Show Posts - Magna

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Magna

Pages: [1] 2
1
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma non avevi preso il sufix 832?
Ancora no, dato che devo anche prendere la canna vorrei fare l'acquisto su un solo sito.

2
Comunque se qualcun altro vuole darmi qualche consiglio ve ne sarei grato. Ad esempio avevo visto una bobina di 300 metri di trecciato Asso Power Braid a 24 euro ( il diametro minimo in vendita è 0.16 ), che ne pensate? Oppure so che la Spiderwire e la Berkley fanno degli ottimi trecciati, quale mi consigliate nello specifico?

3
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, ti ho risposto in pm 
Grazie Dario, ti ho mandato un PM e ti volevo pure chiedere cosa ne pensassi nel terminale  Seaguar SOFT Fluorocarbo 0.40.

4
Salve ragazzi, volevo una vostra opinione riguardo questi trecciati ( le bobine sono da 250/300 metri ):

Asso Power Braid 24 euro
P-line XTCB BRAID 29,40 euro
P-line XTCB 8 BRAID 36,40 euro
Sufix 832 Gore Advanced 35 euro
Power Pro ( il trecciato classico ) 27,50 euro

Come diametro pensavo di andare minimo 0.15/0.16, oppure secondo voi non sarebbe meglio un 0.18 nel caso abbocca un pesce che pesa oltre 5Kg?
Potete anche consigliarmi dei trecciati che ritenete migliori.

Mentre come terminale avevo pensato ad un Seaguar SOFT Fluorocarbon ( bobina da 50 metri 17 euro ) con diametro 0.40, che ne dite?

Come mulinello uso uno Shiamo Exage 4000 FD

5
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peccato.. ma chi fa da se fa per 3 calabria
In che zona peschi?
Io sono di Campora San Giovanni, a volte pesco pure io dalla spiaggia vicino ad una foce, altre volte su uno dei fianchi del porto ed altre proprio sugli scogli del porto per cercare di insidiare più lontano dalla riva. Purtroppo nella mia zona a più o meno 500 metri dalla riva mettono le reti e forse proprio per questo che non si pesca tanto spesso, ad esempio pochi giorni fa c'è stata una bella giornata ed il mare era calmo eppure niente pescando a fondo e a bolognese.
Comunque conosci il trecciato Asso Power Braid? Se lo conosci puoi dirmi cosa ne pensi?

6
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno  a tutti, effettivamente il primo step fondamentale  è quello di osservare altri pescatori nello stesso spot che attrezzatura usano e magari confrontarti con loro.
Personalmente  trovo fantastici i Mommotti da 180. Uso 3 colorazioni, ma prevalentemente e soprattutto in mare un po' schiumoso il bianco con dorso giallo GLWG.. irresistibile per spigole  calabria
La mia attrezzatura è  composta da una canna bipezzo PENN 270cm azione 15/55 ed un mulo 3500 Spinfisher caricato con treccia spiderwire stealth glow-vis 0.17
Pesco da spiaggia alla foce di un fiume con fondali  bassi e non ho mai avuto problemi con questi artificiali 
Purtroppo nella mia zona è difficile vedere pescatori che fanno spinning, più che altro dalla riva praticano pesca da fondo o bolognese.


7
Allora ragazzi vorrei praticamente acquistare un minnow, un wtd (walking the dog), un popper, un pencil popper ed uno snodato. Ne vorrei uno per ogni categoria, ecco la lista:
MINNOW:
Seaspin Mommotti 190 mm.190 gr.34 ( non so quale colore scegliere )

Yo-Zuri Crystal Minnow Magnum R924 F mm 165 gr 32 col. C58

Yamashita Angel Kiss mm 140 gr. 27 colore WCRH


PENCIL POPPER:
Ever Green SHOWER BLOWS ( colore 261 )

Maria Bull Chop UMH


POPPER:
Yo-Zuri Hydro Popper 120 mm 43 gr colore CSBL

Maria Pop Queen 130mm UM

Williamson Jet Popper 130mm BLSRD


WTD:
Maria SQUASH 125F ( non so quale colore scegliere )

Se potete consigliarmi altri WTD ve ne sarei grato

Snodato:
Hokkaido Surf Dancer mm 100 gr 17 colore BHE

Molix - Brigante SW10 Aurora Ocean


Quali devo prendere secondo voi?

8
Allora ragazzi ho fatto una lista di artificiali che ho trovato interessanti, ditemi cosa ne pensate:

Jack Fin - Sandy Conger


Molix - Brigante SW10 Aurora Ocean


Rapala - X-Rap Prop S


Rapala - Jointed Clackin' Rap OGO


Maria - Pop Queen TB


Molix - S Popper 110 SW19


Rapala - Clackin' Crank SB


Rapala - X-Rap CountDown RH


Cosa ne pensate?

9
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao... Tutto dipende dalle prede che vuoi insidiare e dagli artificiali che vuoi usare e dall'attrezzatura..

Io ti posso riportare il consiglio datomi dagli altri utenti del forum nelle varie discussioni: siccome il mio interessa era la spigola (quindi artificiali fino a 20/25 gr) e, siccome dalle mie parti ci sono i serra tutto l'anno, mi è stato consigliato un 20 lb in modo da poter pescare la spigola  e poter contrastare gli eventuali serra che potrebbero attaccare....

Se la tua intenzione è questa penso che come filo potrebbe andare bene anche per te anche perché come me sei un neofita per cui poi nel seguito ci faremo un'attrezzatura adeguata e più completa... Se noti, tutti gli spinner, hanno più canne perché ogni preda ha le sue peculiarità... Per i grossi pelagici (leccie, alletterati, lampughe e serroni) bisogna usare attrezzature molto più potenti, canne con una bella potenza, molto fast...Al contrario per la spigola, in inverno, si può scendere come treccia e si usano canne regular fast, meno "paletto" perché la spigola ha un apparato boccale delicato per cui con una canna fast ti ritrovi a strappare l'artificiale dalla bocca.....

Poi se le tue intenzioni e prede sono diverse dalle mie allora non saprei perché non ho le conoscenze adatte per poterti rispondere in modo esaustivo e preciso....  ;D
Grazie mille!
Aspetto consigli sugli artificiali! 

10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono due versioni... Una è la confezione europea ed una è la confezione americana... Il prodotto è identico solo che in Europa si fa come in politica, ossia come i politici cercano di fregare la povera gente, i produttori cercano di prendersi gioco del consumatore cercando di vendere un prodotto che con un minimo diametro regge un carico mostruoso... Se noti, sulla bobina europea indicano che il 20 libbre è 0.15 mentre su quella americana è uno 0.23.... Come diametro reale (è stato misurato da pescatori) bisogna seguire la versione americana....Quindi lo 0.15 che in italia spacciano per 20 lb in realtà è uno 0.23... Quindi il 26lb che vuoi acquistare non può essere uno 0.18 ma sarà, sicuramente, uno 0.26/0.27.... 

Allora quale diametro mi consigli di acquistare per andare sul sicuro?

11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ti entrano e ti spiego perché.... Innanzitutto non sai preciso al 100% il diametro del filo quindi non puoi fare proporzione, in secondo luogo il dato riportato è basato sul nylon riempito fino alla fine.... Il mulo col trecciato lo devi riempire di meno altrimenti, nel lancio, comincia ad uscire in modo irregolare e fai un sacco di parrucche, Considera inoltre che sotto devi mettere almeno 10 mt di nylon (è molto più sicuro dello scotch) per fissare la treccia.... Qualcosina ti resterà sicuramente.... Giusto per completezza ti allego la foto del mio mulo (identico al tuo) imbobinato col sufix 20lb come mi è stato consigliato... Fino ad ora nessuna parrucca.... Considera che la bobina era da 120 mt ed io ho messo circa 20/25 mt di 0.28 di nylon (PS: non mettere come base un nylon troppo grosso.... Mantieniti più o meno verso lo stesso diametro)



Ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che ci sono due versioni, ovvero quella europea e quella americana.
Questa è quella europea:


Mentre questa è quella americana:


In pratica i risultati sono differenti perché si basano su test differenti. Mi sembrerebbe strano che vendano cose con specifiche sballate, tu che dici?

12
Sulla scatola dell' exage 4000FD c'è scritto che la capacità della bobina ( DIA.mm-m(=) è di 0.25-260, quindi una bobina 0.18 da 250 metri non dovrebbe entrare tutta?

13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Il problema dei diametri e delle Lbs è perché c'è differenza tra le tabelle USA e quelle Europee.

Sandro
Secondo te mi conviene quindi prendere almeno un 0,18 per andare sul sicuro?

14
Salve ragazzi, in questi giorni dovrei acquistare un trecciato ma non so purtroppo quale scegliere a causa di un problemino.
Praticamente mi è stato consigliato un Sufix 832 Advanced Superline e se andiamo sul sito ufficiale, il carico di rottura del filo 0,15 è di ben 9,2Kg!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ma mi è stato fatto notare da @SognandoSampei che sul sito americano ufficiale il carico di rottura è decisamente minore:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

In pratica dal 0,23 si comincia a raggiungere un carico di rottura appena superiore ai 9Kg, mentre il 0,14 raggiunge quasi i 3Kg.

Ora se noi andiamo sul sito ufficiale della PowerPro per controllare il filo Super Lines, il carico di rottura per il 0,15 è di 9Kg:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ora io mi chiedo se è affidabile, magari voi che avete esperienza con i trecciati sapete dirmi se, nel caso dovesse abboccare un bel pesciolino di 5Kg o più, il trecciato regga anche se il diametro è di 0,15.

Oppure se conoscete un trecciato che rispetta le specifiche premesse sulla carta fatemelo sapere, ciao!

15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hanno cambiato sul sito... La tabella veritiera è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Come vedi il 20 libbre corrisponde allo 0.23, quindi un 26 libbre non può corrispondere allo 0.18...

Per quanto riguarda il nodo io uso il nodo FJ che è il migliore anche se, quando sei al mare, in caso di rottura ti può far perdere tempo anche se, in 4 mesi, mi è successo una sola volta e, alla fine, ho perso solo 2 minuti per rifarlo... Io diciamo che sono stato "costretto" ad usarlo... All'inizio volevo usare il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login con l'aggiunta dello Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login solo che il fluorocarbon che avevo acquistato (aspire della shimano) è rigido e non si stringeva sul fluorocarbon per cui ho dovuto ovviare sul nodo FJ.... Ce ne sono tanti altri nodi però non ho esperienza avendo usato solo FJ
E se provo con un altro filo? Ad esempio guarda questo PowerPro Super Lines:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se clicchi su "Click here for specifications" ti mostra le specifiche dei fili e dice che il 0,19 regge fino a 13Kg, che ne pensi? Ti sembra più affidabile del Sufix 832 ADVANCED SUPERLINE?

16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dove avete acquistato il sufix?

Sandro io l'ho acquistato dal mio negoziante di fiducia quando ho preso l'attrezzatura... Il costo sulle 24 euro in bobine da 150yard.... Se ti servono più metri conviene prenderlo al D......on che costa sulle 35/36 euro....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho trovato il Sufix 832 Advanced Superline Giallo, 0.18mm - 12Kg, 250 metri a 33,43 euro, che ne pensate?

Il prezzo è buono... Occhio al diametro però... Un 26 libbre come quello che hai indicato tu è almeno uno 0.26/0.28 e non uno 0.18.... Controlla sul sito americano del sufix a cosa corrisponde il 26 libbre e troverai il diametro reale....

PS: quando riempi il mulo fai un fondo di nylon (o lo fissi con lo scotch anche se è molto più sicuro il nylon) altrimenti nella bobina ti scivola.... Inoltre, visto che hai preso l'Exage 4000 FD (ho lo stesso mulo anche io) che ha le due bobine, riempine prima una con la treccia, poi collega il nylon con un nodo qualunque e riempi fino al labbro a V (lascia 1/2 millimetri), dopo riavvolgi tutto sull'altra bobina cosi il nylon va giù ed avrai un imbobinamento perfetto senza il rischio di mettere troppo o poco nylon...Quando passi il filo sulla seconda bobina segui il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e non avrai problemi di parrucche ;D
Ho controllato su sito ufficiale e sembrerebbe tutto corretto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Che nodo mi consigli per unire il nylon al trecciato? Non vorrei farne uno che non permette un imbobinamento corretto.

17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come ti aveva segnalato Sampei guarda le Lbs non il diametro. Per quanto riguarda il prezzo è in linea con quelli visti online.

Alessandro
Il carico di rottura è di 12Kg, quindi direi che va benissimo, giusto?

18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il sufix 832 advanced superline... Ti allego la foto



Ho trovato il Sufix 832 Advanced Superline Giallo, 0.18mm - 12Kg, 250 metri a 33,43 euro, che ne pensate?

19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto Sandro.... Vai sui mercatini che trovi un sacco di roba a prezzi bassi.... Soprattutto per quanto riguarda gli artificiali della rapala che sono quelli più resistenti soprattutto  la vernice quindi al massimo troverai da sostituire le ancorette... Ne ho acquistati due su un mercatino ed uno in negozio nello stesso periodo e ti posso assicurare che sembravano tutti e tre nuovi... E i due di seconda mano li ho pagati quanto uno nuovo... Per gli altri dipende come sono messi a livello di vernice... Occhio a quelli che hanno la paletta delicata(tide e mommotti su tutti), soprattutto sull'usato... Se hanno preso qualche colpetto basta un minimo urto e ti ritrovi un artificiale spalettato.... Su altri modelli ti consiglio di usare il tasto cerca e troverai un sacco di discussioni sugli artificiali adatti a situazioni e predatori diversi ed i pro e i contro che hanno i plastichetti....

Per il filo ti riporto il consiglio che mi hanno dato su questo forum 4 mesi fa, quando iniziai a praticare spinning: lascia stare il diametro e guarda soprattutto il libbraggio del filo in base alle prede.... Per serra e spigole(in pratica le mie stesse prede) mi è stato consigliato un 20 libbre(0.17/0.18 reale ma sull'etichetta è scritto 0.15) ed io mi sto trovando riuscendo a lanciare a buone distanze anche artificiali da 9/10 gr..... Come marca e modello mi è stato consigliato il Sufix 832 (è un 8 fili) che costa intorno alle 22/24 euro in bobine da 120 mt.. In pratica quanto un power pro che però è un 4 fili... Io fino ad ora, nonostante sia neofita, non ho avuto nemmeno una parrucca grazie a questo filo e, soprattutto al vademecum sulle parrucche fatto da Dariocreta, che potrai trovare sul forum... Per la lecce non mi esprimo perché non ho le conoscenze... Aspetta i Guru del Forum  calabria
Più nello specifico quale Sufix 832 mi consigli?

20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, quella canna regge pesci anche molto più grandi, ci puoi fare anche le grosse lecce con la Kenki, ci hanno fatto ricciole di taglia e grossi barra. Come trecciato io scenderei di diametro, mettici un bel Power Pro 0,19 o anche più sottile, così ce ne sta una bella quantità nell'exage. Lo 0,23 a parer mio è troppo spesso, ne risentirebbero i lanci.

« Ultima modifica: Oggi alle 12:22:54 da ^DARIOCRETA^ »

Grazie Dario, non per rompere ma ho visto che la Power Pro propone diversi tipi di trecciati, tu quale mi consigli? Potresti consigliarmi anche degli artificiali?

Pages: [1] 2