Show Posts - lucaid

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - lucaid

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Le catture di Lucaid - Paf, Beach
« on: January 11, 2013, 16:06:20 »
Come quasi tutti i pomeriggi, quando torno in calabria, mi reco in spiaggia per la consueta battuta di pesca. E' primo agosto ed è in vigore il divieto di pesca fino alle 18:00. Arrivo un'ora prima per sistemare tutto con calma nell'attesa che i bagnanti si allontanino.
Porto con me la fidata tudertini eurocasting per il beach, la trabucco neox alla ricerca di lecce stella, e una geologic all'inglese che uso con la bombarda. Le esche che ho con me sono: bigattini, americano, coreano, spigola da allevamento. E' giunta l'ora e la tudertini viene armata con long arm e americano, la neox con pater noster e bigattini e infine, la geologic con bombarda e koreano. Trascorrono un paio di ore e la bombarda non dà risultati, la tudertini senza l'ombra di una tocca e la neox con una sola leccia stella di discrete dimensioni. E' strano, le condizioni meteomarine sono ottime, sò per certo che, o sto sbagliando qualcosa nell'assetto di pesca, o in mare si aggira il predatore… Decido di tirare fuori uno short rovesciato con cavetto e doppio amo; il tempo di sfilettare la spigola, innescarla con una striscia di polistirolo, ritirare la tubertini, sostituire la bobina con la più capiente e un 0.30 e via, canna in pesca e dita incrociate. E' la prima volta che mi dedico al serra, e anche se l'attrezzatura non è la più indicata, le speranze sono tante. Passa circa un'ora, gli occhi sono puntati in alto e le luci delle star light si confondono con la miriade di stelle in cielo. All'improvviso la canna (tutta) piega in un modo spaventoso, ferro ma niente… il terminale è praticamente inutilizzabile, ma avendo al momento solo quello decido di dargli una sistemata e riprovare con lo stesso, nel frattempo ne preparo uno nuovo. Passano 10 minuti e niente, ritiro e sostituisco il terminale. Dopo 20 minuti in cui non succedeva niente vedo la vetta sobbalzare il modo strano, controllo e mi accorgo che la lenza madre è stata tranciata di netto. Più tardi sul forum apprendo che in caso di mare calmo e serra nei dintorni, bisogna lasciare la lenza madre leggermente in bando per evitare di creare vibrazioni che possano stuzzicare il predatore.
Ripreparo un altro terminale alla velocità della luce; questa è la mia serata e non posso arrendermi così!
Il tempo trascorre via veloce, sto quasi per arrendermi quando all'improvviso vedo partire canna e picchetto, faccio in tempo a trattenerli e a ferrare. Questa volta c'è! La sua forza si fà sentire e a stento riesco a mantenere l'equilibrio. La eurocasting, data la sua mole trasmette ogni singola sollecitazione, giuro che non mi sono mai sentito così elettrizzato in vita mia! Inizio a recuperare ma il serra tira come un forsennato, fughe a destra e sinistra continue, poi piccolissime pause in cui riesco a recuperare qualche metro e subito dopo ripartenze fulminee. E' buio pesto, ma ad un certo punto, a pochi metri vedo la sagoma enorme dimenarsi in acqua… un ultimo sforzo e la bestia è spiaggiata. E' la prima volta che mi trovo di fronte ad una preda del genere e allo stupore per l'accaduto succede una risata isterica di gioia! Mi sentivo il matto più felice del mondo, tutto questo grazie all'esperienza teorica appresa sul forum e anche alla mia perseveranza!   ;D

Immagine non disponibile


2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Benvenuto LucaID
« on: December 16, 2011, 09:35:13 »
Salve a tutti!
Mi chiamo Gianluca, sono di palmi ma vivo a roma. Purtroppo non posseggo un mezzo privato e per questo motivo posso dedicarmi alla pesca o durante le vacanze estive o durante quei pochi giorni di "ritorno alla base". In questo ultimo periodo non faccio altro che controllare il meteo e sognare catture allucinanti di serra e oratone, forse per l'impazienza di tornare giù per le vacanze di natale.. :D
Comunque, la tecnica che pratico principalmente è il beach ledgering, anche se ultimamente mi sto appassionando un sacco al surf casting...  Per quanto riguarda l'attrezzatura posseggo una Trabucco neo game feeder (un giocattolino, lo so) con cui, a dire il vero, mi sto trovando parecchio bene, e due (udite udite) Caperlan(Dechatlon) che mi sono servite più che altro a prendere batoste che mi hanno insegnato parecchie cose......... per recuperare il gap "attrezzatura" ho appena acquistato un Daiwa windcast 4500 X che accoppierò (babbo natale permettendo) ad una trabucco cattura beach.
Spero di imparare tantissimo su questo forum e, magari, trovare qualcuno tanto paziente da sopportarmi durante una battuta di pesca!

Pages: [1]