Show Posts - FracchiaV

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - FracchiaV

Pages: [1]
1
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: pesca inglese in mare
« on: June 02, 2017, 09:24:44 »
perfetto!!! grazie1000

2
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / pesca inglese in mare
« on: June 01, 2017, 16:26:00 »
ciao a tutti,

vorrei provare a cimentarmi nella pesca all'inglese dalla scogliera ( per vari motivi :) ), ma essendo un neofita avrei bisogno che qualcuno mi togliesse un semplice dubbio.
La scelta della canna...ma non il modello, la "portata".
Premetto che l'intenzione è quella di pescare con galleggianti molto leggeri 2+1 max 3+1.

Se l'indicazione della potenza ad esempio va da 10gr-40gr (quindi inferiore al peso della montatura) va bene lo stesso? oppure devo necessariamente cercare qualcosa che parta da 5gr?

quali problemi può creare una canna da min 10gr (o 20gr) che lancia un gallo da 3-4?
grazie1000

3
PESCA A FONDO / Consigli pesca a fondo
« on: August 18, 2015, 00:00:10 »
ciao a tutti!

spero prima di tutto di non sbagliare forum...Sono principiante e ho piu domande,quindi dovrebbe essere ok !
Mi auguro vivamente che qualche anima gentile possa darmi una mano.
Premetto che pesco da tantissimi anni perlopiù a bolognese anche se spesso mi diletto nella pesca a fondo. Considerate che ho sempre avuto canne da 120 gr lanciandone non piu di 80...alla ricerca di orate e ... quel che veniva su. So che è imbarazzante ma fino a ieri ho sempre lanciato tenendo il filo con l'indice attaccato alla canna senza mai cercare distanze importanti (non ne ho mai avuto bisogno considerando gli spot). Ora però ho due canne nuove e ho intenzione di iniziare a lanciare anche dalla spiaggia per godermi a pieno questo tipo di pesca in tutte le sue forme. Avrò qualche domanda quindi spero che voi abbiate un pò di pazienza...  calabria la mia attrezzatura sarà una speedcast 150 e una ultegra 170 alle quali ho abbinato un Titanos 4500 (già in casa) e un aerlex 8000 (nuovo). I piombi che lancerò andranno dai 100gr ai 125gr. In bobina 0.28 -0.30. I lanci che farò saranno il side (mai provato) e il classico above. Per essere tranquillo nel lancio che SL devo mettere? 0.50? con entrambe le canne posso provare il side oppure non sono adatte? rischio qualcosa? (tipo di troncarle essendo le prime volte...). e la domanda piu stupida ma che non riesco a non fare è: il filo deve essere trattenuto tra la falangina e la falangetta pigando il dito, corretto? ma mentre faccio il side e il piombo inizia la rotazione... non tende scivolare via prima del dovuto? a idea quel "pezzetto" di dito non dovrebbe fare molta resistenza. Ho cercato su internet la posizione del filo sul dito ma non l ho trovata... Ripeto sono solo pensieri che vengono da una persona che fino a ieri ha pescato a fondo in "troglodita style" :). Aiutatemi.  grazie1000 a tutti

4
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: pesca alla spigola
« on: May 31, 2012, 23:23:25 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao FracchiaV se guardi in alto a sinistra c'è il tasto ricerca scrivi li quello che vuoi sapere se è già stato postato li ti usciranno, scrivi per esempio "inglese con gamberetto" e vedrai che qualcosa di interessante la troverai .

grazie tante!!! ci darò subito un'occhiata :)

5
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / canna bolognese dubbio
« on: May 31, 2012, 23:10:17 »
ciao a tutti

la settimana scorsa ho acquistato una Italica fortexa silver light di 6mt ma mi è venuto un atroce dubbio.
Premetto che la dovrei utilizzare da moli ma soprattutto scogli e ci monterei sopra (come finale) di regola uno 0,12 -0,14 (max 0,16)
La prede dovrebbero essere per lo più spigole, ma anche qualche oratella non dispiacerebbe (max.1,5 Kg)
Ora veniamo al dubbio, la canna che mi hanno fatto provare e che ho acquistato(quella indicata sopra) è leggerissima, non so se qualcuno la conosce,e il negoziante, mentre me la mostrava ha valorizzato la leggerezza (effettivamente leggerissima) e l'azione della punta... in poche parole si flette fino al 4 annello (se non ricordo male) praticamente subito.
La domanda è: quali sono i pro e i contro di canne così flessibili? Non era meglio prendere una di media rigidita?
Scusate ancora la domanda ma non mai provato canne del genere in pesca e ho un pò paura.
Se dovessi agganciare prede di livello èun casino?
mi fate capire?
grazie ancora

6
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: pesca alla spigola
« on: May 27, 2012, 18:37:22 »
ciao a tutti...

premessa da neo iscritto quale sono...:)
Spero di non fare una domanda già fatta, ho letto già molti post ma al momento non sono riuscito a trovare risposta, o meglio ... ne ho trovate su altri forum ma di parere discordante.
Sono anni che pratico la pesca dal molo cercando di insidiare (a seconda di "come mi sveglio") spigole con il galleggiante oppure orate a fondo e per quanto riguarda il discorso spigole, avrei un paio di domande per voi...
Fino a ieri ho sempre pescato i branzini con bolognese, finali dello 0,10 /0,12 galleggiante da 1gr lungo svolazzo e bachino posato sul fondo.
Questa estate mi piacerebbe iniziare ad utilizzare il gamberetto (sia di giorno che di notte) per cercare taglie più importanti...e qui iniziano i dubbi.
Mi sono armato per fare una montatura con stopper, perlina, girella con moschettone,galleggiante piombato (3gr) scorrevole, perlina,salvanodo, girella e finale (0,14 con amo del 14).
Può essere corretta come montatura? 
E sopratutto, il gamberetto deve o no toccare il fondo? Da qualche parte ho letto di lasciare una spanna in più rispetto al fondo, da altre parti una spanna in meno altrimenti c'è il rischio che il gamberetto si nasconda sul fondale.

grazie1000


7
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto FracchiaV
« on: May 27, 2012, 18:10:59 »
Ciao a tutti,

dopo aver letto per anni tutti i vostri consigli ho deciso di iscrivermi su questo utilissimo forum!!
Mi chiamo Patrizio e il 7 di Luglio compirò 30 anni (oioi) !!!
Piccola presentazione
Vado a pesca ormai da quando avevo 6 anni, passione tramandata di padre in figlio.
Le mie prime battute le ho fatte nei porti della Corsica a caccia di muggini, ero piccolo, ma già mi sapevo far intendere :)
Per un annetto circa (alla tenera età di 19 anni) oltre che pescare con la canonica "canna" mi sono dilettato nella pesca subacquea! Adoravo insidiare i polpi...
Circa 10 anni fa i miei hanno comprato una casa a San Vincenzo (Livorno) e da quel giorno ho avuto la possibilità di sfruttare al meglio questo hobby (se considero le ore passate sul molo si potrebbe quasi definire lavoro calabria ).
Solitamente vado a caccia di Orate (pesca a fondo con piombo a scorrere e arenicola) e spigole (montatura leggera e galleggiante) un classico insomma.
Il mio desiderio sarebbe quello di poter fare qualche battuta in barca ma ad oggi... mai provato...vabbè c'è sempre tempo.

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che saprete darmi...

Ciao
Patrizio

Pages: [1]