Show Posts - Alfonso

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Alfonso

Pages: [1] 2
1
SPINNING ATTREZZATURE / Consigli artificiali
« on: January 12, 2011, 18:01:18 »
Salve ragazzi, voglio ampliare il mio set di artificiali ma con piccoli minnows e wtd, da 10cm a scendere.

Per quanto riguarda i minnows cerco soprattutto quelli che tengono bene la corrente, floating o sinking, ma che non hanno un affondamento esagerato dato che pesco su fondali non molto alti.

Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia le vostre risposte.

2
PESCA FORUM BAR / Prendi la salute all'amo
« on: November 04, 2010, 20:17:31 »
Girando qua e là nella rete ho trovato questo articolo fatto dalla "Humanitas Salute".....la pesca è uno sport vero è proprio e non un'attività fisica per sedentari o per pigri...

Ora vi lascio all'articolo...spero sia di vostro gradimento..Buona lettura


"Con la pesca prendi la salute all’amo"

Non è un’attività fisica per sedentari o per pigri, come sarebbe facile ironizzare, bensì uno sport vero e proprio. Restare, infatti, per qualche ora in riva a un fiume o sul molo di un porto - canna da pesca saldamente in mano - ha benefici effetti su tutto il nostro organismo. Qualche numero per chiarire i concetti: nel nostro Paese sono 250.000 i tesserati alla pesca sportiva, ben oltre due milioni i praticanti a livello non agonistico, fra cui moltissime donne. Uno sport a tutti gli effetti, perciò, adatto a tutti e per tutte le età. Per saperne di più sui benefici della pesca, “Humanitas Salute” ha interpellato il dottor Giuseppe Capua, responsabile di medicina dello Sport all’Ospedale San Camillo di Roma.

- Perché la pesca non può essere considerata un’attività sedentaria?
“Prima di tutto perché allena perfettamente, allo stesso modo, la componente fisica e quella psicologica del nostro organismo. E’ facile affermare che “pescare è un esercizio eccelso ed equilibrato per corpo e mente”. Non è uno sport sedentario: mette alla prova la destrezza dello sportivo, consentendo di far lavorare tutti gli apparati della “macchina-uomo” a cominciare dal sistema di coordinamento neuromuscolare . Se immaginiamo la “pesca d’altura”, quella svolta in mare aperto a bordo di barche adatte, il gesto stesso del “lancio” fatto con un certo vigore è simile a quello del lancio del giavellotto compiuto in atletica. Ma non solo: nelle specialità della pesca con cucchiaino (lo “spinning”, ndr) o della pesca con la mosca, vengono messi fortemente alla prova i muscoli dorsali e addominali, l’articolazione scapolo-omerale e le vertebre cervicali. E’ bene precisare che l’impegno muscolare più grande è richiesto soprattutto nella pesca d’alto mare. Se invece si intende pesca quella praticata seduti per ore su un seggiolino, leggendo un giornale, allora vedo scarsi benefici ”.

- Quale tipo di lavoro svolgono i muscoli di un pescatore sportivo?
“E’ un tipo di lavoro aerobico, che non richiede grande dispendio di ossigeno: a meno che lo sforzo non risulti prolungato nel tempo. Il sostegno della canna in attesa che la preda abbocchi all’amo è un atto che richiede una buona forza dei muscoli del braccio – bicipite in primis – e della spalla – deltoidi – ma anche la contrazione dei gruppi muscolari della schiena e dell’addome: è il risultato dello sforzo da compiere per mantenere in tensione la canna con una postura corretta. C’è pure il gesto di fare gli “strattoni” quando il pesce abbocca: è questa una manovra che moltiplica lo sforzo muscolare a carico del tronco e delle braccia impegnate a stringere la canna”.

- E sul coordinamento neuromuscolare, che tipo di impegno richiede?
“Il pescatore sportivo, di solito, si trova a camminare su terreni sconnessi, su scogli e rocce, o semi-immerso nell’acqua: deve perciò rimanere per molte ore in condizioni di equilibrio precario e con l’attenzione sempre a mille, mettendo alla prova tutti i propri organi sensoriali. Le gambe, in particolare, subiscono forti sollecitazioni, richiedendo tonicità e resistenza muscolare. Nella pesca da riva – quella svolta, senza dover immergersi in acqua - i cambiamenti di peso sulle due gambe sono indispensabili per il lancio: anche in questo caso si esplica un lavoro muscolare”.

- Ci sono altri benefici?
“E’ un’attività ideale per la terapia di riabilitazione dei post-infartuati. Favorisce l’ossigenazione, la concentrazione, rilassa la mente, mette l’uomo a stretto contatto con la natura, dato che la pesca è uno sport assolutamente da praticare all’aria aperta. E’ tutto sommato divertente e – se si pratica fra amici – stimola una sana e leale competizione”.

- Quali sono le controindicazioni e gli inconvenienti della pesca?
“Vietata a chi soffre di malattie reumatiche o respiratorie acute. Inoltre, se non si riesce a mantenere un corretto equilibrio fra peso della canna e postura, si rischiano dolorose contratture muscolari o peggio i crampi. E’ bene perciò praticare alcuni esercizi di stretching preparatori, 15 minuti prima di iniziare una battuta di pesca impegnativa in modo da sciogliere i muscoli delle spalle, rinforzare le braccia e “tirare” bene la schiena. Occhio, infine, ai cavi elettrici al momento dei lanci: accertatevi che la lenza, di solito molto lunga, non “cada” sui fili della media o alta tensione”.

- Non resta che augurarvi buon relax e buon divertimento.

3
SPINNING ATTREZZATURE / Scelta ami singoli
« on: November 02, 2010, 22:03:16 »
Salve,
dopo ore e ore a pensare su cosa fare mi sono da poco convinto di sostituire le ancorette dei miei minnows con degli ami singoli.
L'unica mia indecisione è sul modello di amo da usare e sull'eventuale grandezza.
Voi che ami usate??e che numero???

Vi ringrazio anticipatamente.

4
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Informazioni mulinello
« on: September 15, 2010, 14:52:09 »
Salve, volevi porvi questa domanda:

chi saprebbe dirmi se la bobina dello shimano exage 4000FA è uguale a quella dello shimano exage 4000FB???

vi ringrazio in anticipo.

5
Salve a voi tutti...
Devo acquistare un mulinello che userò per il vertical jigging ma che posso adattarlo volendo anche alla traina, ma sono molto indeci fra tre modelli, che sono:

Ryobi Applause Power 8000
Daiwa Opus Bull 5000
Shimano Navi PG 8000

Se qualcuno di voi conosce questi tre modelli o li ha già provati mi può dare una mano a chiarirmi le idee...Grazie mille.

6
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / ..Finalmente...
« on: January 30, 2010, 18:11:59 »
..Finalmente...
...Eh bene si, finalmente posso dire che pratico la pesca all'INGLESE.
Era da tanto che mi cimentavo in questa tecnica ma in modo impuro anzi diciamo proprio che pescavo ma non all'inglese. Ho dovuto conoscere lui, il "guru" della pesca all'inglese, un maestro per me, un uomo disponibile e dal grande cuore..parlo proprio di lui, Gino alias GinoSpigolaTeam.
Mi ha dedicato intere giornate nella chat del forum, mi ha spiegato la tecnica, mi ha curato i particolari, mi ha confidato segreti e mi ha inculcato la passione per la VERA tecnica all'inglese.
Prima di conoscere Gino e di fare bagaglio della sua esperienza usavo attrezzature che tutto centravano ma non con questa tecnica e solo ora me ne gusto il fascino e la bellezza....
Ne ho scoperto la naturalezza, la fluidità, la leggerezza di una montatura che chiamo montatura alla GinoSpigolaTeam...quella lenza e quel terminale che vagavano per il mare e dove solo grazie ad un colpo di fortuna finiva in bocca a qualche pesce, ora è diventata tutt'uno con il mare..è diventata così adescante che nessun pesce può farne a meno di attaccarla.
Misurazione del fondale, terminale, minigirelle, galleggianti non piombati, piombi, nodini, ami, innesco e pasturazione, tante piccole lezioni che mi sono state concesse per far si che possa praticare nel modo giusto questa splendida tecnica di pesca.

Grazie Gino, grazie veramente di cuore, sono poche le persone che come te mettono a disposizione la loro esperienza e i loro segreti per giovani pescatori come me. Se non ti avessi conosciuto chissà ancora per quando tempo avrei praticato questa blasfemia dell'inglese che pensavo fosse quella giusta.

Hai tutta la mia ammirazione...   ;D

7
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Aiuto su Jig
« on: October 15, 2009, 13:49:54 »
Salve..pratico vertical da pochissimo tempo e naturalmente preso dalla nuova tecnica vengo abbagliato da tutti i jig presenti nei negozi.
Io pratico vertical su fondali che vanno dai 20 metri a 60 metri...capita raramente di arravare fino a 100 e le prede che maggiormente vado a insidiare sono ricciole.
Mi potete consigliare qualche buon jig.
Grazie.

8
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Aiuto...
« on: October 09, 2009, 16:33:18 »
Salve a tutti...perdonatemi la mia ignoranza.
Posseggo una canna da vertical jigging ma stranamente non riporta la grammatura massima, quindi, volevo chiedervi, che jig posso usare con una canna da 20 libre??da un minimo di quanti grammi ad um massimo di quanto??
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e cortesia.
 ;D

La canna in questione è una trabucco aquamar powerstick 6 piedi 20 libre.
Grazie ancora.

9
SPINNING ATTREZZATURE / "Arquid"
« on: October 02, 2009, 23:14:12 »
Salve a tutti, volevo chiedervi un giudizio su questo artificiale comprato oggi pomeriggio.
Pensate sia buono per insediare i serra??
L'artificiale viene prodotto dalla yo-zuri e su chiama Arquid, pesa 30gr ed è lungo 9 cm.
Vi posto una foto.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Grazie in anticipo. ;D

10
SPINNING ATTREZZATURE / shimano game type
« on: September 27, 2009, 14:02:27 »
Salve a tutti...volevo chiedervi un consiglio su due canne della shimano:

- nexave bx spinning game type
- nexave cx spinning game type

guardando i cataloghi ho notato che hanno delle azioni davvero strane tipo 15-85 gr o addirittura 21-125 gr.
Penso che possono essere canne che coprono ogni evenienza. Ma data la mia poca esperienza in materia cercavo in voi consigli e aiuti. Mi piacerebbe acquistarla una delle due, faccio un buon acquisto e poi me ne pentirei??

Io comunque pratico spinning dalla costa. Ciao

11
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Acquisto canna da vertical
« on: September 22, 2009, 12:43:42 »
Buongiorno a voi tutti del forum..
volevo chiedervi dei consiglia su una specifica canna da vertical. Mi sto avvicinando ora a questa tecnica e mi ha già preso fin dentro l'anima..ora pratico solo spinning orizzontale e verticale.. calabria

Non vorrei spendere un enorme cifra ma vorrei comprare un prodotto di discreta qualità.
La canna sulla quale vi chiedo opinioni e consigli e una canna trabucco si chiama aquamar, 6 piedi da 20 libre.
Come mulo posseggo già un applause 8000 tubertini(rioby).

Vi ringrazio anticipatamente.

12
SPINNING ATTREZZATURE / Modificare la mia canna
« on: September 22, 2009, 12:38:13 »
Salve a tutti..
Mi rivolgo a voi tutti chiedendo se è possibile accorciare la mia canna per guadagnare in rigidità e azione.
Io posseggo una nexave bx da 3 metri con azione 10/30 ma la sento un pò molliccia soprattutto quanto lavoro con artificiali che si avvicinano al massimo dell'azione o con wtd.
Mi chiedevo se tagliando una ventina di centimetri ne guadagnavo qualcosa o la rovino del tutto?
Attendo con ansia vostri consigli.
 ;D

13
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Aiuto!! canne da Vertical Jigging
« on: September 18, 2009, 23:36:54 »
Salve a tutti...oggi dal mio rivenditore di fiducia guardavo delle canne da Vertical Jigging.
Guardando alcune canne della trabucco leggevo sul fusto questi numeri: 6'00''/20...mi sapreste dire che cosa sono questi numeri???

Scusate per l'ignoranza...vi ringrazio in anticipo.

14
SPINNING ATTREZZATURE / Monofili per lo spinning
« on: September 18, 2009, 14:36:15 »
Cosa ne pensate di questi due fili???Sono adatti allo spinning???


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nylon ottenuto tramite l’accoppiamento di 2 fili di diametro diverso per avere una rigidità fra il nylon e il trecciato ideale per spinning


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nasce da una fusione di 3 tipi di poliammidi 11-9-6 per ottenere un monofilo specifico a questa tipologia di pesca dove il lancio e il recupero sono continui. La leggerezza, la grande tenuta al nodo e lineare e il basso surriscaldamento nel frequente passaggio sugli anelli fanno di questo nylon un prodotto top.


15
SPINNING ATTREZZATURE / Mulinello "difettoso"
« on: September 17, 2009, 17:49:24 »
Salve a tutti...ho bisogno di trovare una soluzione al mio mulinello.
Posseggo un exage 4000, ha solo un anno di vita ma ha raccolto tanto tanto...
Ultimamente inzia a fare lo schizzinoso, mi spiego meglio, raccoglie il filo di più nella parte superiore della bobina invece di raccoglierlo in modo uniforme.
Il mio rivenditore di fiducia, anche mio amico, ha cercato di risolvere il problema mettendo un rondella in plastica dura con un foro al centro nel perno dove viene incastrata la bobina, pensando che così sta più alta e raccoglie in modo uniforme il filo(x evitare anche l'acquisto di un nuovo mulo..è un amico non tutela solo gli interessi come commerciate).
Voi cosa ne pensata??è una buona idea o avete un altra soluzione??? ;D

16
SPINNING ATTREZZATURE / Daiwa Proteus
« on: September 04, 2009, 23:00:04 »
Salve a tutti...volevo chiedere a voi tutti qualche opinione sulla daiwa proteus azione 30-80 da 3 metri, oggi l'ho vista in un negozio di pesca e volevo acquistarla ma non conoscendo il prodotto volevo chiedere aiuto a voi che siete sicuramente più esperti di me.

Grazie in anticipo.. ;D

17
Salve a tutti, volevo chiedere a voi tutti, che siete sicuramente più esperti di me, qualche artificiale per insediari i tonnetti a spinning dalla spiaggia dato che siamo quasi arrivati nel giusto periodo..

L'anno scorso usavo una bombarda e dei piccoli artificiali di silicone, ma nn è proprio uno spinning puro!!
Mi chiedevo appunto ke artificiali usare, che posso lanciare e recuperare senza ausilio di bombarda.
Grazie a tutti voi in anticipo.. ;D

18
SPINNING CATTURE / SPINNING - Scappotto...col Serra!!!
« on: May 06, 2009, 17:19:38 »
Dopo tanti mesi senza demordere mai finalmente il mare mi ha premiato.... calabria
Oggi dopo pranzo ero in camera mia a guardare la tv,e dopo una breve telefonata decido di andare a spinnare(anche se la giornata non era delle migliori ma per lo meno mi sono goduto il sole caldo)..prendo la mia canna,gli artificiali e mi dirigo verso la meta..guardandomi intorno vedo che nn cè nessuno che pesca a parte un signore buffo col cappelo da cow-boy che ha 4 canne a fondo con la sarda.
Sono le 14:30 ed effettuo il mio primo lancio scegliendo come artificiale il mio hydro tiger. Dopo un'oretta buona a lanciare e recuperare non vedo nemmeno l'ombra di un inseguimento e decido di effettuare un carrellata di artificiali, provando il tobimaru, angel kiss, aile magnet della yo-zuri e un x-rap della rapala simile ad un wtd ma ha delle alette posteriori.
Faccio una brave pausa...rimetto l'hydro tiger ed effettuo il lancio, dopo un recupero abbastanza veloce da far saltare il popper fuori dall'acqua come un pesce in fuga...SBAMM..la corsa dell'artificiale si blocca di netto e la frizione del mio mulinello comincia a dare uno splendido suono...
Dopo pochi minuti il pesce è già fuori dall'acqua anche perchè l'attacco è avvenuto a pochi metri dalla costa..ma tra la scarica di adrenalina per la mia prima cattura e due balzi fuori dall'acqua della preda ho tirato fuori questo bel serrotto...

Immagine non disponibile

Scusate se la qualità della foto non è delle migliori ma non avevo dietro la fotocamera e l'ho fatta col cellulare.
Il Serra l'ho pesato appena sono arrivato a casa e la bilancia segnava 1,296 kg.

Attrezzatura: Shimano Nexave BX 300M-15/30gr.
                   Mulinello Shimano Exage 4000FA
Artificiale: Hydro Tiger 25gr 9cm colore: testa rossa
Mare: Calmo con qualche piccolissima increspatura
Cielo: Sereno

19
Buonasera a tutti voi di calabria pesca online...
Volevo chiedere a tutti voi delle opinioni per quando riguarda una canna da spinning..una Shimano Nexave bx 300m azione 10/30 gr.
Spero di poter raccogliere più informazioni possibili su qst canna e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Un saluto a tutti  voi del forum ;D

20
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Opinioni..
« on: November 20, 2008, 12:24:48 »
Vi chiedo delle opinioni su una canna e un mulinello che ho appena acquistato..come canna ho comprato unn event della veret,azione 2-10gr lunga 4metri e come mulinello uno shimano catana 1000.
Ho comprato questa attrezzatura per un pesca all'inglese per insidiare spigole e altri grufolatori.
Forse la canna è un pò un azzardo dato che è consigliata più per un pesca al lago ma lo vista così sensibile e leggere che ho pensato che mi sarei potuto divertire con qualche cattura grossicella.
Aspetto delle vostre opinioni e vi ringrazio. ;D

Pages: [1] 2