Show Posts - josple

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - josple

Pages: [1]
1
PESCA A SPINNING / Re: IL LANCIO NELLO SPINNING
« on: July 08, 2016, 15:28:28 »
Per lo spezzone con il nylon o fluorocarbon, che lunghezza consigli?

2
CANNE DA SPINNING / Re: Aiuto scelta canna da spinning
« on: July 07, 2016, 18:36:15 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come va la canna con i siliconici ? Da 14 gr .


È una canna rigida . Come ti trovi ?

Ciao, scusa il ritardo nella risposta, ma magari se lascio scritto qualcosa può servire ad altri utenti in cerca di chiarimenti.
La bassterra è abbastanza rigida, ma nonostante tutto riesce a gestire discretamente le esche più leggere. Non sono un amante della pesca non i siliconici, ne ho provato solamente uno e non ha dato nessun problema. Prevalentemente uso minnow di 26 gr, 18 mm che mi hanno permesso catture sia nella schiuma con corrente sostenuta, che con mare piatto, leggermente increspato. Gestisce bene anche dei rotanti di circa 10 gr.
Ho provato a lanciare con una shimano alivio, molto morbida, forse troppo. I lanci però uscivano bene, quasi paragonabili alla bassterra con le stesse esche grazie all'aiuto dell'azione parabolica, ma la differenza nella gestione dell'artificiale è notevole. Con la bassterra si ha la sensazione di imprimere movimenti diretti all'esca, mentre con l'alivio si devono fare i conti con la morbidezza del cimino.
Spero di esserti stato d'aiuto!

3
PESCA A SPINNING / Re: IL LANCIO NELLO SPINNING
« on: July 07, 2016, 18:13:30 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
CIao, assolutamente DEVI passare al trecciato. Comincia con un Power Pro 15 libbre, possibilmente prendilo da Ebay USA per non pagarlo molto e fai buoni nodi. La rottura dipende soprattutto dal nodo, oltre che dalla qualità del trecciato. Ci sono trecciati molto migliori del PP ma comincia con quello perché all'inizio farai parrucche. Col tasto Ricerca trova il mio piccolo vademecum contro le parrucche, ci sono consigli per non imparruccare. Per quanto riguarda i nodi, io mi trovo bene con l'FJ (tracciato-fluoro) e con il palomar (fluoro moschettone o girella).

Facci sapere  

Questa mattina, prima ancora di leggere la tua risposta, ho comprato su amazon il power pro red 300y 20 lb 0.23 mm. Ho "dovuto" prendere questo perchè avevo un buono regalo da consumare, e come al solito finisco sempre per prendere accessori vari per la pesca.  
Se avessi dovuto comprare l trecciato in negozio, avevo pensato di prendere il Sunline super PE (ma su amazon i prezzi erano folli) o ill Sufix 832 (non disponibile su amazon) ma dato che avevo quel buono inutilizzato, ho dovuto optatare per il powerpro consapevole dei suoi difetti.
Alla fine mi sono convinto a prenderlo ragionando sul fatto che per essere tra le trecce più vendute ed usate, un minimo di qualità deve pur garantirla se così tanti spinner lo hanno scelto.
Ero molto indeciso tra il 20 lb 0,23 mm o il 15 lb 0.19 mm. Tra l'altro ho visto come ci siano errori grossolani nella indicazione dei carichi di rottura tre le versioni statunitensi e quelle europee percui mi sono affidato esclusivamente ai diametri nella scelta (lo 0,23 nelle versioni europee è indicato come 30lb addirittura).
Spero di non aver scelto male.
Per quanto riguarda le parrucche so che bisogna tentare di bobinare stretto e magari bagnando leggermente il trecciato. Ma io ho in mente di utilizzare il silicone spry, come avevo letto da qualche parte, perchè lo strato protettivo sicuramente aiuta (correggimi se sbaglio).
Per quanto riguarda il nodo di giunzione, mi ero letto varie pagine del forum ed avevo selezionato l'FG come "prediletto" perchè è piuttosto semplice da realizzare e sottile.
Sono stato prolisso, ma forse è più scioccante sapere che sono stato capace di acquistare trecciati su amazon! ;D

4
PESCA A SPINNING / Re: IL LANCIO NELLO SPINNING
« on: July 06, 2016, 19:39:26 »
Ciao a tutti! Ho iniziato da poco a fare spinning. Fin'ora ho usato un monofilo dello 0,30 diretto e mi sono trovato sufficientemente bene, ma è arrivato il momento di passare al trecciato. Inizialmente credevo fosse una questione di gusti, ma adesso mi rendo conto che in certe situazioni, riuscire a guadagnare metriè fondamentale. Leggendo in giro molti consigliano un 20 lb per la pesca in mare a serra e spigole. Ma mi chiedevo, essendo meno elastico il trecciato, non rischia di rompere in fase di lancio?

5
PESCA A SPINNING / Re: Consiglio Nodo di giunzione
« on: October 14, 2015, 12:18:10 »
Mi sa che proverò a fare un Fg sul raddoppio del bimini twist, giusto per provare come viene. Se dovesse essere troppo grosso, allora farò un fg classico visto che è straconsigliato.

6
PESCA A SPINNING / Re: Consiglio Nodo di giunzione
« on: October 11, 2015, 12:42:57 »
Condivido che la semplicità del nodo paga sempre soprattutto se bisogna farlo mentre si è a pesca. Ma è pur vero che facendolo prima, o avendo del tempo, il Bimini dicono mantenga il 100%
Anche l'fg non è poi un nodo così immediato da fare, secondo me è una questione di abitudine. Se si deve fare un nodo velocemente allora si sceglie di conseguenza ma penso valga la pena spendere 2 minuti in più per un nodo che garantisca una tenuta ottimale.
Qualcuno ha mai usato il bimini e ha pareri o esperienza al riguardo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


7
PESCA A SPINNING / Consiglio Nodo di giunzione
« on: October 08, 2015, 22:15:38 »
Ciao a tutti! So bene che ci sono molti topic che ne parlano, ma ho dei dubbi che non ho risolto leggendo su altri topic.
Leggendo ho appreso che molti di voi usano il trecciato con un finale di circa 1mt di FC, solo come spezzone terminale e non come Shock leader.
Sembra sciocco sottolinearlo, ma per chi proviene dal surfcasting come me è abituato all'idea che il nodo di giunzione equivale a dire shockleader e che per questo motivo debba essere resistente alla trazione ma soprattutto allo strappo e preferibilmente essere di dimensioni più contenute possibili per poter passare agevolmente attraverso gli anelli della canna.
Nello spinning il nodo sta fuori perchè lo spezzone in FC è usato per scopi differenti. Pertanto quello che più conta in un nodo di giunzione è la resistenza alla trazione più che allo strappo.
Molti usano l' ALBRIGHT, nodo che conosco molto bene, ma cercando in rete mi sono imbattuto in un nodo molto interessante, il BIMINI TWIST con associato il BRISTOL INTERNO per collegare il FC.
Per chi non lo conoscesse, qui c'è un video dimostrativo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quello che però vorrei capire è (e mi rivolgo a chi questo nodo lo conosce e lo usa) quale sia il reale vantaggio rispetto ad un albright. Quanto effettivamente è utile un raddoppio del trecciato per la tenuta di questo nodo, se non inficia troppo il lancio visto che è più "articolato" di un semplice albright. Lo chiamano il "RE" dei nodi, ed è usato moltissimo nella pesca offshore proprio per la sua tenuta alla trazione e mi ha incuriosito.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio questo nodo, perchè usarlo al posto di un albrigt? Quali sono i pro per preferirlo ad altri?


8
CANNE DA SPINNING / Re: Aiuto scelta canna da spinning
« on: October 05, 2015, 15:34:05 »
Scusate la domanda sciocca. Ma nel montare la canna, i due pezzi devono "toccarsi" tra loro o è normale che rimanga scoperto un pezzo del segmento di giunzione?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


9
CANNE DA SPINNING / Re: Aiuto scelta canna da spinning
« on: October 01, 2015, 09:36:22 »
Alla fine ho preso un mulinello exage 4000 FD e l'ultima bassterra ev s70 mh 12-35 gr.
Spero non risulti troppo rigida..
Grazie a tutti per i consigli!

10
CANNE DA SPINNING / Re: [Thread Ufficiale] Shimano Bassterra EV/AX EV
« on: September 29, 2015, 15:06:49 »
Chi possiede la bassterra S70MH 12-35 gr, si riesce a lanciare artificiali intorno ai 10 gr? Leggo che il casting è sottostimato, ma c'è qualcuno che riesce a pescarci con esche da circa 10 gr?

11
MULINELLI DA SPINNING / Re: Bilanciamento exage 4000
« on: September 22, 2015, 19:34:19 »
Non è che mi interessi poi molto, però avere un'attrezzatura bilanciata alla lunga aiuta. È la mia prima attrezzatura, pesco in altri modi prevalentemente, non so ancora se sarò perseverante come mi sto proponendo di essere e quindi sto optando per "una piccola spesa con massima resa" spendendo poco più su un mulinello che alla fine rimane adattabile anche ad altre occasioni e tecniche. Però una volta che si decide come spendere questo budget, credo che un minimo di criterio vada adottato.  Grazie per la risposta!

12
MULINELLI DA SPINNING / Re: Bilanciamento exage 4000
« on: September 22, 2015, 13:45:49 »
2,10 mt la vengeance.  Mentre la nexave è 2,40 mt. Entrambe hanno però un peso simile, di circa 150 gr.

13
MULINELLI DA SPINNING / Bilanciamento exage 4000
« on: September 22, 2015, 00:47:43 »
Ho aperto un Thread per avere consigli sulla canna da spinning per cominciare. Per adesso sono molto indeciso ma dovendo, a causa del budget limitato, scegliere una entry level prevalentemente per spigole in periodo invernale, mi sono orientato verso le shimano vengeance bx sea bass 10-50 O la shimano exage.
L'unica cosa certa è la scelta del mulo, lo shimano exage 4000.
E così vengo al punto. La vengeance pesa circa 150 gr. Il mulinello 320 gr.
La combo così strutturata, non risulterebbe sbilanciata? Dovrei optare per un exage 3000 dal peso di 250 gr?

14
CANNE DA SPINNING / Re: Aiuto scelta canna da spinning
« on: September 21, 2015, 15:23:32 »
Grazie per le risposte! Ho quasi abbandonato l'idea della vengeans. Ho letto molto in questo forum e pare sia troppo morbida per gestire le grammature superiori del range dichiarato. Quindi credo sia migliore la shimano exage mh 14-40 gr da 2,10mt, che in aggiunta ha anche anelli fuji.
Ho intenzione di predare spigole su fondale misto prevalentemente.
 Mi serve quindi una canna sufficientemente rigida ma che sia capace di lanciare bene anche esche di 8-10 gr e che non faccia troppa fatica con esche di 25-30 gr. Considerando che la shimano sovrastima leggermente i range, la exage potrebbe essere la canna che fa per me. Mi auguro solo non sia troppo morbida.
Però da quanto dice Maestrale71, un pensierino sulla YASEI RED SEA BASS 240M 7-35G voglio farlo.
Quello che mi preoccupa di più è la lunghezza di 2,40 mt. Avrei preferito una 2,10 mt.
Tu con la yasei riesci a lanciare bene anche artificiali da 8-10 gr?
Grazie!

15
CANNE DA SPINNING / Aiuto scelta canna da spinning
« on: September 20, 2015, 19:49:51 »
Ciao a tutti! Sono un neofita dello spinning, ma pesco da parecchio tempo a surfcasting/paf. Nella mia zona lo spinning non è molto diffuso ma a parer mio gli spot di pesca sono perfetti per praticare questa tecninca.
Nell'arco di pochi km (anche solo un paio) si passa da spiagge medie, con fondali di 2 metri o superiori anche a meno di dieci metri dalla riva, a fondali misti come alla foce del fiume dove il fondo è prevalentemente roccioso.
Per esperienza personale e in generale da chi pratica la pesca in zona, il mare non è pescosissimo e spesso i predatori più frequentemente catturati sono sono le spigole e in estate qualche pesce serra.
Fatta questa premessa, considerando che si riesce a pescare (o almeno si dovrebbe) anche con lanci non molto distanti, mi chiedevo quale potesse essere la migliore canna da spinning economica.
Molti qui consigliano la bassterra, una canna "paletto", ma pensando di pescare anche alla foce con minnow non molto pesanti (tipo 10 gr) non vorrei risultasse troppo rigida e inadatta per le grammature inferiori.
In alternativa ho pensato alla shimano VENGEANCE BX SEA BASS 210M o MH (la prima ha un range 7-35gr, la MH 10-50gr).
Poichè il budget è contenuto, le alternative sarebbero una catana o una exage 210 MH (14-40gr) o una YASEI RED SEA BASS 240M 7-35G, che però non conosco come marchio.
Tra queste canne, in relazione agli spot descritti e alle esche che potrei usare (da 8 a 30gr) quale reputate essere migliore?


16
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto josple
« on: September 20, 2015, 01:32:30 »
 ><;D<
Ciao a tutti! Complimenti per questo forum che è tra i più completi, attivi ed aggiornati del web.
Sono un amante della pesca, e prevalentemente pesco a surfcasting/paf. Ultimamente sto cercando di dedicarmi allo spinning e spero di trovare importanti consigli proprio qui. 

Pages: [1]