Show Posts - Nathz

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Nathz

Pages: [1] 2 3 ... 22
1
Con la Deliberazione della Giunta Regionale del 4 marzo 2009 n. 366 - "Disegno di legge recante modifiche alla Legge Regionale 27 marzo 2000, n. 24 'Tutela e sviluppo della fauna ittica e regolamentazione della pesca nelle acque pubbliche interne della Basilicata'":
- esonero della licenza di pesca per chi ha superato il 65° anno di eta'
- e' stato previsto l'età minima di 14 anni per il conseguimento della licenza di pesca

Inoltre qui Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
puoi trovare i modelli per la richiesta della licenza ed il modello per dichiarazione di Assenso dei genitori, necessario per i minori di anni 18

2
Per la licenza di tipo B non si fa' piu' l'esame, basta fare la richiesta, mandare le foto, marche da bollo e pagare i bollettini.
Qui puoi trovare il modello per la richiesta in provincia di Matera Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (se il link non funziona copialo ed incollalo direttamente)

3
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Consiglio canna da spinning
« on: November 04, 2010, 17:22:16 »
Riguardo al problema "50 g per salpare pesci grossi", e' una cavolata.
Il pesce non lo si tira su di peso con la canna, a meno che non sia una sardina, diversamente qualsiasi canna e' a rischio rottura.
Quindi, la scelta andrebbe fatta piu' che altro in base al tipo di spot che frequenti di solito ed alle prede piu' frequenti che ti potrebbero capitare.
Per il periodo invernale le prede piu' probabili sono le spigole, quindi una canna con il range che ti sei prefissato va' piu' che bene.
Marche e modelli, dipende da te, io ti consiglio di farti un giro in piu' di qualche negozio e di prendere in mano varie canne e di sbacchettarle, cosi da renderti conto "toccando con mano".
Ultimo consiglio, non servono canne particolarmente lunghe :)

4
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: October 20, 2010, 11:31:11 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Un'altra domanda… allora anche se metto un trecciato sulle 15 libbre.. quindi se non erro sono circa 7-8 kg, ma una canna di queste a quanta trazione puo resistere??? Cioè come si fa a capire quando la canna è al limite e oltre si va al punto di rottura?? Quanto può inclinarsi il fusto della canna 90  gradi?..   ecco perche magari il trecciato si mi regge il peso di 7 kg però la canna si spezza se si supera i 5 kg …

Per quanto riguarda gli artificiali come si fa a capire se sono artificiali che stanno a galla o se pescano sul fondo o a mezz acqua?? Dipende dalla lunghezza dal peso??


Beh mi fermo qui con le domande credo di aver esagerato un po’ scusate se alcune domande vi sembreranno stupide ma come ho già detto sono un principiante.

Ciao a tutti
 


ecco una cosa che mi ero dimenticato..   ma la bobina va perforza riempita tutta (lasciando sempre quei 2-3 mm)  oppure se per esempio ha capienza di 170 metri io ne metto solo 100 metri... ci sono svantaggi?

Dunque, per quanto riguarda la rottura della canna per evitare problemi ti conviene seguire le indicazioni che trovi sulla serigrafia della stessa.
Di solito c'e' riportata la lunghezza, il libbraggio, ovvero quanto lancia e che tipo di lenza/trecciato montare, indicato in libbre, di solito.
Quindi se sulla tua canna viene consigliato un 10-17 libbre (dico per dire eh) ti conviene non montarci un 30 lbs ma restare in quel range perche', teoricamente, si dovrebbe rompere la lenza/trecciato prima della canna.
Inoltre, pescando non e' che con la canna devi alzarci le pietre, hai a disposizione anche il mulinello a cui va regolata la frizione secondo il carico di rottura della lenza/trecciato che monti, ovvero fare in modo che la frizione parta prima del carico di rottura.
In questa maniera eventuali fughe, testate, sfuriate del pesce verranno ammortizzate dalla canna e dalla frizione, evitando di sottoporre la canna ad uno stress esagerato.
Ovviamente se peschi su di una scogliera dovrai regolarti in maniera che in caso di cattura il pesce non dovrai sollevarlo dall'acqua alzando la canna ma magari aiutandoti con un guadino o quantomeno prendendo la lenza tra le mani.

Gli artificiali di solito hanno delle sigle che indicano che tipo di azione hanno.
Sinking = affondanti, ovvero se lasciati fermi in acqua affondano.
Floating = Galleggianti.
Suspending = nel momento in cui vengono lasciati fermi tendono a risalire molto lentamente.

Tutto questo pero' non influisce sulla profondita' a cui puo' lavorare un artificiale in acqua.
Il fatto che sia "floating" non vuol dire che lavora solo in superficie, anzi...
Quindi guarda bene le scatoline degli artificiali quando li prendi perche' di solito c'e' indicata, solitamente, anche la profondita' a cui lavorano.

Per il filo in bobina, cerca di riempire sempre fino a qualche mm dal bordo, in questa maniera avrai lanci piu' performanti.
Se lascia la bobina vuota a meta' avrai lanci piu' corti perche' il filo fara' piu' attrito in uscita.

5
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: October 08, 2010, 18:10:09 »
Ma come si fa a lamentarsi dopo soli 3 cappotti? con quali artificiali? sicuro di aver imparato a muovere bene gli artificiali per la preda che ti eri prefissato? non basta lanciare e recuperare, bisogna capire l'artificiale, capire la preda, scegliere un posto piu o meno "giusto" e poi provare, provare, provare e provare ancora.
E' una tecnica difficile dove le prede bisogna sudarsele, certo magari capita anche la giornata  buona in cui i pesci sono in frenesia, ma sono momenti rari... e bisogna imprimersi bene a mente che a spinning non ci si puo' assolutamente aspettare di fare catture ad ogni uscita.

6
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: October 07, 2010, 14:45:20 »
La mia ultima spigola l'ho presa con un x-rap della rapala, quello da 10 cm colore tipo nackarel, non ricordo la sigla precisa, se riesco a ritrovarla la posto.

7
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Presentazione :D
« on: October 07, 2010, 14:43:42 »
Ciao Vito, benvenuto!
Se capiti a pescare dalla parti di Metaponto magari qualche volta possiamo organizzarci e fare una battuta insieme.

8
ACQUE INTERNE ITINERARI / Re: Diga San Giuliano (MT)
« on: October 05, 2010, 10:41:51 »
Newfish, la presentazione non e' per dire quanto si e' bravi a pescare, solamente per farsi conoscere un po, dire magari che tecnica si preferisce, quali posti si praticano di solito, il proprio nome, la propria citta'... giusto per conoscersi un po oltre il semplice "nick", quindi segui il consiglio di surfmaster :)


Per quanto riguarda il regolamento di pesca della diga, dovrebbe far fede la carta ittica regionale della basilicata.
I periodi, piu' o meno noti dei divieti dei vari pesci piu' insidiati sono:
Trota: da fine settembre a fine febbraio
Persicotrota (black bass) e persico reale: tutto maggio
Carpa: aprile o maggio

I black nella diga ci sono, ed anche belli grossi, puoi provare ad insidiarli sia con le classiche hardbait (minnow vari e anche top water) sia con i cosiddetti "siliconici".

Riguardo alle uscite di pesca... non sappiamo di dove sei, dove preferisci pescare ne' come, quindi come si fa' ad organizzare qualcosa?
Quindi, come vedi, la presentazione nel forum adatto ti tornerebbe utile anche per queste cose  calabria

9
ACQUE INTERNE ITINERARI / Re: Diga San Giuliano (MT)
« on: October 05, 2010, 09:03:16 »
No, non serve piu' il permesso a pagamento per i residenti fuori regione, basta il normale tesserino da pesca "B".
Attenzione a rispettare i periodi di divieto per le freghe ed il numero massimo di catture consentite perche', per fortuna, ci sono parecchi controlli.
Cosa vorresti insidiare?

10
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Che cos'è e a che serve?
« on: October 04, 2010, 12:50:14 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' un minnow leggero,in questo caso è consigliabile l'ausilio di una bombarda o di un piombo,va bene sia per il black bass (magari ci fosse dalle nostre parti) che per la spigola in mare.

Un piombo o una bombarda per un minnow?
E poi come lo controlli? non avresti piu' un controllo diretto ne' la giusta sensibilita' sul minnow, quindi direi che piuttosto che usarlo in questa maniera converrebbe usarlo con una canna adatta a lanciare minnow leggeri, che poi bisognerebbe vedere quanto pesa.

11
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SPINNING alto ionio
« on: September 28, 2010, 09:51:49 »
Ogni tanto mi capita di venire a pescare dalla vostre parti.
Di posti "buoni" ce ne sono a bizzeffe, da Rocca Imperiale a Trebisacce, inutile stare a dire "provate li o la".
Per dire, so di catture fatte dai bracci di Rosetto, quelli sotto il lungomare.
Per gli artificiali, dipende dai periodi e dai pesci.
Per i serra son consigliati dei minnow lunghi, dai 15 ai 20 cm (solitamente intorno ai 17-18 cm) da muovere molto velocemente, facendogli fare belle sbandate laterali; visto che girano anche lampughe da quelle parti, magari qualche metal jig, con un recupero veloce e lineare o a "dente di sega", per le spigole, invernali, minnow un po piu' piccoli, intorno ai 10 cm, da muovere piu' lentamente con qualche jercatina e stop&go.
Per gli orari, canonici albe e tramonti, per i predatori estivi spesso paga anche la pesca in pieno giorno.

12
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / Re: Ho imparato a scrivere!
« on: September 24, 2010, 10:05:28 »
Ciao Pino, benvenuto, mi raccomdando non portarti via tutti i pesci "lucani" se no io poi che pesco??!!!

Scherzo eh calabria

13
SPINNING ITINERARI / Re: Re: SPINNING COSTA JONICA DOVE PESCARE ???
« on: September 23, 2010, 08:49:21 »
Beh, ragazzi, non conosco la vostra zona, pero' vi dico che io la mia prima cattura seria a spinning l'ho fatta dopo 9 mesi di cappotti...
Eppure con altre tecniche prendevo pesci, quindi non erano i posti ad essere deserti ma io che probabilmente sbagliavo qualcosa.
Alla fine e' arrivata la prima spigola a spinning, grande emozione.
Poi i serra, qualche lecciotta... ed ora attendo di nuovo i mesi freddi per tentare di nuovo la spigola.
Ci vuole pazienza, costanza e tanta autocritica per cercare di capire dove si sbaglia (se si sbaglia).

14
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: ma la serbidora....
« on: September 23, 2010, 08:44:43 »
Un mio carissimo amico ha montato sul treppiede che usa in spiaggia una serbidora in plexiglass.
Come abbia fatto non lo so, magari appena andiamo di nuovo a pesca insieme faccio qualceh foto e ve la posto.
Lui e' un mago del "fai da te", si costruisce le cose piu' strampalate o piu' utili... tipo un portacanne tutto in alluminio per le canne che usa al mare.
E' fantastico, magari avessi io la sua inventiva e manualita'.
Vabbe', tornando alla richiesta, io posso solo postarvi le foto non appena andiamo a pesca insieme.

15
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Bigattini: quanti pr pasturare?
« on: September 20, 2010, 16:35:21 »
Curiosita'... azz so sti "scazzupoli"?

Per quanto riguarda la quantita', solitamente vale il detto "pochi e spesso", finche' non ti rendi conto che il pesce e' in pastura, poi puoi diminuire ancora un po la dose.

16
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: September 20, 2010, 15:57:47 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio fare una domanda, potrei farla in privato ma la metto qui in modo che sia a disposizione di tutti! In particolare rivolgo il questito a Vincenzospinning che pratica questa tecnica, e mi spiego. Spinning con bombarda e raglou, attacco del serra sulla bombarda(cose da pazzi) invece che sul raglou, cosa mi consigli?? terminale più corto?? oppure qualche modifica sulla bombarda (che sarebbe meglio)?
Pratico poco questa tecnica, ma c'è chi davvero a spinning usa solo questa e, si trova spesso difronte a questo inconveniente!



Piuttosto che continuare ad usare la bombarda non sarebbe meglio, a questo punto, montare un artificiale top water? un popper o una saponetta o un wtd?
Piuttosto che fare modifiche strane sulla bombarda... dovrebbe funzionare meglio, o no?

17
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: September 17, 2010, 17:24:12 »
Seppie gia' si prendono.
Basta comprare i "gamberoni" (noi li chiamiamo cosi da queste parti) di vari colori e varie grammature.
Se vedi che son leggere puoi cmq aggiungerci un piombo collegato al moschettone, qui in tanti fanno cosi.
Ah, ci si prendono anche i polpi!

Per i pesci, solitamente d'inverno la preda piu' insidiata e' la spigola, con minnow sui 10-12 cm, recuperi lenti, possibilmente con mare in scaduta e bassa pressione.

18
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: waders nuovi...consigli
« on: September 17, 2010, 16:28:24 »
Di cercarne un buon paio in goretex (o similare), traspiranti, cosi da poterli usare in qualsiasi stagione, variando solo gli indumenti che metteresti "sotto".

19
PESCA A SPINNING / Re: SPINNING, DOMANDE DEI PRINCIPIANTI
« on: September 15, 2010, 15:15:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusate se apro questo topic ma nella mia sfrenata ricerca di informazioni sullo spinning ho trovato poco su alcuni dubbi che mi girano in mente, quindi con questo topic magari si possono dare info specifiche non solo a me ma anche a chi vuole iniziare questa disciplina
1) Nello spinning quali sono i pesci che puoi catturare da riva(nello specifico)..
2) Ogni pesce ha un suo artificiale da usare? E quali sono gli artificiali da abinare, es: serra->....
3) Quali sono i periodi alla quale si puo' fare spinning e quali catture? es: autunno->serra, estate-> ecc
4) Che tipo di fondale serve x lo spinning?
5) Per praticare lo spinning ci deve essere un mare particolare es mosso o calmo ecc
6) Ci sono degli orari particolari per praticarlo?
A presto

1 - Spigole, Serra, Ricciole, Dentici, Lampughe, Sciarrani, Lecce, Alletterati e tanti altri tipi, ovviamente non e' che ovunque si trovino i dentici o le lampughe o... dipende dalla conformazione dello spot.
2 - Piu' che un artificiale, diciamo uan tipologia di artificiale, ad esempio per i serra si usano tantissimo i minnows lunghi, anche da 20 cm, piu' solitamente da 17. La spigola di solito la si tenta con minnow piu' corti, intorno ai 10-12 cm. Poi preferire un tipo ad un altro dipende dalle condizioni del mare, dal tipo di fondale e via dicendo.
3 - Tutto l'anno... i pesci ci son sempre in mare  calabria magari in determinate condizioni e' piu' facile prenderli, ad esempio d'inverno dopo una scaduta le spigole sono molto attive, d'estate serra, da settembre anche lampughe (solitamente) etc etc etc... pero' per dire, spigole se ne prendono anche d'estate e qualcuno su questo forum ha preso dei Serra anche nei mesi "freddi".
4 - non e' che serva un tipo di fondale... piu' che altro che ti adegui in base al fondale ed alla preda che vuoi insidiare. Ad esempio, i dentici non li trovi (solitamente) in spiagge basse ma in scogliere con molta acqua sotto, quindi se frequenti zone simili ti attrezzi per tentare di fregarli; le spigole invece le puoi trovare anche in 1 cm d'acqua, quindi magari usare artificiali che non scendono troppo, le casistiche son tante e varie...
5 - Ci sono situazioni "consigliate" in cui e' piu' facile che capiti la cattura, esempio classico e' la spigola, d'inverno, con tempo brutto, mare in scaduta.
6 - alba e tramonto sono da sempre, in tutte le tecniche di pesca, i momenti "magici" ma tentare in orari diversi non nuoce.
Soprattutto nei mesi caldi, dove spesso i predatori vengono presi in pieno giorno.

20
PESCI & CATTURE / Re: Le Catture di Nathz
« on: September 13, 2010, 15:18:57 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Nathz...che tipo di recupero effettuavi?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Artificiale Shore line da 17 cm, il colore non saprei dirtelo perche' me l'ha regalato un amico spinnarolo
A me sembra il colore "green shiner"...

Grazie.
Come recupero ho usato spesso l'associata "jerckata potente con canna alta", non troppo frenetica pero', a volte facendo anche schizzare l'artificiale in superficie o facendolo "aggallare".

Per il colore, proprio non ricordo, provero' a chiedere all'amico che me lo aveva dato.

Pages: [1] 2 3 ... 22