Show Posts - lucarillu

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - lucarillu

Pages: [1]
1
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Pesca di frodo nell'OASI BLU ISCA
« on: June 12, 2007, 00:11:42 »
Saranno intensificati i controlli da parte della Guardia di Finanza e dalle Capitanerie di Porto di Amantea, Vibo Valentia e Cetraro sull’Oasi Blu Scogli di Isca, per impedire la pesca di frodo sia di giorno che di notte. L’Oasi Blu è un’area in concessione demaniale marittima gestita dal WWF Italia per fini di tutela ambientale, regolamentata da un’ordinanza della capitaneria di porto di Vibo Valentia (la n. 4/1994) ed è stata proclamata anche Sito di Interesse Comunitario dall’Unione Europea.

Nonostante l’interesse naturalistico e ambientale di quest’area, gli attivisti del WWF hanno avvistato ultimamente numerosi pescatori di frodo all’interno dell’area protetta ed hanno sollecitato l’intervento delle autorità competenti oltre ad adottare una serie di misure e strategie per contrastare la pesca di frodo e salvaguardare il delicato ecosistema che contraddistingue gli Scogli di Isca. Grazie a particolari attrezzature sarà possibile monitorare a distanza l’intera area protetta e fotografare in qualità digitale, anche nelle ore notturne, le imbarcazioni che violeranno il perimetro dell’Oasi allertando, se ne necessario, le autorità competenti. Le foto saranno trasmesse alla Capitaneria di porto che provvederà a identificare i trasgressori che saranno puniti con una sanzione di tipo amministrativo che prevede un’ammenda che varia da euro 1.032 ad euro 3.098 oltre al sequestro della barca e dell’attrezzatura da pesca. I trasgressori possono essere perseguiti anche penalmente (ai sensi degli artt. 635 e 734 del codice penale) se durante la battuta di pesca distruggono, alterano o deteriorano l’habitat marino. Per esempio se all’interno dell’Oasi viene danneggiata una prateria di posidonia, oppure se viene pescata o distrutta una colonia di cernie. I volontari dell’Oasi auspicano che i pescatori non invadano le acque dell’Oasi blu e soprattutto che non attuino la pesca a strascico per non danneggiare il delicato ecosistema dei fondali di Isca e per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni.


 

2
PESCI & CATTURE / Orate e spigole
« on: February 19, 2007, 01:51:00 »
diciamo che queste sono le conseguenze  ;D  ;D.
Poi vi posto il report nella giusta sezione.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
Ciao ragazzi aproposito di terminali da surf casting ,ho visto dei terminali che i braccioli erano collegati da una girella e la girella alla trave,ammortizzata da 2 perline,queste perline a loro volta erano fermate da dei nodi di filo molto stretti realizzati direttamente sulla trave per bloccare la girella.
Mi sapete spiegate come si realizzano ,con che filo e se si trovano gia pronti in commercio?
Spiego che abbiate capito di cosa parlo è un pò complicato spiegare... ?? ??? ???

4
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / L'uso dell'ecoscandaglio e GPS
« on: December 09, 2006, 17:42:01 »
Ciao ragazzi mi sto avvicinando da poco alla pesca con la barca nelle sue varie discipline,ultimamente mi sto documentanto sul bolentino di profondit? e l'uso dell'ecoscandaglio e GPS annesso.
Da come ho potuto capire l'uso del'ecoscandaglio  per determinate discipline ? fondamentale per inviduare secche,se ci sono pesci in mangianza e la conformazione del fondale.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito e se ? davvero indispensabile ,possibile che su quelli buoni (intendo molto potenti) ne ho visti in vendita da 150? a 700? si possa addirittura capire il tipo di pesce che si trova sotto di noi?
Poi ho scaricato da internet alcune carte nautiche per invidure le secche,ma ho capito che senza Gps ? impossibile capire la propria posizione sul mare,ma una volta come facevano?  :-\ :-\ ;D

5
PALAMITO O COFFA FILACCIONI / Report - Palamito a pelo
« on: December 04, 2006, 01:21:41 »
Salve ragazzi,oggi domenica 3 dicembre mi sono fatto convincere da mio fratello Roby ad accompagnarlo in una sessione di pesca che io sinceramente non amo molto,ma sinceramente grazie a lui sto imparando a apprezzare.
La tecnica usata è quella del palamito a pelo,o di fondo o la coffa,come si vuol dire.
La partenza è stata fissataper le 6:30,le condizioni meteo non erano delle più favorevoli,il mare stava cominciando ad ingrossarsi e il vento era di scirocco'all'orizzonte  si vedevano due "trombe d'aria" ma molto lontane,comunque il mare era molto affolato,ma tutti aspettavano per l'evolversi delle condizioni per pescare in sicurezza,poi verso le 7:30 decidiamo di calare  la mazzera.
La profondità io penso che si potesse aggirare sui 150metri,gli ami erano 190 innescati a sarde fresche intere
,dopo un'ora avevamo finito di calare e con noi,anche il vento aveva finito di soffiare.
Il sole timidamente ha incominciato a farsi vedere e noi ne aprofittiamo per un panino.
alle 10 abbiamo incominciato a  salpare...
Questo lo fatto ritornare a casa sua,ma era degno di foto
Immagine non disponibile

6
TRAINA / Ultima trainata costiera
« on: December 01, 2006, 00:21:06 »

Ciao Ragazzi finalmente dopo 3 settimana ho scappottato alla grande,come campo di battaglia ho scelto la barca,la tecnica è la traina leggera.
Oggi 30 novembre,giorno di sole stupendo e mare forza olio,io e il mio compagno di avventura fabio abbiamo deciso di fare una trainatina,visto che c'erano state segnalate delle belle ricciole sopra una secca.
Partiamo  armati fino ai denti con a bordo vari artificiali,affondatori,lenza da traina piombata e calamari freschi,ma morti.
Dopo mezzora di vari passaggi sulla secca ci stavamo rassegnando all'ennesimo cappotto,quando abbiamo deciso di allontanarci dalla costa in cerca di qualche bel tonno di taglia.
Affiamo sgangiato gli affondatori e abbiamo optato  per un octopus dalla testa piombata con fori annessi,dalla misura ragguardevole e un minnow della yozuri 9cm modello rassomigliante all'acciuga (alicio)
 ;DDopo solo 15 minuti abbiamo visto delle belle lampughe saltare e subito ci siamo affiancati a loro,non vi dico le catture a raffica che si sono susseguite per la bellezza di 2 ore. Roll Eyes
Mai visto una cosa del genere Shocked sono rimasto di stucco allo splendido spettacolo che si presentava ai miei occhi,visto che ormai credevo,visto il periodo che questi pesci avessero òasciato le nostre coste per cercare acque più profonde.
Morale della favola 18 lampughe e 5 tonni striati ben maggiori della misura minima consentita.
Vorrei aggingere che il mare non  finirà mai di stupirmi e affascinarmi,perchè quando meno te lo aspetti arriva la grande giornata è oggi è stata una di quelle  ùùooiuuy   ;D


La zona è davanti Corica a 7 minuti a manette del mio thoatsu 15cv da terra. Io ero andato per le ricciole che ho visto prendere a scarroccio con degli octopus,ma  non forse nn ho afferrato la tecnica e ho cappottato.
Visto che quest'anno non ne presa neanche una vorrei chiudere l'annata almeno con il "gol della bandiera"come si suol dire.
Voi avete qualche consiglio?la tecnica che usavano loro era quella di buttare un octopus piombato  con la lenza a mano   ad una profondita di 10metri e poi ritirarla in barca a strattoni .
Comunque meno male che non ne ho prese,altrimenti sarei rimasto li e mi sarei perso quelle fantastiche catture....Ciao

7
SPINNING ATTREZZATURE / SPINNING I MONOFILI TRECCIATI.
« on: November 13, 2006, 23:42:48 »
ciao a tutti, dove vi rifornite per il trecciato,visto che dalle mie parti non ce l'ha nessuno.
? vero che  ? molto costoso?che misura consigliate e poi da difficolt? nel lancio,come mai lo si preferisce monofilo?a me hanno detto che guadagni in tenuta a parit? di diametro,ma a lungo andare gli anelletti della canna si rovinano vistosamente,che ne pensate?

Pages: [1]