Show Posts - ALDOMARE

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ALDOMARE

Pages: [1] 2
1
Ottimo! Attendiamo le tue impressioni...  ;D

2
Finalmente... è da un po' che pensavo a come fabbricarmi un raffio telescopico facilmente trasportabile sulle scogliere...  calabria e direi che questo soddisfa tutte le mie esigenze!
Avevo anche io optato per qualche vecchia cannetta da barca inutilizzata (ne ho almeno 2 o 3   calabria), ma non avevo pensato ad un'alloggiamento per la punta..
Volevo chiedervi cosa pensavate sul fatto di utilizzare una punta con arpione per "issare" con piu' sicurezza il pesce..
Comunque ancora bravo!

3
CANNE DA SPINNING / Re: Shimano Nasci AX vs BX vs Bassterra
« on: July 28, 2016, 23:09:51 »
 calabria figurati Nicola anzi grazie per la partecipazione ;D attendiamo amici esperti!
Ciao!

4
CANNE DA SPINNING / Shimano Nasci AX vs BX vs Bassterra
« on: July 26, 2016, 12:31:31 »
Buongiorno a tutti 
Ecco il mio quesito... pesco da scogliera principalmente con mommotti 180 o altri artificiali dai 25 ai 35g. circa... si pescano bei barracuda dal kg ai 5/6kg ed altri predatori di taglia.
Ho bisogno di una seconda canna in caso di bisogno, sono fortemente indeciso tra:

Nasci AX 7'1"MH
Bassterra BX EV S 66 H
Nasci BX 15-40

Sulla Bassterra ho letto di tutto e sembrerebbe adatta per questo tipo di pesca, tra l'altro l'ho trovata in offerta a 45euro il modello sopre citato.

La Nasci AX mi fa impazzire per l'estetica..  calabria ed ha un casting di 15-50 non ho trovato molto in rete e spero che qualcuno di voi l'abbia utilizzata. Il costo per questa canna è di 60euro.

La Nasci Bx 10-40 mi lascia un pochino perplesso per il manico off set che non amo per nulla, dato il fusto da 177cm che mi ingombra parecchio nel raggiungere lo spot. il prezzo per questa canna è di 52euro.

Nessuna delle 3 canne pultroppo è stata presa in mano per potergli dare un'occhiata da vicino. La bassterra mi sembra abbia il manoco un pochino piu' spesso ed il peso complessivo è leggermente superiore alle altre 2.
Quando vado pesco per parecchie ore consecutive almeno 5/6 ore.

grazie a tutti per il momento!

5
Buongiorno a tutti...
caro Giorgio, dal video che hai postato su youtube direi che è ampiamente idrorepellente, l'acqua scivola via anche se effettivamente non credo sia indicato per un uso massivo sotto la pioggia...
da catalogo Colmic infatti il completo "POLAR" non ha la dicitura "rain" a differenza dell' HQ RAIN o del RAINPROOF credo che questo sia un chiaro indizio alla non totale copertura sotto acqua abbondante.. poi magari potrei sbagliarmi. Comunque gran bel completo  se ti avanza una XL... ;D

6
Tornando al discorso canne in casa Shimano io posseggo una Nexave DX telesurf da 100g. ottima fattura per esser una canna di fascia medio, fusto sottilissimo, leggerissima anellata Fuji... in un sito particolarmente conveniente con circa 70euro puoi trovarla..
Ho provato piu' volte la Speed Master, anch'essa bella canna reattiva e leggera.
E poi a dire il vero, quella con cui pesco meglio con i pasturatori la piu' fruttuosa è una semplice vecchiotta ma efficacissima Vengeance allround canna tutto fare 40-100g. da circa 50euro, nonostante non sia il massimo nei lanci visto lo scorrere degli anelli nella parte distale e il suo manico in sughero che la rendono scomoda nel posizionarla nei classici picchetti da surf.
Risulta pero' tremendamente efficace nel segnalare le abboccate con "nervosi" scatti della punta inconfondibili.
E poi vorrei a breve recuperare una Nexave beach 3 pezzi o quantomno mi piacerebbe provarla o avere la testimonianza di qualcuno che la possiede...

7
Appena recupero 2 minuti volevo pubblicare sul forum qualche foto dei miei pasturatori descrivendone il comportamento secondo le mie esperienze per condividere con tutti..
Tranquillo che appena vengo in zone e spero presto ti avviso per tempo  calabria

8
Ciao Giorgio, concordo con OLTREMARE una bella coppia di Shimano senza spendere un patrimonio  ti diverti che è un piacere...
Personalmente con canne da 4.20m e range sotto i 100g. per questo tipo di pesca con i pasturatori che hai visto vado benissimo..
Alla prima occasione ti faccio provare un mio assetto standard

9
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Re: Terminali per Beach ledgering
« on: January 19, 2016, 13:32:42 »
Concordo ancher io nell'utilizzo del fluorcarbon, ho notato differenze a posteriori nel mio secchio in uscite con o senza il suo utilizzo... ormai è qualche anno che tassativamente lo impiego nei terminali.
In realtà utilizzo quasi sempre un 0.18 e non ho mai riscontrato grandi problemi.. ma è anche vero che la taglia generalmente varia dai 300 agli 800 di media nei miei spot.

NONNOROBY questo tuo post mi mancava.. come sempre complimenti 

10
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Consiglio beach 3 pezzi
« on: January 19, 2016, 13:20:34 »
Buonasera a tutti,
Siccome non ho avuto riscontri nel post centrato sulla Shimano Nexave beach,  ho pensato di estendere il campo a qualsiasi valida alternativa per una 3 pezzi da beach.
Ho sempre utilizzato telescopiche e vorrei cambire, ma non ne ho mai provato neanche una.
Ho un tetto massimo di circa 140€ per la canna, la utilizzero' prevalentemente con pasturatori fai da te dai 40 ai 75 g. circa su fondo sabbioso ricco di orate e mormora.
Vorrei abbinargli per andare sul sicuro un Ultegra 5500, anche se mi incuriosisce lo Spin Joy XT ma non lo conosco.

Ho citato la Nexave beach perché  in una occasione ne ho sentito parlare bene il costo non è proibitivo e volevo capire se anche qualche altro utente utilizzandola avesse avuto le stesse sensazioni..
Sto cercando informazioni dirette anche su

Shimano speedcast beach quiver 20-120g.
Colmic Promessa 20-100g.

Infine volevo chiedervi tra una 4.20 ed una 4.50 la differenza principale è  nello gestire lunghi terminali? In pesca il comportamento varia?

Grazie

11
Ti ho inviato il messaggio in privato... non lo visualizzi?

12
^OLTREMARE^ mi ricordo del tuo momentaneo di stop dall'ultima  nostra conversazione.. speravo di cuore avessi recuperato, ma non c'è problema attendero' fiducioso un confronto quando potrai e nel frattempo continuo a leggere i post ed i download..

Giorgino molto ma molto volentieri.. ma non so come si fa  calabria calabria se mi spieghi mi fai un favore.
in realtà purtroppo abito in provincia di Torino anche se per poco non diventava tuo compaesano.
Ho appoggio in un campeggio vicino alla foce e appena posso scappo giù con assidue frequenze.. Attendo tue notizie .

13
Immaginavo...
Le 100g. le utilizzo in primavera estate con pasturatori fai da te ovetto kinder piombati sui 60/80g. e mi hanno dato sempre grandi emozioni..
per una pesca più pesante momentaneamente ho accantonato l'acquisto di telescopiche, affascinato dal mondo delle ripartite e rotanti, nella speranza di poter conoscere "qualcuno" che ne sa tanto ma tanto.. e magari è  di zona ed ha anche pescato in quelli spot da me utilizzati  calabria..  magari presto gli strappero' qualche ora per scambiare due chiacchiere di persona 

14
Buongiorno a tutti! E' un po' di tempo che non sono presente nel forum.. ne approfitto per fare a tutti auguri di un felice e fruttuoso 2016 ! 
detto cio'.. anno nuovo, canne nuove  calabria mi sono regalato una coppia di Shimano DX Telesurf 100g. sono molto belle e leggere..
Sono molto indeciso se abbinare un 4500 0 5500 Shimano Ultegra.. Mi ispirerebbe sinceramente il 5500 ma vorrei mantenere un profilo leggero e pratico...
Pescherei come sempre alla ricerca di Orate Mormore ecc dalle spiaggie di Albenga (SV)..
Cosa mi consigliate??

15
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: trecciato "rumoroso"
« on: October 26, 2015, 14:02:02 »
Grazie pescandrea e DARIOCRETA, non ero a conoscenza della differenza di fili a 4 o 8 trefoli..
in effetti il mio era costato veramente una cifra irrisoria (14$ 300m.) e piu' per curiosità che necesità l'ho acquistato.. non ho resistito al suo colore azzurro puffo bellissimo  ;D
Non si smette mai di imparare  

16
Perfetto, proverò con i tuoi consigli.. spero ti possa rimettere al più presto.
I miei spot di pesca li conosci bene, sono di base in campeggio alla destra del Centa guardando il mare. Ed ogni volta che il lavoro a Torino me lo concede (famiglia permettendo) scappo giù. Quando vuoi ci possiamo incontrare...

Per quanto riguarda la cena, bisognerà pur mangiare... e poi, da qualche parte ho letto una frase bellissima:

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)  ;D

17
Sul discorso dei finali mi hai letto nel pensiero.. probabilmente incide parecchio proverò con spezzoni intorno ai 50/60 cm e vediamo se cambia qualcosa, normalmente lavoravo con finali da minimo 1 metro.. idem per forme dei piombi.
È una canna molto bella ed ho come l'impressione di aver sfruttato un 20-30% delle sue potenzialità..

Scusate la piccola parentesi fuori dal topic:
Non ti nego che seguendoti mi stai facendo venir il pallino delle ripartite e dei rotanti.. la curiosità di pescare in questo assetto è molta così come le differenze che descrivi...
Ho visto che sei di Savona, ma non è che potremmo organizzare una battuta assieme? Avrei da chiederti giusto qualche informazione, ma sopratutto vorrei vederti in pesca!
Ps cucino molto bene, potrei sdebitarmi con una lauta cena  calabria

Per il resto ti ringrazio del consiglio e delle tue risposte sempre celeri.



18
Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui per confrontarmi con voi..
Posseggo questa canna da circa un'anno e mezzo utilizzandolo in molte battute di pesca, purtroppo senza instaurare quel feeling che avrei voluto.. mi spiego meglio.
La canna è veramente ben costruita (quasi 200€ e nessuno regala nulla) il mio problema sono le abboccate.. quasi impercettibili troopo rigida, se il pesce non ha una taglia di almeno 6/7 etti e non sempre si ha la fortuna di riempire il secchio con pezzatura da kg. Anzi praticamente mai.
Utilizzo piombi e pasturatori da me costruiti dai 50 ai 90g. Va tremendamente in crisi su pesi inferiori ai 70g, molto meglio invece al suo massimo casting ed ho l'impressione, anche se non voglio rischiare che sarebbe ancor più a suo agio tra i 100 e i 110..
Mi è capitato più volte di aver all'amo orate e mormore da 4 etti e di accorgermene con sorpresa al recupero..
Pesco sempre con almeno 3 canne, ma le altre (shimano) con stessa armatura mi indicano anche pagellini da rilasciare..
La mia domanda è : " c'è qualche utente che utilizzi e conosca bene questa canna da poterci confrontare e darmi qualche consiglio?"


Descrizione casa madre:

Le Puma telescopiche definiscono lo standard tecnologico per la pesca a surfcasting nel Mediterraneo. Sviluppate appositamente per la pesca nei nostri mari e accuratemente testate dai consulenti Artico, vengono definite dai migliori pescatori a surfcasting come canne estremamente efficienti proprio perché ben progettate.Tre potenze differenti contraddistinte da 3 colori: 60-100 gr (bianca) / 80-150 gr (gialla) / 150-200 (blu), coprono tutte le esigenze di pesca. Le Artico Puma sono rigorosamente Made in Italy e ralizzate artigianalmente con il miglior carbonio composito unidirezionale. I fusti garantiscono le massime prestazioni proprio perché sviluppati con il sistema V.AR.AM. che utilizza differenti moduli di carbonio posizionati ed orientati a dovere in funzione dell'azione che la canna deve produrre in fase di pesca. Nulla è lasciato al caso: ogni singolo passaggio nella fase produttiva serve a modificare e differenziare l'azione del fusto al fine di creare un a ttrezzo che realmente risponda alle caratteristiche meccaniche riportate in serigrafia. Il fusto che ne deriva è leggerissimo, non montato pesa solo 450 grammi ed ha un diametro di appena 20mm. Tutti i tre modeli sono lunghi 4,30m divisi in sette sezioni, l'ingombro della cana è di 1,65m. La vetta, realizzata appositamehte per questa serie, è in carbonio pieno per conferire al'attrezzo la massima sensibilità e dispone di una lavorazione a spirale catarifrangente che garantisce la massima visibilità anche nella pesca notturna. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: trecciato "rumoroso"
« on: October 05, 2015, 20:51:01 »
Ottimo... in realtà era più una curiosità.. non mi da poi tanto fastidio.. la mia preoccupazione erano gli anelli...
comunque del silicone spray dovrei averlo.. se il mare concede,
 due gg di ferie li ho e 150 km si possono si possono superare  calabria così lo proviamo e vediamo il rumore se sparisce.
Grazie per la risposta

20
E' ancora valido l'invito?  calabria

Pages: [1] 2