alle 15 segnava 1016 mb.
Provo tutti i miei artificiali (angel kiss, mommotti, coixedda, x-rap, saltiga). Nulla. Il mare è troppo perfetto per non regalarmi nulla oggi. Me lo sento.
Dopo un'ora di tentativi, con ripetuti lanci proprio dove c'era schiuma, risacca, scogli sommersi, correnti che si incontravano decido di tornare a casa.
Mentre mi incammino, faccio 4-5 passi e mi viene in mente di provare un vecchio artificiale che ho sempre detestato, uno snodato due pezzi, con paletta enorme, color muggine. Mi viene in mente perchè sotto la corrente è molto forte e ricordo una sola nota positiva dell'odiato artificiale: le vibrazioni paurose che mandava in canna sotto corrente. Lo monto tanto per fargli fare un tuffo in acqua, lancio parallelamente alla murata, dove noto un canaletto che avevo ignorato per lasciarlo in ultimo, due-tre giri di mulino (acqua si e no di mezzo metro) e SBAM!
Ho incagliato...e invece mi parte la frizione, la canna si piega e lei inizia a menare testate paurose. E' un mostro, penso...dopo qualche minuto di combattimento, stringendo pian piano la frizione ogni due-tre testate la vedo lì a pochi metri da me: sono senza stivali, ho i jeans e sono in equilibrio precario su uno scoglio...La accosto pian piano tenendo sempre la canna sollevata, prendo la treccia che nel frattempo ho avvicinato a me, faccio un giro attorno alla mano e la alzo di peso...
Immagine non disponibile
canna: Majorcraft solpara taco 210
Mulinello: catana 4000
Treccia: trabucco spin 0,18
Terminale: yamatoyo 20 lb
Mare: inizio mareggiata
Luna: gibbosa calante
Marea: culmine di bassa previsto per le 16.35
Preda:spigola 2,200 kg
Artificiale: non ricordo il nome perchè lo odio (odiavo).
Pressione atmosferica: 1016 mb

P.S. Grazie mille ai consigli e agli incoraggiamenti di molti utenti, tra i quali sopratutto Dariocreta, Tiburton88 (spero si scriva cosi) DRYCON, OLANDESEVOLANTE, vittorio e forse dimentico qualcuno.  ;D
Scusate la lunghezza del post, ma erano 3 mesi che andavo in bianco, mi comprenderete.

3
PESCA A SPINNING / Spinnig dalla barca...consigli
« on: November 15, 2013, 20:16:29 »
Salve a tutti, colleghi...
Avrei una domandina...probabilmente, tempo permettendo, nel fine settimana dovrei uscire in barca con un amico che pesca prevalentemente a bolentino e drifting.
Essendo una pippazza in suddette tecniche di pesca (non che nello spinning sia 'sto gran fenomeno calabria), potrei SPINNARE dalla barca?

Potrei utilizzare, per dire, il mommotti, il miss carna, il pro-q 120, il coixedda, l'x rap, l'angel kiss, jugulo 20gr. (ecc ecc) come li utilizzo da riva?
Devo apportare qualche particolare accorgimento alla lenza?
Cioè...con barca in movimento (che so, nel tragitto dal molo al posto prescelto) posso pescare in qualche modo? Inventarmi tipo una trainetta? Se si con quale artificiale? E a barca ferma che mi consigliate?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà a rendere migliore la mia prima uscita in barca (località sud pontino, se può esservi utile).

P.S. Porterei la mia major craft TACO (che qui in zona usano a tonni) e il catana 4000.


4
Salve ragazzi, ho un problema.
Ho un catana 4000 che mi hanno regalato un mesetto fa, ci ho pescato 4-5 volte e devo dire che nonostante si tratti di un giocattolino economico, mi aspettavo molto molto peggio.
L'unico difetto: l'archetto. Forzando di più i lanci per sparare popper e wtd più lontano, l'archetto si chiude e mi trancia il trecciato. Ho perso due artificiali per questo motivo ed altri due recuperati entrando in acqua calabria

Potrei risolvere in qualche modo? Ho letto, utilizzando la funzione ricerca, dello stesso problema su un altro mulino in casa shimano (di cui non ricordo il nome) risolto togliendo un ferretto...potrei farlo anche io col Catana? Oppure provo a portarlo in assistenza?
Tanto per abitudine chiudo l'archetto sempre a mano quindi il problema per me sarebbe ininfluente...ma mi permetterebbe almeno si frustare serenamente i plastichetti.
Attendo delucidazioni dai più esperti.

5
CANNE DA SPINNING / Canna Shimano Exage 2014 anelli fuji
« on: October 01, 2013, 18:51:09 »
Qualcuno di voi la conosce/consiglierebbe?
L'ho sbacchettata in negozio oggi, devo dire a primo impatto mi è sembrata discreta (60 euri) da 2.40 (casting 10-40) e 2.70 (stesso casting mi pare). Anelli fuji.
Cosa ne dite?
Ero andato per la bassterra ma non sono arrivate e cmq mi hanno sparato 90 euro per ordinarla.
Consigli?

6
PESCA A SPINNING / Non riesco ad acquistare la bassterra
« on: September 27, 2013, 00:38:40 »
Salve a tutti.
Come da titolo, ieri ho fatto il giro dei rivenditori della mia zona e non ce l'ha nessuno.
Mi hanno detto della possibilità di ordinarla ma a 90 euro e francamente leggendo in rete mi ero fatto l'idea di spendere tra i 50 e i 60 euro ed abbinarci un exage 4000 ma così sforo nettamente il budget.

Cosa mi consigliate? Anche on line, le hanno tutte meno che la bassterra.
Altro dubbio. Possibile che il mulo EXAGE 4000 (del 2014) stia 65 euro e quello del 2013 stia allo stesso prezzo ancora?
 ;D

7
CANNE DA SPINNING / Consiglio - shimano aerocast 2,40 (10-30)
« on: January 21, 2013, 11:51:41 »
Salve a tutti.
Posseggo una cannetta QUANTUM HYPERCAST (2,10), un attrezzo abbastanza economico ma che mi ha comunque dato soddisfazioni.
La passione per lo spinning cresce, come le mie necessità per l'attrezzatura.

Un amico sta vendendo una SHIMANO AEROCAST 2,40 azione 10-30  al prezzo di 50 euro. Praticamente nuova come ho avuto modo di vedere.
Mi consigliate di prenderla a quel prezzo?
Prevalentemente pesco spigole in scogliere artificiali (bassine direi) e serra.

Ringrazio chi vorrà rispondere.

8
PESCA A SPINNING / REPORT CAPPOTTO (e magari consigli...)
« on: November 24, 2009, 20:05:45 »
Salve a tutti....
Oggi me ne stavo tranquillo a studiare quando a ora di pranzo torna mio padre (che fa sempre il lungomare) e mi dice che c'è maretta in scaduta....

Allora senza pensarci su vado a comprare un artificiale nuovo....
Il rivenditore (come anche miles sul forum) mi consiglia di prendere un hydro popper (40gr) vista la mia 3 metri (40-80).

Lo compro. 10 euro. Verde che tende al celeste.
Mi reco al mio spot, il solito, di 5-6 cappotti conquistati...






Bene....
arrivo, monto tutto....lancio....recupero....veloce....lento.....sbacchetto.....salto, spruzzo, muovo, sbatto, alzo, abbasso.....

NULLA DI NULLA.

Cambio artificiale dopo una mezz'ora...

Minnow 100 (giallo in pancia, nero sul dorso)...
Tre giri di mulino e si appesantisce in modo allucinante....
Troppe alghe...il mare è ancora agitato...altri 6-7 lanci ma decido di cambiare...

Mi incammino sulla spiaggia verso la scogliera successiva (la spiaggia è lunga e presenta 6-7 scogliere, a 150-200 metri l'una dall'altra).

Arrivo....sono le 3
Due pescatori a fondo mi chiedono cosa avessi preso....scuoto il capo...abbassano gli occhi...
Mi dicono che da 10 min che pescano han preso 3 kg di alghe...
sono di Napoli. chiudono. Mi volto....non ci sono già più.
Sono solo su km di spaiggia deserta. Io e io mare.

Arrivo alla scogliera prefissami.....rimonto il popperone....10-20-50-100 lanci....in tutti i modi, tutte le direzioni, recuperi di tutti i tipi.  Niente ancora.
Intorno non vedo mangianze, movimenti strani, sagome di pesci. Nulla di nulla. Mi sembra inverosimile.

Alle 16.00 purtroppo devo mollare. I punti mi iniziano a fare veramente male.
Sono stato operato domenica sera al collo (tra collo e petto per una ciste).
Chiudo, ripongo la canna, l'artificiale, le mie speranze.


9
SPINNING ATTREZZATURE / CONSIGLI PER UNA 3 METRI
« on: November 23, 2009, 20:04:22 »
Salve a tutti.
Ribadisco di essere un novello spinner con tanta voglia di farsi le ossa.
Dubbio:
Ho una 3 metri (40-80) ed un mulo 5000...

1) Sarei in grado di poter usare siliconici?? vista la grammatura della mia canna?? oppure è troppo "strong"?

2) Col mare mosso settimana scorsa ho pescato con un minnow 100 (10cm- 17 grammi) ma avevo problemi nel sentirlo in canna..cosa mi consigliate?? di aumentare grammatura?? oppure cambiare artificiale col mare grosso?

3) Volevo comprare uno snodato ed un wtd consoni alla mia attrezzatura. Accetto di cuore consigli...

Grazie mille per chiunque scrivesse....saluti

10
PESCA A SPINNING / Help me!
« on: November 19, 2009, 19:10:40 »
Salve....
Ho intrapreso lo spinning da 2 settimane. SOLO CAPPOTTI.
Premetto...
Ho una 3 metri (40-80) e un mulo 5000 che mi hanno regalato.

Oggi, provando per l'ennesima volta, ho notato con piacere dei miglioramenti nel movimenti del mio CRYSTAL MINNOW (testa rossa) da 7,5 grammi....
Tanto che per la prima volta in assoluto sento una mangiata, recupero....vedo una bella seppia....che poi si stacca....
Provo e riprovo....niente....nulla più.

Secondo me ho dei problemi....col mare mosso fatico a sentire l'artificiale, se nuota bene, male....
Col mare calmo non si vede un pesce che è uno....

Pesco su scogliere che interrompono chilometri di spiagge....tipo frangiflutti.


Qualche consiglio?

Ve ne sarei grato....
Tipo che artificiali mi consigliate per l'attrezzatura che ho...qualche dritta insomma.
Ve ne sarei grato....


Vi ho letto per giorni e giorni e oggi mi sono deciso a fare il login.

Saluti!

11
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / HELLO!
« on: November 19, 2009, 18:59:33 »
Buonaser....
Vengo appena da un bel cappotto a mare....
Purtroppo non è il primo, nemmeno il secondo, nè il terzo, quarto..............
Ma non demordo....
 ;D ;D

Pages: [1]