Show Posts - marshall84

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - marshall84

Pages: [1] 2
1
SURFCASTING / Re: SURFCASTING IN CALABRIA
« on: March 03, 2008, 19:14:48 »
Ciao Diabolik Benvenuto!
Non sono per niente (o quasi) daccordo kon le risposte fornite riguardo alle montature e alla tecnica del surf.
Il paternoster, lo short ? vero che sono pi? o meno universali ma sono personalizzabilissime al 100%!!!
Il tipo di amo, la lenza, il suo diametro, la lunghezza dei bracci e del trave, il tipo di piombo e il tipo di montatura non son affatto universali!!!
Sarai tu in base allo spot, alle tue conoscenze, alla corrente, alla marea, ecc.. a decidere montatura, armamenti ed esche. N? tanto meno in base alla zona ? pi? giusto usare quello o quell'altro.
La mia montatura preferita ? quella che mi fa prendere la preda e la modifico infinite volte fink? non riesco a prendere.
Scusa se mi permetto di dirti queso, ma ? la mia idea di surf
 *+-x???* e  ;D

2
GRUFOLATORI / Re: CEFALO NEL PORTO.
« on: October 16, 2007, 21:09:47 »
Ciao Motola, benvenuto innanzitutto.
Io francamente quel tipo di pesca ke tu indichi la faccia con la canna fissa dagli scogli con una montatura un p? diversa ecc..
Da quanto io so il cefalo ha una particolare mangiata (mangia da sopra) e da quanto ho capito penso che il tuo amo arrivi sul fondo giusto? Se ? cos? credo che tu debba ridurre la lunghezza del terminale altrimenti, caso contrario, la mangiata potresti non vederla proprio.
Un'altra cosa se durante l'azione di pesca il sughero invece si "poggia"  su un lato dovresti secondo me piombare il terminale in maniera tale da  mantenerlo dritto. Su un galleggiante da 1.5 gr dovresti piombare circa sui 0.7-0.8gr.
Spero di esserti stato utile; non vorrei aver frainteso le tue rikieste.
ciao

3
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Pop up
« on: October 16, 2007, 13:24:31 »
Io lo infilo in questo modo:
Prendi un ago cavo (tipo quello per muriddo o americano) e ci infili la lenza all'interno della cavit? per una decina di cm, poi infilzi il pop-up, lo fai scorrere sull'ago e infine lo porti sulla lenza; la lenza verr? fuori dall'ago e tu avrai il tuo pop up sul terminale.
Spero di essere stato kiaro
ciao  ;D

4
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: pesca in notturna
« on: October 08, 2007, 12:56:58 »
Ciao SalvoB innanzitutto ricorda che la notte ? il momento in cui si fanno molte catture, il pi? propizio direi!
Ovviamente il fatto ke tu possa andare solo di sera ti pregiudica sicuramente il periodo del tramonto ke sarebbe un altro momento buono, insieme all'alba, in cui poter insidiare i nostri amci pesci.
Il tipo di terminale dipende molto dalla situazione meteomarina ke vai ad incontrare e le specie che potrebbero essere presenti nel luogo in cui vai a pescare.
Dal tipo di fondale che hai descritto e considerando che in questo periodo le specie insidiabili sono maggiormente orate, mormore, possibile anche qualche spigola, io ti consiglierei un bel terminale lungo, su piombo scorrevole o fisso (short basso con un long arm meglio per l'orata).
Ovviamente in caso di mare particolarmente mosso queste soluzioni potrebbero darti parecchi grovigli tra trave e terminale pertanto ti consiglierei due altri tipi di montature quali il pater noster e lo short alto (a cui ci sono particolarmente affezzionato) riducendo la lunghezza dei terminali in modo da diminuire la possibilit? che si aggroviglino. Io utilizzo queste soluzioni poi la loro costruzione ? personalizzabile a proprio piacimento.
Se vuoi una descrizione dettagliata di come sono le montature descritte e come costruirsele datti un'occhiata su questo bel topic:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao

5
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: COME INNESCARE IL VIVO
« on: October 07, 2007, 18:37:34 »
Anke se non è opera tua è un' ottima raffigurazione lo stesso!
Cmq ora ke guardo meglio ho notato di aver sdoppiato l'amo sulla schiena.
Grazie della risposta
 

6
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: COME INNESCARE IL VIVO
« on: October 06, 2007, 19:58:36 »
Alfio ottimo post complimenti  ;D
Ma ho visto giusto ke sono 3 ami? Ovviamente gli altri 2 sono scorrevoli vero? Di solito io ne innesco 1 max2, giusto per non ferirlo troppo
Di nuovo complimenti ki non ha mai innescato un vivo ora potra' farlo in scioltezza

7
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: TERMINALE PER LA SARDA?
« on: October 05, 2007, 20:08:19 »
Ciao Davide, perfetto il tuo commento sulla sarda e sul flotter ho addirittura trovato qualcuno (soluzione geniale) che quel flotter lo imbeve di olio di sarda per attirare con l'odore ancora di pi? il "ghiotto" boccone.
Infine io a volte ho innescato la sarda intera, legandola bene col filo elastico, per insidiare qualke serra o pi? che altro qualke gronco bello grosso.
Ciao

8
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: fasi lunari
« on: October 05, 2007, 20:01:37 »
Ciao Nikola, non vorrei contraddirti ma da quanto io sappia o mi hanno detto c'e' un proverbio in cui si dice che con la luna piena è' meglio non andare a pesca!
Per quanto riguarda le fasi lunari ne ho sentite di diverse ma la piu' attendibile, letta proprio in questo sito nella home page alla sez. meteosurf, e' quella in cui pare ke le fasi piu' propizie sono 1" e 2" quarto crescente e il 2" e 1" quarto calante nella fase di luna nuova.
Mi rivolgo a Fantom dicendo che pur non conoscendo lo stretto non e' importante solo la luna ma e' di grande importanza anche il vento e gli apici di alta marea. Cmq se fai un giro nel sito trovi tutto e di pi? per renderti conto quale e' il momento piu' propizio per pescare e poi......IN BOCCA AL LUPO!!!

9
Grazie Nandone per la risposta. Sai avevo sentito ank'io parlare del fatto ke le perline fosforescenti attirino e le ho anke utilizzate per un periodo ma sinceramente non ho trovato molta differenza nelle catture (con o senza perlina). Stessa cosa per quanto riguarda la loro funzione di miglior rotazione della girella. Per quanto riguarda il disordine mi riferivo al fatto di aver trovato date non contigue, forse ho avuto problemi nell'apertura del post ma sono convinto ke questo post sia utilissimo a tutti pescatori inesperti e non

10
Ciao Nandone, come va?
Ho trovato un po di confusione in questo topic le date sono un pò alternate ma cmq voglio farti un paio di quesiti se così possiamo kiamarli!
Premettendo ke tutte le nozioni sulle costruzioni sono esattissime e utili e premettendo che ognuno poi adatta la pesca a proprio piacimento francamente ritengo utile bait clip, perline, nodi ma io francamente non li uso. Sarà una mia fissazione ma io nel costruirmi terminali e travi vado sempre alla ricerca della trasparenza.
Infatti utilizzo stopper di colore neutro e non nodi sul trave magari a volte + vistosi così come non uso perline    ma inserisco la girella direttamente tra i due stopper e non noto nessuna difficoltà sulla rotazione della stessa.
Per quanto riguarda il bait clip lo ritengo molto utile ma ne faccio a meno per snellire il trave
Sarà un'esagerazione ma soffro quando sono costretto ad usare anke fili di diametri maggiori xkè il mare lo rikiede. Sbaglio o condividi questa mia teoria un po esasperata???
Ciao grazie

11
Ciao Davide, ank'io ho sentito parlare bene degli spot da te segnalati; se si fa un giro per internet c'? qualke altro sito in cui vengono citati proprio i tuoi spot e i punti su come raggiungerli e i momenti pi? redditizi.
Personalmente posso parlare bene di Roseto capo spulico ci sono andato + volte e abbiamo fatto un bel carniere di mormore(vedi post in catture) e a me personalmente ha regalato 2 orate di cui la seconda di mezzo kg. Piccolo problema ? qui il fondale misto e ai primi lanci persi gi? diversi metri di bobina (oltre a shock, terminali ed esche). Cmq ho visto una bella lingua di sabbia subito dopo una torretta qualke km + a sud del castello di roseto e mi pare cmq ke faccia parte gi? di Amendolara. Lo andr? a provare a breve xk? quando ci sono andato era ancora pieno di bagnanti.
Ti saluto x il momento e se c'? qualcosaltro sono sempre a disposizione x  ;D

12
Ciao Zoros, scusa il ritardo ma ho appena letto il messaggio! ??? ???
Continuo il post ribadendo ke da analisi effettuati sul campo il livello di marea visualizzato sul wxtide ? verosimile con quello reale:
Il picco di marea ? da identificarsi tra i 10 e i 30 minuti prima dal momento in cui il programmino indica l'high-tide in quanto quell'ora indica il momento in cui la marea inizia ad abbassarsi.
Spero di essere stato utile ed esaudiente  ??++?? per  ;D


X Zoros: ma come faccio a risp ai messaggi!!!!!! Scusa ancora il mio ritardo

13
Caro Peppino al prossimo raduno far? di tutto per esserci ma xk? non vi spostate dalla parte ionica??? ;D ;D ;D
Cos? faccio meno km e poi l? parlano tutti bene di Mirto Crosia e Foce del fasana; pare che a 60mt dalla riva l'acqua sia gi? altissima!!!
Infine, cosa kiedere di pi? dalla pesca? quando addirittura si mangia, si beve e ci si diverte penso ke sia lo sport +sano e +bello ke l'umanit? abbia mai scoperto!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;D  ;D ;D


14
Scusate la mia assenza, sono sicuro ke avete passato una bella serata all'insegan dell'amicizia...ma per quanto riguarda i nostri cari amici pesci neanke l'ombra?
Io ho potuto fare solo 3 uscite nell'ultimo mese e mezzo e francamente pi? delusioni ke altro...speriamo cambi il "Vento"!!!
Cmq mi avrebbe fatto tanto piacere esserci stato, spero ci saranno altri momeni per radunarci

15
COSENZA / Roseto Capo Spulico
« on: July 27, 2007, 22:24:47 »
Ciao NANDONE,
ti posto la foto della pescata fatta a Roseto il 6 Luglio con due miei amici...grazie tante per il suggerimento, ci siamo divertiti parecchio!!! Ho fatto un p? di ritardo xk? la foto non l'ho fatta io e ho messo un p? a reperirla!
Siamo partiti al primo pomeriggio, alle 17.00 avevamo gi? tutte le canne in pesca...niente, solo qualche reginella ma poi dalle 21, quando le speranze erano quasi svanite arrivano le toccate a fiocchi e...penso ke abbiamo fatto? un discreto carniere, ke dici? 8)

foto non conforme al regolamento

Grazie ancora e speriamo di vederci al raduno!!! ;D

16
PESCE SERRA / Re: Pesca del Serra da riva
« on: July 24, 2007, 12:05:43 »
Savy ma sei proprio un grande?!? Ti presenti sempre con dei grossi predoni, complimenti!!! Se continui cosi tutto il forum vorra' venire a pesca con te...mi sa ke diventerai un vero maestro a breve!!!
Di nuovo COMPLIMENTIIII!!!!!!

17
 :) :) :) Kiedo scusa Savy, hai proprio ragione!!!
Spero veramente di poter venire, se c 'e' qualcuno che mi tiene compagnia, ci sara'...molto volentieri!!!
Abito nella provincia di Taranto ed è proprio lontano per fare un viaggio da solo!
Fara' di tutto x esserci 

18
Spero tanto di poter venire, e' un po' lontano ed e' la sera di S.Lorenzo no???
Speriamo ke lei non rompa le .....
Nel caso mi farete saper come e' andata, spero!

19
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: informazione
« on: July 04, 2007, 12:33:30 »
Ciao Sampei,
   non perderti d'animo!!! La pesca ? come una partita, non si pu? vincere sempre!!! A volte i piccoli particolari possono fare la differenza, soprattutto a una distanza cos? breve. Innanzitutto ? potuto capitare che ki pescava con te lanciava proprio in una buca e tu invece no, oppure utilizzava un terminale meno visibile (fluorocarbon o diametri inferiori al tuo), oppure innescava le esche in maniera differente!
Hai provato a capire da lui cosa stesse utilizzando come terminale, filo o amo?
Ricorda ke, dalla mia piccola esperienza, non ? solo l'esca a fare il lavoro ma, soprattutto, tutto il resto...? capitata la stessa cosa a me spesse volte...non demordere arriver? la volta ke tu prenderai e gli altri resteranno a guardare
 ;D

20
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: HOT SPOT PUGLIA-TARANTO
« on: June 14, 2007, 10:42:40 »
Ciao Zapatista,
   bell'immagine, il punto sembra davvero buono, spero di poterci andare molto presto; cmq se qualcunaltro ha altre info avvisatemi!!!

Pages: [1] 2