Show Posts - enzo.

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - enzo.

Pages: [1] 2 3 ... 59
1
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^PEPPINO^ e enzo.
« on: November 06, 2014, 08:52:03 »
Grazie a tutti degli auguri meglio quelli che un rimprovero,dato che ormai entro di rado.. calabria

Auguri anche a te Peppino 

2
COSENZA / Re: Notturna alla foce del lao
« on: July 07, 2014, 14:45:55 »
E il serra lo pescano con cefalo o mormora innescati liberi (senza zavorra intendo)e lasciati trasportare dalla corrente lasciando frizione o archetto aperto a seconda della corrente. I serra che ci girano sono anche pezzi da 90 davvero e preferiscono pių queste esche che quelle artificiali,almeno di questi periodi...
Non so se troverai posto...li č molto battuto per le notturne a mormore;aspettiamo report 

3
Ciao,suppongo sia un ingegnoso sistema scorrevole dove la molla dovrebbe permettere al filo di poter attraversarne il corpo e scorrere cosa che nn potrebbe fare se fosse bloccato con un pezzo di silicone... Oppure altra spiegazione potrebbe essere un innesto a chiusura per un pasturatore con asta ad incastro...Al momento sono le uniche cose logiche che mi vengono in mente.

4
ciao
Non c'e'regola a quanto hai sentito tu;mi spiego..
Terminali sottili si possono usare sia con canna ad azione di punta che parabolica purche'la canna in oggetto  non sia un "palo della luce" e riuscire anche a proporzionare il diametro della lenza madre e quello del terminale.Non si potrebbe "in teoria" pensare di usare uno 0,18 come lenza madre e uno 0,10 come terminale;rischi di spezzare in ferrata,anche con canne "light" ma uno 0,14 e 0,10....diciamo che e'meglio :))
Se riesci a proporzionare tutto l'apparato pescante all'attrezzatura,sicuramente avrai le tue soddisfazioni
 

5
Buon divertimento e un saluto a tutti 
Mi terro'aggiornato sull'esito ....  calabria

6
PESCA A SPINNING / Re: Il migliore lancio a spinning....
« on: June 26, 2013, 02:17:50 »
Non esiste un lancio migliore a mio avviso....tutto e'proporzionato all'attrezzatura che si usa ma se non erro era un discorso gia'affrontato...prova a cercare con la funzione apposita.
 

Ah,se non riesci,fatti un bel barchino radiocomandato come quello usato per il carpfishing,di sicuro non avrai rivali! ...aahahhahhah  (scherzo ovviamente)

7
Ce'ancora gente che oltre a questo,e questo succede specie in piccole fiumare,pesca anche con la calce bianca o pseudo bombe confezionate in bottiglie di birra,garantisco.
La fiumara vicino casa dei miei zii in campagna l'hanno distrutta ,premettendo che essendo soggetta a ridursi quasi a secco specie d'estate,dentro per trovarci un pesciolino di 200 grammi si dovevano fare davvero km normalmente,quando era a pieno carico (anche se pur sempre un piccolo torrente rimaneva)
I colpevoli? beh',nel caso mio sopracitato sono gli stessi contadini della zona i quali ogni tanto,quando il cervello gli si sconnette,decidono di mangiare a scrocco pesce e non conoscendo l'arte del rispetto prima verso se stessi,poi verso la natura e gli altri,decidono in fretta e operano.....
Fino a qualche anno fa invece,quando ero ancora appassionato di acqua dolce,la zona dove usavano il secondo sistema era quella di Buccino che forse DonatoT conosce bene e puo'confermare....
Quoto tutto cio'che avete detto ma specialmente una cosa....BASTARDI! ecco....
ciao

8
PESCE SERRA / Re: con esca morta su fondali profondi
« on: June 26, 2013, 01:56:13 »
Ciao
Approfitto inanzitutto del tuo post per salutare tutti visto che e'parecchio che manco...
Poi dico anche la mia in merito,magari ci si confronta su questo bellissimo predatore,da zona a zona.
Allora,premesso che parlo dell'alto ionio cosentino,in queste zone (portuali e vicino a delle foci) e'dallo scorso anno che i serra stranamente non attacano piu'artificiali se non raramente o proprio in quelle giornate "particolari" ma preferiscono mangiare comodo,a fondo,con pesci di tutte le speci,morti o vivi che siano...
Tutte le speci e'un parolone grosso forse ma vi garantisco che li prendono con aguglie,cefali,leccie stella,mormore di sicuro,altre rimane il dubbio perche'non ne ho viste io,magari pero'le usano lo stesso.
Agli artificiali vengono solo dietro invece;inutile accelerare,fermarsi e ripartire,provare con altri....sempre la stessa storia. In una media di 10 uscite,almeno io e TUTTI quelli che conosco io,forse due volte se ne prende qualcuno con artificiali,altre volte si guarda solo inseguirli o come li prendono gli altri a fondo per la serie "do'cojo cojo e...come cojo cojo".. calabria
A questo forse avra'portato la troppa frequentazione di quei posti nell'ultimo anno,troppa pastura facile per loro buttata in acqua,gente che si e'improvvisata pescatrice di serra perche'e'la moda o per sentito dire....visto che fino a due anni fa si spinnava regolarmente, in senso di catture e attacchi vari,anche se a vuoto. Amici si sono spinti anche piu'giu',zona Roseto x intenderci,e anche li'sono piu'gli inseguimenti che gli attacchi;cosa diversa se invece si innesca un morto e si butta a fondo,senza filetto,filo elastico,flotter........nudo e crudo diciamo.....usano piombo scorrevole con finale di un metro piu'o meno,si lancia e via!
Aspetto ansioso anche per un confronto specifico da zona a zona oltre al piacere di scambiarsi opinioni in merito,grazie
Un saluto a tutti   
enzo

9
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Benvenuto DELPHIS SALINA
« on: April 04, 2013, 13:24:22 »
Benvenuta e buona permanenza..

10
PESCI & CATTURE / Re: Catture Varie (di peppino)
« on: April 04, 2013, 13:19:18 »
Peppino caro....madonna mia!  calabria  e che dire se non....chapeau!!!!!

PS: quando vai a "mostri" del genere pensami...chissa'non sia la volta buona che ,oltre a conoscersi di persona,non si passi una bella giornata insieme....
bravissimo!!!!!!!

ciao Peppi'

11
PESCA FORUM BAR / Re: AUGURI NUOVO ANNO
« on: January 02, 2013, 04:21:08 »
Auguri sinceri per un ottimo 2013 a tutti voi 
PS: un abbraccio a tutti gli amici che non sento da tempo......
Spero possa ritornare presto assiduo come prima ..

enzo

12
LE RICETTE DEL FORUM / Re: espellere il sangue dai pesci
« on: September 07, 2012, 23:06:17 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non mi sembra il caso, ne ho puliti a centinaia

ti piace il serra eh??? MANGIONE BUONGUSTAIO!!!!  ;D ;D

Scusate l'O.T.,era solo per uno sfotto'.....
Mai tolto il sangue al serra,quoto quindi manu...a presto.

Enzo

13
Non e'questione di mancanza di fondi, lo scarso o addirittura  "non controllo".
Senza impegnare chissa'quante forze,si potrebbe cominciare dai porti,dove la maggior parte delle barche rientra e che spesso,ahime',scaricano il pescato proprio davanti alla sede della guardia costiera o capitaneria......!
Poi,con un po'd'impegno e a campione,ci si potrebbe fare un giro giornaliero anche nei rimessaggi privati dislocati sulle spiagge,aspettando il rientro delle barche,la voce passa subito e,come sappiamo tutti,la paura fa 90!!!!
La fara'franca ovviamente chi e'attrezzato e la barca se la cala e tira su'da se'ma pazienza,gia'sarebbe tanto se si facesse come quanto detto sopra.
I guardiani non possiamo farli noi,questo sinceramente sarebbe chiederci troppo;e'come se ci venisse chiesto di rincorrere su strada chi ci sorpassa a 180 all'ora oppure chi passa con il rosso o riempire di pugni a chi conosciamo come "delinquente";no,questo e'troppo!
Ci sono organi preposti a questo,strapagati,ma che pero'sono troppo impegnati a minacciare di multa  chi,come noi,entra in un porto con una canna in mano,in punta di piedi, e che magari alla loro vista,chiede anche educatamente se e'possibile o meno pescare.

No,qui non si puo'pescare altrimenti siete in multa e vi sequestriamo le canne!
Guardi,siamo appena arrivati,non siamo del posto e ci siamo soffermati solo a guardare tutte quelle lampughe che stanno scaricando da quelle due barchette,accidenti che pescata,ne avranno almeno una trentina a testa.......
Che c'entra?Quelle sono barche ,hanno una regolare licenza e vivono di quello;poi lasci fare a noi,voi intanto andate via di qui.
E tutte quelle persone che pescano sull'altro braccio? (penso fossero li'da molto tempo visto che noi arrivammo a mezzogiorno)
Poi andremo anche da loro,non si preoccupi. (non si sono manco avvicinati,almeno dopo un'oretta erano ancora li')

Risposta data da un "uomo in bianco" nel Porto di Agropoli (SA) lo scorso anno nel mese di Ottobre.

E qui mi fermo.

Un abbraccio a tutti e,quando e se possiamo,accontentiamoci del giusto,almeno noi.........



Enzo





14
beh'allora,avendoli presi "a strappo",(passiamola per buona visto che la pesca a strappo e'vietata oltre ad essere poco sportiva)diciamo che ti sei risposto da solo;non penso sia meno bravo di te.....e qualora provaste insieme e ne prendesse sempre di piu' lui,e'solo questione di fattore c arrivati a questo punto..
 

enzo

15
beh',se peschi da riva con il vivo in fondali alte (pareti a picco)oppure a sj e ci peschi una cernia o altro,e'la stessa cosa....(a livello di vescica) ed e'capitato a me con piccole cerniole prese a sj in fondali di neanche 10mt ;non possiamo adesso vietare tutto ,altrimenti dovremo veramente darci all'ippica tenendo presente che potrebbe comunque spezzarci il finale e restare con l'apparato in bocca anche in altre tecniche....
 

enzo

16
PESCI & CATTURE / Re: Catture Varie (di peppino)
« on: July 03, 2012, 19:04:28 »
premettendo che non ne vado matto,nel senso che non ne mangio,ma in compenso li assaggio tutti,il porcello mi manca (come altri peraltro) quindi chiedo all'illustrissimo: com'e'? cucina migliore? zuppa?
 ;D
Peppi',pero'mamma mia quant'e' brutto! mi sembra un pesce palla... calabria

17
Alla faccia dei 5 kg........senza polemica ovviamente ma almeno qualcosa potevi lasciare visto che ami il mare......lo hai detto tu.

18
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Canna serra e barracuda
« on: July 01, 2012, 16:59:28 »
bisogna vedere le lunghezze a cui sei abituato.....se finora hai pescato con canne lunghe,passare alle corte e'molto dura...
nel range di 200 euro puoi spaziare fa una molteplicita'di marche e modelli....
io personalmente uso,in base alle distanze certe in cui mi devo muovere da cui ne dipendono anche le esche da lanciare,una f6-166 custom oppure una gl844;
se vai sulla falcon,con 200 euro ci metti anche un buon mulo nuovo tipo shimano aernos 5000,ottimo rapporto qualita'prezzo.....
un tp o uno stella,muli di fascia superiore per intenderci,io li comprerei solo se ci facessi anche pesche piu'gravose altrimenti,solo per lo spinning,con 100 euro ci sono muli che non ti abbandonano facilmente....parere mio ovviamente..
Se vuoi un consiglio spassionato,presa la mano,una f6-166 la puoi usare come canna all round a meno che non decidi poi di andare a spigole con una canna che sia 5/8 di oncia o meno,reale;andando su marche tipo falcon o loomis,i 5/8 sono solo scritti ma sono mooolto sottostimati quindi a questo punto potresti usare anche quella a spigole.....

 

19
Visto che non arrivano proposte di scambio..vendo anche!

90 euro spediti entrambi con Bartolini tracciabile  calabria

Trattative in MP.

Grazie

20
MERCATINO DEL PESCATORE / Re: [VENDO/SCAMBIO] due milo tipo hulk
« on: June 29, 2012, 18:52:29 »
100 Euro spedite entrambe con Bartolini tracciabile  calabria calabria

Pages: [1] 2 3 ... 59