Show Posts - fralanzi

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - fralanzi

Pages: [1] 2
1
PESCI E TECNICHE DI PESCA / aumentare attrattività delle esche
« on: September 18, 2013, 19:08:27 »
Ciao,
qualche giorno fa un amico pescatore argentino ( abituato a pesci ben diversi dai nostri ) , mi ha rivelato un aneddoto.
Mi ha assicurato ( testando più volte in diversi spot ) che il toccare le esche con le mani nude aumenti notevolmente il grado di sospetto dei nostri amici pinnuti; in un certo senso afferma che l'esca, anche se maneggiata per pochi secondi, si "impregna" del nostro odore ( peggio ancora se poco prima si è toccato cibo o fumato) ed il pesce avverte questa "innaturalezza". Lui infatti utilizza sempre guanti in lattice che addirittura sciacqua in mare per togliere l'odore di plastica...
Voi cosa ne pensate? secondo voi è un aspetto da tenere così in considerazione?

2
PESCI & CATTURE / Catture di fralanzi
« on: August 29, 2013, 21:01:47 »
preda: Sarago Pizzuto
località: Calabria tirrenica
data e orario: 22 Agosto 2013, ore 18.30
attrezzatura: Canna Shimano Beastmaster Mulinello : shimano exage 4000
lenza madre: 0,24 + shock leader 0,40 - terminale : Fluoracarbon Berkley Vanish 0,20 -  Amo : N°8 - Piombo: 30 gr
esca: Coreano

condizioni meteo/marine: cielo sereno, mare calmo in superficie ma poco limpido a causa di correnti.

Immagine non disponibile

Spero di non infrangere nessuna regola postando fra le mie catture una fotografia che ritrae mio fratello, ma andiamo sempre a pesca insieme. Praticamente condividiamo anche l'account di CPL per questioni di comodità, ed essendo stato l'autore effettivo della cattura mi sembrava giusto "premiarlo" !

La giornata di pesca inizia nel primo pomeriggio senza troppe pretese. Ci era rimasto un solo capo di arenicola dal giorno prima, a cui ho aggiunto una scatola di coreano e qualche patella reperita sul posto.
Lo spot solitamente è molto divertente e sulle patelle ho sempre registrato parecchie toccate/catture, ma quel giorno il mare sembrava svuotato. Nessuna toccata per almeno 3 ore tranne quella di un granchio che ha ben pensato di tranciare il terminale. Sembrava veramente una giornata nerissima dopo questo episodio ed un incaglio in cui ho perso il calamento.
Facendo una passeggiata in direzione di alcuni scoglietti ho notato come alcune lecciotte tendevano a catapultarsi letteralmente sul bagnasciuga; pensando subito alla presenza di un predatore siamo stati tentati dal chiudere immediatamente le canne, ma mio fratello ha ben pensato ( col senno di poi) di fare un pò di trainetta con piombini da 30-40 gr innescati con coreano alla ricerca di qualche leccia di taglia.
Immediatamente è uscita fuori una lecciotta sottomisura subito rilasciata; poco dopo vedo in lontananza mio fratello fare velocemente 2-3 passi indietro sul bagnasciuga ( quasi cadeva) e vedo spuntare a folle velocità dalle onde un bellissimo sarago pizzuto ! Mio fratello mi ha raccontato di aver come sentito il piombo fermarsi a pochi metri dalla riva, ed avendo pensato ad un incaglio nel gradino di risacca di aver forzato con la canna per liberare il piombo. In realtà il sarago ha attaccato il coreano a 2 passi da riva e lo strappo con la canna ed il mulo di mio fratello ha praticamente annullato ogni tipo di combattimento e fatto quasi "volare" il pesce sul bagnasciuga!

La giornata si è in un'attimo capovolta ed è uscita una bellissima preda totalmente inaspettata viste le condizioni calme del mare.   calabria

Ancora non riesco a capire come sia stato possibile non aver avuto nessuna toccata per tutto il giorno su arenicola, coreano innescato intero e patelle, ed aver preso un sarago del genere ( poco diffuso nel sottocosta) con un mezzo coreano a trainetta....questo è il bello e l'essenza della pesca!

3
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Berkley Vanish
« on: July 30, 2013, 19:39:05 »
Ciao, ho trovato ad ottimi prezzi il Berkley Vanish in 100% Fluorocarbon....e avrei intezione di utilizzarlo come terminale per pesca a fondo....
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo filo? cosa ne pensate?

4
SEGNALAZIONI DAL WEB / Non farsi fregare in pescheria
« on: May 21, 2013, 11:04:56 »
Un'inchiesta molto interessante (in negativo) delle Iene su ciò che compriamo in pescheria.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

5
Spesso mi chiedo se uno spot nei pressi di una foce può essere favorevole alla pesca a beachledgering ( principalmente dedicata alle mormore) oppure se al contrario è da evitare per la presenza di predatori nella zona.

voi cosa ne pensate?

6
PESCI & CATTURE / Che pesci sono ?
« on: February 18, 2013, 19:13:15 »
ciao...riguardando alcune fotografie subacquee fatte questa estate (con un macchinetta piuttosto scarsa di bassa qualità), mi sono venuti alcuni dubbi circa alcuni pesci che ho immortalato... voi che ne dite?

Immagine non disponibile

7
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Fly Hulk 10-60 gr
« on: July 16, 2012, 20:56:49 »
Ciao a tutti, mi hanno regalato la suddetta canna, una fly hulk azione 4 10-60gr....è una canna molto buona a detta di molti, ma é principalmente da acqua dolce ed io pratico solo pesca in mare....avevo pensato di utilizzarla a beachledgering con piombi molto leggeri, oppure con bombarde...qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? Consigli sull uso?

Graziee!

8
PESCA FORUM BAR / Calamaro gigante con un pezzo di ferro!!
« on: March 05, 2012, 23:33:30 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


 calabria

9
PESCA FORUM BAR / ---SOS--- SCOGLIO REGINA !!!
« on: February 26, 2012, 20:10:55 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ho trovato questo articolo al riguardo :

" SOS SCOGLIO DELLA REGINA AD ACQUAPPESA

 Alla follia non c’è limite ! Abbiamo assistito a scempi di ogni genere nella nostra Calabria, ma pensavamo che alcuni luoghi fossero religiosamente risparmiati, come quello dello Scoglio della Regina che si trova nel comune di Acquappesa. Ebbene, sembra che per fermare un fenomeno erosivo,  che si sta mangiando tutta la spiaggia di Acquappesa e Guardia Piemontese, sia stata autorizzata una barriera di massi fra la spiaggia e lo stesso Scoglio. Le autorizzazioni, che ancora non abbiamo visto, sembrano che partano da una DIA concessa dall’assessorato all’ambiente e dei lavori pubblici della Regione Calabria, allo stesso comune di Acquappesa, alla capitaneria di Porto di Cetraro. Al momento non sappiamo se vi sia quella dell’assessorato all’ambiente della Provincia, mentre sappiamo per certo che manca quella del Parco Marino della Riviera dei Cedri nel quale ricade lo Scoglio della Regina. Quello che ci è apparso sotto gli occhi è qualcosa di terribile. Uno scoglio storico, simbolo della Calabria, del suo mare, delle sue spiagge, è stato violentato  da incompetenti e da devastatori che non amano assolutamente il bene comune."

cosa ne pensate???  calabria

10
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / -- Consigli Pesca febbraio --
« on: February 03, 2012, 17:09:55 »
ciao ragazzi! finalmente fra qualche giorno tornerò in Calabria.... calabria
ovviamente mi sono già riservato una giornata intera per una bella pescata (dopo quasi 2 mesi di astinenza )...

recentemente qualcuno di voi ha avuto buoni risultati a beachledgering ? se si con quali esche/montature ? qualche consiglio utile considerando il periodo non proprio indicatissimo ( metà febbraio) ?

P.s di solito vado a pescare vicino alle "T" che hanno da poco costruito a fuscaldo... il fondale è in prevalenza sabbioso!

11
PESCA A SPINNING / Bombarda+siliconico=spigola?
« on: December 22, 2011, 17:18:55 »
ciao ragazzi...settimana prossima vorrei provare ad utilizzare alcuni piccoli siliconici di plastica che ho comprato per insediare qualche spigoletta...però vorrei qualche consiglio....( che non ho trovato nei post prececenti al riguardo)....
secondo voi la bombarda deve essere semi-galleggiante o addirittura galleggiante? il recupero deve essere lento oppure abbastanza rapido ?
x info , lo spot in cui vorrei pescare si trova a lato di una T frangiflutti...per cui il fondale è sabbioso misto a massi abb grossi...

P.s mi sono ben visto dal mettere questo topic nella sezione spinning... calabria
questa mi sembrava la più adatta!

12
SEGNALAZIONI DAL WEB / strisce pedonali per i pesci...
« on: December 04, 2011, 21:15:26 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ahhaah  ;D

13
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Esche alternative...
« on: September 20, 2011, 12:32:48 »
ciao ragazzi...
il 5 ottobre finalmente potrò riscendere in calabria per una decina di giorni...ovviamente sto progettando 1-2 battute di pesca...purtroppo però nella mia zona, il mio negoziante col finire dell'estate spesso riduce drasticamente l'acquisto di esche ( americani, coreani, bibi, arenicola) che finiscono in mezza giornata e spesso l'unica alternativa è il bigattino...
purtroppo lo stesso discorso vale per un'altro negoziante nelle vicinanze...
io pesco principalmente a fondo...voi cosa mi consigliereste come esca "alternativa" reperibile in ogni istante ( magari da abbinare ad una bella pasturazione ) ??

14
ALTRE PREDE / sono barracuda questi???
« on: August 30, 2011, 19:14:21 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

questi sono piccoli barracuda vero?

15
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / scarsità catture !!
« on: July 31, 2011, 22:14:08 »
ciao ragazzi...non so dalle vostre parti ma qui da me ( fuscaldo-guardia)  ultimamente,  le catture di "livello" sono diventate un qualcosa di rarissimo ( pratico beachledgering ) ...
non credo di sbagliare nulla visto che con le stesse esche e montature sono andato sempre bene...
i cappotti , un tempo sporadici , sono diventati quasi un abitudine...
da voi come è la situazione ?
infine vorrei un consiglio su qualche pastura efficace per aumentare un po' le chance di cattura


16
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Pastura "a sangue" ?
« on: July 19, 2011, 21:53:39 »
ciao a tutti...l'altro giorno mi sono inbattuto( in uno dei miei spot preferiti )in 4 ragazzi che si stavano preparando per la nottata... mi hanno raccontato di aver preso qualche giorno fa ben 14 orate, molte delle quali sopra il kg...hanno detto di aver usato l'americano e di aver usato una "pastura a sangue" apposita per le orate (preparata da loro)...lì per lì ero talmente impressionato dal numero di orate che mi sono dimenticato di chiedere in cosa consistesse questa pastura...voi ne avete mai sentito parlare? sapete di cosa si tratta?

17
PESCA FORUM BAR / Procurarsi il vivo? mai così facile
« on: June 18, 2011, 00:29:30 »
mio fratello sta studiando a Lisbona e mi ha inviato queste foto...
in queste zone non deve essere difficile procurasi il vivo ( cefali ? ) !!  calabria


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





18
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha provato questo fluorocarbon e come si è trovato. Morbidezza,resistenza al nodo,trazione ecc ecc
Avrei intenzione di usarlo nei terminali per  la paf nel diametro 0,193 in fondali prevalentemente sabbiosi con una beastmaster cx 120gr e seido 4000 Fa.
Ho fatto una ricerchina sul forum e dai test di baronmario il krepton sembra rispettare i diametri, qualcuno mi potrebbe esprimere le sue impressioni?
grazie
Francesco

19
Ciao ragazzi volevo chiedere un parere a chi ha/ha avuto/ha visto in azione una di queste canne:

Shimano Speed Master AX TE Surf 2009 4,20mt 120gr
SHIMANO BEASTMASTER CX TE SURF MT4,20 GR120

sono indeciso tra questi due modelli perchè la beastmaster pur essendo costruita in carbonio meno rigido è più recente e potrebbe avere qualche altro pregio...
io normalmente pesco con piombi da 30 ai 90-100gr in fondali sabbiosi e misti e sono indeciso tra queste due canne, avendo escluso a malincuore la teknica, dreaming e la beach pro di mauro balestri per il costo elevato...

avete qualche informazione su sensibilità/riserva di potenza/facilità di lancio/anellatura più resistente ecc ecc
grazie mille a tutti
a presto
Francesco

20
ciao ragazzi, ho praticato la scorsa estate (e anche qualche giorno di mare calmo quest'inverno) beachledgering però devo dire che mi capita abbastanza spesso di ingarbugliare i terminali tra di loro(quando uso il paternoster) oppure si avvolgono al trave, anche non in modo eccessivo, magari basta tirare per benino i terminali e tutto torna alla normalità, però la cosa è snervante alla lunga...
il fatto è che ho usato/uso sempre snodi della colmic o fast connector della stonfo, quindi non di fascia bassissima (anzi i fast connector costano un casino!!) e non riesco a capire il motivo degli ingarbugliamenti...

avete qualche suggerimento? magari una sorta di brillatura??? boh
grazie a tutti

ps. questo mi è capitato sia con il pasturatore sia senza,  e sia con 0,19 fluorocarbon sia con lo 0,25 sempre in fluorocarbon ....

Pages: [1] 2