Show Posts - giuseppedelo

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - giuseppedelo

Pages: [1]
1
Da premettere, volevo fare un video, ma c'è ne sono parecchi online, ma nessuno che parli direttamente di questo particolare argomento, fanno tutti vedere come legare un anello ma non il puntale...dai video potrete apprendere come fare la legatura senza fare nodi! a mio modo vi spiego come faccio io a parole, spero vi sia d'aiuto!

partiamo dal danno:
Per la solita dannata amledetta fretta mi succede questo sulla mia berckley skeletor.



appurato che non potrò mai più pescarci mi riprendo dall'infarto, torno a casa...già avevo fatto delle legature, la colla bicomponente però era secca....prendo l'attrezzatura che mi rimane e mi metto all'opera!



pochi euro e siamo operativi, io avevo tutto tranne l'apicale e la colla.

andiamo per ordine:
Per compiere l'operazione non serve una bravura chissà quanto sviluppata, basta una buona manualità, attenzione (una piccola dose di coraggio!!!) e l'attrezzatura adeguata, ma nemmeno tanta. Per prima cosa si usa un taglierino, chi non ha a casa un taglierino! Si deve ripulire con attenzione la precedente legatura, si stacca facilmente ma con una particolare attenzione, si deve partire dalla punta per capirci dal cimino verso il manico, grattando con attenzione, man mano che si scende si deve fare tantissima attenzione quando si arriva al carbonio, per nessuna ragione si deve arrivare a contatto con questo! Una volta ultimato il lavoro di pulizia, avremo un normale puntale incollato al cimino, (quello rotto ancora) adesso con un accendino si scalda appena appena la parte del puntale infilata sul carbonio del cimino, pochissimo, velocemente si prendono un paio di pinze e senza fare torsioni si tira di colpo il puntale, bisogna tirarlo dritto se si fa una torsione o si piega la pinza nel tentativo di estrarlo addio a 3-4- centimetri di cimino! Levato il puntale, prendete la macchina e 1,50 euro, andate al negozio e chiedete un bel puntale in sic, il migliore che c'è! Trovato quello adatto e simile al vecchio (uguale non lo troverete mai tranne se non lo ordinate alla casa madre), riprendete la macchina andate ad un ferramenta attrezzato e comprate la colla bicomponente, io ne ho trovato una ottima a 6 euri della pattex...mi raccomando deve essere trasparente (volendo potreste verniciare ma chi ve la fa fare!!!) riprendete la macchina tornate a casa (se come me avete il resto, altrimenti visto che siete già al ferramente prendete anche taglierino, carta gommata attak e filo da legatura).
Adesso viene il bello, scartavetrate con carta vetrata ultrafine il cimino, (io ne ho tolto un centimetro che era sfibrato, ma un solo centimetro non fa niente) ripulite dalla polverina di carbonio per bene e mettete una goccia di attak sulla punta del cimino, serve per ricompattare per bene il carbonio, fate asciugare, ed ora trattandosi di canna da spinning il puntale dovrà essere messo in linea (o spina) per bene con gli altri anelli, c'è un trucco semplicissimo per farlo! Bisogna però essere veloci e precisi, io uso attak è l'unica della quale mi fido, le colle a caldo fanno schifo, ecco il trucco, fate passare un filo nell'anello sotto al puntale, mettete due gocce di attak sulla punta, è inutile metterne di più, fate passare il filo anche nel puntale, infilate il puntale velocemente sulla punta e tenendo il capo di sotto e quello di sopra del filo passato nell'anello e nel puntale tirate come per provare la flessibilità, magicamente il puntale sarà in linea perfetta con l'anello, basta essere veloci! A questo punto aspettate e il vostro puntale sarà già fissato!
Bene inizia il divertimento, con il filo da legatura iniziate a fare delle belle spire strette partendo dal carbonio verso il puntale, pizzicate sotto le prime 5-6 spire il terminale libero del filo, poi andate avanti stringete tiranto il terminale e serrando per bene le spire, non servono nodi, serrate per bene, arrivati sopra il puntale prendete un pezzo di filo fate un'asola e stringete le spire su di essa mentre la tenete appoggiata sul cimino, questa operazione servirà per infilare la parte terminale della legatura al di sotto della stessa dopo aver finito, come se si passasse il filo dentro un ago e si cucisse! finito di fare la legatura, eccola come è venuta a me




Se notate si vedono appena appena i due capi che escono quasi al centro, questo perchè l'operazione fatta prima permette di non fare il nodo ma che le spire stesse serrino per bene.
Adesso controllate che le spire siano ben strette, miscelate la bicomponente, vi consiglio queste a siringa così le dosi si fanno da sole, e con una spatolina spalmate per benino sulla legatura fino ai bordi, deve essere appena appena sporgente sopra e sotto, una volta finito fate girare il puntale per evitare grumi, appena 3 minuti dopo la bicomponente è già bella rigida (diciamo morbida ma non troppo) girate un altro pò per sicurezza e lasciate asciugare!!!! ed ecco la nuova legatura pronta è potente come prima, ci si può sbizzarrire come si vuole...colori del filo da legatura diversi, inserti luccicanti, scritte...ma e me serviva solo aggiustare la mia canna, se ho tempo un giorno ci metto l'anello ferma artificiale!!!!










2
Oggi mi sono laureato la seconda volta!!! Cari amici di calabria pesca, questa è la cattura della mia vita, la voglio condividere con voi in un post apposito che poi copierò nelle mie catture, ma questo deve rimanere negli annali, spero!
Domenica 15 gennaio 2012 una data che ricorderò a vita... decido insieme a mio cognato pasquale di andare a fare una battuta a spinning, lui non è molto pratico, diciamo che non ha mai fatto questa disciplina, io nemmeno ma mi ci dedico da più tempo, ad ogni modo gli serve una canna per il pomeriggio, decido di dargli la mia, la berckley lighting rod 20-40 da 2,70 mt, ed io mi porto la mia nuova perckley urban spirit provata una volta sola, ma molto più tosta dell'altra, anche come potenza e come risposta.
Domanda fatidica, dove andiamo? Mio cognato dice, nello spot dove prendiamo le occhiate i giorni scorsi hanno visto delle cacciate paurose ok, andiamo li, ero indeciso, ma poi siamo andati, il mare era perfetto, pensavo io, per i barra e forse la spigolona, ad ogni modo arriviamo alle 2,30 ed iniziamo a fare lanci io la canna più potente, per puro caso e mio cognato quella più leggera, monto artificiali adeguati, prima metto un angelkiss 140 da 27g ma i lanci non mi soddisfano decido di piazzare un bel buginu che mi aveva, il giorno prima, regalato un bel barra mediterraneo (avevo preso anche un dentice poi metto foto e report!!!! con angelkiss) colore giallo fluò sulla schiena rosso sulla pancia bianco ai lati, i lanci mi soddisfano il mio trecciato nuovo di zecca il fireline 0,14 con tenuta fino a 14,6 Kg abbinato ad una canna nervosa ed al mio fedele shimano rarenium mi permettono di raggiungere belle distanze anche se il vento non è favorevole, nel frattempo mio cognato sprovvisto di wader è salito sugli scogli dietro me per non bagnarsi, io ho i waders e mi calo ina acqua il mare mi sbatacchia molta schiuma addosso ma sono corazzato per bene.
Inizio a Lanciare ma niente, dopo una 10 di lanci dovevo decidere se cambiare artificiale, vedo una corrente più o meno vicino dove ero mi sposto e faccio altri lanci al terzo lancio mentre recupero a circa 30Mt da riva l'artificiale si blocca, in una frazione di secondo pesno "e che c...o ho incagliato possibile, nemmeno il tempo di pensarlo che qualcosa di veramente mostruoso scoda in acqua mio cognato lo vede e mi grida "giusè giusè è ruoss" faccio solo in tempo a sentirlo che parte come un fuoribordo....metri e metri di trecciato si sbobinano davanti ai miei occhi ed alla mia impotenza, non riesco a capire cosa fare.....ed il trecciato nella bobina si assottiglia paurosamente, non mi era mai successo...ma qualcosa dovevo fare, faccio due scatti di frizione ma niente è troppo forte e fortissimo!!!! finalmente si ferma, ed inizia ad andare di lato, lo seguo per circa 500 mt, recupero qualche metro che regolarmente si sbobina di nuovo, ritorna inditro faccio altri 500 mt al contrario e rucupero, ma lui, anzi lei, corre nuovamente e paurosamente al lato opposto, mi accorgo che combatte a galla, la seguo siamo quasi sicuri si tratti di gigantesca leccia (nel video lo diciamo) ma speriamo addirittura nella ricciola!!!! Ad ogni modo siamo a circa 45 minuti di andata e ritorno, imperterrita della bestia, finalmente, al terso ritorno indietro, per mia fortuna in un pezzo di spiaggia con un pò di spazio alle spalle si ferma, stiamo fermi io e lei per circa 10 minuti, lunghissimi, poi la sento venire un centimetro alla volta verso di me, mi faccio coraggio, serro altri due scatti la frizione e comincio a dare un leggerissimo pompaggio, la paura della rottura o della slamatura è tantissima, quindi un centimetro alla volta tiro il filo abbassando la canna e rialzandola dolcemente, fermandomi appena accenna testate, continua così per un'altra mezzora, ma centimetro dopo centimetro vediamo la sagoma, ormai vicino a me si sono assiepati dei ragazzi che fanno il tifo e mi portano le attrezzature, che mi sono tolto di dosso insieme al giubbino per il grande caldo e l'insana euforia che ancora mi scorre nelle vene! è davvero enorme, si vede ormai a 5 Mt da me una sagoma enorme mai vista, mai immaginata, inimmaginabile, bellissima e gigantesca, una leccia amia da paura, decidiamo insieme a mio cognato la strategia per fare il salto dell'ultimo gradino, adesso non si scherza, non possiamo sbagliare tutto dopo tre quarti d'ora di combattimento!
Io ho i waders posso calarmi in acqua, avvicinata anche grazie alle provvidenziali onde la bestia a due metri circa, passo la canna sempre in tensione a mio cognato e mi precipito in acqua la afferro per la coda, ma con una manon non riesco, la prendo con due mani e la spiaggio, nemmeno noi che siamo l'ha possiamo credere ad una cosa del genere, mi escono a ripetizione insieme a tutti gli spettatori ed a mio cognato urla di gioia immensa ed incontenibile... Ho preso un pesce che forse a spinning di queste dimensioni poche persone sono riuscite a spiaggiare, la fotuna ed un pò il manico hanno fatto la grande impresa, ma devo ringraziare anche voi per i numerosi consigli e la raccomandazione della perseveranza che io per fotuna possiedo e non si esaurisce mai.... era tutto sottodimensionato tranne la canna, il trecciato reggeva massimo 14,6 Kg il fluorocarbon era 0,40 il jack aggancio rapido da 20lb ed il mulo il 4000...oltre alla fortuna sono stato bravo a non farmi prendere dal panico, almeno dopo i primi 10 minuti di assoluta incredulità e paura!!!! Ecco a voi le foto un pezzo di video e la scheda tecnica di questa splendida leccia amia di ben 22,5 Kg per 141 cm di lunghezza, potenza, adrenalina, paura, emozione!

preda: leccia amia (lichia amia) 22,5 Kg 141 cm di lunghezza
esca: buginu seaspin colore giallo fluo schiena rosso pancia bianco lati
canna: berckley urban spirit 2,70 mt 20-60 anelli fuji alconite manico regolabile
mulinello: rarenium ci4 shimano 4000 caricato con trecciato fireline braid 0,14 tenuta 14,6Kg verde
finale fluorocarbon seaguar 0,40 agganciato a jack 20Lb seaspin
condimeteomerine: soleggiato con qualche nube, mare in scaduta con leggero vento da est in rinforzo
recupero: medio con jerkate e stop and go, ha attaccato su recupero lineare
tanta fortuna, un pò di tecnica ed esperienza di pompaggio prede dal surfcasting





il video chiedo scusa se non arriva alla fine ma era esaurita la memoria!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
Come da titolo, spero che qualcuno possa rispondere a questa "epocale" domanda, veniamo ai fatti.
Oggi, dopo tante esitazioni...(aspettavo i saldi) ho preso il mio desideratissimo nuovo mulinello, un ultegra ci4 10000, da premettere che, ero indeciso sul 10000 o il 14000 mi stò dedicando alla teleferica un pò di filo in + fa sempre comodo!!!, bene il dubbio me lo ha tolto il negoziante, quando, mi ha assicurato che il corpo è lo stesso, cambia solo la bobina....ok, mi ha detto una cavolata o è davvero cos', anche perchè preso dall'enfasi ho già ordinato una bobina 14000 dal costo di "soli" 35,00 euro, quasi quanto un mulinello di fascia bassa, mi devo mordicchiare le mani o posso stare tranquillo!!!! chi sa parli! devo mettere una cattura di sabato scorso fra le mie catture, piccolo O.T. accidenti sto diventando pigro!

4
PESCA A FONDO / diatriba su che pesce sia quello in foto.
« on: March 29, 2011, 13:59:35 »
Salve a tutti e come sempre grazie di aver creato il forum, passo all'argomento che vorrei trattare, si tratta di mia ignoranza! Domenica siamo andati a pescare a fondo, oltre a piccoli pescetti catturati da noi tre amici maredentro io ed agostino (roro se non sbaglio) io ho preso questo "mostro" non nell'accezione del termine cara a noi pescasportivi di "grossa preda" ma proprio di MOSTRO, ecco la foto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

a voi l'ardua sentenza!!!
grazie in anticipo a chi si prodigherà!

5
Salve a tutti, in particolare al nostro oltremare, al quale, e non solo, vorrei porre un mio dilemma che si è abbattutto ieri nella mia testolina di pescatore da terra!
Era un pò che attendevo le condizioni ideali per farmi una bella battuta di pesca da riva a surf con la mia nuova italcanna futura, condizioni che devono necessariamente coincidere con il mio tempo libero, ok ieri domenica a Mirto c'era una bella scaduta, con onde alte anche un metro, (dopo metto le foto) contentissimo mi reco in spiaggia verso le 11:30, con la convinzione di rimanere fino a sera, detto fatto piazzo tre canne, la futura la metto in pesca con piombo piramidale scorrevole attaccato ad un derivatore stonfo e piazzo un terminale da 50 cm del 0,30 fluorocarbon, come esca una bella sarda senza testa legata con filo elastico amo del n°2 in cerca della regina! Fino alle 15 niente poi le altre canne iniziano a muoversi avevo coreano ed americano, ferravo ma niente, capisco che l'amo è troppo grande, avevo un n°4 sui vermi, metto un 6, ed infatti becco la prima bella mormora (che metterò nelle catture a breve), poi altre toccate ed un'altra mormora, ma la cosa che mi ha fatto salire letteralmente il cuore in gola e l'adrenalina a mille è stata quando alle 17:15 ormai verso la fine della battuta ti vedo muoversi in maniera morbita e lenta la cima futura, come se qualcuno dall'altra parte stesse provando la resistenza della canna ma gentilmente, 3 volte piegate ritmiche e lente non violente! Alla quarta non aspetto e ferro, dall'altra parte quasi come se avessi incagliato, ma il mio mulinello ultegra 10000 ha la forza necessaria per pompare, era p-e-s-a-n-t-i-s-s-i-m-o ma roba da farti male alle braccia, però non dava testate, ad un certo punto vicino riva il peso sembrava aumentare e questa volta non riuscivo a tirare la frizione un pò aperta concedeva filo quando pompavo, ma se stavo fermo non si muoveva niente, sembrava davvero incagliato, ho provato in tutti i modi ma niente, alla fine decido di serrare e tirare dritto, sento staccare, penso è tutto rotto, invece no! Il terminale è integro, con amo e tutto, la sarda era tipo spremuta ed il piombo attaccato, le penso tutte ma non riesco a dare una spiegazione, io credevo che ci sarebbe voluta la vasca invece non ho potuto nemmeno capire se era un pezzo di legno o un bel pescione, ad ogni modo mio cognato dice "polipo bello grande che vicino a riva si è ancorato ai massi!" Voi cosa nedite, polipo o gigantesco scarpone???? che rabbia! a voi la palla ;D

6
NORME E LEGGI SULLA PESCA / questo è semplicemente pazzesco!
« on: January 12, 2011, 15:11:04 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come da titolo, PAZZESCO! Far ripartire l'economia del comparto, dalle reti a strascico???? Ma si rende conto l'On dima della gravità di questa scelta e delle nefaste conseguenze che tale tipo di "pesca" sicuramente determina per il già fragilissimo ecosistema marino delle nostre coste? No io credo proprio di no! N'è l'On dima nè tantomeno il nostro sindaco sono consapevoli del danno che stanno per causare ai nostri fondali, cosa più grave ed assurda e che ne gioiscano, capisco che per un politico sia impellente determinare le condizioni necessarie per garantirsi i voti futuri e mantenere quelli già presi, quindi, non bastavano le già dette e ridette metodologie poco chiare usate da personaggi a noi ben noti e qui "gaudenti" fino ad ora, ma addirittura si "gioisce" per la possibilità di poter distruggere il mare in cambio del consenso! Si, perchè non si tratta solo di pescare indiscriminatamente tutti i tipi di pesci, molluschi, crostacei, etc etc, ma di un vero e proprio "raschiamento" dei fondali rendondoli sterili e distruggendo il futuro stesso di tutte le specie ittiche che abitano il mare, ma anche e soprattutto della nostra marineria, che grazie ad una così sciagurata idea dell'On dima in breve tempo si autodistruggerà! Il già poco pescoso mare antistante le nostre coste in breve tempo si tramuterà in una distesa d'acqua utile solo ai bagnanti, e forse nemmeno a quelli, sapete quante sono 0,7 miglia? 1,1265408 chilometri! io faccio un appello alla società civile alle forze politiche ai cittadini ed ai pescatori della nostra marina di Schiavonea, cercate insieme a tutti metodi sani ed alternativi di pesca e sostentamento, questo metodo brutale e contronatura vi renderà schiavi degli aiuti di Governo e comunità Europea, perchè in breve tempo i pescatori non troveranno più niente da pescare, una scelta saggia avrebbe fatto propendere per un allineamento ai dettami delle regole Europee grazie alle quali, ad esempio, si può ritrovare di nuovo il tonno rosso nelle nostre acque, e non alla scellerata scelta di chi non ha per niente a cuore il suo territorio ed il bene di chi ci vive e lavora, ripeto il mio appello e mi rivolgo in maniera diretta ai nostri pescatori, valutate per primi voi il danno che farebbe questo tipo di pesca, voi conoscete bene cosa succede, cercate insieme alle istituzioni metodi alternativi a questo, o molto presto non avrete di che vivere. ;D

7
Salve a tutti, confidando nella grande conoscenza di tecniche attrezzature e quant'altro vorrei porvi un quesito, ho acquistato questa cassettina portacalamenti:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

A dire il vero ne ho altre, io uso gli avvolgilenza come farei con qualsiasi avvolgilenza di quelli tondi, ma siccome su questi ci sono dei fori ellittici (che evidenzio in foto) io penso che questi servano a qualcosa! Queelo che vorrei sapere e se qualcuno di voi ne conosce l'uso preciso, odio usare gli attrezzi senza sfruttarli fino in fondo ciao e grazie a tutti!

8
PESCA FORUM BAR / invasione di barracuda!
« on: January 02, 2011, 12:30:50 »
saranno felici i nostri amici spinner di vedere queste immagini:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

si tratta, come dice l'articolo, di un filmato fatto da un sub, penso autorizzato, che ha ripreso un bel branco di barracuda  a portofino in una zona protetta.
Non voglio solo riportare le belle immagini, ma fare delle considerazioni da pescasportivo! Pensando che i barracuda si spostino e che quindi possano trovarsi sia nella zona protetta che non, mi viene da chiedere a chi è più esperto:
1- questi pesci noti predatori tropicali sono qui da noi perchè la temperauta dell'acqua aumenta e basta?
2- se è solo per l'acqua cosa mangiano, tutti i pesci a tiro, potrebbero essere dannosi per l'ecosistema nostrano?
3- insieme ad essi, dato che si sono acclimatati, potrebbero arrivre altre specie magari non predatrici ad aumentare e qualificare la nostra fauna ittica?

Forse sono domande un pò troppo tecniche per la sezione che ho scelto, chiedo venia, ma non voglio assolutamente un parere provato scientificamente, semplicemente chi ne sà qualcosa mi illumini, ciao e grazie e buona visione!

9
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / accoppiate!
« on: December 12, 2010, 19:59:16 »
Cosa ne dite di queste accoppiate:
1-Italcanna evo 170 4,40 Mt - shimano ultegra xsa 10000 (utilizzo pesca orata distante da riva e pesca vivo     teleferica)
2-Italcanna miura - shimano exage 4000 (pesca beacledgering - mare calmo pochissimo formato, l'ultegra 4500 mi sembra sovradimensionato per questa canna)

spero di farmi le coppie di tutte e due le accoppiate per questa primavera estate utilizzo pesca di notte, quelle indicate a fianco, massimo con le evo surcasting leggero! Da premettere che tutte e due i modelli di canna li ho potuti tenere in mano il mio negoziante li ha in negozio, non ha però i mulinelli, io possiedo un exage 2500 abbinato ad una bolognese, il modello vecchio p3, il nuovo p4 ho visto che ha la bobina ar-c quella con labbro svasato per lanci lunghi, pensavo che un mulinello del genere 4000 possa andare voi che ne dite? ciao e grazie!

10
Salve girando la rete mi sono imbattuto nella seguente documentazione:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
trattasi di due link copiati dal sito della FIPSAS che collegano ad un decreto del ministro Galan (un sudista nato  ;D) il quale sembrerebbe serva per creare una specie di anagrafe dei pescatori sportivi Italiani, sembra tutto gratis e senza secondi fini, solo una cosa non mi convince, perchè devo esibire la ricevuta del questionario??? voi che ne pensate? Vi ricordo che secondo quanto dice il decreto abbiamo questi tempi che cito dal sito della FIPSAS "Si ricorda che l'applicazione delle disposizioni, così come riportato nel Decreto, sarà operante a decorrere dal 90° giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che molto probabilmente avverrà tra 30/40 giorni." rammento obbligatorio! calabria

11
PESCI & CATTURE / Surf, Paf, Spin, Bolo - Catture di Giuseppedelo
« on: November 13, 2010, 22:24:29 »
Salve, dato che le catture, per mia fortuna, si susseguono ho deciso di creare un unico post per raccorgliele tutte! A mio modo di vedere è una buona cosa, e poi ho visto moti utenti del forum adottare questa tecnica, ragion per cui a partire da oggi le mie catture le posto qui!
Bene, fatto questo doveroso sproloquio mi accingo a inserire la prima delle, si spera, numerose catture che andranno a rimpinguare questo post. ;D

ok, veniamo ai fatti, oggi, dato che avevo una giornata semilibera...decido di preparare una battuta, essendo non tanto sicuro del tipo di pesca che avrei fatto, decido di attrezzarmi con le canne da PAF, una leggera ed una più pesante, ed insieme a queste portare la BOLO! Voi direte, complimenti bel modo di scegliere! Si è vero però lo spot da me scelto si prestava ad entrambe le tecniche, una volta arrivato mi sarei deciso, ed invece...una volta arrivato decido di piazzare le canne da PAF una con la sarda a salsicciotto ed una con americano, e, nell'attesa di abboccata, monto la bolognese, da premettere che la scelta dello spot era stata fatta perchè in quel posto si sono succedute diverse catture della regina!
Ed era a lei che miravo con la bolognese da 5 Mt, dalla foto potrete notare che si intravedono degli scogli praticamente a riva ed li che ho avuto l'incontro.
la battuta ha inizio alle 10:00 del mattino, causa scimmia della sera prima , una volta piazzate le canne da PAF come detto prima, attacco a pasturare di bigattino a 5 metri da riva, dove sbocca un fiumiciattolo, fino alle 11:00 niente nè a fondo, nè con il galleggiante da 2+1 a penna con svolazzo di circa 1,5 Mt, finalmente poco dopo vedo, anzi sento muoversi la canna a fondo, e si perchè ho messo due segnalatori di abbaccata per non dovermi sdoppiare! corro, una piegata tremenda al salsicciotto, ferro ma niente, non ha allamato, mi rimetto con la bolognese, e magicamente affonda, la pastura e la costanza fanno effetto, acchiappo una piccola spigola, sono tentato di trattenerla, ma la libero, poveraccia! nel frattempo le due PAF MUUUUUTE, insisto con la bolognese, altra piccola spigola, stessa sorte della precedente, poi una salpa, me la tengo, un tordo, me lo tengo, una delle paf, quella con americano suona, tracina, non sapendo come gestirla la libero anche a lei, per fortna avevo le pinzette e l'amo era "supamisu", arrivo così alle 3:00, proprio mentre mi giro per guardare le PAF con la coda dell'occhio vedo il galleggiante affondare, ferro e sento cantare la frizione del mio fokamo 2000 sulla maver invicible! Ci siamo, questa è bella inizia una battaglia con la regina attaccata ad un amo n°16 con del filo fluorocarbon 0,10, la paura di rompere è tanta e la furbacchiona scappa verso gli scogli, fra me e me penso se gli riesce la fuga allo scoglio mi frega, a mio rischio e pericolo serro di 3-4 scatti la frizioncina, la rallento, la assecondo con la canna, altro tira e molla, devo allentare di nuovo, scogli, ma è la sua ultima disperata fuga, inizio a raccogliere senza serrare e pian piano con l'aiuto di una propizia onda la spiaggio, è bellissima, una spigola discreta con la bolognese è da raccontare, l'emozione quando devi darle filo e l'adrenalina sono alle stelle, riesco, ancora mezzo tremolante a scattere la foto con il cellulare, alla pesa è quasi un Kg, non tanto ma oggi non avevo lo 0,20 come finale e il 30 in bobina! cari amici spero di non essere stato troppo lungo, ma dovevo trasmettere l'emozione in qualche modo, un saluto di seguito attrezzatura e minuteri.

spot:           lungomare mirto crosia
orario:         15:30
esca:          Bigattino
tecnica:      bolognese con pennaa fissa
distanza:     pochi metri
condimeteo: leggero vento da est, mare increspato, temperatura intorno 20 gradi, acqua non pervenuta
canna:        bolognese 5 Mt maver invincible
mulinello:     fokamo 2000vi
filo in bobina: (ancora non l'ho cambiato mannaggia a me) 0,18
terminale:     fluorocarbon 0,10 lungo 1,5 Mt (la corrente abbastanza forte lo teneva sollevato dal fondo!!!)
amo:            gamakatsu, non ricodo la serie, n°16 gambo medio tipo beack

il galleggiante era collegato tramite un microattacco stonfo, infatti quando si è alzato il vento ho tolto quello 1+1 ed ho messo il 2+1 agevolmente, inoltre il terminale era attaccato con microaggancio alla girella!
ed ecco la foto!
Immagine non disponibile




12
PESCI & CATTURE / Orata da 1,3 kg (di Giuseppedelo)
« on: September 09, 2010, 14:33:19 »
Ecco la ciliegina sulla torta dopo un'estate andata bene, orata da 1,300 Kg presa con la tecnica del beachledgering sulle spiagge di Mirto Crosia, ore 7:00 del mattino, esca muriddu, amo n°8 gambo corto nichelato nero, filo terminale 0,20!!!

Foto cancellata perché non conforme al regolamento

13
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / salve a tutti!!!
« on: September 07, 2010, 14:21:57 »
grazie a tutti voi ed ai moderatori per questa bella idea, ci si scambia un numero enorme di informazioni fra appassionati! ed ora mi presento: sono Giuseppe abito in Calabria, sulla costa jonica provincia Cosenza, i miei spot preferito vanno da sibari a mirto, molta spiaggio, pratico la tecnica del beach ledgering, mi piace tanto anche la canna fissa nel porto di corigliano e poi il surf nella stagione autonnoinvernale. non ho mai pescato dalla barca, penso non mi piaccia, ma dovrò provare!

Pages: [1]