Show Posts - saviuzzo

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - saviuzzo

Pages: [1] 2
1
Giorno ragazzi.....
Conoscete questa canna? Me l'ha regalata la mia ragazza e vorrei qualche parere.... non so se cambiarla o tenerla...vpi che ne pensate?

Grazie a tutti
Saviuzzo

2
PESCA FORUM BAR / Mai più 11 Settembre
« on: September 11, 2013, 08:36:15 »
Apro questo topic semplicemente per rivolgere un pensiero a tutte le persone rimaste vittime della strage che ha cambiato la storia Americana e mondiale: civili, vigili del fuoco, volontari, medici e forze dell'ordine rimasti coinvolti nell'attentato alle Twin Towers.


Ora, da lassù, nel paradiso degli angeli, pregate e vegliate sul nostro "misero" mondo, affinché nulla del genere possa ripetersi..
Non dimenticheremo mai, ed insegneremo ai nostri figli a ricordare il passato come monito per le generazioni future.....

Ciao a tutti angeli!

3
SEGNALAZIONI DAL WEB / Che fine faranno i nostri laghi?
« on: August 26, 2013, 20:48:00 »
HA destato molta preoccupazione e allarme tra gli ambientalisti la notizia dello svuotamento del lago Ampollino ed Arvo in Sila, anticipato ieri dal Quotidiano. E già si prospettano ricorsi, con il caso ce potrebbe finire in parlamento. I bacini saranno soggetti ad opere di manutenzione da parte della società che ha acquisito la gestione dei bacini idroelettrici e delle centrali da Enel.  Si tratta della società A2A proprietaria attuale del Nucleo Idroelettrico Calabria. Tra un  paio di settimane al massimo si inizierà a svuotare l'Arvo. Le operazioni dovrebbero durare in tutto un paio d'anni.
I due laghi silani sono cioè uniti da un tunnel che passa sotto Monte Nero, partendo da Capo Rosa. «Detto impianto - spiega la relazione tecnica - fa parte dell’asta silana che comprende altresì gli invasi di Ampollino e Savuto, i bacini di Orichella e Migliarite e le centrali di Orichella, Timpagrande e Calusia». Il metodo di svuotamento che si utilizzerà si chiama "Fluitazione", cioè si movimenterà l'acqua del lago in modo da far smuovere anche i fanghi deposti sul fondo, per convogliarli poi nei fiumi e scaricare il bacino.

Ma ci sono perplessità: il sindaco di Cotronei, Nicola Belcastro, nel dare l'annuncio al Quotidiano aveva dichiarato di temere che queste operazioni possano provocare dei danni ambientali anche alla vallata del Neto, dove confluisce l'acqua dell'Ampollino. E ora insorgono anche gli ambientalisti con la vice presidente nazionale di Italia Nostra Teresa Liguori e il responsabile nazionale di Legambiente Antonio Nicoletti.  «Sono molto preoccupata -  ha commentato Teresa Liguori – Non bisogna dimenticare che i due laghi si trovano all'interno di un Parco nazionale e che ricadono  in fasce protette: anche se sono invasi artificiali adesso fanno parte del patrimonio naturale. L'Ampollino e l'Arvo sono due laghi, immersi nei boschi, di una bellezza indescrivibile». Liguori ha sottolineato che in casi come questi «gli interessi privati devono essere compatibili con gli interessi pubblici». E che anche gli operatori turistici potrebbero essere danneggiati da una operazione del genere.

Antonio Nicoletti, responsabile nazionale delle aree protette e della biodiversità di Legambiente ha annunciato  che oggi invierà una lettera al Ministero per l'Ambiente per chiedere come è possibile un simile intervento in un Parco nazionale. «Ci sono delle norme di tutela da rispettare»  ha protestato Nicoletti precisando che si sta predisponendo un'interrogazione parlamentare al ministro all’Ambiente Orlando per verificare se non ci siano altre possibilità per realizzare le opere che dovessero risultare necessarie alla manutenzione e che non comprendano lo svuotamento e la fluitazione dei laghi.

Fonte: il Quotidiano della Calabria


Ancora non è molto chiara la situazione... Operatori turistici, associazioni ambientaliste, pescasportivi, abitanti e istituzioni locali decisamente non sanno a cosa si va incontro. Questo il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login presentato dalla nuova società "proprietaria" degli invasi silani.

Fonte: Regione Calabria

4
PESCA IN APNEA / Primi passi da principiante
« on: July 08, 2013, 16:04:13 »
Ciao ragazzi!
Non so come, m'è frullato in testa di farmi l attrezzatura per la pesca sub....scemo? direi di si......
non so proprio da dv cominciare...a tal proposito, cerco persone esperte per uscita assieme e cercare di capire qualcosina in più....
mi sono preso un sl 70 con riduttore, caricato a 20 atm, non sono riuscito ad armarlo!!!! ho dovuto spomparlo un pò....  ;D 
consigli ed esperti cercasi

5
Buongiorno a tutto il forum.... Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al "permesso" per pescare in mare dalla spiaggia....Vi dico cosa mi è successo ieri sera.....
Mi reco in spiaggia, nel Crotonese, per tentare qualche serra...saranno state le 10 e mezza circa....bhè piazzo le mie 3 cannette con i tranci e qualcosa inizia a girare....catture a parte, arrivano 2 tipi con le casacche delle guardie ittico venatorie.. mi chiedeno di mostrargli il permesso per la pesca dalla spiaggia..ok,certo, eccolo! gli mostro quello fatto nel 2011 sul sito del ministero delle politiche agricole (quello gratuito di durata triennale per intenderci)....tranquillo come sempre, poichè mi era già successo in passato che me lo richiedessero mi sento dire: la dobbiamo multare e sequestrare l'attrezzatura...?come? ma se è tutto a posto? la loro risposta: no, è da 3 4 mesi che è obbligatorio pagare un'assicurazione da allegare al tesserino, chi ti paga se ti fai male? costo 30 euro..... rimango sbalordito...non x le 30 euro, ci mancherebbe.... chiedo se c'è un'ordinanza comunale in merito, mi dicono di no e che è una legge nazionale...chiedo di mostrarmela, ma non la hanno a portata di mano...gli spiego che non mi risulta, in quanto non sono nè in area protetta, nè in porto..... fatto sta che mi dicono di non tornarci piu' e non mi fanno niente...si prendono il nominativo e stop... continuando il discorso, affermano che con sto permesso si puo' pescare nei fiumi e nei laghi....da possessore di licenza tipo B, dico che non è quella la licenza per le acque interne e gli mostro quella ufficiale...non ne vogliono sapere...insistono.......
Ora, vorrei chiedere a tutti voi, mastro Vittorio in primis che è sempre vigile sulle normative, come mi comporto? voi ne sapete nulla? sto cercando da stanotte su internet ma non trovo nulla in merito...posso tornarci o no?quando è uscita sta cosa (sempre se è uscita)? non vorrei succedesse di nuovo, se le devo pagare ste 30 euro le pago e basta, almeno mi sto tranquillo..... aspetto vostre  grazie mille a tuttiquanti

Fabio

6
LE RICETTE DEL FORUM / Carbonara al Serra...
« on: August 25, 2012, 10:41:05 »
Buongiorno ragazzi!!!
Si si, avete capito bene, carbonara al serra......
Ieri, dopo un'uscita a pesca, torno con un bel serrotto di circa un chilo... Bhè, dando sfogo alla mia "fantasia", decido di provarlo con la pasta..... Ecco cosa serve:

1/2 Kg di serra
aglio
sale
vino bianco
pepe
olio
uova

Ho cominciato sfilettando il serra e bollendo la testa e la lisca in un po' d'acqua e facendo dei trancetti con la parte piu' sostanziosa. Quando dalla testa e dalla lisca se ne vine la carne, possiamo toglierla dai fornelli.
In una padella ho messo i trancetti e la carne precedentemente bollita con 1 spicchio di aglio tritato, 1 peperoncino, un po' di sale ed il vino bianco... ho lasciato essiccare il vino a fuoco basso e, una volta evaporato, ho aggiunto l'olio di oliva facendo saltare per circa 5 minuti.
In un recipiente ho sbattuto 2 uova, aggiungendo un pizzico di pepe nero.
Preparate la pasta e, una volta cotta, scolatela e aggiungete tutti gli ingredienti..... pensavo venisse una schifezza, invece è davvero ottima!!! provare per credere!!!!

Un saluto a tutti

7
PESCA FORUM BAR / Info su raduno invernale
« on: November 14, 2011, 21:32:26 »
Salve ragà....
Apro sto topic semplicemente per chiedere agli admin se ce l'intenzione e sopratutto la possibilità di organizzare il raduno invernale di quest'anno.
Sarebbe davvero fantastico rivedervi tutti e passare qualche ora in allegria come questa estate.
Spero si faccia... magari anche un semplice incontro tutti assieme...  ;D
Grazie
Fabio

8
Eccomi di nuovo alle prese con una cosa più grande di me.
Per molti di voi, sarà senz'altro una sciocchezza ma, credetemi, io ci sto uscendo pazzo.
Mi sono costruito il palamito a vela come illustrato da Roberto, provato e va una scheggia. Mi sono procurato gli speedy lock della stonfo (davvero ottimo prodotto), l'avvolgitubo ed il filo. Ora, il filo è in matassa, 1000 m di 0.80.  ho provato a raccoglierlo nell'avvolgitubo ma già dai primi metri si vede che sto facendo un gran casino. Come posso fare per evitare nodi ecc non avendo un arcolaio come indicato in diversi post? vi prego trovatemi na soluzione altrimenti u vulu da finestra (lo butto dalla finestra)!!!!
Grazie ragà!

9
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Piombi facili stampa e getta
« on: November 08, 2011, 11:15:32 »
Salve ragazzi.
So che l'argomento è stato trattato diverse volte, ma mi chiedo: come faccio a farmi da solo i piombi se non posso saldare nulla e se sono negato per il fai da te?
Ieri, avendo un po' di tempo libero a disposizione, decido di smanettare con il piombo fornito dal mio gommista. Certo non sarà una trovata geniale, ma per quello che mi serve va più che bene.
Armato di santa pazienza, raccimolo qualche gratta e vinci usato al tabacchino, torno a casa e comincia l'opera!
faccio prima qualche stampo a cono con il cartoncino del gratta e vinci e lo chiudo con del nastro adesivo. decido cosi di passare alla piramide: la sagomo sul cartoncino, la ritaglio e la assemblo con il nastro.
preparo il pentolino col piombo da fondere e mi metto vicino un vaso con della sabbia.
comincio a mettere gli stampini in fila nel vaso con la sabbia, in modo da poter colare il piombo al loro interno.
Con del fil di ferro, faccio gli attacchi. da un lato formo un'asola e dall'altro lascio delle alette per tenere meglio. per centrare gli agganci uso un pezzo di fil di ferro: prende dal primo all'ultimo stampo e li taglia a metà in modo da tenere gli agganci centrati. metto a scaldare il piombo, lo colo negli stampi e non mi resta che togliere il cartoncino con una forbice.....
Appena c'ho tempo vi posto le foto!
un saluto
Saviù

10
PESCA FORUM BAR / Per non dimenticare.....
« on: September 11, 2011, 12:00:47 »
Ciao ragazzi!
Apro questo topic perchè (purtroppo) oggi è un giorno da ricordare....
Dieci anni fa, lo normalità di un Paese e di un pianeta intero, fu sconvolta da un evento drammatico destinato a scrivere storia e cronaca di tutti noi...
Vorrei semplicemente rivolgere un pensiero a tutte le vittime del World Trade Center di New York, a chi lavorava, ai soccorritori, alla gente comune....
Il cielo da allora conta 3 mila e oltre stelle in più...
Non dimentichiamo, per Loro, per i sopravvissuti, per il nostro futuro, per non far accadere nuovamente disgrazie del genere....

Against Terrorism, ever

11
PESCA FORUM BAR / Dedicata ai Cosentini
« on: September 03, 2011, 15:33:20 »
Gironzolando su internet, mi è capitato di trovare questa poesia....
Da Cosentino D.O.C. quale sono, la dedico a tutti i miei concittadini, giusto per farci 2 risate......

    U Cusintinu è nu cristianu stranu,
    tena ra vucca granni eppuru parra chianu
    Dicia ri parole stritti dintra i dianti
    Si fida cchiù di strajni ca di parienti
    Si senta nu Rodolfo i numi Valentinu
    Eppuru è assai paisanu e pocu cittadinu
    Si minta ra cravatta, adopera ru picu
    Ancora va trovannu u tesoro i Re Alaricu
    U juarnu va ara scola a sira a Piazza Scura
    Si jura sup'a mamma e ti duna ra fricatura
    Si senta superiore ppi via i l'antichi avi
    Eppuru n' hannu scrittu ca sunnu muntanari.
    Però 'unn'è correttu a nni parrà sgarbatu
    Picchi sù gent'i core e l'hannu dimostratu,
    È vero ca s'atteggia a dottu e malandrinu
    Però chi bella cosa...ad essa cusintinu!

Per una questione di correttezza, posto anche la traduzione, ma non rende come l'originale!

    Il cosentino è una persona strana,
    ha una gran bocca e pure parla piano
    pronuncia le parole con i denti
    si fida più degli estranei che dei parenti
    si crede un rodolfo valentino
    eppure e molto paesano e poco cittadino
    Indossa la cravatta, utilizza il piccone
    è ancora alla ricerca del tesoro di Alarico  (la leggenda narra che a Cosenza, sotto il letto di un  fiume, sia stato sepolto Alarico, re dei Visigoti, con tutto il suo tesoro)
    di giorno va a scuola, la sera a p.zza Scura,
    giura sulla madre e ti dà la fregatura
    si sente superiore per via dei suoi avi
    eppure hanno scritto che sono montanari
    Pero' non è corretto parlarne male
    perchè sono persone genrtili e l'hanno dimostrato
    è vero che si atteggia a intellettuale e "malandrino"
    però che bella cosa essere Cosentino....

12
ALTRE PREDE / Cosa poteva essere?
« on: May 21, 2011, 09:45:14 »
Buongiorno ragazzi!

Ieri come detto, sono andato a pesca, solo, naturalmente.... non posto nesuna cattura in particolare ma, vorrei dei chiarimenti da parte dei più esperti in merito ad una situazione al quanto anomala...

Arrivo sullo spot intorno le 18.30 e armo le mie canne da ledgering.. non passano neanche 5 minuti che tiro fuori una mormora sui 200gr... niente di particolare fino ad ora...
come al solito preparo la teleferica e sacrifico il piccolo pinnuto, cavetto e 2 ami sulla schiena: resiste, sguazza e se ne va....
da quando è entrato in acqua, silenzio totale. solo verso le 21.30 riesco a prendere qualche piccola occhiata puntualmente rilasciata...
Nuovo silenzio..... verso le 23.30 la teleferica dà segni di vita: una botta decisa, forte... aspetto qualche minuto il ritorno dell'amico ma nulla... decido allora di recuperare, convinto di una pappata che mi avrebbe lasciato a bocca asciutta...
E qui quello che non ti aspetti: la canna è pesante, molto, ma non c'è nessun tipo di resistenza, sembra uno scarpone da sci.... dopo 5-6 giri di mulo, una partenza secca, forse di 4-5 metri, tutto normale.
A sto punto si stoppa. non ne voleva sapere di venire. ho provato in tutti i modi ma nulla. sembrava incollata sul fondo... risultato? dopo circa un'ora di tira e molla per farla tornare a casa, mi son rotto i cosiddetti ed ho tagliato tutto.....

Mi sapreste dire cosa poteva essere? io avevo pensato:
a. un polpo con la P maiuscola che, pappata la mormora, s'è abbracciato a qualche masso (ma in questo caso prima o poi avrebbe dovuto lasciare la presa,no?);
b. una cernia di buona pezzatura che ha mangiato e si è subito intanata.

altre ipotesi?
Ah! lo spot era l'imboccatura di un porto, fondale per lo più sabbioso, con qualche scoglio... ma sono sicuro che non era lo scoglio a trattenere la lenza in acqua.
Spero di trovare una risposta, anche perchè stasera me lo vado a ripescare 
grazie
Fabio

13
PESCA FORUM BAR / Compagnia per stasera
« on: May 20, 2011, 09:16:39 »
Buongiorno raga'.....

Da oggi sono disoccupato, quindi molto molto molto tempo libero a disposizione.....
Non è che per caso c'è qualche volenteroso che si aggrega per un'uscita stasera? Da Cosenza verso..... dove volete!

fatemi sapere
Grazie
Fabio

14
PESCA FORUM BAR / Compagnia cercasi!
« on: January 18, 2011, 18:37:59 »
Salve a tutti!
Dopo la mia esperienza lontano dall'italia per 4 mesi rieccomi qui tra di voi...
E' da tanto,tanto tempo che non scrivo sul forum, causa mancanza di pc e poco tempo a disposizione...
Ora che son tornato, mi è venuta voglia di tentare qualche spigola dalla spiaggia, no spinning...
C'è qualche anima pia che mi seguirebbe domani??? O le volete lasciare tutte a me???  ;D ;D ca pu'!, mancu si piscu dintra a na vasca china i spigole ni pigliu!!!
Scherzi a parte, se qualcuno è disponibile per domani me lo faccia sapere...
Thanks


15
Salve ragazzi!
Volevo chiedere come posso montare uno starlight sul galleggiante che metto alla teleferica in modo da poter tenere d'occhio il pesce esca nelle battute notturne.... io ho provato in questo modo, ma il movimento del pesce fa stare lo starlight verso il basso....


mi spiego meglio:
il gallo è attaccato da un lato al moschettone che scivola sul trave con un filo 0.60, dall'altro ad una girella (50 Kg) a cui è collegato il bracciolo con il pesce esca. Sul tratto di filo che va dal moschettone al gallo, ho inserito il tubicino in gomma che si trova con le starlight e, all'occorrenza, inserisco in questo il nostro "segnalatore".... come detto, pero', non resta in posizione eretta, ma tende ad andare in acqua....

come posso risolvere questo inconveniente? devo allungare il filo o cosa? o esiste un modo migliore per farlo?

Grazie a tutti
Fabio

16
CROTONE / Hot Spot Cirò o Crotone
« on: July 29, 2010, 16:52:57 »
Buona sera raga'!
come da titolo, volevo chiedere a tutti voi se mi potete consigliare qualche spot pescoso tra Cirò e Crotone... io avevo pensato ai porti, voi che dite??? vorrei pescarci di notte, per insidiare qualche mormora e predatori tipo serra... mi hanno detto che la foce del Neto è un buon posto ma è difficile da raggiungere.....
Secondo voi? porto di Kr, Cirò o cos'altro???
Dovrei scendere domani... ogni consiglio è ben accetto....

PS: posso andare anche oltre Cirò.....

Grazie mille
Fabio

17
PESCA FORUM BAR / Compagnia per il Raduno estivo
« on: July 22, 2010, 21:25:06 »
Buona sera ragà.....
Volevo chiedere a tutti i partecipanti al raduno del 7 Agosto se c'è qualcuno di Cosenza in modo da poter andare assieme.... mi seccherebbe fare il viaggio da solo ma, se proprio non si vuole aggregare nessuno, lo faccio ugualmente... così conosco i maestri di  ;D , in primis Peppino e Vincenzo.....

Contattatemi in mp se volete o postate....

Un saluto da questo paesino chiamato Cusenza
Fabio

18
PESCE SERRA / Come mai non si prendono i Serra???
« on: July 05, 2010, 16:48:51 »
Buona sera a tutto il forum...

Quest'anno proprio non riesco a prenderlo un bel serrotto e non so spiegarmi il motivo...
Ieri ennesima battuta a vuoto.. Proprio per questo, vorrei qualche consiglio... Mi spiego meglio:
ho pescato dalle 17.00 fino alle 2.30 di notte, sul tirreno, mare calmo, senza una botta, eppure c'ho provato in tutti i modi...
Ho pescato con sarda intera, sfilettata, muggini (cefali) a tranci e vivo ma nulla.....
Qualche trancio l'ho sgallato col polistirolo, altri no: per quel che ho capito, secondo la mia poca esperienza, gli "involtini" lavoravano uno sul fondo, uno a mezz'acqua e uno quasi in superficie, tanto che di giorno s'intravedeva dalla spiaggia... presumo, e ripeto presumo, che questo sia dovuto al rapporto esca/polistirolo che lo fa quasi uscire dall' acqua...
Non so se sto dicendo scemenze,ma questa è stata la mia impressione.....
Come maontatura ho usato questa:


piombo scorrevolle, perline, salvanodo, girella e 2mt ca di 0.50 cavettizzato alla fine...
Sia la sarda che i cefali li ho messi con la carne all'esterno ma nulla.....
Secondo voi è normale che è da maggio che ci sto combattendo e ancora non si vede na canna piegare?
Ditemi voi se sbaglio qualcosa o si su ri pisci.....

Grazie a tutti
Fabio

19
Salve giovani!!!!

So che ci sono 1000 post a riguardo, ma la mia è una domanda specifica: volendo inserire un galleggiante sul terminale della tele, mi conviene metterlo direttamente sul filo o bloccarlo tra due moschettoni per esempio?
C'è un post di Nandone a riguardo dove usa filo di ferro e lo fa passare nel galleggiante....

Io intendo così:


O è meglio metterlo direttamente sul terminale da 2 mt???
Ah! di filo ne metto giusto quanto il diametro del galleggiante, in modo che stia fermo... comporta problemi???

Grazie mille
Fabio

20
Buona sera a tutti raga'......

posto questo topic perchè voglio chiedere a tutti voi se state prendendo serra, lampughe e lecce nel tirreno cosentino, diciamo da Falerna fino a Belvedere.....

Io sto girando vari spot, ma ancora nulla di nulla, solo un attacco finito male circa 2 settimane fa...

a voi come sta andando? Sono arrivati sti predoni? O forse ancora non c'è il tempo ideale??

Fatemi sapere
Grazie

Fabio

Pages: [1] 2