Show Posts - danijel1972

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - danijel1972

Pages: [1]
1
Possibile che da oltre un anno nessuno della zona abbia postato nulla?!
cmq vorrei chiarire alcune cose sul canale dei laghi e le sue catture:
il canale è popolato per lo piu da capitoni,mugini e spigole......ovviamente può anche capitare il cefalo sul bigattino(cosi come i capitoni) ma se si pesca a spigole in questo spot al 99% si prendono quelle oppure nulla.
Il problema sta nella tecnica di pesca.....se si pesca alle porte col gambero vivo allora la porta è aperta sia a spigole che a cernie.....e una canna da 4,5 o 5mt è piu che suffuciente.Ma se si usa il bigattino a bolognese nel canale si è "costretti" a pescare in trattenuta e le spigole qui hanno abitudini fisse.......passano a circa 7/10 metri dal muro.....quindi per pescare in trattenuta si è costretti ad usare canne da 7 metri o meglio 8.
Questa condizione è ancora piu critica negli ultimi anni(10/15 anni fa c'erano piu spigole che acqua)e quindi il 90% della gente che pesca al canale nn fa altro che dar da mangiare gratis ai pesci pasturando.....ma ha pochissime possibilità di catturare spigole degne di questo nome.
All'interno delle darsene le cose cambiano ancora come tecnica e come tipologia di pesca...... le prede arrivano senza troppi problemi ai 4 kili.......ovviamente nn è una regola e la spigole da 800/1kg è la norma.
è uno spot difficile.....tecnico.......e a causa delle pompe idrauliche della diga del fiume......la corrente.....l'escursione di marea......se nn ci sono i giusti presupposti potete anche fare 20 cappotti di fila senza toccate....ma ripeto....15 anni fa i cappotti erano rarissimi a causa dell'enorme numero di predatori presenti.
Personalmente io ho perso un po di "amore" per questo spot pkè ormai è tutto rovinato come ambiente.....e sto preferendo spot inesplorati(da me intendo) su scogli o rive rocciose......almeno ho il gusto della novità e quell'odore fantastico di scogliera naturale :)
Mi sto interessando alle zone attorno a Montegiordano...a breve farò qualche capatina li e vediamo cosa ne esce.
ah.....giusto per rispondere a chi parlava di mancanza di prede.....lunedi scorso ho visto una leccia amia frantumare un trecciato come fosse burro e piegare una canna quasi a spezzarla(spinning fuori canale di sibari).....stimata sui 30kg.......e non parliamo dei tonni e spada che qui davvero ne abbiamo a migliaia 
Ma qui ci vuole la barca

2
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto danijel1972
« on: March 10, 2016, 11:46:25 »
Buongiorno ragazzi,mi chiamo Daniele,abito in provincia di cosenza e precisamente a castrovillari......pesco da circa 35 anni(ne ho 43)...ho fatto un po tutte le tipologie di pesca da terra e da natante,ma la crisi ha colpito anche me e quindi addio barca......quindi spigole(principalmente) e pesci da galleggiante in canale,foce o scogliere.
 

Pages: [1]