Show Posts - mulouccio

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - mulouccio

Pages: [1]
1
PESCA FORUM BAR / Re: BUONA PASQUA
« on: April 05, 2015, 00:44:41 »
Buona Pasqua a tutti!!!

2
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: croazia
« on: March 27, 2015, 22:16:21 »
Ciao Surfmaster, mi spiace, delle vere e proprie spiagge con sabbia non so dirti che validità hanno come pescosità, c'è uluva (spiaggia) Bijeca vicino Medulin che è come una laguna e uluva Komoriska sull'isola di Veglia (Krk), ambedue sono in zone pescose però di più non posso dirti. Se vuoi provare spiagge di ciotoli pescose vai nel tratto tra il canale di Lemme e Rovigno. Noi generalmente peschiamo a rock o paf con piombo scorrevole e confrontandoci con fondi rocciosi cercando le chiazze di sabbia vicino la posidonia per cui a surf casting non ho esperienza.
Ciao Simone, secondo la mia opinione, per quel che vale, le ore prima e dopo i picchi di alta marea magari con cambio luce sono le migliori, per la pressione non ho trovato grandi riscontri, mentre forse il fattore vento è più importante...se cerchi "luca palermo passione orata you tube" trovi il video di un triestino (e di orate se ne intende) che con lo scirocco in Croazia ha scelto di posizionarsi in una baia ed ha preso orate  

3
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: croazia
« on: March 26, 2015, 11:28:12 »
Ti metto la recensione di quello spot fatta da gente che di dentici ne tira fuori calabria :


Capo Promontore (Premantura)

E' la punta estrema dell'Istria, quella che divide il Golfo del Quarnero, dall'alto Adriatico. Si raggiunge dall'Italia, passando lungo la costa istriana ed infine per la città di Pula (Pola).

Capo Promontore (Premantura in croato) ha un versante interno, quello che si affaccia su Medulino e quindi sul Golfo del Quarnero, ed uno esterno, che si affaccia direttamente sull'Adriatico.

Versante interno:
Fondali misti (fango, sabbia, posidonia e rocce), non troppo alti (max 10/12 mt.) e scogliere basse, facilmente raggiungibili con l'autovettura*. Lungo il versante interno del Capo, gli spot di pesca interessanti incominciano già dalla parte più chiusa, quella verso Medulino, nei pressi del campeggio Runke e del campeggio Stupiče, per poi spingersi verso sud, sino alla parte estrema del capo. Tutto il versante interno è caratterizzato da piccole insenature con sporadici arenili, baie con scogliere basse e comode. A parte qualche singola postazione, tutto questo versante è discretamente buono per la pesca; da aprile a dicembre si pescano orate, saraghi, dentici, pagelli, razze aquila, razze pastinache, palombi e leccie.

Versante esterno:
Fondali alti, anche 35/40 e più metri, molto rocciosi; i banchi di sabbia vicino alla riva, sono facilmente distinguibili dal colore chiaro, che contrasta con il blu scuro del mare. Raggiungere le postazioni di pesca del versante esterno del capo, non è sempre cosa facile; alle volte bisogna lasciare la vettura a parecchie centinaia di metri dal mare e scendere lungo ripide e scivolose scarpate.
Verso la punta del capo, sempre sul versante esterno, c'è da segnalare uno spot molto interessante; infatti lungo questo tratto di costa che si affaccia verso una piccola isola e verso quella più grande del Faro del Porer, esiste una scogliera molto ampia e comoda per pescare, con fondali alti e correnti molto forti, dove, innescando il vivo, si possono catturare dentici e leccie, mentre pescando con le classiche esche, verme di rimini, bibi e murici, orate e saraghi di taglia non sono rari. Enormi gronghi pascolano durante la notte, innescare sardine e esche vive per insidiarli.
Quasi d'obbligo il piombo a perdere su tutto il versante esterno, causa le frequenti rocce e la possibilità di catturare prede di dimensioni interessanti.

Capo Promontore è esposto a tutti i venti da sud; in presenza di libeccio il versante interno è un po' più praticabile, mentre è quasi impraticabile con bora; quello esterno, se si trova un posto ben riparato, permette di pescare anche in presenza di questo vento.

4
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: croazia
« on: March 17, 2015, 23:27:44 »
Essendo di Trieste conosco quei luoghi. La Croazia è abbastanza ricca di pesce ed i fondali prevalentemente sono rocciosi con macchie di sabbia e posidonia, esistono anche spiagge sabbiose per surfcasting, ma sono quasi una rarità. L'esca regina è il verme di rimini oppure usa esche da pescheria (seppioline, calamari, sardine, cozze), puoi pure provare col vivo innescando donzelle per insidiare il dentice. Il permesso di pesca non lo trovi ovunque e rischi di girare molto per trovare chiuso causa orari strani, come mi è capitato l'altro novembre quando ho girato per 40 km per poi trovare chiuso al marina di Opatja causa mancanza dell'unica persona che poteva firmarlo, il sistema migliore è di ottenerlo online collegandoti a questo link: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il costo è in kune, la valuta locale, considera che il cambio è di circa 7,5 kune per 1€

5
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Un saluto a tutti
« on: October 22, 2014, 13:26:53 »
Ciao, sono Ferruccio, vivo a Trieste e dopo oltre 35 anni ho ripreso a praticare la pesca a fondo nei nostri fondali abbastanza avari di pesce. Il vostro sito mi è stato di enorme aiuto per conoscere i nuovi materiali e le tecniche impiegate. Complimenti per il vostro impegno e la mole di informazioni che mettete a disposizione con spiegazioni ben comprensibili  calabria

6
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto mulouccio
« on: May 24, 2014, 01:31:05 »
Ciao, sono Ferruccio di Trieste e dopo molti anni vorrei riprendere a divertirmi con la pesca da riva sui nostri fondali rocciosi. Ho visto che tutte le attrezzature si sono evolute ed ho trovato nelle vostre pagine molti suggerimenti ed indicazioni preziose per aggiornarmi. Complimenti per il vostro impegno nel creare tutto questo.   

Pages: [1]