Show Posts - Giannixx

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Giannixx

Pages: [1] 2
1
EGING GAME / calamari crotonesi
« on: November 09, 2017, 13:56:57 »
qualcuno potrebbe essere così gentile di dirmi se nel crotonese viene effettuata la pesca al calamaro  e quali sono le tecniche utilizzate ( eging da terra, da barca fermo o scarroccio ..traina).
Un grazie  infinito a chi mi risponderà

2
PESCA IN APNEA / Re: primo arbalete
« on: April 13, 2017, 12:43:20 »
ciao .... se ti serve per farci le ossa acquistalo pure, ma prima decidi a quale pesca dedicarti.
Hai detto aspetto e agguato in acqua limpida e qui sorge qualche difficoltà in quanto soprattutto con le condizioni da te citate, già un 100 potrebbe essere insufficiente per praticare l'aspetto per cui andrebbe un po pepato magari con elastici da diametro maggiore. Per l'agguato il 90 va bene tanto si pratica solo all'alba e al tramonto tenendo sempre il sole alle spalle e muovendosi tra gli scogli nel massimo silenzio.

capisco che il comanche essendo vecchietto ( un pò datato )può essere reperito a buon prezzo, ma se fossi in te mi orienterei su un fucile a testata aperta soprattutto nell'agguato rende maggiormente in quanto l'asta resta fissata al fusto.

se vuoi sapere altro sono a tua disposizione.

3
DIPORTO NAUTICO / coordinate carboniera zenovia
« on: May 27, 2016, 08:37:21 »
Qualcuno gentilmente potrebbe trascrivermi le coordinate di questo relitto? grazie!

4
PESCA IN APNEA / Re: Piu fiato, meno mal di orecchie
« on: September 25, 2015, 09:23:12 »
partiamo da un principio sacrosanto: l'apnea allena l'apnea.
Ogni sport aerobico fa bene e contribuisce a ripristinare ( non ad aumentare ) la capacità polmonare. Ma bisogna tener presente che bisogna effettuare una buona preparazione al tuffo mediante una appropriata respirazione. Tutto sembra facile, ma facile non è, per cui se vuoi dedicarti all'apnea pura o alla pesca in apnea ti consiglio di seguire un buon corso.

Veniamo al mal d'orecchie.... esso insorge quando la pressione dell'acqua spinge i timpani verso l'interno, per cui bisogna compensare. come? ci sono diverse manovre, io ti consiglio di partire dal valsalva cheè quella più semplice da eseguire.

fatta la capovolta, come inizi a sentire il senso di oppressione ( non il dolore ) effettui la manovra, tenendo il capo disteso in avanti, chiudendo le narici conpollice e indice  e soffiando delicatamente.

 prova la manovra a secco, magari seduto comodamente sul divano....

5
PESCA A BOLENTINO & VERTICAL JIGGING / garmin echo 201
« on: August 12, 2015, 10:49:03 »
qualcuno utilizza questo scandaglio? cortesemente potreste dirmi:
premesso che è stato montato in modo corretto. appena acceso va settato o è già predisposto per l'uso?
una volta apportate modifiche, queste vengono salvate per un loro utilizzo futuro o devono essere riprogrammate ogni qualvolta si esce in mare?

per il momento un grazie infinito.


6
PESCA IN APNEA / Re: problema taglia muta
« on: May 29, 2014, 13:00:52 »
la muta non deve costringere, anzi, deve aderire come se fosse una seconda pelle!
Da ciò che hai detto deduco che il venditore non capisce  niente o quasi di pesca in apnea. sappi, che i pescasub che praticano la pesca durante tutto l'arco dell'anno hanno una muta base di 5 mm in spaccato, una giacca da 7 mmm e un paio di pantaloni da 3 mm.
la muta in spaccato all'interno presenta il neoprene al suo stato naturale  ( poroso ) mentre la parte esterna può esere di neoprene liscio o foderata. quella spaccata liscia viene adottata da  quei sub che pescano a segnale e quindi si spostano in continuazione con il gommone.E' molto delicata ma in compenso si asciuga subito, l'altra ( come nel tuo caso), è più resistente.
Infine, per indossare una muta  in spaccato occorre sempre bagnarla con una mistura di acqua e sapone, di modo che puoi indossarla più facilmente.

Se la muta non è scesa in acqua di mare, credo che il venditore non debba avere difficoltà a sostituirla, fermo restando che ti ha mal consigliato.

7
grazie per la risposta....mi hai sollevato tantissimo. In effetti il mulinello deve essere abbinato ad una canna canna Olympus Maverick 3 da 12-14 lb specifica per inchiku, kabura e live kab.

8
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Mulinello Tubertini Oasys 8000
« on: December 27, 2013, 12:45:05 »
Babbo Natale mi ha portato un mulinello Tubertini Oasys 8000, siccome mi reputo un neofita della pesca di superficie, vi chiedo delucidazioni sull'uso di questo attrezzo. Dalla ricerca fatta su internet risulta che è idoneo a tutti i tipi di pesca....ma come ben sapete tra il dire ed il fare, c'è di mezzo il mare!!!
Grazie per le risposte

9
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: inchiku e kabura
« on: November 05, 2013, 13:51:15 »
grazie per i complimenti. Volevo precisare che solo il cucchiaino ha l'ancoretta mentre tutti gli altri artificiali sono dotati di doppio amo che va da: 1/0 al 4/0

10
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: inchiku e kabura
« on: November 05, 2013, 10:47:19 »
Visto che non ho avuto risposta, mi sono dedicato alla realizzazione sbirciando sui vari siti.
http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE].com/i/npxjalj

cosa ne pensate?

11
CROTONE / Re: PESCA A CROTONE LE CASTELLA ...
« on: October 23, 2013, 18:34:23 »
lecce ( lichia amia ) mi sembra che si scriva così, ovvero quelle grosse, non ne ho mai viste a Le castella, in compenso le lecce stella spesso cadono vittima del famigerato cucchiaino a traina.

12
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SONDAGGIO DI DOVE SEI ????
« on: October 23, 2013, 18:30:08 »
Vivo a Caserta ma ormai sono Isolano a tutti gli effetti in quanto è dal 1980 che ogni anno vi torno come le rondini a primavera. Avendo casa a Le Castella penso di soggiornarvi maggiormente se riesco ad andare in pensione.
Mi piace la pesca, anche se il mio rammarico più grande è quello di non poter più praticare la pescasub, vi dico che sono sempre stato contrario alle mattanze per cui mi basterebbe prendere un  solo pesce di tanto in tanto.
infine, sono: ex atleta pescasub, ex istruttore di apnea, ex moderatore di forum di pesca in apnea .....adesso sono qui per imparare con il vostro aiuto la pesca di superficie. 

13
PESCA IN APNEA / Re: montare 2 elastici?
« on: October 22, 2013, 16:57:35 »
il dynema si vende a mt e costa max 1 euro, il mulinello universale intorno ai 20 -25 euro. Credo che possa montare anche un mulinello del comanche. personalmente ho montato un mulinello dell'apache sull'impugnatura del comanche, per cui credo che con una piccola modifica sia possibile anche il contrario.

14
PESCA IN APNEA / Re: montare 2 elastici?
« on: October 21, 2013, 08:23:12 »
se fosse così facile lo farebbero tutti, ma........
ogni fucile ha un suo compromesso tra lunghezza e massa dello stesso, diametro dell'asta e lunghezza degli elastici; cambia uno di questi componenti e vedrai che otterrai risultati diversi. E' sconsigliabile aumentare la potenza aggiungendo un altro elastico perchè l'asta al momento del tiro, proprio perchè sollecitata in modo superiore al normale, svirgola e diventa imprecisa.

Puoi aumentare un pò la potenza tagliando gli elestici all'altezza delle boccole e sostituendo l'archetto con il dynema o con  con il filo metallico intrecciato.

resto a tua disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

15
PESCA IN APNEA / Re: montare 2 elastici?
« on: October 15, 2013, 10:34:09 »
il 75 è una misura che va bene per la pesca in tana oppure per l'agguato e l'aspetto con acqua torbida.

16
gentilissimi....grazie!!!

17
scusatemi per la domanda quasi puerile, ma ribadisco ancora una volta che sono un neofita della pesca con la canna, sareste così gentili da speigarmi che cosa significa canna da 100 gr? oppure da da 12 - 20 lb? in pratica una canna da 100 gr cosa riesce a portare su?
Cosa significa un mulinello 2000, 3000.....5000 e via dicendo?
un grazie anticipato per coloro che mi risponderanno.

18
PESCA IN APNEA / Re: Respirazione
« on: September 28, 2013, 22:17:35 »
non so da dove possano essere state estrapolate queste nozioni sulla respirazione.
La vera repsirazione pranayama ( deriva dallo yoga ) vuole che l'espirazione sia il doppio dell'inspirazione.
Invito tutti coloro che vogliono cimentarsi con l'apnea a seguire un apposito corso. se credete che basti solo questo per prolungare i tempi vi sbagliate di grosso. L'apnea è 60% mente e 40% allenamento e non si segue un corso solo per allungare i tempi ma lo si segue per essere sempre certi di poter ritornare a repsirare in superficie.

19
PESCA IN APNEA / Re: conoscete questo fucile?
« on: September 28, 2013, 22:04:09 »
la picasso è un'azienda spagnola, ma non so se è ancora su mercato. il fucile da 60 lo potrai utilizzare per pescare all'aspetto in acque molto torbide oppure in tana.

20
PESCA IN APNEA / Re: Aiuto per novellino pesca in apnea
« on: September 28, 2013, 22:01:46 »
nelle pratica dell'apnea vanno banditi i tappi per i motivi che ti hanno già esposti. un arbalete da 75 è una buona arma per praticare la pesca in tana oppure agguato e aspetto con acqua torbida. So di amici sub che hanno preso ricciole di 20 e passa Kg ma si è trattato del classico colpo di fortuna.

Pages: [1] 2