Show Posts - SPINBAT

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - SPINBAT

Pages: [1] 2 3
1
PESCA A SPINNING / Recupero artificiali: consiglio
« on: February 04, 2008, 20:08:40 »
Mi sto avvicinando da poco tempo  a questa bella tecnica  che ? lo spinning in mare e sono completamente a "digiuno".
Volevo che quacuno mi spiegasse cosa significa quando si dice che ".....Il recupero va fatto con delle jerkatine brevi e secche".
Grazie e scusate questa  mia banalit

2
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: TRAINA DA TERRA
« on: February 04, 2008, 18:56:14 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Certo che il mio divergente ? piombato.. Lo devono essere tutti anche quando il mare ? calmo..

Il mio lo piombo SOLO quando pesco con mare mosso, la stabilit? va ricercata bilanciando il peso
delle derive

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.. ma a volte inevitabilmente si ribalta.
Come risolvi il problema di ribaltarlo di nuovo??

Se proprio si ribalta lo devi spiaggiare e rimetterlo in posizione corretta

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La mia idea ? di progettarne uno che rimanga sempre in posizione corretta.. e che quando si ribalta ritorni automaticamente in pos corr. Ci sto lavorando sopra.

Ripeto, se lo bilanci bene risolvi il problema del ribaltamento

Ciao Davide,
io ne ho pi? di qualcuno e tutti costruiti artigianalmente; per? sono tutti piombati sul lato esterno della tavola pi? grande. Chiaramente la scelta del  peso del piombo ? fatta dopo varie prove in acqua. E' una pesca per chi ha voglia di camminare; prima ci andavo spesso, ora molto di rado. Come te preferisco la pesca con la canna in mano; quando senti il pesce in canna l'adrenalina sale a mille ed ? tutta un'altra cosa. Complimenti per i barchini che tu riesci a fare; veramente molto belli

3
PESCA FORUM BAR / Re: un video per risparmiare soldi in esche..
« on: February 03, 2008, 10:09:24 »
Non c'? che dire: veramente divertente.

4
PESCA A FONDO / Re: Cefalo sul fondo
« on: February 03, 2008, 09:49:57 »
Una montatura da provare; io ho sempre utilizzato la classica mazzetta  + la pastura che modello a forma di campana o fungo rovesciato inserendo lungo il bordo della parte larga i vari ami della mazzetta.

5
PESCA A FONDO / Re: PESCARE DA RIVA CON ESCA CORDELLA
« on: February 03, 2008, 09:46:27 »
Lo uso raramente solo in mancanza di altre esche: con questa esca ho preso qualche sarago e diverse orate: l'anellide che ritengo un gradino pi? s? di tutti ? l'americano.

6
PESCA A FONDO / Re: Calabria pesca on line, pesca a fondo.
« on: February 03, 2008, 09:43:22 »
Complimenti Alfio: bel video.

7
PESCA A FONDO / Re: pesca lla seppia
« on: February 03, 2008, 09:39:05 »
Dalle mie parti la seppia la si pesca cos?: al fino di bobina ( di norma un 30) si lega una girella con moschettone nr. 8/10 a cui si aggancia un piombetto con girellina in testa (quelli da legering) da gr. 15 -20 e poi in gamberone. Si lancia e si recupera lentamente. Quando la seppia si poggia sul gamberone  e la si avverte sulla canna, si d? un leggero colpo di polso al fine di farla aggrappare meglio agli ami a spillo ( che sono privi di ardiglione); quindi si inizia un recupero lento e costante senza mai fermarsi, pena il distacco della seppia dall'artificiale. A volte c'? bisogno di utilizzare gamberoni di vari colori per vedere quale in quel momento ? pi? catturante: un piccolo trucco che io ho provato e la differenza l'ho notata: immergere il gamberone (di stoffa) in un contenitore con olio di sarda. Vi posso garantire che la percentuale delle catture ? aumentata.
Poi volendo, avendo un p? di pazienza e manualit?, si possono sostituire gli  ami a spillo con ami muniti di ardiglione che permettono  una presa maggiore.

8
Nella pesca alle mormore di solito uso 4 canne:
- la prima a corta distanza;
- la seconda a media distanza;
- la terza a lunga distanza
e la quarta a trainetta.
Per la corta e media distanza utilizzo canne da beach legering mt. 4,00 fino a 90 gr.; per la lunga distanza utilizzo una B.B. Rose della Bad Bass, un frustino che con una buona tecnica di lancio di permette di scagliare i piombi veramente molto lontano (dove purtroppo, a  volte si trova il pascolo).
Come terminali il long arm su tutti; in caso di buona mangianza Paternoster con braccioli pi? lunghi (rispetto alla versione classica); in presenza di granchi short rovesciato. Per la trainetta un piombo con rampini (in grado di graffiare la sabbia ) ed un finale lungo max cm. 50; si lancia e si recupera lentamente. Recuperando si solleva un nuvoletta di sabbia da cui la mormora ? attratta, ed in mezzo  a questa  nuvoletta deve trovarsi l'amo con l'esca. Ecco la necessit? di questo finale lungo max 50 cm. Un finale pi? lungo porterebbe l'amo con l'esca oltre la nuvoletta e quindi al di fuori del raggio d'azione  del pesce.

9
La Miura Italcanna fino a 140 gr.: leggera e prestante; segnala anche le tocche pi? impercettibili. Diversamente sempre in casa Italcanna Black Fury  gr. 170 oppure Exagon: per i muli, Shimano su tutti: se ti fai un giro riesci ancora a trovare qualche Biomaster, un gran bel mulo che io ho abbinato alle sopracitate canne.
Ciao.

10
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: come si fa??
« on: February 03, 2008, 09:03:42 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie ma anke secondo me si indebolisce il finale..pero ho visto ke la sano in molti..io fino ad ora mettevo un pezzetto di tubicino di silicone alla girella e di dentro mettevo il finale...anke cosi andava bene..ho fatto qst topic per curiosit?..grazie mille ;D

Anche io ho sempre usato il pezzetto di tubicino al silicone e mi sono sono sempre trovato bene: operazione veloce e affidabile.

11
Mi voglio complimentare sia con Davide che con Fly. Beati voi che avete questa manualit

12
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: Antitangle
« on: February 03, 2008, 08:56:30 »
Ciao Marshall,
basta che ti sposti un poco ed a mezz'ora di macchinna trovi degli ottimi hot spot per mormore e spigole. Da Metaponto fino a Montegiordano e a Roseto Capospulico.Mirto ? una spiaggia con un gradino abbastanza profondo, ottimo per la pesca con teleferica ed esca viva. Io la frequento sopratutto per la pesca alle grosse lecce amia.Se hai bisogno di altro, fatti sentire anche in MP.
Ciao.

13
Complimenti, sei proprio un artista.

14
Io ne possiedo ben 6, di cui uno bello pesante in grado di sopportare un mare anche "allegrotto"; alcuni specifici per pesca prettamente estiva altri per la pesca invernale (spigola e solo spigola); anche sarebbe bello confrontarsi.

15
Complimenti Davide,
a volte le cose pił semplici sono sempre di grandissima utilitą.

16
PESCA A SPINNING / Re: nodi artificiali
« on: February 02, 2008, 09:24:05 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche se non sono spinnbarr ma perch? non usi gli spin clip?

Cosa sono gli spin clip?. Potresti postare qualche foto?
Grazie

17
PESCA A SPINNING / Re: IL SOGNO DI OGNI SPINNER...
« on: February 02, 2008, 09:14:34 »


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... sono da preferire i modellli affondanti oppure quelli galleggianti ...

Quote
Preferisco senza ombra di dubbio i modelli galleggianti perch? l'attacco della spigola, 9 volte su 10 avviene dal basso verso l'alto.

Ma quelle grosse spigole che tu hai preso non amano  pascolare quasi a contatto con il fondo, dove un artificiale galleggiante non potrebbe arrivarci.
Scusami Peppino, ti chiedo umilmente scusa per la mia "ignoranza " in materia; solo un maestro come te pu? colmare  queste lacune a  quei neofiti che come me si stanno avvicinando a questa disciplina.
E dobbiamo ringraziarti per la tua grande disponibilit? e per la dedizione con cui cerchi di trasmettere a tutti noi quello che ? il frutto della tua lunga esperienza. Veramente grazie per tutto quello che fai e per tutto quello che ci dai.

18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Il finale puoi legarlo al trecciato attraverso il tony pegna oppure montare una girella di congiunzione fra trecciato e finale.
Sono entrambe soluzioni valide, ma se monti la girella eviterai di tagliare e rifare il nodo di giunzione ogni volta che vorrai sostituire il terminale.
devi montare una girella tanto piccola da riuscire a passare agevolmente nell'anellino di punta della canna e, al tempo stesso, avente un carico di rottura molto elevato.



Ciao Davide,
ma sia usando il nodo "tony pegna" che la girellina non ? comunque sconsigliabile che passino nell'anellino di punta della canna? L'attrito prodotto non pensi che possa creare problemi al lancio?
Non credi che dal vettino della canna (una 3 mt) debba esserci un "drop" (termine usato da noi surfcaster - ovvero la parte di filo che fuoriesce dal vettino della  canna prima del lancio) che parte dal nodo (o girellina)  di legatura del terminale in fluorocarbon (generalmente lungo cm 80 - 100 )fino all'artificiale; ritengo  che con canna da 3 mt ed un drop di 80 - 100 cm comunque si possa lanciare bene. Oppure nello spinning   ? necessario che dal vettino della canna fuoriesca solo la parte del finale (10 - 15 cm  al massimo ) a cui ? legato l'artificiale?
Ed inoltre l'utilizzo di una girellina ( tra trecciato in bobina e terminale in fc) non pensi che possa scaricare meglio le torsioni del filo rispetto al nodo (tony pegna)?
Come vedi i dubbi del principiante sono tanti.

19
Ciao Davide,
ho  visto attraverso la notifica via email, che mi hai inviato un Messaggio Personale. Purtroppo non so perch?, ma non mi ? possibile ne' leggere i Messaggi Personali ricevuti , come il tuo, ne inviarli ad altri utenti, come non mi ? possibile visualizzare i profili. Ho provato in tutti i modi, ma niente. Se mi faresti la cortesia di avvisare tu l'Amministratore di questo mio problema te ne sarei immensamente grato. Chiedo scusa se in questo mio post ho menzionato questi problemi, certamente non attinenti alla board, ma ho ricevuto anche un MP da Peppino, ho necessit? di leggerlo anche perch? devo dargli delle conferme e non s? proprio come fare.
Ti ringrazio

20
PESCA A SPINNING / Re: IL SOGNO DI OGNI SPINNER...
« on: February 01, 2008, 12:39:31 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...

Concedetemi di spendere qualche parola in pi? per tre ?creaturine? che ritengo ?veramente speciali?, io li uso assiduamente e devo dire che mi hanno regalato tante, tante soddisfazioni, mi riferisco alla ?sibilla? al ?mephisto? e al ?geppetto?. Sono degli artificiali snodati, costruiti interamente a mano da colui che io ritengo un ?Grande Maestro?: Moreno Bartoli.

peppino.

Ciao  Peppino,
sei veramente un grande; in tutta franchezza non avevo mai visto spigole di quella grandezza prese a spinning: dalle mie parti ci sono  (ne ho prese molte ma a surfcasting, disciplina che pratico da oltre 20 anni); perch? non fai una puntatina qui da me? Mi piacerebbe molto afiancarti in una battuta e vederti all'opera . Mi inchino veramente alla tua grande professionalit?.
Dal momento che devo contattare Moreno BARTOLI, che gi? conosco, per fare un ordine, dei tre artificiali che tu hai menzionato sopra , sono da preferire i modellli affondanti oppure quelli galleggianti volendo mirare alle grosse spigole?





Pages: [1] 2 3