Show Posts - johnnyferrari

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - johnnyferrari

Pages: [1]
1
ALTRE PREDE / Di che pesce si tratta?
« on: February 07, 2016, 10:35:58 »
Salve a tutti, sono di Messina e ieri, di pomeriggio, ho preso questo pesce (vi allego la foto). L'ho catturato con un impasto di pane. Sapete di che pesce si tratta? Se non sbaglio, credo che sia un sarago... Ma correggetemi se sbaglio


2
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Piombatura galleggiante
« on: September 15, 2015, 20:18:08 »
Salve a tutti,
a casa ho un paio di galleggianti, che non sfrutto da tempo perchè ho sempre avuto problemi nel tararli (piombarli). Vi spiego subito dove ho delle perplessità. Oggi ho preso un galleggiante (vi posto sotto l'immagine del tipo di galleggiante di cui vi parlo) che riporta la scritta "30 gr".

Da quel che so, si mette il piombo del peso riportato sul galleggiante (ditemi se sbaglio). Allora ne ho preso uno (quelli con il buchino sopra per fissarli alla lenza) di 30 gr ed il galleggiante affondava per più della metà. E' giusto così? Dopodichè ho tolto il piombo di cui vi sto parlando ed al suo posto ne ho messo uno, sempre di 30 gr, ma del tipo passante (quelli in cui la lenza passa dentro) ed il galleggiante è affondato completamente. Nella piombatura ha importanza la forma del piombo? Cosa ho sbagliato?
Un'altra cosa che vorrei chiedervi è la seguente: siccome solitamente uso la mazzetta lunga 2m per pescare, non mi interessa arrivare più in profondità. Con quei galleggianti invece dovrei creare il fermo. Per evitare ciò, attraverso una piccola modifica, posso collegare il piombo direttamente sotto il galleggiante? Ha importanza la distanza tra piombo e galleggiante? Nel caso in cui ciò non si potesse fare, a che altezza dovrei mettere il piombo nella mazzetta?
Oppure ancora: per evitare tutto questo casino, posso tranquillamente usare quest'altro tipo di galleggiante? Vi posto la foto

Riguardo la sensibilità, quale galleggiante è migliore tra i due tipi?

3
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Boghe "furbe"
« on: September 15, 2015, 09:58:44 »
Non posso esserne sicuro al 100% perchè, ovviamente, non vado sott'acqua a vedere. Però gli unici pesci che vedi prendere in quella zona sono le boghe e raramente qualche leccia stella piccolissima e qualche occhiatina. Ogni tanto qualche pesce salta fuori dall'acqua e sembrano boghe. Ecco perchè dico che siano boghe, ma come ti ho detto non posso esserne sicurissimo. Parlo in base a quello che vedo, anche perchè dalla riva vedi masse di boghe, purtroppo (o per fortuna) qui ne siamo pieni in questo periodo. Peschi al fondo e prendi boghe. Pesci a mezz'acqua e prendi boghe. Peschi ad aguglie e prendi boghe. In qualunque tipo di pesca, ti capita di prendere boghe. Divorano tutto.
Tu cosa mi consigli di fare? E' un problema che dipende dalla mia tecnica di pesca?

4
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Boghe "furbe"
« on: September 13, 2015, 14:34:31 »
Salve a tutti,
pratico la pesca delle boghe da un paio di anni ormai. In questi anni, ho provato varie tecniche: ho provato col gambero, col coreano. La tecnica, che mi piace di più, più "economica", più pratica, secondo me, è quella con la mazzetta, che impiego ormai da due - tre anni. Posso dire che mi trovo molto bene ma ho un problema.
Innanzitutto il mio terminale è costituto da una lenza 0.18 lunga 2 metri circa, con 3 ami alla fine (braccioli di 5 cm circa). Gli ami sono del 1-12.
Il problema di cui vi voglio parlare è il seguente:
Spesso e volentieri, il pastone che metto sugli ami sparisce senza che me ne accorga oppure "sento" che il pesce sta mangiando ma non riesco a prenderlo. Posso dire che il problema non dipenda dal pastone che si stacca nel lancio. Ho provato a lanciarlo lontano, ritirare subito e il pastone era ancora attaccato. Dopodichè, ho provato a gettarlo in acqua, ho aspettato meno di un minuto, ho ritirato e il pastone non c'era più. Le boghe mangiano senza che me ne accorga e mi succede davvero spesso. Quale può essere il problema? E' possibile che il problema sia legato al galleggiante che uso? Vi posto un'immagine di quello che uso io. Potrebbe essere che il problema siano gli ami troppo grandi per le boghe? Non so più cosa pensare. Infine posso dire che, quando vogliono, rimangono attaccate all'amo al primo colpo. Magari è solo un problema loro, nel senso che riescono a ripulirmi gli amici in pochissimo tempo e senza farsi sentire. Cosa ne pensate?
Un'altra cosa che volevo chiedere è la seguente: Ha importanza la luna in questa pesca?
Ecco qui l'immagine del galleggiante che uso io (io impiego quello da 30-40gr)

5
ALTRE PREDE / Re: Di che pesce si tratta?
« on: September 05, 2015, 09:47:21 »
Grazie a tutti per la vostra disponibilità :D

6
ALTRE PREDE / Re: Di che pesce si tratta?
« on: September 05, 2015, 08:53:03 »
Grazie mille ad entrambi.
Ma sapete se è velenoso? Si può mangiare?

7
ALTRE PREDE / Di che pesce si tratta?
« on: September 04, 2015, 20:36:45 »
Salve a tutti, sono di Messina e stasera ho preso questo pesce (vi allego la foto) che non ho mai visto. L'ho catturato con il "pastone", non molto lontano dalla riva. Non so se tutte queste informazioni vi possano servire più di tanto, ma di che pesce si tratta? E' velenoso?

8
ALTRE PREDE / Re: Di che pesce si tratta?
« on: August 21, 2015, 14:10:16 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Si tratta, credo, di una leccia stella. Molto piccola a giudicare dalle dimensioni del piatto.
Sì infatti, è molto piccolo.
Ho cercato altre immagini della leccia stella ed è proprio come quello che ho preso io. Quindi non ti sei sbagliato. Grazie mille 

9
ALTRE PREDE / Di che pesce si tratta?
« on: August 21, 2015, 13:39:34 »
Salve a tutti, sono di Messina e ieri, verso il tardo pomeriggio, ho preso questo pesce (vi allego la foto) che non ho mai visto. E' liscio, abbastanza piccolo, l'ho catturato con il bigattino, non molto lontano dalla riva. Non so se tutte queste informazioni vi possano servire più di tanto, ma di che pesce si tratta?

10
ARTIFICIALI DA SPINNING / Kombat Jig AQS
« on: November 22, 2014, 19:07:04 »
Salve a tutti, ho recentemente comprato l'artificale di cui vi allego la foto. Avrei bisogno di alcuni consigli:
- quale tecnica di pesca si usa?
- quali pesci si possono catturare?
- esistono ore consigliate o periodi dell'anno per effettuare questa pesca?
- l'artificiale deve essere collegato al moschettone o direttamente alla lenza madre? Per quanto riguarda la lenza madre, che diametro mi consigliate?

11
EGING GAME / Re: Artificiali per seppie, calamari e totani
« on: November 22, 2014, 19:06:36 »
Grazie mille ad entrambi. Molto dettagliate le vostre risposte, era ciò di cui avevo bisogno. Grazie! 

12
EGING GAME / Artificiali per seppie, calamari e totani
« on: November 02, 2014, 11:39:12 »
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda la pesca di seppie, calamari e totani da riva. Dato che si sta avvicinando l'inverno, ho deciso di avvcicinarmi a questo tipo di pesca da qualche settimana ottenendo però scarsi risultati. Uso totanare, come quella nella foto allegata, collegata al moschettone, montato sulla lenza madre. Lancio la totanare in mare e dopo recupero lentamente. Domande:
1) E' sbagliato il modo in cui applico le totanare?
2) La mia tecnica di pesca va bene?
3) E' necessario aggiungere un peso alla totanara?
4) Esistono ore consigliate per effettuare questa pesca?
5) I colori delle totanare sono indiffirenti, oppure ad ogni colore corrisponde qualcosa di preciso (es. condizioni meteo, attrazione maggiore per determinati cefalopodi)?
Alcuni mi hanno consigliato anche di usare totanare con la luce lampeggiante al loro interno. Ne ho usata una, che ha iniziato a funzionare appena immersa in acqua ma, dopo alcune ore rimasta fuori dall'acqua, continuava a lampeggiare. E' normale che accada questo oppure era difettosa?
Ho pensato anche di collegare uno star light a 20-30 cm dalla totanara. E' una buona idea per attirare oppure è controproducente?
Un'ultima cosa: rilanciando più volte, ho notato che la lenza inizia ad arrotolarsi su se stessa. In pochissimo tempo, si è rovinata tutta. Qual è il problema?

13
ARTIFICIALI DA SPINNING / Molix sator worm
« on: September 01, 2014, 19:54:40 »
Salve a tutti. Di recente ho acquistato la seguente esca finta: Molix sator worm (di cui vi allego anche l'immagine). Gentilmente mi potreste dire per quali pesci va bene e soprattutto che tipo di montatura devo impiegare.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

14
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Chiarimenti esche artificiali
« on: September 01, 2014, 19:11:41 »
Grazie mille ad entrambi per la vostra disponibilità :) Spero di ottenere buoni risultati

15
ARTIFICIALI DA SPINNING / Chiarimenti esche artificiali
« on: August 27, 2014, 09:35:48 »
Salve. Dopo aver passato quasi l'intera estate pescando col bigattino, ho deciso di passare alla pesca con le esche artificiali. Poichè non ho mai provato a pescare con le esche artificiali, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. In casa, ne ho trovate alcune (vi allego la foto) ma non ho idea di cosa siano. Gentilmente, mi potete dare le informazioni più importanti: come si chiamano, per quali pesce vanno bene, la tecnica di pesca, come montarle e se è necessario, unirle a qualche altro tipo di esca.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

16
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto johnnyferrari
« on: August 27, 2014, 09:27:30 »
Salve a tutti e grazie per avermi permesso di entrare in questo forum.
Pesco solo da qualche annetto e quindi non ho molta esperienza. Ho deciso di iscrivermi su questo forum proprio perchè mi sono reso conto che sia uno dei migliori per chiarezza e disponibilità.

Pages: [1]