Show Posts - MAXFISH

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - MAXFISH

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Che "razza" di pesce!
« on: October 26, 2017, 16:52:16 »
Come al solito verso le 14:30 passo a prendere mio fratello per la nostra pescata mordi e fuggi pensata il giorno prima, infatti avevamo appena avuto sentore della scaduta. Presi per strada i bigattini, il nostro viaggio in macchina di circa 45 minuti viene riempito dai soliti discorsi sul meteo-mare sui pesci insidiabili in quel periodo e sui "mostri" persi nelle uscite scorse, in particolare di quell'orata slamatosi a un passo dalla cattura. Stavolta però c'è una novità, oltre alla fidata bolognese, mio fratello ha con se una sacca con due canne da fondo con fili da 0,40 e piombi da 100 gr. e una vaschetta piena di sarde congelate. Lui ultimamente ha una specie di ossessione per la spigola, che cerca di insidiare con bolognese e appunto a fondo con la sarda. Per le canne a fondo usa innescare sarda intera con  finale a due ami 1.0 e finale 0,35. Arrivati sullo spot io comincio a pescare prendendo diversi saragotti con la bolognese mentre lui lanciava le canne a fondo. Dopo un paio d'ore di pesca, dopo qualche slamata, qualche ferrata a vuoto, qualche inevitabile ondata, che si è franta a tradimento sugli scogli sottostanti, mi giro sulla destra e vedo mio fratello alle prese con la prima canna a fondo piegata a mo di incaglio, solo che all'estremità di quel filo, qualcosa stava prendendo molti metri di filo facendo sfrizionare quel mulinello 10000, ma il tutto però avveniva senza frenesia, salti o cambi di direzione repentini. Il pesce dopo una prima lenta fuga, ha virato verso destra, parallelamente alla spiaggia, costringendo mio fratello a scendere dalla scogliera, recuperando un po di filo ogni tanto, moolto leeentameente, ogni tanto veniva, ogni tanto andava, ogni tanto si fermava. Nel frattempo io seguivo tutto, un po col guadino, un po col cellulare, un po col cuore in gola. Dopo circa un'ora di lento avvicinamento, nel frattempo il sole è tramontato, e io ho pensato: siamo nell'oscurità, senza le luci frontali, a circa 200 metri dalla nostra postazione, io col guadino e lui con il pesce, nell'acqua fino alla pancia, e ho pensato di vivere un'epica avventura di pesca. Infine, con le onde che hanno spinto il pesce, al quale avevo aggrovigliato la rete del  guadino che in confronto sembrava una retina da acquario, e la bravura di mio fratello, abbiamo tirato fuori un raro esemplare di aquila di mare del peso di 12 kg. Il primo commento di mio fratello è stato: "avrei preferito prendere una spigola di due chili" ma io ho capito che quella cattura ci avrebbe impegnato con il ricordo per molto tempo!



2
PESCI & CATTURE / Sarago malformato
« on: September 06, 2017, 08:41:33 »
Sarago con malformazione dell'apparato boccale. Causa genetica o trauma?


3
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Leccia stella
« on: April 14, 2014, 10:35:18 »
Salve, qualcuno mi sa dire se sono iniziate catture di leccia stella sul Tirreno cosentino? Ho visto alcune buone catture su altri forum e siccome volevo iniziare alla pesca mio nipote di 12 anni, avevo pensato di farlo cominciare con una tecnica che l'anno scorso mi ha dato moltissime catture.

4
SPINNING ATTREZZATURE / reimbobinare il trecciato
« on: July 10, 2013, 16:58:15 »
Salve a tutti, essendo poco pratico di spinning e relative attrezzature, volevo sapere se era possibile "passare" un trecciato da un mulinello all'altro senza conseguenti parrucche, in quanto ho imbobinato su un mulinello che poi non si è rivelato consono a questa tecnica di pesca. Non so se è stato un argomento già trattato, nel caso lo fosse, autorizzo i moderatori (dopo aver risposto al mio quesito) ad eliminare il topic. Grazie.

5
PESCA FORUM BAR / In questo caso non sono per il catch&release
« on: June 08, 2013, 10:24:07 »
Vi racconto di questa strana cattura fatta ieri in Sila mentre ero in pausa pranzo. Verso l'una mi faccio un paninazzo silano, e vista la temperatura alta e dato che il giorno prima un mio amico mi aveva fatto una soffiata, decido di fare una passeggiata in un boschetto che conoscevo da tempo. Dopo aver girato per un'ora senza risultati decido di ritornare alla macchina, ma a dieci metri dalla strada noto uno strano rigonfiamento alla base di una enorme conifera. Un porcino rosso di quasi un chilo. Vale come una spigola pescata dopo dieci cappotti.  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginUploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

6
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / leccia stella
« on: May 29, 2013, 11:43:11 »
Salve, in questo periodo ho notato una buona presenza di leccie stella (che di solito innesco per la ricerca del predatore di passaggio). Considerato che ho provato a pescarle anche a bolognese e sono divertentissime, se di buone dimensioni (mi riferisco a esemplari dai 300gr al chilo di peso), mi chiedevo se esiste una tecnica specifica da rivolgere principalmente a questo pesce. Mi hanno parlato di un metodo micidiale, cioè con un pasturatore fatto con il contenitore giallo delle sorprese degli ovetti per bambini, ma non ho capito bene come piombarlo e qual'è esattamente l'azione di pesca. Qualcuno ne sa qualcosa? E voi come le pescate? ;D

7
PESCA FORUM BAR / Garibaldi, eroe o infame
« on: May 14, 2013, 20:59:00 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Eccola, l'ho trovata solo ora dopo giorni di ricerche nel mio archivio.



E' la foto di una schiumata pazzesca che farebbe la felicità degli amanti della pesca al sarago. Lo spot è congeniale allo sparide trattandosi di un bel fondale misto, ma anche il branzino ci potrebbe stare.

Ma la cosa più importante è che un pesce preso qui vale per mille  calabria perchè? Ecco















La spedizione dei mille per noi calabresi ha rappresentato l'inizio della schiavitù e Garibaldi non è altro che un ladro di bestiame che in combutta con i massoni Mazzini e Cavour ha dato inizio alla questione meridionale, ammazzando, stuprando e costringendo all'emigrazione milioni di persone che fino a quel momento abitavano il glorioso REGNO DELLE DUE SICILIE, che era il secondo stato più ricco d'Europa fino a quel momento. Dopo le scorribande del cosiddetto "eroe dei due mondi", tutto è cambiato, le fabbriche (come le zolfare in Sicilia) sono andate in mano ai piemontesi e il banco di Napoli è servito a rifarsi delle spese, i latifondisti si sono messi d'accordo con gli usurpatori e così è iniziato il fenomeno chiamato MAFIA. Solo una categoria di persone ha resistito, i famosi "BRIGANTI" di cui io sono un indegno discendente e che sono stati massacrati negli anni successivi. E' in corso un'opera di revisione storica che coinvolge molte personalità importanti e storici famosi, inoltre numerose pubblicazioni sono uscite e stanno uscendo e molti gruppi musicali, come Eugenio Bennato ne affermano le ragioni nei loro brani. Scusate se sono andato OT ma quando sento parlare di Garibaldi come un eroe non mi lascio sfuggire di informare (nonostante i libri di storia) come sono andate veramente le cose.

8
Secondo me è la tecnica del palamito che è antisportiva, perchè non permette il catch and release, infatti il pesce arriva in barca, morto o agonizzante oppure con la vescica estroflessa. E' un metodo che assomiglia di più alla pesca professionale.

9
PESCI & CATTURE / LE CATTURE DI MAXFISH
« on: June 02, 2012, 09:07:27 »
preda: Spigola 1,5 kg
località: Belmonte
data e orario: 1/6/12 ore 21 00
attrezzatura: canna: Trabucco Aquastar 5 mt, mulinello:Shimano Catana 2500
lenza madre: Falcon Prestige 0,18,  galleggiante gr.: 3+1 a penna , finale Falcon Prestige 0,16, amo n°: 16 Gamakatsu
esca: Bigattino
fase lunare: Gibbosa crescente
marea: un'ora dopo l'acme di alta
condizioni meteo/marine: poco nuvoloso mare calmo vento da sud forte corrente laterale
note: Varie mangiate tra cui una leccia stella di 500 gr



10
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / CIAO A TUTTI
« on: October 01, 2010, 17:52:46 »
Ciao sono Massimo, 36 anni e sono di Cosenza, pratico la pesca con la bolognese da molti anni e mi sto avvicinando allo spinning, un saluto a tutti gli utenti di questo fantastico forum e spero di postare a  breve qualche cattura degna di nota.

Pages: [1]