Show Posts - Surfin Bird

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Surfin Bird

Pages: [1] 2 3 ... 24
1
Salve, come da titolo non riesco a trovare delle bobine di ricambio per il Tica Cybernetic gg100rr, ho anche chiesto al distributore Tica per l'Italia che dice di averne solo una alla modica cifra di €26,50 + s.s., se qualcuno le ha e volesse propormele può contattarmi con Mp, o rispondere a questo post in modo che io possa contattarlo.
 grazie.

2
Una sera di gennaio d'un paio di anni fa a fine pescata non avendo preso un bel niente come al solito, assieme al mio compare di pesca ci avviamo verso una lucina che ogni tanto si intravedeva in lontananza, chissà magari a "lui" era andata meglio.
Dopo una bella scarpinata arriviamo sul posto dove troviamo un signore che pescava con due canne, l'abbigliamento del tizio non era proprio dei più consoni, infatti il tipo portava giaccone di pelle, pantaloni di flanella e mocassini in pelle marrone ;D e dietro di lui comodamente parcheggiata sulla sabbia una vecchia seat ibiza station wagon, a differenza di noi carichi come muli con zaini, canne e quant'altro attorno al tizio oltre le canne il nulla, dopo i saluti di rito e chiesto come andava il tizio risponde "così così, ho preso due saraghetti ma potrebbe andare meglio....." e con la mano ci indica il classico secchio di pittura che teneva nascosto dietro la macchina, ci giriamo e con le lampade illuminiamo il secchio e... Caspio!!!! una coda svettava al di fuori, ci avviciniamo e vediamo che due saraghi da kilo e passa erano stipati a testa in giù e riempivano il secchio ;D, sbigottiti ci rechiamo dal tizio che comincia a sciorinare aneddoti di pesca e a farci vedere le immancabili foto sul cellulare, e di nuovo "caspio!!!!" saraghi lunghi 46 cm presi col paguro, orate da sei kg ecc., il mio amico sconvolto comincia a fare domande su montature e tecnica, per tutta risposta il tizio ci invita a seguirlo verso la macchina, apre il bagagliaio e wow!! mancano i sedili posteriori ed il pianale che arriva fino ai sedili anteriori è coperto da scatole e scatoline piene di parature già pronte, minuteria, un secchiello con almeno 10kg di piombi vari e scatole di ami numerate, tutto disposto alla perfezione, nonchè altre sei canne con relativi  mulinelli inserite in una rastrelliera fai da te, e annesso frigo portatile contenente le esche, niente di ammucchiato o disordinato e tutto a vista posto in piano per essere preso con la massima facilità, altro che cassette e zaini spacca schiena.
Scusate se mi sono dilungato ma non dimenticherò mai quella sera.

3
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / Ho bisogno un consiglio.
« on: April 26, 2015, 19:56:05 »
Salve a tutti, è un po' che non scrivo lo faccio oggi per chiedere un consiglio a chi ha più esperienza.
Da un paio d'anni in estate vengo regolarmente trascinato (si fa per dire calabria) da alcuni amici appassionati di bolentino per delle battute di pesca della durata anche di un'intera giornata.
Quest'anno uno degli amici con cui esco ha acquistato una bella imbarcazione con cui puntiamo a profondità di oltre 100mt per cui ci stiamo organizzando per tentare la preda di taglia, girovagando su internet per acquistare dell'attrezzatura idonea ho notato questa canna:
BULOX MULTIPOWER BOAT 100/1000 GR,  2,10mt, 50 EURO

 
 e questo mulinello:
TICA CYBERNETIC GG100R, 80,00
che caricherei con un trecciato dello 0,45 da 80lbs, trave 0,70 con braccioli 0,40 in fc.

Potrei sfruttare quest'attrezzatura oltre che per il classico bolentino pesante anche per il Live kab e per il vertical con esche sui 200gr?
grazie.

4
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: nuova 2 pezzi...TUBERTINI DEMONIA!
« on: March 02, 2015, 17:53:59 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Yuri, anche se storco sempre il naso poi, all'atto pratico, mi prudono sempre le mani e........
Miiii Nicò per un attimo ho pensato che anche tu come parecchi altri surfisti di un "altro forum" volessi prendere a cazzotti Michele Nardi  ;D

5
Ho la greys grx 4/6oz e non ho mai nemmeno visto la nexave per cui non posso compararle ma se mi permetti restando in casa shimano vorrei suggerirti la Catana, costa intorno ai 100 euro ma ci fai di tutto, io ormai la uso sempre e comunque con qualsiasi condizione meteo e in base a quello che voglio fare metto un mulinello più o meno potente, la mia è da rotante ma adesso pare la facciano ibrida per cui utilizzabile con entrambi i tipi di mulinello.

6
SURFCASTING ATTREZZATURE / Re: Treppiedi o picchetto????
« on: March 02, 2015, 17:18:40 »
Salve ragazzi chi non muore si rivede  ,
individuato il posto che ritengo migliore per la battuta il tripode da surf, quindi robusto, pluri regolabile ma comunque leggero poichè in alluminio, mi permette di concentrare in poco più di un metro quadrato tutta l'attrezzatura, lo zaino lo appendo al gancio centrale in modo da stabilizzare la postazione, su ognuna delle gambe frontali ho installato un braccetto reggiserbidora regolabile in altezza estensione e angolazione, questo mi permette di livellare ulteriormente le serbidore rispetto al terreno, sul piede centrale invece lego la sacca portacanne per evitare che questa si imbratti di sabbia, a mio avviso è comunque buona abitudine portare con se anche un picchetto nel caso si renda necessario distanziare le canne.

7
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / Rock Fishing Pesante
« on: September 12, 2014, 16:40:45 »
Salve ragazzi, qualche giorno fa ho scoperto uno spot da paura (nel vero senso della parola  calabria3 ) si tratta di una scogliera bassissima quasi piatta di poco più alta del pelo dell'acqua a mare calmo, direttamente esposta ai venti di maestrale, per cui va da se che basta poco perchè questa venga invasa e sommersa dalle onde, da ispezione subacquea è risultato un fondo di circa 6 mt già ad una 20na di mt daglli scogli, tale fondale è costituito quasi esclusivamente da rocce ed una vasta prateria di posidonia, nel giro di un'oretta abbiamo visto saraghi ed orate di taglia, scorfani rossi, un cerniotto e diversi polpi, nonchè ad occhio attento non sono sfuggiti parecchi calamenti incagliati lasciati li da tempo, alcuni ancora muniti di gallegiante.

Secondo voi è una situazione affrontabile? magari in scaduta molto ma molto avanzata e con quale attrezzatura?, io per esempio mi son fatto l'idea che non essendo strettamente necessario lanciare sarebbe meglio provare con una canna molto corta possibilmente non oltre i 2,7 mt che consenta di tenerla in mano per lungo tempo, ne possiedo una da bolentino pesante che tiene fino a 300gr che vorrei armare con uno 0,45 diretto e calamenti in stile britannico tipo Pulley rig, oppure un galleggiantone scorrevole con calamento a due ami, passo la palla a chi ha esperienza in tal senso, grazie.

8
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ai figli si da sempre il meglio, pensavi forse di cavartela con il combo dei cinesi? Il ragazzo promette bene, ha tutto la mia stima.  calabria
Ultimo off topic altrimenti mi bannate, il problema è che pur avendo un buon combo da beach ledgering in spiaggia si annoia e mi porta sempre dove dice lui, speriamo che prima o poi si converta alle onde.

9
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Povero bambino  ;D
Povero papà vorrai dire!! questo ne piglia più di me e già vuole il mulinello shimano e la canna colmic altro che!!! ;D

10
Ciao Nonno, premetto che  sto alla Bolognese come il bigattino sta al Surfcasting in poche parole non ne so praticamente nulla, ma siccome ho un bimbo di 9 anni che smanetta con galleggianti pallini e ametti impossibili da maneggiare ho deciso di documentarmi in proposito. Quale modo migliore, semplice e certo? ovvio leggere una delle tue guide, ma dopo avere letto questo estratto il bacillo della PAF ha fatto capolino per cui mi sono chiesto:
sotto il galleggiante è possibile avere invece che un solo amo con soprastante spallinatura o torpilla, un trave solidale con più braccioli di diametro più piccolo, possibilmente 20/30 cm di FC, magari con snodi fatti con perline incollate microgirelle/perline forate e torpillina/pallino alla fine del trave? spero di non aver detto una stupidaggine ed aver reso l'idea, grazie.

11
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Fluoro e nodi!
« on: August 25, 2014, 10:34:09 »
Che il fluoroc. tenda a scivolare in fase di serraggio è cosa arci nota, col clinch non conto mai le spire che faccio quando lego l'amo sia che usi lo 0,20 che lo 0,32 (uniche misure di FC di cui dispongo)  a volte mentre preparo le parature a 3 ami per il bolentino mi capita che uno dei nodi non ne voglia sapere di chiudersi riducendo il filo a "cavatappi" non ne ho mai capito il perchè visto che uso sempre lo stesso filo e faccio sempre l'improved clinch.

12
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Fluorocarbon Take Akashi
« on: August 16, 2014, 09:38:48 »
Ma qualcuno ha provato a fare la classica prova con l'accendino?
Ovvero:
si avvicini la fiamma dell'accendino ad un capo del filo se questi  tende a vaporizzare trattasi di fc se invece si scioglie formando la classica pallina scura si tratta di comune nylon, attenzione a non mettere il filo direttamente dentro la fiamma in tal caso anche il fc farà la pallina.

13
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Fluorocarbon Take Akashi
« on: August 08, 2014, 09:08:13 »
Salve ragazzi, riapro questo vecchio 3d per sapere se il filo in oggetto è realmente un FC al 100% come dichiarato da tutti quelli che lo vendono, in particolare mi serve uno 0,60 per travi da usare a PAF e bolentino o come terminale per Inchiku/kabura e Live Kab, grazie.

p.s. Mi stranizza soprattutto che lo 0,60 sia venduto in bobine da 100mt a circa 5 euro  ;D

14
ACCESSORI SPINNING / Re: Trecciato cinese SuperPower EPOSEIDON
« on: July 18, 2014, 17:51:16 »
 Io i Cinesi li amo e non solo per il trecciato di cui sopra che da due anni acquisto felicemente ma anche per ami e girelle, poi sta a vedere cosa si acquista. Ne ho di diverse sezioni che uso a surf come a bolentino sia costiero che di profondità che a VJ (quello colorato), una volta avuta la percezione del reale diametro del filo si acquista ciò che serve adeguandone i libbraggio, è anche vero che io parlo di carichi che vanno dalle 45 alle 120 lb quindi  l'eventuale rottura di solito è dovuta solo a ciò che in quel momento tira dalla parte opposta.

15
Se sei da solo con le mani unte di sarda e con un mare a 7 piani che ti guarda tornare a casa con due rip di 4 mt che escono dal finestrino è una cosa che può capitare, purtroppo a me è successo.
Vorrei fare una precisazione  a quanto detto finora, cioè di non parlare di carta vetrata ma di carta abrasiva soprattutto per evitare a chi non ha dimestichezza con questa roba di ridurre come uno stuzzicadenti la canna, con la raccomandazione di usare una grana molto fine minimo 1200 con acqua, senza accanirsi in una zona in particolare, provare poi a dare una pulita anche all'interno della femmina,
fatto questo per evitare l'effetto sottovuoto tra le pareti dei due pezzi di tanto in tanto basta strofinare il maschio con una candela, non quella del motorino ovviamente  ;D ma quella di cera.
  ;D

16
Mi accodo all'interessante 3d per chiedere se a questo punto anche le perline fosforescenti di cui si fa larghissimo uso nel bolentino di profondità siano da ritenersi off limits.

17
Ciao Dario, ma che senso ha cercare la pulizia a discapito della leggerezza? a mio modesto parere lo 0,35 in bobina presuppone piombi di ben altro peso e soprattutto da tenuta, vedi piramidi o spike, poi come giustamente dice Nicola lo shock  è d'obbligo, eventualmente per lo shock leader oltre al trecciato puoi usare i fili conici che prevedono una parte di filo a basso diametro per poi ingrossarsi negli ultimi 20 mt sul quale puoi anche montare uno o più snodi e relativi finali, evitando così il nodo di giunzione tra madre e shock nonchè gli sganci rapidi tra shock e trave.
Ad un piombo da 100/110 da utilizzare presumibilmente a PAF, personalmente abbinerei max uno 0,20 in bobina con uno shock 0,25 in trecciato, anche perchè mi chiedo quali distanze immagini di raggiungere legando un "piombetto" da 100g ad un cavo da traino qual'è uno 0,35.
Non è per caso che vuoi usare lo 0,35 con un piombo scorrevole inserito direttamente sul filo madre?

18
PESCA FORUM BAR / Re: Buon compleanno ^NONNOROBY^
« on: June 11, 2014, 11:08:01 »
Era da un po' che non mi collegavo, con l'occasione anche se in ritardissimo ti faccio i migliori auguri di buon compleanno.

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Canna adatta a bambini
« on: June 06, 2014, 17:49:21 »
 Prima o poi ci passiamo tutti, finalmente!! il compagno perfetto ce l'ho in casa  , dunque lo scorso anno chiesi anch'io per una canna per mio figlio di allora 8 anni, anche lui molto ben messo fisicamente (veste 12 anni), le risposte ci furono ma da buon talebano del surf mi feci stregare da una cannetta che si è rivelata una macchina da guerra in più occasioni, si tratta della Trabucco Escoud 4mt 120gr .....2pz calabria, l'idea era quella di utilizzarla io qualora il piccolo si fosse stufato presto, fortunatamente non si è ancora stufato, la canna l'ho presa in saldo pagandola 78 euro, abbasta leggera e non troppo lunga, sul calcio è riportata la dicitura "110 gr best performance", lui la usa con 70 gr a pera e lancia ben oltre i 60 mt, io i 110 gr a piramide in side li sparo a tutta callara e non fa una piega. Di comune accordo, la canna è sua e guai chi gliela tocca, le abbiamo abbinato un nexave 4000 anche per non sbilanciarla, vista la scarsa capienza delle due bobine del mulinello ho optato per un dyneema 0,14 con carico di rottura da 17lbs, l'unico neo è che essendo una 2 pz il trasporto non è proprio agevole per un bimbo (tante volte neanche per un adulto).

20
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Le grandi manovre
« on: May 28, 2014, 19:22:22 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con un pò di passione per il fai da te, anche disponendo di attrezzatura minima, si può allestire un carrellino da spiaggia: sacca portacanne a tracolla, tutto il resto (ma proprio tutto) viene caricato sul 'muletto'.
Cercarsi lo spot migliore lungo la spiaggia non equivale più ad una delle marce della Legione Straniera...
Se poi ad un normale carrello da spiaggia metti un asse più lungo e aggiungi un'altra ruota per lato come ho fatto io vedrai che differenza, affrontare pescate di un'intera giornata spesso comporta spostamenti lungo le spiagge carichi come muli, vedrete non sarà più un incubo, specie il ritorno alla macchina alla fine della pescata.

Pages: [1] 2 3 ... 24