Show Posts - dafos

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - dafos

Pages: [1]
1
PESCI & CATTURE / Re: Attenzione Tracine.
« on: September 14, 2016, 13:53:17 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda caso proprio ieri sera, alla trasmissione medici in prima linea su la7, hanno parlato del veleno delle tracine...e di altri nostri compagni marini....
In particolare ho appreso che il veleno della tracina è termolabile cioè è neutralizzabile con il calore....
Per chi non è allergico e se non lo si sà è consigliabile non rischiare, ma seguire i consigli di Roberto che mi ha preceduto.....
Si può utilizzare una fonte di calore "attiva" come la sabbia riscaldata dal sole, la carrozzeria dell'auto (che sotto il sole sarà bollente) o se si reperisce dell'acqua caldissima...
Questo aiuta a distruggere la tossina ed ad alleviare il dolore......
Così invece di finire in ospedale per una crisi anafilattica dovuta alla puntura ci si finisce nello stesso stato, ma per un'ustione di terzo grado. A voi la scelta. Io personalmente utilizzo un pinza per camplatura da chirurgo (quelle col becco lunghissimo per intenderci) dove in testa ho saldato due piastrine zigrinate in modo che facciano presa e blocchino il serpent...ehm il pesce e con una forbice da coiffeur che è affilatissima le faccio il contropelo prima di buttarla nel secchio del pescato. Se sono piccoline, a malincuore visto l'odio profondo che nutro verso queste bestioline infernali, le slamo usando sempre la pinza chirurgica ed una pinza a becco da elettricista e le libero. Io sono allergico, ma con un pò di attenzione e gli strumenti adatti di rischi se ne corrono pochi. Soprattutto mai lasciare la tracina a morire sulla spiaggia per tre motivi fondamentali, un motivo ecologico ambientalista (diritti del pesce), uno per il pericolo ipotetico verso terzi per l'attività incognita ed uno per me stesso.

2
ALTRE PREDE / Re: Di che pesce si tratta?
« on: February 09, 2016, 18:24:37 »
Bravo, hai pescato un bel saragotto: se il piatto è da seconda portata complimenti, se è un piattino da caffè mi meraviglio come tu non l'abbia liberato, povero sparlotto! Comunque sia va bene così, prima o poi devi conoscere tutte le specie ittiche nostrane. Lo libererai la prossima volta visto che ormai lo conosci.

3
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SONDAGGIO DI DOVE SEI ????
« on: December 28, 2015, 09:46:14 »
Nato a Cosenza, trasferito a 13 anni a Rende. Dopo l'Università ho abitato a Lamezia Terme per tre anni e San Giorgio a Cremano per uno. Da otto anni sposato vivo e lavoro (al momento poco) a Rende sperando di riuscire a restarci e non partire per altri lidi a causa di questa crisi di m.... uno perché la Calabria è sempre stupenda (oltre che meglio vivibile rispetto al resto d'Italia) e due perché posso decidere e scegliere andando a pesca di vedere sorgere il sole dal mare oppure ivi tramontare e tutto ciò in una sola ora di viaggio.

4
COSENZA / Re: Famose "t" di Paola (CS)
« on: September 17, 2015, 17:18:06 »
Né più, né meno inquinata da di altre zone similari in tutta la Regione, la T con la foce del Deuda, rappresenta per me il luogo dove a surf ho pescato il pesce più grosso da me preso in mare da riva.
Una spigolona di cinque Kg e 700 g. Ivi pratico tutt'ora tutti i tipi di pesca ad esclusione dello spinning che comunque a detta di amici resta in questi luoghi un metodo redditizio specie per le spigole.

5
Con un anno di ritardo ecco la risposta: Belmonte Marina è un buon sito per la pesca a fondo. Tutta la zona di mare antistante il lungomare presenta fondali sabbiosi dove insidiare grufolatori e nella giusta stagione gronghi. In vicinanza delle foci dei torrenti si trovano anche spigole, saraghi e gargia d'oro e di conseguenza in estate i serra.

6
ALTRE PREDE / Re: PESCE LUCERTOLA
« on: July 09, 2015, 15:26:27 »
Dio salvi il pesce lucertola.
Fa impressione a vederlo (ma mai quanto un grongo o una murena), è un cacciatore impavido e voracissimo (l'altra volta svuotanto il secchio con il pescato un esemplare di circa 30 cm era attaccato con i denti sulla testa di uno sgombro di pari dimensioni), ha una forza tremenda e te ne accorgi quando lo devi slamare (praticamente paragonabile a quella di un coreano se lo stesso avesse dimensioni innaturali), ma a volte ti salva la giornata di pesca: quando pensi di aver irrimediabilmente perso tempo perché non prendi niente (a bolentino fra i 20 e gli 70 m) vedi che lui comincia ad abboccare e con lui tanti compagni. L'altro ieri mi è successo proprio questo ed il bottino è stato di una cinquantina di pesci lucertola le qualche sporadico sauro. Li pesco di frequente anche a PAF, surfcasting, spinning e con la bombarda; difficilmente abboccano alla bolognese (galleggiante all'inglese) a meno che invece del bigattino non usi il pezzo di anellide, sarda o calamaretto. Di recente di notte quando rappresentavano una tortura perchè sempre in prima linea sono stati soppiantati da altri, altrettanto rompiscatole, pesciolini inifidi che altro non sono che gronchi formato avannotto. Risolto anche questo problema perchè eviscerati e tagliata la testa, infarinati e fritti sono una specialità.
La qualità delle carni del pesce lucertola (nel paolano e paesi limitrofi con molta fantasia li chiamano licerti), non paragonabile a pesci più blasonati, è comunque saporita ed inoltre è semplice eliminare la lisca molto simile a quella del merluzzetto. Ottimo da fritto, diventa eccezionale nel bollito o nelle zuppe. Saluti ed inculo alla balena. calabria

7
COSENZA / Re: Famose "t" di Paola (CS)
« on: June 13, 2015, 07:44:55 »
Chissà oggi la scogliera cosa mi riserverà!!! Andando con moglie e figlie posso portare solo la
bolognese. Chissà se qualche occhiatella farà capolino fra i flutti. Ne stanno pescando diverse e udite
udite anche sua maestà l'orata.

8
COSENZA / Re: Famose "t" di Paola (CS)
« on: June 13, 2015, 07:41:49 »
Io alle T ho pescato di tutto (topi compresi) ma il re, specie nelle vicinanze dei grossi torrenti come il Deuda è il muggine (o cefalo) anche di dimensioni mostruose. La battuta più strana è stata a gennaio con mare molto mosso ma con onda lunga, all'interno di una T, la sera sono tornato a casa (pescando a surf con temolino) con tre Kg di triglie e solo triglie. Il mese scorso di notte ho invece preso una tracina di 750 g e diversi pesce prete.

9
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Mi presento
« on: June 13, 2015, 07:30:47 »
Buongiorno, dopo un bel pò di tempo scrivo il mio post di presentazione.
Sono Maurizio, ingegnere di 41 anni che sta approfittando di questo periodo
di notevole magra dal punto di vista lavorativo per ammalarsi definitivamente
d pesca. Ho iniziato col carpfhishing e la pesca alla trota in torrente da adolescente,
fermo totale nel periodo università e primi dieci anni di lavoro, ho ripreso a pescare
a tutto spiano da un paio d'anni a questa parte. Abbandonata quasi del tutto la pesca
nelle acque interne pratico il surfcasting (e quindi anche il beach ledgering), la bolognese
classica e all'inglese, il bolentino fino agli 80 m e la piccola traina. raramente esco per
la pesca d'altura con palamti, drifting e traina.
Per gli studi fatti conosco bene i materiali quindi sono ferrato in materia di attrezzature
per tutte le te tecniche di pesca mentre ancora ho molte lacune riguardo il i calamenti
e la tecnica di pesca specie nel recupero di pesci di taglia (l'altra notte mi è sfuggito fra
i piedi dopo una mezz'oretta di combattimento un serra che sarà stato almeno 5 kg per 80 cm di lunghezza) mentre nei lanci a surf e bech sono piuttosto bravino specie dopo aver adottato
le canne ripartite in tre o due pezzi come attrezzatura.
Conto che il rapporto con Voi sia proficuo per tutti e spero altresì di non risultare pesante e/o
offensivo.
Buona giornata e in culo alla balena a chi che come me oggi va a pesca.

Pages: [1]