Show Posts - scazzone

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - scazzone

Pages: [1]
1
Complimenti vivissimi per il magnifico esemplare! da noi sono ormai scomparse per i numerosi sbarramenti posti sul fiume e senza scale di risalita (in barba alle leggi). Ricordo di averne presa una circa 20 anni fa,in pieno giorno con in pesciolino vivo e galleggiante, un attimo prima dell'arrivo di un acquazzone, in mezzo a lampi e tuoni,però era solo di otto etti,  allora erano comuni e presenti nel fiume e torrenti e adesso non se ne trovano più. Distruggono l'ambiente, ci raccontano un sacco di frottole e dicono di farlo per il nostro bene!!!!!!!!!
Ciao
Scazzone

2
ACQUE INTERNE CATTURE / Re: Questa mattina ore 9,45
« on: September 13, 2009, 06:22:27 »
Diciamo che ora cominciano a produrre uova. Questo processo continua tutto l'anno per raggiungere l'apice in novembre, dicembre quando avviene la deposizione delle uova. Ma se adesso trattieni una trota anche di media dimensione, quando la pulisci scopri che è già piena di uova, se femmina, o se maschio ha gli spermatofori molto sviluppati. Nella fario, questo processo si nota anche in quelle di tre etti, Per cui è meglio rilasciarle, mi sembra di fare un troticidio.
Ciao
Scazzone   ;D

3
ACQUE INTERNE CATTURE / Questa mattina ore 9,45
« on: September 12, 2009, 16:44:10 »
Immagine non disponibile
Questa mattina ad un'ora anche tarda sono andato svogliatamente a pesca nel fiume Piave col galleggiante e qualche camola. Incredibilmente mangiavano e hanno continuato a farlo fin verso le ore 11. Cosa ancora più incredibile erano trote fario, la più bella sui 7 etti. ma si tratta come potete vedere dalle foto di fario di torrente che nella nostra zona sono ormai scomparse dal fiume da un pezzo (progetto protezione marmorata). Per cui ritengo che si tratti di fario provenienti dai frequenti torrenti immissari del fiume Piave. Forse adesso che si avvicina l'epoca della riproduzione  si sono spostate nel fiume, mah. Sicuramente prima non c'erano. Tutte rilasciate.
Scazzone

4
ACQUE INTERNE ATTREZZATURE / Consiglio nuova bolognese
« on: September 02, 2009, 16:58:52 »
Mi serve una nuova bolognese per la pesca nel fiume col galleggiante, tipi filo portante 0,16 e terminale 0,14-0,12-0,10. Quella che avevo si è rotta dopo una bella lotta con una trota sui 3Kg. La farò riparare, ma voglio intanto prendermene una nuova. Vedo dal catalogo della shimano le Beast Master TE9 o TE11 dichiarate valide anche per i siluri. Voi cosa ne sapete? Potrebbero andare bene o mi suggerite qualcosa d'altro? Sul catalogo vedo anche le technium TE9.  Io pesco nel Piave e lì siluri non ce ne sono, però se queste canne vanno bene ben venga.
Ciao a tutti
Scazzone

5
ACQUE INTERNE CATTURE / Re: Sentivano le variazioni del tempo?
« on: August 26, 2009, 12:25:37 »
Il fiume è il Piave (il fiume sacro) e la zona da frequentare è il Bellunese che è diviso in 11 bacini; se vuoi saperne di più digita in internet "bacino di pesca n 10" ad esempio e vi trovi tutte le informazioni che reputi necessarie sia geografiche che di regolamenti. Se mai verrai da queste parti potresti passare qualche giornata veramente interessante. Questa mattina ad esempio io alle 7,30 ero al solito posto che hai visto nella foto ed ho inforcato una marmorata ben più grande di quella che vi ho mostrato nella foto l'ho portata fino a riva trattenendola dolcemente (pescavo col galleggiante e lo 0,12) era una marmorata 60/70 cm, poi col mio guadino ho sbagliato l'acchiappo, lei ha rotto e sene è andata via. Trota che fugge buona per un'altra volta.
Ciao
Merlino

6
ACQUE INTERNE CATTURE / Sentivano le variazioni del tempo?
« on: August 25, 2009, 08:57:29 »
Immagine non disponibile
Questo è il mio fiume dove qualche giorno fa sono andato a pescare con una bolognese e un galleggiante e camole del miele. In questo periodo le poche trote rimaste sono apatiche, smaliziate e si rischia un cappotto completo, ma sabato mattina alle ore 7 mangiavano eccome, ne ho acchiappate sette, tanto che alle 10 me ne sono tornato a casa soddisfatto (dopo averne liberate sei) e ritengo che il tutto sia dovuto al fatto che percepivano una imminente variazione del tempo, infatti verso le 12 ha cominciato a tuonare e poi a piovere per il resto delle giornata.
Immagine non disponibile

Questa è l'unica che ho trattenuto, purtroppo l'ho fotografata a casa e non sul posto, Ritengo sia un ibrido di marmorata e fario di 52 cm
Immagine non disponibile

Qui c'è il particolare della testa
saluti Scazzone

7
Effettivamente, in primavera c'è stata una frana molto a monte del fiume in un torrentino (il Boite) che è un suo affluente e questo ha comportato l'arrivo nel fiume di parecchio limo. Forse questo limo ha soffocato gli insetti e le loro larve. potrebbe essere la spiegazione del fenomeno che si osserva adesso. ma la mia è solo una mera ipotesi, ci vorrebbero delle analisi specifiche che si guardano bene dal fare; rimane il fatto che attualmente di insetti non ce ne sono più.

8
Una domanda all'esperto! Normalmente, gli insetti che hai brillantemente descritto io li trovavo nel corso di tutto l'anno solare, con delle variazioni stagionali, ovviamente, ad esempio i tricotteri in luglio agosto sfarfallano e poi non li trovi più fino all'anno successivo e così via per altri ainsetti. Peraltro i plecotteri li ho sempre trovati durante tutto l'anno anche dopo lo sfarfallamento, perchè ci sono quelli più giovani che matureranno l'anno successivo e così via. In questa stagione mi piace pescare nel mio fiume (Piave) con gli insetti, ma quest'anno non se ne trova uno. Pochi tricotteri, nessun plecottero e cos' via. Non so spiegarmi il fenomeno. Che sia dipeso dal freddo inverno? dalle frequenti piene primaverili? Che siano fattori ciclici? Mi piacerebbe sapere la causa.
Ciao a tutti
scazzone

9
SPINNING ATTREZZATURE / Sui nodi per unire fili diversi
« on: August 06, 2009, 18:55:08 »
Nella pesca a spinning  nel fiume leggendo sulle riviste ed on line sono consigliati diversi tipi di nodi per unire fili di diverso diametro e natura, come il nodo di sangue il Tony Pygna etc etc. Ho vito i filmati per prepararli, me li sono studiati, ho fatto delle prove di preparazione etc. E' mai possibile che due volte su tre i miei nodi non funzionino mai? Va bene sarò un pò andicappato e mi devo accettare così, ma mi sono stufato di perdere rapala e cucchiaini e per risolvere io metto una girella fra il trecciato e il finale in FC o naylon con un moschettone alla fine e il problema dei nodi che si sciolgono non mi si presenta più. Forse non è molto ortodosso, ma funziona! Voi come vi comportate?
 ;D
Scazzone

10
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Specchietti per allodole
« on: July 26, 2009, 20:15:01 »
Mi riferisco ai prezzi americani pubblicati online su noti siti,  a vederli sembrano molto allettanti; in particolare i prezzi relativi a mulinelli sia Shimano che Daiwa (ad esempio) il cui prezzo in dollari risulta la metà di quello degli stessi mulinelli in Europa, il che è un assurdo. Mi sono informato e mi risulta che il prezzi americani non tengono conte delle tasse (iva) e del trasporto e dell'importazione per cui alla fine se tu lo ordini poi lo pagherai come se lo avessi preso nel negozio di fronte a casa tua con in più tutte le problematiche relative ad eventuali riparazioni ed assistenza. Qualcuno ha esperienza di ordini all'estero? calabria3

Pages: [1]