Show Posts - Enrico63

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Enrico63

Pages: [1] 2 3 ... 5
1
PESCI & CATTURE / Catture a bombarda 2018
« on: October 07, 2018, 13:02:32 »
Riassunto stagione estiva 2018, nei soliti spot del basso Salento anticipando il periodo di ferie che fine delle stesse ai primi giorni di settembre, pensavo di non divertirmi tanto. Invece anche i nostri amici alletterati hanno voluto anticipare l'accostamento già dai primi giorni di agosto con presenze buone e stranamente di taglia, rispetto alle precedenti stagioni.
 Quindi catture non da urlo ma costanti, non mi hanno fatto piangere troppo, per l'accorciamento di una decina di giorni della mia presenza a settembre, rispetto al solito. Orari sempre gli stessi, mattino all'alba per una oretta o due, esche unghietta color perla da 6 cm. (ormai ho testato questa misura e non cambio) la solita canna da pesca all'inglese da 4 metri della serie match della Trabucco che lancia fino a 60 gr. bombarda affondante e/o galleggiante da gr. 40. Ho notizie che anche sino ad oggi le catture pur minori, continuano.
In sostanza stagione non magica, ma divertente e proficua che ha permesso di fare una buona scorta di vasetti di tonno e grigliate con amici.
Foto una per tutte, con aggiunta piccola riccioletta che non ho potuto liberare per come aveva mangiato, come faccio di solito.




2
PESCA A SPINNING / Re:Ci rinuncio
« on: July 27, 2018, 15:06:27 »
Ciao lo spinning non è da tutti ne per tutti, non fraintendermi non dico che è per pochi ma è una tecnica/filosofia dove ultimo riscontro è il bottino. Io proprio in Puglia basso Salento ho cementato la mia affinità con questa tecnica (a volte sconfino con bombarda, facendo inorridire i puristi). Non li conto nemmeno i cappotti collezionati, ma anche le giornate memorabili dove, hanno fatto dimenticare gli insuccessi. Occorre costanza e conoscere e memorizzare spot e giorni del calendario dove "per forza" prenderai. Esempio, io dal 1^ settembre in poi scommetto sempre che, se non prendo è solo colpa mia o delle condizioni meteo locali, poca fiducia sempre per colpa mia nel provarci. Alzate nel cuore della notte, per prendere l'angolo di scoglio preferito, sfidando magari le condizioni del mare. Ho preso anche a febbraio, aprile agosto. Prede Alletterati, serra, lampughe, ricciole. Ho speso anni, non vivendo lì per ottimizzare il periodo migliore (quando possibile) i posti migliori, osservando gli spostamenti dei locali o semplicemente facendomi amico il negoziante fidato. Oppure provando e riprovando. Ringrazio sempre a fine battuta anche negativa, quel mare, quelle albe o tramonti perché ho passato belle ore con tutto quello che mi può dare. Se si vuole pescare a tutti i costi, concordo ci sono altre tecniche e prede pescabili, però non sarà mai spinning mania. Noto colleghi spinner arrivare fare 10 lanci ed andarsene, forse hanno ragione loro, o cambiare ogni due lanci artificiale. Io pesco differente, sono convinto che se un predatore è in caccia, con la fortuna che passa vicino a tiro, una buona percentuale la fa il tipo di esca artificiale, ma non solo credimi non solo :)   

3
Ciao si davo per scontato, al lordo che a parità di esigenza della tecnica e dello spot. Nessuno in uno spinning in torrente, largo 2 metri magari pescando con vegetazione si sognerebbe di farlo con una canna fuori misura. Oltremodo non necessaria. Come uno spinner da mare, dallo coglio alto è prevedibilmente attrezzato con canna di misura adeguata. Come sempre la scelta è basilare, nel raggiungere un perfetto e personalissimo equilibrio tra attrezzatura, scopo e tecnica preferita. Prescindendo dai risultati di pesca.

4
Ciao, a mio parere la statura del pescatore fa la differenza, ad esempio io (cm 1,93) con la 2,70 mi trovo benissimo, con quelle più corte pesco lo stesso ma come dire col freno a mano tirato. 

5
CANNE DA SPINNING / Canna Total spinning PFS
« on: June 17, 2018, 11:27:55 »
Buongiorno, qualcuno ha o ha notizie in merito a questa canna da spinning e/o marca? Il prezzo e le caratteristiche mi interessano.

6
NORME E LEGGI SULLA PESCA / Re: scadenza licenza di pesca in mare
« on: February 18, 2018, 18:07:49 »
Buonasera se andate al sito ed entrate come per stampare ancora permesso, in alto è specificato licenza valida fino al 31 dicembre 2018. Sarà così ogni anno fino a quando non si prenderanno l'arbitrio di mettere una tassa anche per il mare.

7
PESCI & CATTURE / Re: Catture a bombarda (Enrico63)
« on: September 25, 2017, 21:45:52 »
Le prime luci dell'alba svelano lo spot, solo allora realizzo che non sono solo a pochi metri alcuni spinner irriducibili continuano a lanciare i loro artificiali, aggrappati alle loro postazioni.
Solo ora con le prime luci, preparo la mia canna, senza fretta. Consapevole che solo a sole sorto, ho qualche possibilità di sentire l'acqua che si apre, qualche secondo prima della botta.
Ora la canna è tutta aperta in ogni sezione, controllo il finale che sia della giusta misura, il nodo all' esca di gomma, la girella tripla. Rimango ancora in silenzio a guardare l'orizzonte e gli amici nei loro frenetici lanci, ancora senza successo. Ci siamo carico il lancio, la bombarda vola in alto in un tempo infinitamente lungo ma sempre troppo "corto", farò meglio al prossimo lancio realizzo.
Sento cadere il tutto, recupero e non perdo di vista "il bersaglio". Tre, quattro metri di recupero, sette..dieci...ecco mi pare di aver visto l'acqua gonfiarsi in modo anomalo, spero di aver visto bene, si è lui gli schizzi, la botta forte decisa e precisa.
La canna si piega sotto le testate verso il fondo, poi tutto scorre come deve essere come ormai abbiamo memorizzato e sperato che accada. Stop è successo ancora.
Preso.
Mi siedo un attimo a guardarlo è bello, lucente nella sua pelle color riflessi del mare.
Sono sempre un pescatore, da sempre sia con un minnow o un raglou sinuoso.
Lancio per ingannare la preda e mi stupisco sempre, quando lei abbocca e mi illudo di essere stato bravo a far credere, che quei pochi centimetri di gomma o qualcuno in più di ferro o balsa, sia pesce foraggio per loro.  Questo mi basta, questo è quello che cerco.   

   

8
PESCI & CATTURE / Re: Catture a bombarda (Enrico63)
« on: September 23, 2017, 18:17:59 »
Ciao e io rispondo subito, tale abbondanza è per giornate speciali spesso torni a casa con 1 o 2 prede a volte 0. Bombardiere come hai compreso è ironico.
Non ultimo tengo solo quello che mangio, le due giornate fortunate hanno visto una mega grigliata con amici. Oppure regalati a chi non va a pesca ma ama il pesce fresco. Quindi eticamente non ho nulla da rimproverarmi. Forse l'attenzione andrebbe rivolta a quelli (pochi per fortuna) che con la traina trattengono 100 lampughe sotto misura, come ho visto in foto sui social. O ricciole mini. Vantandosene pure.    

9
PESCI & CATTURE / Catture a bombarda (Enrico63)
« on: September 22, 2017, 18:12:25 »
Visto che la pesca è anche con tecnica a bombarda, ho deciso di pubblicare qualche risultato raggiunto.


Data:        dal 1° settembre 2017 al 19 settembre 2017 (in basso foto data precisa)
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Trabucco Synthium Telematch m.4 azione fino 80 gr. e/o Trabucco Erion XS Match 400 az. 10/80
Mulinello:  Shimano Exage 4000 FD
Treccia:    Trecciato 0,15 mm cinese, finale nylon 0,35
Bombarda: gr 35 affondante 7 e/o affondante 0
Mare:       agitato
Orario:     principalmente alba fino 08,00 - pomeriggio dalle 15,00 al tramonto -
Preda:      Alletterati
Artificiale: unghietta cm. 6 e/o anguilletta
Colore:     perla - bianca





10
Ciao ti dico cosa uso io, nel periodo che sconfino dallo spinning a "bombardiere" visto i risultati. Canna Trabucco Erion XT Match 400 azione 10/80 gr e alternativa Synthium Telematch 400 azione 80 gr.
Questa stagione mi hanno fatto salpare i miei alletterati senza problemi, senza ricorrere al guadino.
Bombarda gr. 35 affondante 6 e 7 o 0. Preciso che ho provato a salire di grammatura di bombarda, ma ho realizzato che visto i risultati, di lancio ho deciso per i 35 gr. Anche per gli spot da scoglio frequentati che non richiedono distanze di lancio improponibili.

11
Ciao, io uso ad esempio Trabucco Syntium Telematch da 60 gr. 4 metri. Uso bombarde da 35 gr. Tranquillamente non ho problemi. Lanci lunghi e non mi preoccupo del resto.

12
PESCA A SPINNING / Re: Trecciato
« on: May 15, 2017, 10:02:43 »
Buongiorno concordo per l'attrezzatura.Utilizzo da tempo mulinello Shimano Exage 4000. Le parrucche col trecciato le ho dimenticate, pur usando "anche" trecciati ordinati dal noto sito cinese, non solo di marca che costano un occhio della testa. Ovviamente non prendendo per oro colato la tenuta dichiarata. Magari mi regolo e ordino un diametro superiore a quello che uso per note marche.

13
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Unghietta misura
« on: May 09, 2017, 21:28:50 »
Provero' il lancio con montatura tradizionale, con finale sotto.Il finale sopra che suggerisci non mi convince , almeno teoricamente. Grazie

14
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Unghietta misura
« on: May 09, 2017, 12:04:50 »
Ciao grazie, si pensavo la stessa cosa cercando una conferma da chi magari ha testato la differenza di misure. Per il lancio usando la bombarda, non mi preoccupa più di tanto la questione lancio.

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Unghietta misura
« on: May 08, 2017, 13:47:38 »
Buongiorno un consiglio, secondo la vostra preziosa esperienza, da riva con bombarda per la pesca agli alletterati, lampughe ecc. pescando con una unghietta di cm 6, gli attacchi si riducono o non si fanno problemi?
Io di solito utilizzavo quelle di misura inferiore (cm 4.5).

16
SPINNING ATTREZZATURE / Re: exage
« on: February 05, 2017, 14:11:44 »
Ciao assolutamente no basta andare a vedere il sito della Shimano, per renderti conto che è ancora in produzione. Io ne  ho un paio di serie 4000 e mi trovo benissimo.

17
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: October 12, 2016, 09:50:16 »
Data:        settembre 2016
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Abu Garcia Vendetta m 3 azione 15/50
Mulinello:  Shimano Exage 4000 FD
Treccia:    Trecciato 0,12 LB cinese finale nylon 0,40
Mare:       agitato
Orario:     vari
Preda:      Alletterati
Artificiale: Olympus Tayans 125 mm. 28 gr.
Colore:      nero argento

E' successo più volte mentre recuperavo alcuni alletterati, simpatici serra mi riducevano il bottino.






18
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: October 12, 2016, 09:45:28 »
alcuni esemplari










19
PESCA FORUM BAR / Re: AUGURI SAVY
« on: July 03, 2016, 15:02:13 »
Augurissimi anche se in ritardo.

 

20
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Olympus Tayans 125 mm
« on: July 03, 2016, 14:43:07 »
Ciao, allora non ho confrontato dal vivo l'altra marca ma dalle foto è esattamente identico. Ciò rafforza la mia convinzione, che siano prodotti uguali e commercializzati con altri marchi e nomi e prezzi. Quando sono a caccia di tonni (nel periodo possibile che accostano) sostituisco le ancorette con ami singoli. Solitamente no, mantengo l'armatura originale. Pagati ultimamente esattamente € 2,62. calabria

Pages: [1] 2 3 ... 5