Show Posts - sbrandi

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - sbrandi

Pages: [1] 2
1
Ciao a tutti ragazzi vorrei chiedervi alcune informazioni.mi sto appassionando per la pesca a teleferica e penso che voi possiate indirizzarmi sulla strada giusta.premetto che sono un pescatore che pratica solo paf ed ora mi sono attrezzato per questa tecnica che mi incuriosisce molto con una canna shimano surf leader ultra tele 200g abbinato ad un mulinello shimano ultegra ci4+ 14000 xsb, in cui ho imbobinato circa 400 mt di 0.40 di lenza shimano technium ivisitec sperando di avere una buona atrezzatura per praticare questa pesca.praticherò tale tecnica prevalentemente da scogliere esterne al porto con fondali di 10mt circa a degradare.mi chiedevo come voi in genere vi organizzate prima di ogni battuta di pesca.per esempio voi andate con una sola canna a teleferica o piu canne? questa pesca regala catture più di giorno o di notte?(io in genere pesco solo la notte)il vivo lo fate al momento o prima? e in che modo vi procurate il vivo?io in genere ho provato con la bombarda e pesciolino finto raglou a fare del vivo, ma dopo quattro ore di lancia e ritira ho preso solo un sugarello.potete darmi delle dritte in generale? Ve ne sarei molto grato.grazie mille in anticipo.

2
ciao a tutti ragazzi,volevo aggiornarvi sul mio acquisto.alla fine ho fatto un po di testa mia.ho comprato una shimano surf leader ultra te 200g(trovata ad un prezzo bomba)e un mulinello shimano ultegra ci4+ xsb 14000.non vedo lora che arrivi...penso e spero di aver fatto un ottimo acquisto con questa combo.

3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Gli anelli scorrevoli sono un pò la pecca della Futura ma ultimamente la casa stessa li monta su tubetto e in questo caso non c'è assolutamente alcun problema. Anche a farseli fare da un negoziante competente ti garantisco che non creano problemi. D'altronde non c'è altra soluzione al tubetto di carbonio. Per il mulo non è che non vada bene l'ultegra, anzi, è che lo vedo troppo "lindo"  calabria per il rockfishing. Sinceramente ci vedo meglio un Aerlex o, non plus ultra, uno spinfisher della Penn dal 750 in su.

ancora grazie OLTRMARE, sono davvero in difficoltà, perche da quando mi hai messo la pulce nel orecchio anche se la canna futura ha questi anelli scorrevoli e risulti ormai datata ne parlano davvero tutti bene e si dice che si sparano i piombi come nessun altra canna di nuova generazione.anche se gli spot che frequento non mi permetterebbero lanci tecnici ma il classico lancio con canna sopra la testa..si dice che si possa tirare su di peso un essere umano... calabria .. scherzi a parte non risulterebbe troppo rigida al punto da perdere un po di piacere nel combattimento?visto che dalle mie parti(mar ligure di ponente)non penso che da riva si possa sperare di avere in canna pesci da 20 kg...almeno io non sono a conoscenza di catture di questo tipo.sfortunatamente direi...per il mulinello anche se spenderò  un po di più ho la garanzia che shimano significa qualità e assistenza senza eguali..

4
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, visto che si tratta di vero rockfishing ti consiglierei una Italcanna Futura 190. Come mulo va bene Shimano ma mi orienterei su un modello più da battaglia.........e spendi meno  calabria
ciao e grazie per il tuo consiglio...ero orientato anch'io sulla futura ma questi anelli scorrevoli o cmq modificati e messi su tubetto non mi ispirano proprio..per il mulo tu cosa mi consigleresti?quello da me citato mi sembrava abbastanza adatto..

5
ciao a tutti ragazzi, vorrei gentilmente chiedere un parere riguardo l'acquisto di una canna e mulinello per praticare prevalentemente la teleferica da scogliere con fondali intorno ai 10 mt.sono orientato su una telescopica per comodità e la combo che avrei in mente è tutta di casa shimano ovvero canna ultegra te surf e mulinello ultegra xs-c.
secondo voi sono sulla strada giusta?accetto qualsiasi consiglio a riguardo.in attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente

6
SPINNING CATTURE / Re: Spinning: catture di alessandroserra24
« on: January 09, 2014, 19:15:39 »
Grande grande grande...complimenti Ale...sono sicuro che arriverà molto presto la bella cattura che desideri...si chiama legge dell attrazione..

7
SPINNING CATTURE / Re: Spinning: catture di alessandroserra24
« on: January 06, 2014, 13:15:55 »
Grande Ale non demordere...(cosa fai deridi la mia prima cattura hihihi) il sugarello per me è stata la mia prima cattura con cui ho scappotatto...scherzo ovviamente... ti auguro al più presto la cattura dei sogni...anch'io oggi sono andato ma dopo sei ore l unica preda e stato uno scarrano attaccato al formidabile mucho lucir... dimenticavo nel recupero ho agganciato anche una povera acciuga....;D ;D

8
ACCESSORI SPINNING / Re: dubbio su quale trecciato scegliere
« on: January 05, 2014, 19:54:59 »
Sì Ale la cosa bella dei forum è proprio questo oltre la sua utilità ha la capacità di conosce e creare amicizie....si avevo notato che stimi molto Dario e ho letto parecchie vostre discussioni..perciò posso dire che siete sicuramente più esperti di me...e posso dire anche che vi invidio per il vostri mari...e terre..  calabria calabria

9
SPINNING CATTURE / Re: Spinning: catture di alessandroserra24
« on: January 05, 2014, 19:45:50 »
Ale il tuo numero me lo tengo volentieri...chi sa che un giorno non mi trovo da quelle parti..ma non ho Facebook...per farlo cadere lineare intendi che quando  ti fermi per farlo affondare apri l archetto?e più gerkate intendi tipo Shore?

10
SPINNING CATTURE / Re: chi bussa al mio Jig???
« on: January 05, 2014, 15:25:58 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in assenza di predatori in giro faccio qualche prova con il mio Mucho lucir fluo...che dà sempre i suoi frutti. una bella occhiatina si presenta all'improvviso !!! si, la canna neanche si piega e il pesce tira così poco che a volte sembra di averlo perso... ma almeno posso ammirare la bellezza ed il coraggio di un pesciolino che attacca il jig recuperato a dente di sega.

ciao Ale scusa se mi intrometto nelle discussione..volevo una delucidazione sul recupero a dente di sega se lo faccio nella maniera giusta quando uso i jig tipo il mucho lucir...allora lancio e faccio toccare il jig sul fondo,una bella jerkata secca verso l alto e inizio a recuperare(veloce o lento) a canna alta per una decina di secondi..poi mi fermo e inizio a farlo affondare nuovamente abbassando la canna verso l acqua per qualche secondo..e riparto con la stessa procedura di prima e così via fino al recupero veloce a canna alta in prossimità di scogli sottostanti..secondo te va bene?Hai consigli da darmi o ti mandarmi a qualche discussione o video?

11
ACCESSORI SPINNING / Re: dubbio su quale trecciato scegliere
« on: January 05, 2014, 14:56:24 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie Alessandro..il diametro scritto sulla rocchetta del sufix e indicato come..0.18..ho usato prima un mucho lucir e poi un chase sempre della Maria..no vento quasi assente...mi è successo che l anciando il chase e partito bene..(il trecciato scorreva come sempre negli anelli) a un certo punto ho sentito come un vuoto per qualche secondo e poi si è bloccato in volo..guardo il filo e si era doppiato su se stesso all altezza del terzo anello..e nella bobina verso la metà ho notato che c'era dell filo mollo che penzolava dal mulinello..penso sia stata la causa

che canna utilizzi? anche se non darei la colpa agli anelli della canna.... io uso il trecciato con una canna stupida. bhè ....credimi sbrandi... giuro non è per difendere il sufix... è per cercare di aiutarti a risolvere il problema, che altrimenti ti si potrebbe ripresentare con altri trecciati... e lì sarebbe solo un pagliaro di banconote.
fidati di me, dopo questa procedura mi potrai venire a prendere a schiaffi a corigliano, ti mando il mio indirizzo in MP calabria .
1-sbobina totalmente il mulinello trasferendo il trecciato su un rocchetto vuoto
2- già che ci sei fai na bella pulita al mulinello : D . realizza un fondo di nastro isolante o un fondo di nylon dello 0,28, non eccessivo, un piccolo fondo per evitare che il trecciato slitti.
3-realizza il nodo di giunzione tra trecciato e nylon ricordati di far passare il trecciato nel primo anello.  se puoi fatti aiutare da un amico, fagli inserire un bastoncino al centro del rocchetto in modo che sia un perno dove può girare liberamente. mentre il tuo amico tiene il bastoncino col rocchetto chiedigli di fare trazione , e anche tu premi il trecciato tra indice e pollice con la mano destra (che impugna anche la canna) , mi raccomando proteggiti le dita
4- inizia ad inbobinare, ricordati, mentre lo fai la frizione deve essere chiusa al massimo e la trazione non deve mancare un attimo (non esagerare con la trazione perchè altrimenti sforzi il mulinello inutilmente).
se vuoi utilizzare un pò di spray al silicone dai una spruzzata sul trecciato ogni tanto
5-hai finito. vai al mare, monta un artificiale bello pesante e fai dei primi lanci senza forzare troppo. scegli un artificiale che opponga resistenza al recupero, non un jig che viene leggero leggero perchè idrodinamico.

spero di essere stato chiaro, è piu facile a farsi che a dirsi. se hai dubbi dimmi pure ;D.
ps. per schiarirti ulteriormente le idee leggi il VADEMECUM di Dario contro le parrucche, a me ha aiutato un sacco!

ciao Alessandro e grazie ancora per il tempo che mi dedichi..e figurati mi fido di persone con più esperienza di me..e il tuo indirizzo mandamelo pure ma perché se dovessi essere dalle tue parti ti chiamo per una pescata insieme....provvederò ad eseguire il procedimento da te illustrato e ti terrò aggiornato..cmq come canna uso una g-loomis gl2 804s jwr da 6.6

12
ACCESSORI SPINNING / Re: dubbio su quale trecciato scegliere
« on: January 05, 2014, 14:48:17 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, PE significa Polietilene. I PE braid sono trecciati giapponesi che si differenziano per un diverso processo di lavorazione delle fibre, anche se il materiale in teoria è lo stesso. In particolare i trecciati giappo sono in PE puro, altri sono ibridi, mescolati con altre fibre sintetiche. Il risultato è una morbidezza senza uguali, al tatto sembra nylon sottilissimo, di una dolcezza commovente. La purezza della fibra assicura inoltre un carico di rottura maggiore e una fedeltà maggiore nel diametro. Spesso i trecciati dichiarano un diametro inferiore rispetto a quello reale, i PE no. I giapponesi inoltre utilizzano un sistema di misurazione in PE, ad esempio un PE 1,5 corrisponde ad uno 0,205, un PE 2,5 allo 0,26 ecc.  
ciao Dario e grazie mille sei stato molto esaustivo...ora sono più ferrato..e sicuramente li proverò per capirne la differenza..scusa se ti ripeto la domanda ma sapresti indicarmi in Mp dove posso trovare i pe da te elencati precedentemente?spero col tempo accumulando esperienza di poter aiutare il prossimo come fate tutti voi...grandi

13
ACCESSORI SPINNING / Re: dubbio su quale trecciato scegliere
« on: January 04, 2014, 15:30:41 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il Sufix è un grande trecciato, non è colpevole di nessuna parrucca. Il 99% delle volte quando si imparrucca la colpa è del pescatore. Dai un'occhiata, usando la funzione Ricerca, al Piccolo Vademecum contro le parrucche. Ciao.



Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti ragazzi sono seriamente in dubbio su quale trecciato scegliere...avrei optato per questi..
.sufix 832...
Sunline super pe..
Berkley - Whiplash Green..
voi quale mi consigliate...sono graditi anche altri suggerimenti

Dipende da quanto spendi. Se devi spendere 40-50 euro, allora io punterei su un PE. Il Sufix è un ottimo trecciato da 8 fili, il Sunline è un PE di buon livello, ma se vuoi un PE decisamente di livello superiore, allora dai un'occhiata al Duel Hardcore X8 o al Daiwa Tournament 8 braid o il Sasame Pe Premium. Ci sarebbe anche il Varivas, un gioiello, ma quello costa davvero troppo. Vedrai che quando passi al PE non torni più indietro al trecciato tradizionale. Parola di scout calabria Consiglio: non andare oltre il PE 1,5, non ce n'è bisogno. Parliamo di trecciati che hanno 30 libbre di carico sullo 0,20 (reale, non dichiarato), per cui un PE 1,2 (0,18) o 1,5 (0,20) vanno più che bene. Ciao.

Ps Ho unito i due topic, visto che l'argomento è simile.
ciao Dario e grazie come sempre non è la prima volta che mi aiuti..scusa la mia ignoranza ma sostanzialmente che differenza c'è tra pe e trecciato? Visto che mi dici ciò!!!e se sai indicarmi dei link dove acquistare questi pe perché in rete apparte quello della duel gli altri non li trovo...

14
ACCESSORI SPINNING / Re: sunline super per 30lb
« on: January 04, 2014, 15:26:02 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
utilizza l'uni to uni. sul trecciato viene bene e mantiene il 100% del carico di rottura, Peppino experience.
che diametro utilizzi (non reale, quello sulla scatola) del sufix??? cmq il mio consiglio rimane sempre quello di trasferirlo sul rocchetto e reinbobinarlo da capo facendo piu trazione. fatti aiutare da un amico, gli fai tenere il rocchetto con una penna (bucandolo al centro) e gli fai fare trazione stringendolo tra i pugni. il trecciato lo fai passare nel primo anello della canna e lo stringi tra pollice ed indice.

per curiosità, che artificiale hai lanciato quando ti si è presentata la parrucca? c'era molto vento???
grazie Alessandro..il diametro scritto sulla rocchetta del sufix e indicato come..0.18..ho usato prima un mucho lucir e poi un chase sempre della Maria..no vento quasi assente...mi è successo che l anciando il chase e partito bene..(il trecciato scorreva come sempre negli anelli) a un certo punto ho sentito come un vuoto per qualche secondo e poi si è bloccato in volo..guardo il filo e si era doppiato su se stesso all altezza del terzo anello..e nella bobina verso la metà ho notato che c'era dell filo mollo che penzolava dal mulinello..penso sia stata la causa

15
ACCESSORI SPINNING / Re: sunline super per 30lb
« on: January 04, 2014, 13:06:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nonono  ;D il filo lo dovevi tenere bello in tensione. io mi sono fatto aiutare da un amico, lui rallentava la bobina del filo mentre io inbobinavo, ed aiutavo a fare trazione stringendo il trecciato tra due dita.... evidentemente hai inbobinato male. è capitato anche a me, la prima volta che ho imbobinato lo spiderwire l'ho inbobinato a cacchio e mi faceva parrucche ogni 3 lanci. poi l'ho sbobinato e riinbobinato facendo trazione (lascia perdere la roba del secchio, quella falla con i nylon) e mai piu una parrucca! . con il sufix ho inbobinato con meno attenzione dello spiderwire ed è venuto benissimo. quindi... non è per difendere il trecciato in questione o la decathlon (che alla fine lo vende solamente, il sufix è un trecciato Rapala) ma prima di cambiare trecciato, e scusa se mi ripeto, assicurati di inbobinarlo nel modo giusto. il sunline costa un pò di piu, e sarebbe uno spreco buttarne via metri su metri per una sbagliata inbobinatura.
assicurati inoltre che tra il "labbro" della bobina e il filo inbobinato ci sia almeno qualche millimetro... anche se con gli shimano di solito puoi arrivare proprio al bordo per il labbro a V.
se puoi scattare una foto al tuo mulinello e caricarla per mostrarci come è inbobinato sarebbe meglio : ) .
ciao facci sapere !  ;D
ciao Ale e grazie ancora..guarda non è che l ho lasciato mollo un po di trazione  l ho fatta anch'io tra le dita...la cosa strana è che me l ho ha fatto dopo un bel po di lanci..ed i famosi due millimetri sulla bobina li ho lasciati..pensavo anche che siccome il sunline a parità di libraggio il diametro e più spesso mi permetterebbe qualche errore in più..per il momento cmq visto che la parrucca si è formata a metà bobina o risolto con un nodo di sangue tra i due trecciati..so che non è il massimo della soluzione ma sembra scorrere bene negli anelli e avere una buona tenuta alla trazione...pur restando un punto di debolezza..tu che dici?speriamo di non all amare il pesce della vita...cmq appena posso ti carico la foto del mulo imbobinato..

16
ACCESSORI SPINNING / Re: sunline super per 30lb
« on: January 04, 2014, 01:52:37 »
Grazie dell attenzione..si guarda un nervoso..infatti leggendo in giro so che il sufix e  un ottimo trecciato..il mulo sembra funzionare perfettamente(ad occhio ovviamente.. anche la treccia in bobina non presenta conicita nel imbobinare a vederlo e perfetto)non capisco se sia qualche errore che ho commesso io nel imbobinare(visto che l ho fatto da solo)col classico metodo del secchio..non dando troppa pressione...oppure se siano gli stock della decathlon..

17
ACCESSORI SPINNING / sunline super per 30lb
« on: January 03, 2014, 18:56:27 »
Ciao a tutti ragazzi..volevo sostituire il mio sufix 832 diametro dichiarato 0.18 ( visto che sono alla terza parrucca a meta bobina )e mi ritrovo con poca treccia ogni volta...con il sunline super pe 30lb di cui tutti ne parlano bene..ma non riesco a capire il reale diametro per sapere quanta treccia può stare sul mio stradic ci4+ fa...qualcuno di voi ne è a conoscenza?grazie mille

18
SPINNING CATTURE / racconto della mia prima cattura
« on: December 29, 2013, 21:49:12 »
Ciao a tutti ragazzi,sono manuel da sanremo,di certo alcuni di vuoi si ricorderanno di me viste le innumerevoli domande a cui vi ho sottoposto,e alla quale voi con grande pazienza ed esperienza avete gentilmente risposto.
 finalmente è arrivata la mia prima cattura e voglio condividere con voi la mia esperienza... ed ora vi racconto com'è andata.
Sveglia alle 6.30 una ricca colazione un buon caffè e via..ovviamente avevo già preparato il tutto la sera precedente(canna g-loomis gl2 804s jwr mulinello stradic ci4+ fa) ..premetto che e la mia nona uscita e le precedenti sono stati tutti cappotti..mi dirigo verso lo spot da me scelto in precedenza, una scogliera all esterno di un porto turistico..sono le 6.50 e sono sul posto di pesca, il mare e in scaduta molto avanzata,appena mosso, vento praticamente assente,e siamo all'inizio di un alta marea.
diciamo che potrebbe essere una buona giornata di pesca . il sole sta per sorgere e decido di iniziare con qualche lancio nella spiaggetta che affianca il porto per una buona mezz oretta..ma niente..
decido di spostarmi un po di metri più verso il mare aperto con il fondale che aumenta intorno ai 8 10metri..
 Lancia di qui lancia di là cambia artificiale ma niente.. le ore passano,e sono quasi le 10.30  mi sposto ancora e monto un jig della Maria il famoso mucho lucir..il che si rivela una scelta azzeccata..appena qualche lancio e sento la canna puntare..piccole testate recupero con decisione ma sfortunatamente si salma...grrrr..va be non demordo e continuo probabilmente non era nulla di dimensioni importanti ma avrebbe comunque aumentato il morale..ma appena qualche lancio dopo,facendo scorrere il jig sul fondo recuperato velocemente, ecco di nuovo la stessa sensazione . questa volta cerco di essere più attento e riesco a salpare il pesce,un sugarello di dimensioni davvero piccole..ma per me è stato davvero appagante,tant'è che tirato fuori dall'acqua lo guardavo con un sorriso e gioia come quello di un bambino che riceve un regalo..infatti si è slamato ed è ricaduto in acqua..peccato avrei voluto fare la foto per . postarlo e poi rilasciarlo..mi sposto ancora ma ormai è quasi mezzogiorno e sto per andare via quando poco distante da me (praticamente un quindicina di metri alla mia destra ma attaccato agli scogli)sento squotere l acqua e vedo saltare fuori un pesce che sarà stato almeno due chili..un balzo di quasi 50 cm non saprei dire con precisione che specie sia ma mi sembrava un Tonetto..fatto sta che corro per andare a lanciare sopra di lui,nel frattempo mi ammazzo cadendo in uno scoglio..monto un mommotti 140 acc e cerco di insidiarlo ma senza successo . be che dire spero che questa esperienza possa essere di aiuto a molti un po sconsolati dai continui cappotti..prima o poi arriverà a tutti la prima cattura e non importa la dimensione del pesce, ma il fatto di essere riusciti nel nostro scopo..la prenda importante arriverà prima o poi..grazie a tutti voi e al prossimo racconto . Buona fortuna a tutti voi

19
ACCESSORI SPINNING / dubbio su quale trecciato scegliere
« on: December 05, 2013, 02:20:38 »
Ciao a tutti ragazzi sono seriamente in dubbio su quale trecciato scegliere...avrei optato per questi..
.sufix 832...
Sunline super pe..
Berkley - Whiplash Green..
voi quale mi consigliate...sono graditi anche altri suggerimenti

20
SHORE JIGGING / Re: consiglio shore jigging
« on: November 29, 2013, 19:17:38 »
Grazie Dario come sempre ti rendi disponibile con la tua esperienza...immaginavo che la canna fosse un po corta ma al momento le mie finanze non permettono altre spese...al massimo comprerò qualche jig giusto per iniziare ad entrare  nella ottica del tipo di pesca..ma jig che Montino già l assist hook  proporzionato non esistono?farei prima visto che non sono molto ferrato su questa soluzione

Pages: [1] 2