Show Posts - fattispecie

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - fattispecie

Pages: [1] 2 3 ... 11
1
Carissimi amici di calabriapescaonline è con grande gioia che vi segnalo questa gara che sto organizzando con l'aiuto di amici Enti ed Associazioni. Qualsiasi info non esitate a chiedere. Un abbraccio a tutto il Forum.
Questa è la locandina:



2
Le catture di un Kg sono spesso possibili. Quest'inverno è stata presa una spigola di 8 kg. La foce del Bussento riserva sempre sorprese.

3
PESCA FORUM BAR / Battiti di pesca 1a edizione
« on: May 16, 2013, 16:53:21 »
Cari amici di Calabriapescaonline ho il piacere di segnalarvi una iniziativa che sto realizzando ormai da alcuni mesi grazie al prezioso sostegno della Lega Navale Italiana Sezione di Scario (SA) ed all'Associazione Geografica per l'Ambiente e il Territorio di Roma. E' un piccolo sogno che si avvera dal momento che iniziative del genere qui da me da quando pesco, ormai da 5 anni, non ho mai viste! L'idea è nata in pesca anni fa ma finalmente quest'anno ho deciso di mettere nero su bianco, coinvolgere alcuni amici e cercare di creare una bella giornata di pesca per tutti gli appassionati di pesca sportiva. Mi sono subito accorto di un grande entusiasmo e voglia di fare di alcuni amici, elementi che mi hanno dato la forza e la voglia di puntare a questa giornata di pesca. L'incontro poi con un editorialista della rivista de 'i Segreti dei Pescatori' durante alcune uscite di pesca e la successiva naturale amicizia che ci lega ormai da alcuni anni ha fatto sì che pian piano l'idea prendesse sempre più forma! I messaggi che vogliamo far passare sono il rispetto per l'ambiente marino e le specie ittiche in esso presenti nonchè la tutela del territorio in cui impostiamo le nostre uscite di pesca. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi. Antonio Scarfone.


4
Adrenalina, contentissimo che hai visto la foce! Idem per gli altri di sopra! Si ci ho pescato! Con galleggiante a bava libera stando ancorato su di una bic a monte di una buca di circa 3 metri(questo anni fa). Mi sono divertito con 13 spigole, ma tutte sotto i 500g e quindi rilascate. Un amico che era con me aveva in canna una spigola davvero interessante ma, purtroppo, ha tranciato lo 0,10 in qualche tronco sommerso. Purtroppo il letto del fiume è davvero difficile! Soprattutto dopo eventi meteo estremi. Poi a spinning ho preso una bella spigola poco sotto il Kg grazie a Mephisto del Prof. Bartoli! All'inglese, in foce, ancora non riesco ad applicarmi! Preferisco la solita scogliera per l'erosione cotiera a Capitello! Il primo amore non si dimentica mai! Quest'inverno ci tornerò a spinning! Vi farò sapere!


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao, anche se è ormai molto vecchio volevo risponderti a questo topic. è vero è un posto molto bello ci sono stato diverse volte, e su questo posto se ne sentono di cotte e di crude. ma alla fine l'hai invasa la "sacralità del posto"? :) se e quando leggerai questo topic volevo sapere se eri mai stato a pescare anche a scario o marina di camerota.

Mai a Marina di Camerota! A Scario solo un pò di traina: da terra mai! Prima o poi proverò dov'è il faro, si registrano interessanti catture di Saraghi. Purtroppo al porto c'è il divieto.

5
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Re: linee baltimetriche mediterraneo
« on: June 27, 2011, 22:31:47 »
Ho da poco preso parte ad un convegno sulle problematiche costiere tra dversi enti di ricerca e ti assicuro che le batimetriche sono davvero difficili da avere.

6
PESCA FORUM BAR / Re: A M A L F I
« on: June 25, 2011, 12:50:09 »
Bella Amalfi, ci sono stato solo una volta. La prossima volta fai una sosta a Sapri!

7
PESCA FORUM BAR / Re: OGGI E' FESTA GRANDE
« on: June 05, 2011, 15:45:46 »
Auguri ragazzi! 

8
PESCI & CATTURE / Re: La Regina di Pasqua!
« on: April 25, 2011, 21:29:28 »
Manu al porto, il giorno prima non abbiam preso nulla, anche se si sono susseguite catture di belle spigole esattamente 8 giorni fa: una di 4,8 Kg. Il problema è che tra cime, boe, barche e cavi dopo l'abboccata si rischia davvero di perderla. Ecco perchè il posto scelto è un molo artificiale a Capitello, vicino Sapri!

9
PESCI & CATTURE / Re: La Regina di Pasqua!
« on: April 25, 2011, 12:24:09 »
 calabria tra il tramonto del giorno prima, le 4 ore di sonno e l'alba del giorno dopo ho fatto un clamoroso errore di pensiero-scrittura!

Grazie a tutti per i complimenti!

10
PESCI & CATTURE / Catture di Fattispecie
« on: April 23, 2011, 20:13:21 »
Ritorno da Roma, so di una pescata al porto di Sapri, luogo sacro ultimamente per via di licenza di pesca e accaparramento dei migliori posti sulla banchina dai soliti assidui locali frequentatori. Sono invitato ad andarci, ho la licenza-permesso, e ci vado. Dalle 18 alle 23 all'inglese, niente. A nessuno. Per la mattina dopo programmo io, si va in luoghi a me cari al centro del tratto campano del Golfo di Policastro, verso Capitello. Il posto è segretissimo, sfugge alla vista perché ben nascosto dalla vegetazione. Arriviamo ma, purtroppo, mi accorgo subito del suono del mare che infrange lungo la costa. Niente, bisogna “ripiegare” su una zona più riparata e che sempre mi ha dato belle soddisfazioni. C’è sempre un po’ di mare lungo nonostante la totale assenza di vento e la temperatura dell’aria in costante aumento. Alle 11 avremo 22°. Sono le 5.15 quando iniziamo un’accurata pasturazione pellets-bigattini per preparare il fondo di circa 3,5 metri. Passa mezz’ora ed io ho subito una visita proprio mentre stavo per lanciare qualche bigattino di richiamo sul galleggiante. Non riesco a ferrare a dovere avendo le mani impegante con la fionda, perdo l’attimo, ma riesco a capire da come è inarcata la cima della Catana che è qualcosa di buono. La trattengo pochissimo e subisco la slamatura. E’ il turno di Raffaele, il drennan schizza giù, una bella occhiata di circa 200 grammi viene subito rilasciata. Passa la magia del tramonto, il tanto atteso cambio di luce non ha dato i risaltati sperati. Non ci danniamo più di tanto, sappiamo che ora con il sole che pian piano si alza può essere il turno dell’orata. Intanto arriva una bella leccia-stella, sui 300 grammi, che mi fa divertire puntando diritto verso est. Anche lei rilasciata. Ore 9.40 Raffaele prova l’ennesima montatura, questa volta a bava libera senza alcun piombino, e l’ennesimo innesco. Lancia, si alza e si avvicina a me per sgranchirsi un po’ le gambe. E’ proprio allora che la sua canna, retta per fortuna dal reggi canna, compie una violenta torsione verso il basso. Ferrata tardiva anche per lui, ma stavolta va a buon fine. Capiamo subito che in canna c’è qualcosa di notevole. Dopo la sfuriata iniziale, verso largo e in basso, punta ad est, la canna una Persicus di 4 metri ed il mulinello un Mitchell 2000 son messi a dura prova, in bobina un 0,16, il terminale un fluorcabon da 0,135. Gran lavoro, perfetto, di Raffaele che non perde la calma, nonostante sia la sua prima Regina. Io son pronto con il guadino. Riesco a vederla, inconfondibile, dico a che è una spigola! Non è facile gradinarla, ci sono scogli taglienti con ricci e patelle, l’asta del guadino è circa 4metri, sono costretto a scendere fin dove sbatte l’onda: è dentro. Il guadino la contiene a fatica! La gioia è alle stelle. La bilancia di precisione, dal nostro caro Raimondo, in negozio sentenzierà 1,718Kg. Arriverà anche un’orata di 400g che però rilasceremo. Che emozione ragazzi, felici di condividerla con voi! Buona Pasqua.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




11
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Che sorpresa!
« on: March 29, 2011, 21:41:19 »
Ho visto le varietà di aguglia e sono sicurissimo che era l'aguglia imperiale. Ho ancora ferme nelle mente quelle immagini. Uno spettacolo bellissimo da vedere.

12
A me piace tanto pescare con galleggiante, da un pò anche a ledgering con una piccola parentesi di spinning. La mia attrezzatura pertanto è la seguente:

Canne:
Fly Hulk 4.20m. az 2, 1 - 20 g.
Shimano Catana bx tele match 3.90 m. az. 5 - 20 g.
Shimano Catana cx match 4.20 az. 20 g.
Ignesti Matrix mtx2 4.00 m. az 5 - 10 g.
Crever Shadow 4.00 m. az. 40 - 80 g.
Berkley One Skeletor 2,40 m. az. 15 - 45 g.
(2) Awa Shima Aexeon Master Feeder 3.6 m 3+4 sezioni.

Mulinelli:
Shimano Rarenium Ci4 FA 1000
Shimano Twin Power XT RB 1500
(2) Shimano Sedona SD 2500
Shimano Technium FC 5000
Penn Sargus 4000


13
Bravissimo Ettore, gran bella orata! Conosco molto bene quel posto, da sempre dà soddisfazioni soprattutto con le orate! Hai fatto benissimo a non mollare! Continua così.

14
Posseggo questa canna (se fai una ricerca trovi la presentazione che feci a suo tempo)! Io ci ho messo un Penn sargus 4000. L'ho usata pochissimo per via dell'inglese! Cmq confermo che è abbastanza morbida e si comporta bene con determinati arificiali (per me è risultato difficilissimo lanciare Jumperocchio da 40g) ed artificiali sotto i 16-18 g. Ma forse la colpa è della mia inesperienza.

15
PESCI & CATTURE / Re: Orate d'estate!
« on: October 27, 2010, 10:40:16 »
Nino, si! Tutte oltre i 20 cm di lunghezza. Molte son state giustamente rilasciate, stesso discorso per le piccole spigole.

16
PESCI & CATTURE / Orate d'estate (di Fattispecie)
« on: October 26, 2010, 23:28:33 »
Gli impegni per la tesi all'università mi hanno tenuto lontanissimo da questo forum, ma ora è giusto mettere qualche foto di alcune catture effettuate insieme a due cari amici conosciuti proprio un anno fa giù nel Golfo di Policastro: Giustino e Prisco. La maggior parte delle orate son state pescate dal mitico Prisco (ha iniziato l'anno scorso a destreggiare una canna da pesca) ben 26 tra luglio ed agosto pescate a ledgering con pasturatore da 24 grammi, finale 0,13 asso di cuori e falcon super hard, ami Awa Shima e Gamakatsu. Anche io e Giustino (all'inglese) ci siam difesi bene con una decina di orate e soparttutto qualche spigola. Ma l'unica Regina degna di foto è stata presa sempre da Prisco (posterò la foto non appena riuscirò ad averla) sempre a ledgering del peso di 1,200 Kg. Il posto da noi scelto è sempre il solito: molo artificiale, con fondale sabbioso. Posto che abbiam deciso di far diventare "sede" del Team GAP (non solo per colmare il divario tra noi e gli altri pescatori calabria) ma perchè prime iniziali dei nostri nomi! Da qui l'idea di costruire un logo per poi stampare le polo ufficiali del Team! Cosa che, come un uragano, è cresciuta a tal punto di ideare una giornata di pesca. Amministrazione comunale favorevolissima, ma visti i tempi e la necessità di pianificare per bene tutto a tavolino abbim deciso di comune accordo di posticipare la gara-giornata di pesca all'este del 2011 grazie anche al sicuro appoggio di sponsor così da poter riuscire a metter su anche qualche premio!

Ecco la prima pescata da me all'inglese
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img26/6753/orata003.jpg
Eccone tre prese da Prisco in mezzo ad una folla di canne ed uomini!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img8/9208/orate002.jpg
Altre due prese da Prisco ed una da Giustino all'inglese:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img526/3579/orate003.jpg
Questo è il logo del Team Gap creato in fretta e furia ma sotto l'attento occhio critico di Giustino:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img823/1328/logoteamfrontesinistraj.jpg
L'orata è stata scelta in onore delle numerose catture di Prisco, ma non poteva mancare la Spigola con lo sfondo del molo in cui ci siamo incontrati: ormai il simbolo della nostra amicizia.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img522/2695/retrocentrospallejpg.jpg
E questi siamo noi: Giustino, Prisco ed io. Loro mi chiamano "il maestro", ed io son fiero di aver fatto avvicinare alla pesca due persone buone e care che si contraddistinguono per la loro umiltà e senso di rispetto del mare, dei pesci e dell'ambiente.

Ah dimenticavo ci sono anche loro:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img831/2751/portopolicastro1.jpg
La signora Maria (che, insieme alla moglie di Prisco ci hanno dissetato portandoci acqua e tenuti attivi portandoci svariati caffè), Luca che poco dopo lo scatto della foto ha preso una bella spigola per la gioia dei due suoi figli che si intravedono in foto e che ben apprendono, ed infine Vincenzo vero cultore della pesca alla Spigola. La foto è stata scattatata da Ida.

Anche e soprattutto questa è la pesca!




17
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Mulinello Penn Sargus
« on: October 10, 2010, 16:55:58 »
Ti ho riposto in privato!

18
Arriva a 40 euro e prendi l'exage! 

19
Allora, nessun incaglio! Ci pesco da sempre! Fondale sabbioso. Si stanno prendendo di giorno numerosissime orate. Quelle di oltre 1 Kg stanno preferendo americano ed esca rossa. Quelle un pò minori bigattini ma anche qualcuna di 500 - 700 grammi ha abboccato ai bigattini.

Domani misureremo il molo fino alla sua semicurva verso nord - a dx della foto - (poi parte una barriera sommersa e quindi sarà il limite estremo per l'ultima postazione). Spero di arrivare ad un numero di iscritti soddisfacente almeno a coprire la spesa per la stampa dei poster dell'evento e dei premi sponsorizzati da un amico che ha un negozio di pesca!

Male che va (altri impegni di università) il tutto resterà in cantiere per l'anno prossimo!


20
Grazie ragazzi per queste prime risposte importantissime! Il sopralluogo con l'assessore è stato spostato a lunedì! da parte del Comune c'è la volontà di sposare la mia idea! Vorrei organizzarla a fondo! Da un molo artificiale che si tuffa nel Golfo di Policastro (SA) Eccolo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login All'inglese si dovrebbe star seduti un pò scomodi dopo la ringhiera - e la sicurezza credo non sia delle più garantite! Causa ringhiera del molo l'unica tecnica idonea è a fondo! Il problema resta guadinare eventuali pesci! (magari predispongo degli "addetti"). Lunedì vado a misurare il molo con un geometra per verificare il numero di postazioni (avevo pensato a una canna a partecipante - sennò con due canne e un numero importanti di iscritti devo optare per una due giorni di pesca!)

Le postazioni vanno sorteggiate?

Grazie ancora per quanto mi avete detto fino ad ora.

Pages: [1] 2 3 ... 11