Show Posts - Jab21

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Jab21

Pages: [1]
1
Salve a tutti ho comprato 3 giorni fa online un Ultegra XS-C, ieri mi è arrivato e ho fatto qualche giro di manovella giusto per provarlo... Oggi monto circa 300 metri di 0.40, provo a prendere il filo con il dito e ad aprire l archetto e noto che l archetto non si apre ad ogni angolazione, si apre giusto giusto nel punto preciso per lanciare invece poco dopo  non va giù l archetto per 2-3 cm di circonferenza per poi aprirsi normalmente... Ora chiedo a voi se questo è normale oppure no.

2
Pesco su una diga foranea a spinning insidiando pelagici, si può pescare sia all'esterno della diga quindi in mare aperto su un fondale di 25-30 metri che all'interno dove vi è un fondale di circa 20 metri. All'esterno le specie insidiabili sono: ricciole, palamiti, alletterati, serra, lampughe, tonnetti, leccie, dentici, barracuda. All'interno: serra, spigole, orate, ombrine e altri pesci presenti in ogni zona portuale come sugarelli, mormore, saraghi ecc. Da un po di tempo a me e mio padre che viene con me a pescare gira per la testa l'idea di provare a pescare con il vivo, in questi pochi mesi che ho frequentato la diga (Ho preso il permesso da poco) ho notato che chi pesca con il vivo, usa galleggianti a palla ed innesca aguglie insidiando il serra dentro il porto con ottimi risultati o quando girano attaccate alla diga nei mesi caldi le salacche, ho sentito parlare anche di agoni e basette. Chi pesca con il vivo pesca prevalentemente fuori e da settembre ad ora ho visto svariate catture di palamiti, mentre a spinning qualche riccioletta è uscita e anche qualche serra. D'estate le catture aumentano e anche le varie specie insidiabili, ho visto foto di lampughe di 10-15 kg prese con il vivo e leccie di una decina di kili. Sabato scorso ho visto due pescatori che a striscio prendevano le aguglie per poi innescarle e lanciarle dentro la diga a 30 metri dalla banchina con un galleggiante a palla, dopo neanche 2-3 minuti tirano su un serra che sarà stato 2-3 kg, il tempo di innescare un altra aguglia e lanciare che abbocca un altro serra delle stesse dimensioni... Diciamo che il pesce sia dentro che fuori, in base alle stagioni non manca. Anche a fondo si hanno belle catture, si prendono belle orate di 5-6-7 kg, dei veri e propri mostri che nemmeno io ci credevo quando mi han fatto vedere le foto! Diciamo che vorrei prendere un attrezzatura che mi permetta di pescare con il vivo in primis e magari qualche giornata a fondo. Non voglio spendere una fortuna, vorrei un attrezzatura decente ma non super specifica, come mulinello avevo pensato all'Ultegra XS-C 10'000 mentre come canna alla BeastMaster EX Surf Tele da 200 gr. Come filo, pensavo ad un Technium 0,40 in bobina e ad un fluorocarbon 0,50 come finale, fare la classica montatura con due ami di cui uno scorrevole con il cavetto di acciaio. In questo periodo vorrei provare dentro la diga, insidiando serra e spigole con il cefalo. Ho visto che i galleggianti a sfera hanno pesi di 20-30-40-60 gr ecc, per un cefalo di 12-15 cm di che peso dovrei prenderlo? Per quanto riguarda gli ami di che grandezza? Devo prendere i Circle? Il galleggiante devo metterlo fisso e fare 1,5 2 metri di finale o farlo scorrevole? Nel caso di doverlo fare scorrevole con cosa lo stoppo? Non so se qualcuno in diga pesca anche a teleferica, voi come vi organizzereste per uno spot del genere?

Vi metto qualche foto dello spot, per chiarirvi meglio le idee
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

3
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / Re: Attrezzatura pesca col vivo
« on: November 21, 2015, 13:31:32 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, non sempre ma faccio Rockfishing anche io...
Le cose che almeno personalmente terrei in conto sono essenzialmente 2 :
uso di nylon categorico per non perdere qualche bel pesce nel recupero fra gli scogli
attrezzatura tale da poter gestire i pesci dalla scogliera.

Non sono cultore di shimano ma è innegabile il rapporto qualità prezzo.. io ultimamente ho acquistato un penn spinfisher v 7500... e paragonandolo allo spheros e allo speedcast xsa di un mio amico a me sembra ci sia una netta differenza sia di materiali che accorgimenti tecnici.
come canna ti consiglio di lasciar perdere la telescopica e darti alle due pezzi...
finchè si è a riva la cosa è diversa.. dagli scgli devi necessariamente alzare di peso a mezz'acqua il pesce in uno spazio limitato... io ho recentemente preso una shimano alivio 12 piedi da 5,5 lb ... canna da carp fishing per intendersi... nel dettaglio è il modello specimen da spod.. fai qualche ricerca e vedi di che si tratta...ho tre telescopiche da 100 120 e 140 gr... queste due pezzi sono un altro mondo secondo me...


Ti ringrazio

4
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 16, 2015, 10:26:49 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ci pesco anche con jig da 80 gr e non soffre per niente! È un ottima canna rapporto qualità prezzo secondo me

Non trovo la suddetta canna su internet, potresti mandarmi il negozio da dove l'hai presa? Grazie!

5
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 15, 2015, 23:46:22 »
Ti ringrazio molto! Hai chiarito tutti i miei dubbi.

P.s Sapresti consigliarmi qualche negozio via mp, dove poter ordinare qualche M&W oltre alle canne che mi hai consigliato? Ti ringrazio.

6
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / Attrezzatura pesca col vivo
« on: November 15, 2015, 12:48:55 »
Salve, ho fatto la stessa domanda nella sezione pesca a fondo ma non ho ricevuto risposte, molto probabilmente era anche la sezione sbagliata. Vi spiego la situazione, io e mio padre il fine settimana andiamo a pescare assieme sulla diga foranea, io sto prendendo in considerazione di pescare a spinning e shore jigging mentre mio padre vorrebbe pescare con il vivo o a fondo. Vorrei un attrezzatura per la pesca a fondo dell'orata, del serra col trancio di sarda e che vada bene per pescare anche con il vivo prede quali: palamiti, lampughe, alletterati e altri pelagici considerando che hanno fatto catture col vivo di pesci anche di taglia: lampuga di 6 e 14kg, palamita di 8 kg ecc. Inizialmente ero interessato ad una attrezzatura per la pesca col vivo, ma poi viste le circostanze perchè non pescare anche a fondo? Il fondale è profondo 20-25 metri proprio sotto la diga, credo sia roccioso misto sabbia. Ho letto qualche discussione qui nel forum e ho provato a farmi due tre idee. Riguardo il mulinello, in casa Shimano sarei orientato verso l'Ultegra XS-C taglia 10'000, credo che come taglia possa bastare per quel che andrò a fare. Come canna, pensavo ad una telescopica con range di almeno 150 grammi. Come budget sarei intorno ai 150-200 per il mulinello e 200-250 per la canna. In diga son sempre andato a spinning ed ho visto coloro che pescano con il vivo usare come esche l'Agone e la Basetta o le Acciughine prese proprio sotto la diga che girano in branchi, calando una specie di rete e con i bordi rigidi e una volta entrate dentro, tirano su. Usano dei galleggianti a palla, molte volte lanciano proprio sotto la diga in mezzo ai branchi di acciughine, altri lanciano un po più verso il largo. Inoltre la parte della diga interna al porto dove pescano orate, spigole e serra a fondo la banchina è alta 1 metro o metro e mezzo dal pelo dell'acqua, fuori invece dove si insidiano i pelagici è alta 3-4 metri buoni.

P.s L'ideale per me sarebbe che col mio budget ne uscissero almeno due ma non so quanto convenga in termini di qualità, ditemi la vostra

7
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 11, 2015, 11:05:13 »
Ho visto la MC Crostage 40-80 grammi. Dario l'ha consigliata ad un utente che intendeva pescare a profondità quasi come le mie (20-30 metri) e pesci fino a 10-15 kg(riuscirebbe? Il materiale di cui è fatta sarebbe in grado di sopportare certi pesci?). Se dite che può andare penserei di abbinarla al Saragosa 6000 e usare jig di 60-80 grammi oltre a qualche piccolo jig di 40-50 grammi. Vi ringrazio  



P.s Fra la Crostage 40-80 e la KG Evolution 962H 40-80 vi è grande differenza?

8
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 10, 2015, 22:35:42 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario è senza dubbio molto più esperto e ti ha consigliato alla perfezione dicendo tutto quello che c'è da dire😉 Però per la canna posso senza dubbio consigliarti la ingram MT100 della golden mean..perché la posseggo da quasi un anno e mi ci trovo bene, pesco anche io su batimetriche come le tue anche se da scogliera naturale.. Comunque il prezzo dovrebbe essere intorno alle 150 euro.. Casting 60-85 gr ma lanci e jiggi senza problemi jig di 40-50 grammi usando un tracciato 30 o 40 lb ..probabilmente se scendi ancora di libraggio riesci anche con quelli da 30gr
Per quanto riguarda il mulinello un 5000 intorno ai 300 gr sarebbe perfetto
Io personalmente l'ho usata fin ora con un penn spinfisher 4500 (e treccia 40lb) che è sicuramente un ottimo mulinello ma per questo tipo di pesca lo ritengo troppo pesante e poi non mi piace come imbona! quindi sono anche io in cerca di un nuovo mulinello da abbinare alla ingram..
La parola a Dario!

Su canne di sto genere con casting di 80 grammi, fino a quanto ci si può spingere?

9
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 10, 2015, 20:48:34 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Facciamo un po' di chiarezza.

Le canne che ti consiglio con quel budget e con quei muli sono quelle.
Io ti consiglio di fare shore jigging con quelle canne
Lo spinning pesante richiede altre canne, a meno che non peschi con canne da spinning pesante adattate, ma non sarebbero canne da shore oppure con canne plugging&shore, tipo per esempio le Tenryu o le Apia, ma si sale di budget
mai detto che la KG non tiri fuori pesci importanti, anzi: ho solo detto che, visto che ce l'avevo, la considero - e non solo io - adatta ad un altro tipo di shore, con slow jigs con peso in coda, alla ricerca di altre prede su fondali più importanti, o comunque quando hai l'esigenza di strappare le prede dal fondale in maniera rapida e brusca.

Fammi sapere  


Forse mi sono espresso male, non intendevo che con la KG non si tirano fuori pesci importanti, ma che essendoci anche pesci importanti di non rischiare di andare con attrezzature che farei troppa fatica o addirittura non mi permettano di salparli. Ho pensato che le canne che mi hai consigliato fossero canne "minori" diciamo per pesci minori, ma ora ho capito ti ringrazio!
Come trecciato e fluorocarbon dici che vanno bene? E come jig quali mi consigli? Pensavo a qualche jig per lanciare a distanza ed a qualcun'altro più corto e meno pesante da recuperare magari più lentamente e sotto la superficie per palamiti vicino alla diga, che dici?

10
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 10, 2015, 16:48:12 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, eccomi qua. La profondità è discreta, direi. I muli da te citati sono adatti a due tipologie diverse di shore. Il nuovo stradic 5000 FK (un po' difficile da trovare in quella taglia) è adattissimo al light shore, direi perfetto, con una canna diciamo con un cw di massimo 60-70 grammi. Ce ne sono di discrete e anche economiche, ad esempio la Major Craft Crostage SJ 20-60, oppure anche la blue Romance della Shimano, al limite anche la Solpara sempre della MC che costa di meno. Il Saragosa SW 6000 (che possiedo) è più adatto al medium shore, con batimetriche più importanti (diciamo 25-60) e si abbina meglio a una canna con cw fino a 100-120. Ovviamente è un discorso generale, dipende anche dal peso della canna e dal suo baricentro. La KG Evolution l'ho avuta, e secondo me è una canna che è adatta (dopo una lunga esperienza posso dirlo per certo) a profondità più importanti, da abbinare ad un 8000, più adatta allo slow, in particolare per forzare pesci di fondale, come cernie, dentici ecc. Per lo speed jig è una canna sorda, a mio parere, e anche abbastanza faticosa da jiggare, anche se resta una signora canna come materiali utilizzati. Spero di essere stato utile.

Quindi in linea di massima, come detto inizialmente avrei 2 alternative:
1) Spinning pesante o Light Jigging
2) Shore Jigging medio

Diciamo che dovrebbero esserci 20-30 metri proprio sotto la diga, quindi lanciando a 30-40 metri o più, non so di quanto aumenti la profondità.

Oltre ai soliti Jig mi piacerebbe usare: Gomma, Jerk, Popperoni, wtd ecc... Infatti inizialmente ero orientato più verso una configurazione da spinning pesante. Ma mi è stato consigliato da più persone, di provare con lo shore. Ho letto un sacco di post e visto svariati video riguardo questa tecnica, mi affascina ma ancora non ho le idee ben chiare riguardo l'attrezzatura, chiedo a te che pratichi questa tecnica e ho visto con bei risultati in uno spot del genere che combo da shore sarebbe più adatta. Da quanto ho capito la KG Evolution è sovradimensionata, però ho visto prendere anche pesci di una certa taglia...

11
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 10, 2015, 16:02:43 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hai la fortuna di avere uno spot così profondo.. Io non avrei dubbi al posto tuo! calabria
Shore tutta la vita!

Da shore, che attrezzatura mi consiglieresti?
Come mulo penso che il Saragosa SW 6000 possa andare, la canna per lo spot che frequento secondo me una in grado di lanciare jig fino ad 80 grammi potrebbe fare al caso mio. Sono indeciso fra Solpara che però si ferma a 80 grammi e la KG Evolution. Come trecciato un Power Pro 300 metri sulle 30 libbre? Con Fluorocarbon 0.50 come finale. Ho letto che sconsigliano jack o moschettoni per agganciare il jig ma di usare "solid ring", che libraggio bisogna usare? Ovviamente dotare di Assist tutti i jig per 1/3 della loro lunghezza. Come jig ho visto che molti usati sono gli Owner Cultiva Gekito e i vari M&W, di lunghezza dai 150 ai 200 mm in base al peso. Riguardo a misure più piccole, quali sono da preferire? Ho letto anche delle varie forme e del posizionamento del piombo, che cambiano la discesa o il nuoto, oltre che alla lunghezza di lancio, come devo comportarmi e quali sarebbe meglio avere in cassetta per affrontare uno spot di pesca del genere? Le Palamiti le vedo prendere con i Mucho Lucir e Jerk 150-170, anche a 20 metri... Ti ringrazio

12
PESCA A SPINNING / Re: Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 09, 2015, 15:55:28 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hai la fortuna di avere uno spot così profondo.. Io non avrei dubbi al posto tuo! calabria
Shore tutta la vita!


Ci sto realmente pensando, mi intriga non poco!

13
PESCA A SPINNING / Scelta tra spinning pesante e shore jigging
« on: November 09, 2015, 12:20:12 »
Salve vi chiedo qualche consiglio, riguardo un attrezzatura adeguata allo spot nel quale sto pescando prevalentemente ogni fine settimana. Pesco sulla diga foranea e ci vado con un attrezzatura poco adeguata per i pesci che ci sono (Nexave MH 240 14-40 gr e Exage 4000 con treccia 20 libbre). La profondita è di circa 20-30 metri proprio sotto la diga, ho visto che quasi tutti coloro che vanno a spinning, pescano con canne dai 2,40 ai 2,70-3 metri e come artificiali usano prevalentemente jig. Ce molta gente che pesca con il vivo e alla fine sono quelli che riescono ad avere più catture. Normalmente sia a vivo che a spinning vi sono numerose catture di palamiti dal kg a 3-4 kg, tonnetti, alletterati, ricciolette, barracuda, lampughe, serra. Ho visto un ragazzo prendere una palamita di 8 kg e un barra di quasi 7 kg ed un altro che col vivo ha preso una lampuga di 6 kg e 14 kg. Insomma ce del bel pesce, con cui potersi divertire. Da quel che ho potuto vedere, chi va a spinning su questa diga punta a lanciare sulle mangianze ma bisogna usare roba più pesante di quanto io sia solito usare, ho visto mangianze a 50-100-150 metri e qualche bollata a 15-20 metri, un sabato addirittura avevo mangianze di palamiti sulle acciughe proprio sotto i piedi lungo la parete della diga. Come mulinello pensavo al nuovo Stradic FK 5000, come canna vorrei rimanere entro i 200 euro come budget e su una lunghezza di 2,40, ho adocchiato la G-Loomis 844 e mi è stato detto che per quel che devo farci dovrebbe andar bene. Ho letto un po di discussioni ma non son riuscito a chiarirmi molto le idee. Vorrei una canna in grado di lanciare jig fino ai 50-55 grammi circa, alla fine credo mi limiterò ad usare quasi solo quelli e che riesca a gestire anche artificiali dai 20 grammi in su diciamo (Jerk, popperoni e qualche wtd), compresa gomma (Fiiish Black Minnow) con testine da 25-30 grammi. Questa domenica son riuscito a prendere solamente un sugarello con un Black Minnow 120 con testina da 12 grammi, ed un ragazzo affianco a me con un jerk 140-170 una bella palamita di 2 kg. Mi è stato consigliato inoltre di prendere in considerazione lo shore jigging, ho guardato un po di video su youtube e ho letto i vari post di DarioCreta, nel caso decidessi di farmi un attrezzatura da shore, come mulinello andrei di Saragosa 5000-6000 e come canna la Major Craft KG Evolution 120 grammi (trovarla...). Cosa mi consigliate? Shore o Spinning? L'attrezzatura potrebbe andare?Grazie a tutti!

14
PESCA A FONDO / Scelta attrezzatura PAF e ViVO
« on: November 03, 2015, 19:15:59 »
Salve, vorrei qualche consiglio da voi esperti in materia, riguardo l'acquisto dell' attrezzatura che andrò ad usare prevalentemente sulla diga foranea. Vorrei un attrezzatura per la pesca a fondo dell'orata, del serra col trancio di sarda e che vada bene per pescare anche con il vivo prede quali: palamiti, lampughe, alletterati e altri pelagici. Inizialmente ero interessato ad una attrezzatura per la pesca col vivo, ma poi viste le circostanze perchè non pescare anche a fondo? Il fondale è profondo 20-25 metri proprio sotto la diga, credo sia roccioso misto sabbia. Ho letto qualche discussione qui nel forum e ho provato a farmi due tre idee. Riguardo il mulinello, in casa Shimano sarei orientato verso l'Ultegra XS-C taglia 10'000, credo che come taglia possa bastare per quel che andrò a fare. Come canna, pensavo ad una telescopica con range di almeno 150 grammi. Come budget sarei intorno ai 150-200 per il mulinello e 200-250 per la canna. Grazie

P.s L'ideale per me sarebbe che col mio budget ne uscissero almeno due ma non so quanto convenga in termini di qualità, ditemi la vostra

15
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto Jab21
« on: November 03, 2015, 19:13:44 »
Buonasera a tutti mi chiamo Brian e vengo da Genova, ho 18 anni e pesco da quando ne ho 6. La mia tecnica preferita è lo spinning, sia in mare insidiando maggiormente pelagici che in torrente insidiando trote e cavedani. Pratico anche il ledgering in fiume/lago e la bolognese in mare. Spero di trovarmi bene e imparare cose nuove

Pages: [1]