Show Posts - stefano224

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - stefano224

Pages: [1]
1
DIPORTO NAUTICO / Re: domanda varie
« on: February 21, 2009, 12:53:34 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ragazzi giusto per curiosità personale..
ma se uno non ha un luogo dove conservare la barca..o peggio ancora un carrello per trasportarla..
può lasciarla tutto l'anno dentro un porto tipo quello di cetraro vero?

su per giù qualcuno mi sa dire che spese ci sono per tenere 1 anno una barca ferma in un porto...con rispettiva manodopera se devono fare dei lavori sulla barca tipo pulizia ecc...
cioè mi spiegate un po tutto siccome non so niente a riguardo?

in piu come spese fisse..una barca che spese ha?
magari è una domanda stupida..ma tipo ci sono spese annuali tipo bollo assicurazione o altro?

parlo comunque di barche piccole..max 6 metri con motori da meno di 40cavalli quindi senza patente ecc...
Posso risponderti solo per quanto riguarda dalle mie parti, io sto a Roma e per tenere la barca in una darsena o in un porto canale con vigilanza, i prezzi per una 6 metri vanno da 700 a 2500 euro l'anno in base a varie cose come la distanza dal mare, i servizi annessi, l'orario di apertura etc. etc.
Io vengo in Calabria solo in estate e quindi per mettere la barca in agosto pago in proporzione molto, proprio perchè occupo un posto solo per il mese di maggior richiesta, ma è così ovunque.
Per un periodo ho frequentato un amico in Sicilia il quale per tenere la barca nel porticciolo del paese non pagava assolutamente nulla perchè il porto era del Comune e non prevedeva pagamento perchè lo considerava un servizio per incentivare il turismo.
Per la manutenzione della barca, il tagliando al motore si fà sostituendo la girante, l'olio, a volte le candele, etc., se lo fai fare ti costa in base al motore che hai da 100 a 300 euro, se lo fai tu da 50 a 100 euro.
Lo scafo, se non ha problemi di osmosi, non ti costa un gran chè di manutenzione, se la tieni sempre in acqua ti conviene dare l'antivegetativa una volta l'anno tirandola a secco. Nel mio caso per tirare su la mia RIO 600 CABIN è venuto il camion con la gru ed ha voluto 40 euro.
Spero di averti dato le risposte che volevi.
Ciao!
Stefano

2
DIPORTO NAUTICO / Re: consumo carburante
« on: January 14, 2009, 09:34:01 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 il 99% dei 2t sono modificati, se lo è anche il tuo 18cv vai tranquillo a trainare. Spenderai sicuramente qualcosa in più....ma alcune volte ho visto pure ricciole a 30 euro al kg!!! ;D
                                       
                                             
Che i due tempi in circolazione siano in larghissima parte modificati è vero, ma, lo sono più che altro quelli di piccola potenza. In passato ho avuto un evinrude 25CV che in realtà non sò quanti CV avesse, montato su una open di m. 4.70 con due persone a bordo non si poteva dare tutta manetta perchè metteva paura per la velocità (la barca diventava instabile).
Sono certo che i miei motori non sono modificati, ne il 140 ne il 18 in quanto il vecchio proprietario della barca li ha comprati nuovi e li ha installati a bordo; il 18 è stato soltanto acceso qualche volta per farlo girare un pò ma non ha praticamente mai navigato.
Come avrete capito dalle mie domande, non conosco ancora bene la mia barca in quanto acquistata da poco e perciò non mi sono ancora fatto una idea precisa dei consumi. Frequentando in estate la zona che va da Soverato a Badolato con batimetriche importanti anche relativamente vicine alla costa, la tentazione di trainare in altura sarà sempre viva e quindi mi stavo facendo un pò di conti sugli eventuali consumi.
Ciao!
Stefano

P.S. Come si modificano i due tempi? Si allargano le luci? L'aspirazione? Oppure ................ come?

3
DIPORTO NAUTICO / Re: consumo carburante
« on: January 12, 2009, 09:34:09 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Stefano ti do un idea dei miei consumi di una giornata di pesca motore 140 jonson 4 tempi barca ranieri swadow 20 6 metri peso con due persone 170 litri benzina 80 acqua totale 15 ql uscito in mare alle 8 di mattina percorso 30 miglie a velocità 24 nodi poi inizio traina a velocità 8 nodi fino alle 5 del pomeriggio poi rientro a 30 nodi per le 30 miglie totale consumo 130 litri un saluto a tutti
Quindi se ho capito bene hai percorso 30 miglia in  poco più di un'ora, poi hai percorso 64 miglia in quasi otto ore e poi 30 miglia in un'ora; il tutto consumando 130 litri.
30+64+30=124 miglia   
124/130=0,95 miglia/litro di consumo medio
Dato che il mio 140CV è un due tempi, è probabile che io mi debba aspettare consumi ancor più elevati.
Alla luce di ciò userò sicuramente il 18CV per la traina col vivo, mentre mi rimane il dubbio se il 18CV sarà in grado di farmi trainare a 7-10 nodi.
Secondo te, considerando che la mia barca in ordine di marcia pesa più o meno come la tua, ad un regime di giri non esasperato il 18CV a che velocità mi farà viaggiare?
Ciao
Stefano

4
DIPORTO NAUTICO / consumo carburante
« on: January 09, 2009, 15:50:45 »
Vi sottopongo un quesito che ho sottoposto anche ad altri:
Ho una RIO 600 CABIN (ora è in cantiere a rifare la carena) motorizzata TOHATSU 140 e TOHATSU 18 (ambedue due tempi), i quali per rotondità di funzionamento e per silenziosità mi hanno veramente sorpreso positivamente (forse perchè venivo da un motore molto più rumoroso), almeno per quel poco che ho potuto provare prima di tirare su la barca.
Un mio amico sta facendo su di me opera di terrorismo psicologico parlandomi di consumi spaventosi ed a sentire lui oggi un motore 140CV due tempi come il mio non è proponibile. Poi un'altra persona mi ha detto quasi l'opposto e cioè che il tohatsu 140 pur essendo un due tempi, è un motore di concezione moderna e dotato di soluzioni tecniche che lo rendono addirittura superiore in termini di economia di consumi rispetto ad alcuni motori quattro tempi, nonchè più leggero.
Dove stà la verità?
Che consumi mi devo aspettare a varie velocità? (Considerate che lo scafo pesa a vuoto circa 750 Kg)

Altra domanda:
premesso che ho la barca perchè appassionato di pesca in mare, pensando di trainare con il vivo al massimo a due nodi (anche meno) ed in altura con l'artificiale tra sei e dieci nodi, che tipo di consumi avrò con il 18CV? E con il 140CV?
Considerate che lo scafo pesa a vuoto circa 750 Kg.

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi!

Stefano

5
DRIFTING & LIGTH DRIFTING / Re: La Sarda nel drifting in Calabria
« on: January 07, 2009, 01:41:49 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Stefano,mi chiamo Giuseppe e forse sono la persona che fa al caso tuo.Possiedo un cianciolo e appunto nel periodo che parte da maggio a settembre inoltrato vado a pesca di pesce azzurro con l'ausilio della luce delle lampe.I pesci che catturo sono sarde,alici,aguglie,ricciole,cavognole,sauri,sgombri,alacce,lecce,tonnetti,di tutto e di più.Vendo il pesce in numerosi mercati del pesce a Reggio Calabria,Catona,Villa,Melito Porto Salvo,Palizzi Marina,Brancaleone,molte volte anche nei mercati di Catania.Il prezzo che faccio alla cassetta parte dai 22 € e può arrivare anche ai 35.Dipende dalla giornata.Per qualsiasi altra domanda,resto a disposizione.

Ciao Giuseppe, non ho capito se fai base nella zona di Soverato; e se si, come ti trovo? Se stai a Reggio diventa un pò complicato venire fino a li da dove mi trovo.
Ciao.
Stefano

6
DRIFTING & LIGTH DRIFTING / Re: .......SARDE SARDE SARDE.........
« on: January 07, 2009, 01:31:24 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Considerando che la zona che frequento è quella che va da Soverato a Badolato, vi sarei grato se mi poteste indicare qualche posto (mercato del pesce, ingosso, pescatori etc.)  dove trovare le sarde in quantità sufficente per il drifting ed a quali prezzi. Qualcuno mi disse di provare a Catanzaro ma non mi seppe specificare dove con esattezza.
Stefano

ciao Stefano e benvenuto, per reperire le sarde a soverato non dovresti avere problemi, devi rivolgerti ai pescatori della zona e ti diranno orario circa e dove attendere il cianciolo al suo rientro, in passato mi è capitato di comprarle direttamente in spiaggia dal cianciolo e il punto è dove si trovano tutte le barche dei pescatori facile da individuare

puoi trovarle anche presso i due mercati ittici a catanzaro marina situati nella zona portuale, facilmente individuabili da grandi insegne

per il prezzo non saprei varia, puoi anche contattarmi se avessi bisogno di ulteriori informazioni, io abito fra i due mercati

buona permanenza nel forum

Ciao Giovanni, grazie per le informazioni. Se non sbaglio le barche dei pescatori si trovano vicino al punto in cui a settembre si pescano i tonnetti con la bombarda da riva. Seguirò i tuoi consigli. Comunque nell'eventualità in cui volessi contattarti, in che modo posso farlo?
Ciao.
Stefano

7
DRIFTING & LIGTH DRIFTING / La Sarda nel drifting in Calabria
« on: January 04, 2009, 16:54:57 »
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma è da molto che conosco la Calabria in quanto ci vengo da oltre vent'anni ogni agosto (moglie di origine Calabrese) e mi sono ormai innamorato di questa stupenda regione. Ho sempre pescato da riva ma quest'anno potrò finalmente portare la barca per tentare di insidiare prede a traina ed a drifting. Proprio per quel che riguarda il drifting, negli anni passati (in previsione di avere la barca) ho provato a chiedere in giro sulla possibilità di procurarmi qualche cassa di sarde, ma nessuno mi ha saputo dare risposte esaustive. Considerando che la zona che frequento è quella che va da Soverato a Badolato, vi sarei grato se mi poteste indicare qualche posto (mercato del pesce, ingosso, pescatori etc.)  dove trovare le sarde in quantità sufficente per il drifting ed a quali prezzi. Qualcuno mi disse di provare a Catanzaro ma non mi seppe specificare dove con esattezza.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi!
Stefano

Pages: [1]