Show Posts - MATFRA

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - MATFRA

Pages: [1] 2 3 4
1
PESCA FORUM BAR / Licenza pesca come andrà a finire???
« on: January 08, 2016, 14:51:46 »
L'obbligo della Comunicazione risale al 2011 ed era prevista una validità triennale che nel febbraio 2014 è stata estesa di un anno fino a tutto il 2014 e nel dicembre 2014 di un altro anno fino a tutto il 2015.

Probabile che se ne siano dimenticati ma non è un gran problema visto che già due anni fa la validità venne prorogata in febbraio.
 
Stavolta c'è anche da dire che il programma prevedeva che dal primo di gennaio il problema fosse superato con la nuova licenza onerosa per la pesca in mare.
 
A parte che l'arma della Comunicazione era spuntata e che il suo scopo è stato immediatamente dimenticato, le proroghe di validità avevano dato una parvenza di  decoro che avrebbe però pesantemente sofferto un ulteriore rinvio e che potrebbe farlo da qui a poco.
 
La buona volontà di stare nei tempi c'era, grazie alla proposta di istituire una licenza onerosa, ma nonostante la tempistica incerta pare non sia stato approntato nessun piano B da giocarsi alla vigilia di S. Silvestro con una semplice firma, che tanto si può fare anche in febbraio e i pescatori ricreativi non mordono.
 
Per prenderla più da lontano c'è da dire che il Mipaaf non ha dato soddisfazione alla ripetute richieste di consultazione da parte dei portatori di interessi del sottore ricreativo, ed in particolare alla richiesta di provvedere ad un nuovo ciclo di Comunicaziono legato ad un piano di ricerca sulla pesca marittima non commerciale, in ottemperanza alle finalità ed agli impegni presi a suo tempo.
 
Inutile ripetere quanto continui a dimostrarsi vuota la formula del "contiamoci per contare" che faceva da slogan per la Comunicazione finalizzata alla ricerca scientifica.
 
 ;D

2
PESCE SERRA / Long arm per serra?
« on: January 01, 2016, 23:38:30 »
Ciao ho un piccolo dubbio posso sperare di prender un serra costruendo un Long arm fatto così :
Asola,piombo a goccia 90g, perlina,girella, cavetto di trenta cm con amo 0/2?(il nylon dello 0,50.x 1.50)
Vorrei usare questo metodo per andare un po più lontano con i lanci con la sarda flotterata,per ora ho avuto risultati con lo stesso finale ma. A short basso. ;D

3
PESCA A FONDO / Nylon o cavetto
« on: December 06, 2015, 10:14:23 »
Ciao a tutti è un po che non posto qualcosa,ma di certo non. Dimentico questo fantastico forum...
Ho un dubbio che mi gira in testa... Come faccio a decidere se usare il terminale di. Nylon o quello d'acciaio per il vivo o anche per il filetto.? E per il nylon che diametro usare.?

Inviato dal mio C1905 utilizzando Tapatalk


4
PESCA FORUM BAR / Un saluto a tutti...
« on: August 16, 2015, 13:49:12 »
Ciao a tutti ,vecchi e nuovi utenti di questo splendido forum,
Purtroppo vi ho trascurato un pò,ma lavorando non riesco a rispondere o scrivere nuovi post,anche perchè neanche una pescatina lampo sono riuscito a farmi, forse in questa settimana riesco e vorrei fare una battuta mattutina a aguglie e innescarne qualcuna viva per qualche famelico e poi una serale a fondo magari pure con qualche sarda..
Spero di aggiornarvi con buone notizie...
P.S.La presenza dei serra sullo Ionio Catanzarese e buona???
Un saluto a tutti ;D

5
GRUFOLATORI / Parassita mai visto su mormora
« on: December 08, 2014, 23:13:53 »
Ciao a tutti,
Stasera dopo la cattura di una mormora ho notato che vicino al labbro inferiore c'era un filino rosso, dapprima non c'ho fatto caso, ma una volta presa in mano per aggiustarle per la foto nelle "mie catture"ho visto che era un animaletto bello ancorato nel pesce,lo tiro e vedo che ha un corpo fine dalla parte della testa la quale ha due antennine ( anche se penso siano denti)mentre la parte posteriore era chiusa a chiocciola con delle zampette tipo coreano,ma ancora più fitte,tutto l'animale di un colore rosso.
Ve l'ho descritto dato che in foto si vedrà poco misurava un cm scarso



6
PESCE SERRA / nuovo terminale per serra funzionerà?
« on: November 22, 2014, 12:27:35 »
ciao a tutti,
ho un dubbio...sono tre sere che con il trancio di cefalo flotterato sono in cerca di serra ma quest'anno ho cambiato "terminale" che poi non è una vera e propria modifica in pratica mi sono auto costruito un mini trave in acciaio da un 15 cm con moschettone finale per il piombo, e la girella tra due perline fisse,poi 1,50 cm di 0,50 girella e 30 cm di cavetto di 15 libre e amo colmic sea nuclear mr21 n 2.
Secondo voi va bene?
Personalmente il primo serra che presi con la sarda flotterata era uguale ma senza mini trave,in pratica collegavo sia piombo che terminale alla lenza madre e ha funzionato.
vi metto uno schizzo del mio terminale:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

7
CATANZARO / WANTED orate locali
« on: November 07, 2014, 13:06:28 »
Ciao a tutti,
vorrei sapere se è possibile catturare orate tra Botricello e Sellia Marina?
Vedo parecchi post dove le catture di orate sembrano una prassi perché da me no?Ok magari sbaglio io qualcosa, ma non ho visto nessun altro pescatore con un'orata nel secchio. ;D

8
CATANZARO / Il giorno più. Favorevole.?
« on: October 31, 2014, 13:34:32 »
Ciao a tutti,
Dato anche il cambio d'ora vorrei andare a fare la prima vera battuta di pesca di quest'anno, ma ancora nelle mia zona mareggiate serie non ce ne sono state,e gli orari che mi posso permettere sono dal. Primo. Pomeriggio alle sette di sera,sto pensando di mettere una canna con americano o coreano. Una con la sarda ma terminale di nylon lanciata proprio dopo il gradino l'ultima canna con trancio. Di cefalo e cavetto d'acciaio. Per qualche serra.
Voi che ne pensate?
 Quando posso andare?

9
BARRACUDA / Barracuda a surf?
« on: October 28, 2014, 14:43:37 »
Ciao volevo chiedervi se il barracuda sia una preda anche da surf?? ;D

10
PESCA FORUM BAR / Un abbraccio a tutta la Liguria
« on: October 10, 2014, 22:59:49 »
Purtroppo ancora la Liguria è sotto l'acqua.
Forza liguri saprete rialzarvi e far risplendere la vostra stupenda regione.
Tutta la solidarietà di noi calabresi.!!!

11
SAMPEI  EPISODIO 023   Un Pesciolino Da Spiaggia: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao oggi navigando qua e là mi è venuta voglia di guardare una puntata del mitico Sampey, e scelta una. Puntata a caso intitolata pesciolino da spiaggia, ho notato che un attimo dopo caduta la conchiglia in essa si vede un viso, provate a guardare anche voi

12
Ciao a tutti,
Ecco come risparmiare batterie e non comprarne più.
Occorrente :
Cellulare rotto
Pila made in China
Due cavetti elettrici finissimi
Ed ecco il risultato...





13
ALTRE PREDE / Finale per seppie da riva
« on: October 02, 2014, 14:11:47 »
Ciao...
Il periodo delle seppie da riva si sta avvicinando,io personalmente sto già provando a prenderne qualcuna arrivata in anticipo magari ma ancora nulla,ho un dubbio però che mi affligge,l'anno passato usavo come finale uno 0.30 ma spesso e volentieri incagliavo e perdevo tutto ora ho messo uno 0.50 ATOMIC della Colmic.
Il mio dubbio è che essendo troppo grosso lo vedano voi che ne dite??? ;D

14
Ciao a tutti,
un consiglio per favore:
Quando state per lanciare il nodo dello shock leader lo mantenete nel mulinello oppure e già libero fra gli anelli della canna?
Io in genere lo tengo nel mulinello ma ultimamente il filo durante il lancio tocca al nodo e mi rallenta un po il lancio...
come nodo faccio l'UNI.
i diametri sono 0.40---0.50

Fatemi sapere

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Prezzi monofili e Fluorcarbon
« on: September 18, 2014, 20:04:53 »
Ciao a tutti sono andato dal mio rivenditore di fiducia è ho acquistato per la modica cifra DI 20€ uno 0.50 trabucco T FORCE e un Fluorcarbon colmic. SHADE 0.20.
secondo voi i prezzi sono onesti.?

16
Si è costituita  l'Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “UCCIALI' Fishing Team” con sede a Le Castella di Isola Capo Rizzuto (KR), voluta dall’entusiasmo di alcuni amici  appassionati della pesca e dell'attività subacquea, uniti dall’amore per il Mare, ed il cui nome riconduce al personaggio storico del Corsaro Ucci-Alì, le cui origini riportano appunto al fantastico borgo di Le Castella.  L’Associazione Sportiva Dilettantistica “UCCIALI’ Fishing Team”, infatti ritiene fondamentale, fin dalla sua fondazione, la promozione fra i suoi soci/sportivi, il rispetto dell’ambiente marino, per le specie che lo compongono e delle norme che regolamentano lo sport in genere, dotandosi perciò di un proprio “codice etico”, basato sul principio del “gioco leale” (c.d. fair play), ritenendolo qualcosa d'essenziale in ogni attività sportiva in qualsiasi disciplina ed in particolare in quella della pesca sportiva e delle attività didattiche subacquee. A tal proposito, le attività e la partecipazione alle manizioni che di volta in volta organizzeranno, tenteranno di divulgare, anche con gli altri atleti di altri club sportivi, l’idea di Fair play intesa come qualcosa che sia molto di più del semplice rispetto delle regole, in quanto incorpora i concetti di amicizia, di rispetto degli altri e di spirito sportivo, divenendo così un modo di pensare, non solo un modo di comportarsi, da insegnare soprattutto ai giovani che si avvicinano a queste splendide ed affascinanti discipline. L' A.S.D  ritiene che la pesca sportiva e le attività di didattica subacquea, siano anche riconosciute quali attività socio-culturali che, se praticate in modo leale, offrono il vantaggio di conoscere se stessi di esprimersi e di raggiungere soddisfazioni, acquisire capacità tecniche, divertirsi, finanche a raggiungere un buono stato di salute a contatto con la natura.  - come primissima attività istruttiva sulla pesca in mare della Uccialì Fishing Team, -spiega il comunicato stampa - abbiamo organizzato un corso didattico di “Pesca in mare dalla Barca” che si terrà il 28 ed il 29 Marzo 2014 in Le Castella di Isola Capo Rizzuto, con la straordinaria partecipazione del famosissimo pluricampione mondiale della disciplina “Canna da natante” Marco VOLPI, sulle seguenti tecniche di pesca:Bolentino, Traina col Vivo e Drifting. Lo stage didattico (che durerà ben due giorni) con vere e proprie lezioni frontali, durante le quali Marco Volpi svelerà alcuni suoi “segreti”, prevederà anche la consegna di un attestato di partecipazione ed una brochure di 20 pagine, rilasciata direttamente dal nostro Campione.  Questa associazione ha ritenuto riservare priorità nella prenotazione nonché uno sconto, agli iscritti FIPSAS che ne faranno richiesta, proprio perché trattasi della primissima volta che il Campione Marco Volpi viene in Calabria per attività didattiche, ed essendo quindi uno stage a numero limitato di partecipanti.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

17
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Esche alternative a basso costo
« on: February 17, 2014, 20:18:21 »
Grandissimo cappottone stasera......... ;D
Nelle due sere precedenti ho preso due spigolette ma le serate sono state movimentate piene di tocche e qualche mormora,stasera invece zero zero zero mare uguale a ieri cioe mosso che tendeva ad aumentare zero vento qualche alga, l'unica differenza è che era meno torbida l'acqua( cosa da non poco lo so).
Vabbe comunque so di certo che l'esca andava bene (Vongole Veraci),ora ho un problema sono finite ,e di sicuro neanche mi avvicino alla pescheria per vedere quanto costano.,
Voglio domandarvi cosa mi consigliate di acquistare,io vorrei optare per l'americano,il cannolicchio non so dove procuralo,insomma un esca qualità prezzo giusta.
  ;D  

18
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Pesca con volgole
« on: February 14, 2014, 08:58:41 »
Salve a tutti,
ieri mattina passeggiando in spiaggia con la mia ragazza abbiamo trovato un casino di vongole veraci ancora chiuse li per li non m'interessavano , ma quando la mia ragazza mi fa "perchè non li usi per pescare?",allora li  mi si accesa la lampadina e ho ricordato che la vongola in fondo è simile alla cozza,quindi ne abbiamo raccolto un bel po e la pomeriggio siamo andati a pescare due canne piazzate con la sarda e una con la volgola non speravo che funzionasse ma dopo circa 10 minuti la prima toccata ma recupero troppo in fretta e lo perdo innesco di nuovo e dopo pochi minuti esce la prima mormora,a questo punto recupero una canna con la sarda innescata e metto un Long Arm con la volgola pochi minuti e un'altra mormora arriva ,cala il buio e arrivano 2 saraghi.
Totale della battuta:
Due mormore e due saraghi,tutti i pesci di medie dimensioni.
L'innesco era cosi:
infilavo tue tre volgole sull'ago poi le facevo scorrere sul nylon e con il filo elastico fermavo tutto punta dell'amo di fuori.
Che dire non si finisce mai d'imparare  
grazie ;D
Ma Grazie soprattutto anche alla mia ragazza
 calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

19
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / LE MIE COSTRUZIONI
« on: February 12, 2014, 20:16:57 »
Ciao a tutti ecco qui la mia prima serbidora fai da te per una spesa complessiva di zero euro...


20
PESCA FORUM BAR / Occhio all'auto
« on: February 01, 2014, 09:24:52 »
Ciao a tutti,
Vi vorrei informare di fare molta attenzione alla vostra auto in caso vorreste passare un giorno al parco commerciale "Le Fontane" di Catanzaro.
Si stanno registrando numerosi furti d'auto in particolar modo di Fiat Panda sia ultimo modello che penultimo,
ovviamente, dopo rubate qualcuno vi chiama per dirvi come riaverla in cambio di una cospicua somma.!

QUINDI OCCHIO ALL'AUTO!!!! ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Pages: [1] 2 3 4