Show Posts - luca77

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - luca77

Pages: [1] 2 3 ... 21
1
PESCA A SPINNING / Re: Spinning dalla spiaggia con vento di terra !!!
« on: October 14, 2013, 00:38:38 »
Non è facile capire in anticipo quando arriverà il momento buono, l'unico sistema è provare sempre frequentandolo spesso. Di solito le spigole grosse iniziano a girare da metà settembre fino a fine febbraio, ed è capitato che nella stessa foce l'anno prima si incominciavano a pescare già da settembre, quest'anno invece siamo già a meta ottobre e di spigole neanche l'ombra, solo serra.
Queste sono le mie esperienze. Delle regole ben precise non esistono, o se esistono, sono davvero in pochi a conoscerle davvero, ma ne dubito molto.

2
PESCA A SPINNING / Re: Consigli sul C&R
« on: October 08, 2013, 19:31:48 »
I consigli che ti hanno già dato sono tutti ottimi, volevo solo spiegarti a cosa serve muovere il pesce avanti e indietro quando lo metti in acqua, il movimento serve apposta a facilitare l'entrata dell'acqua nelle branchie, alcune volte c'è bisogno anche di qualche minuto prima che il pesce si riprenda. Poi capita che alcune volte che anche effettuando un C&R perfetto il pesce non riesce a sopravvivere allo stress del recupero. Solo in quel caso io porto il pesce a casa.
Infine volevo farti i complimenti per l'impegno.
E ricordati una cosa, vale di più rilasciare una spigo a grossa che una piccola, salvando quella grossa le dai la possibilità di riprodursi e dare la vita a migliaia di altre spigole

3
PESCA A SPINNING / Re: Spinning dalla spiaggia con vento di terra !!!
« on: October 08, 2013, 18:16:51 »
Io invece vorrei darti la mia di risposta.
Intanto inizio col dire che la foce del Sele è un ottimo spt, anzi è uno spot super, pieno di spigole serra e leccie anche grosse.
Però come tutte le foci ha dei periodi, in una settimana peschi 3-4 spigole al giorno e tutte di taglia 2-6 kili e la settimana dopo non c'è nemmeno un cefaletto. Così anche per i serra e le leccie.
Ormai sono 5 anni che pratico spinning e quasi sempre in foce e posso dirti che le foci funzionano così, capita anche che l'anno prima nella foce X in 3 mesi escono 500-600 spigole e l'anno dopo solo 10, mentre nella foce Y poco distante forse solo 10 kilometri l'anno prima solo 10 e l'anno dopo 300 spigole. Dove vado io di solito funziona così un anno è buona una foce l'anno dopo è buona l'altra, oppure capita che i periodi siano più corti, la settimana prima è buona una e la settimana dopo è buona l'altra.
Se vuoi pescare la spigola grossa, quella dei sogni frequenta di più le foci e prima o poi riuscirai anche tu nell'impresa.  Per prima o poi non significa una settimana un mese o un anno, io dopo 5 anni sono ancora in cerca della spigola da 7 kili che più di una volta è stata pescata da qualche amico che era distante da me solo una decina di metri, è capitata a lui ma poteva capitare pure a me.

Dimenticavo di dirti che in foce quando capitano questi periodi buoni i momenti migliori sono l'alba e il tramonto, ma anche durante l'arco di tutta la giornata le catture non si faranno attendere, il vento non influisce tanto sulle catture che sia vento di mare o di terra cambia poco, così anche le maree alta o bassa non cambia nulla. <<<<<< Detto questo devo dirti però che in questi periodi "buoni" la cosa migliore sia quella di rilasciare tutte le spigole pescate, perché si tratta di branchi di spigole che entrano ed escono dai fiumi per riprodursi e quindi si potrebbe recare un grosso danno al'ecosistema dello spot, io infatti in periodi del genere rilascio tutto e se posso evito di andare a pescare in foce.>>>>>>>>>>
Questo è per quanto riguarda la pesca in foce, in spiaggia aperta le condizioni ideali sono le classiche del surf, scaduta, bassa pressione, alta marea, quindi il vento di terra è molto sfavorevole specialmente quando dura da più giorni come hai descritto tu nella domanda

4
PESCI & CATTURE / Re: SPINNING CATTURE (di peppino)
« on: March 01, 2013, 23:27:27 »
Ti ringrazio di vero cuore. Rispondi a mille domande, sei davvero una persona speciale x;D

5
PESCI & CATTURE / Re: SPINNING CATTURE (di peppino)
« on: February 28, 2013, 23:43:12 »
Grazie mille Peppino, il nodo che uso io è quasi simile, solo che quando faccio le 6 spire poi non ritorno indietro sovrapponendo altre spire ma inserisco lo spezzone di fluoro direttamente nell' occhiello. Ma non ne sono affatto soddisfatto, effettuando il clinch doppio aumenta la tenuta?
Volevo chiederti anche (visto che fai vertical jigging) quale nodo usi per prede super, mi sono attrezzato per lo spinning al tonno e non so quale nodo fare sul solid ring, mi hanno parlato bene del nodo del tubicino, per te va bene o hai qualche nodo migliore da consigliarmi?
Come sempre grazie mille per la pazienza e la disponibilità ùùooiuuy

6
PESCI & CATTURE / Re: SPINNING CATTURE (di peppino)
« on: February 26, 2013, 16:00:02 »
Peppino come sempre resti il numero .
Volevo chiederti quale nodo usi per legare la girella al fluorocarbon?  ;D

7
PESCI & CATTURE / Re: Spinning catture di bytesm
« on: December 09, 2012, 10:28:26 »
Ricordo anche io la mia prima cattura a spinning, che emozione, anche se non era grossa la preda ricordo quella cattura come se fosse stato ieri.

8
CANNE DA SPINNING / Re: fs 6 166 vs fs 6 17
« on: August 03, 2012, 01:11:22 »
Quindi la canna estiva tra le due è la 6-166?

9
CANNE DA SPINNING / fs 6 166 vs fs 6 17
« on: August 02, 2012, 21:23:46 »
Ragazzi mi trovo a sciegliere tra le 2 canne e siccome ho provato la fs 6-166 volevo sapere in cosa si differenzia la fs 6-17

10
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: hokkaido lures
« on: July 20, 2012, 13:21:07 »
Se parli degli hokkaido super shad posso dirti che sono davvero ottimi sia per i serra sia per i barra, io non compro mai artificiali costosi

11
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Power Pro usurato, perchè?
« on: April 29, 2012, 09:15:16 »
Quoto il dubbio sullo spray, perchè proprio come dice Shark ci sono alcuni spray silicone che hanno dei solventi in grado di scolorire e di danneggiare gravemente il treccciato

12
Dove vado a pescare io di solito mangiano :
spigole i granchietti di sabbia
 serra sardine e cefalotti

13
PESCE SERRA / Re: Quando i serra non mangiano...riflessione.
« on: March 30, 2012, 22:49:50 »
Per me è la cosa più normale del mondo, non è detto che i serra debbano uccidere per forza, dico questo per mia diretta esperienza e adesso vi racconto cosa mi è successo.
Da 2 anni in estate vado sempre al solito posto a pescare a spinning e tutti i giorni e ripeto tutti i giorni prendo dai 4 ai 10-11 serra nel giro massimo di 2 ore perchè è proprio in quel lasso di tempo che i serra scatenano la loro ferocia verso i branchi di sardine o di cefali facendoli saltellare in una danza frenetica, praticamente in acqua succede il putiferio. Le 2 ore di cui parlo io coincidono con l'alba dopo di che non si vede più niente, mare calmo e basta. Poi nelle ore che precedono il tramonto gli stessi serra fanno una sorta di gioco saltando in alto e in lungo e vi garantisco che ne sono un centinaio, una cosa impressionante calabria, ma cosa strana in quelle ore non ho preso mai nessun serra. Tutto questo è successo sia nell'estate 2010 che 2011 quindi vi sto parlando di una esperienza fatta in almeno 90 giorni ed è successa sempre la stessa cosa.
Altra cosa strana l'anno scorso feci alcune prove per capire alcuni comportamenti di questi predatori, allora provai a pescarli nelle ore pomeridiane a fondo col trancio di cefalo e per magia le catture di serra si susseguivano una dopo l'altra, ma sugli artificiali neanche una toccata.
Quindi per me non si tratta di non aver fame altrimenti non avrebbero mangiato neanche il trancio di cefalo, per me si tratta soltanto di aggressività, la mattina erano dei killer, la sera invece no.
Questa prova l'ho fatta per una settimana intera e i serra li ho sempre presi.

14
PESCA FORUM BAR / Re: SENZA PAROLE
« on: March 21, 2012, 22:59:03 »
FORZA NAPOLIIIIIIIIIIII  SEMPRE ùùooiuuy  ;D

15
SPINNING ITINERARI / Re: Foce del Trionto o Raganello??
« on: February 23, 2012, 00:53:49 »
Senza ombra di dubbio foce del trionto, il raganello è quasi irrangiugibile e non ci ho mai preso nulla con qualsiasi condizione ed esca, il trionto qualche cattura ogni tanto me l'ha regalata ;D

16
PESCI & CATTURE / Re: CATTURE DI MANUSPIN
« on: February 01, 2012, 09:00:52 »
Complimenti per la bellissima Spigola ma sopratutto per la tenacia e la bravura di affrontare il mare in quelle condizioni. Anche io sono un amante dello spinning durante la mareggiata, ti regala emozioni uniche.
Volevo chiederti una cosa importante che potrà essere d'aiuto a molti spinnisti, hai detto che la spigola probabilmente il giorno prima aveva frequentato una foce perchè nello stomaco gli hai trovato una carpa, adesso volevo sapere da te se il giorno prima ci fosse stata una forte pioggia che avrebbe potuto causare la piena di qualche fiume e che la carpa sia stata trasportata dalla corrente in mare.
Chiedo questo perchè molte persone sono convinte che le spigole di foce siano stanziali e non si allontanano mai da essa, io invece ho dei dubbi e vorrei incominciare a prendere qualche spunto per riflettere

17
Volevo un consiglio da chi ha usato i due muli e volevo dei pareri a riguardo.
Li ho trovati allo stesso prezzo quindi mi basta solo sapere quale dei 2 è più potente e più capiente

18
PESCA FORUM BAR / Re: PROMEMORIA PER I REFERENDUM...
« on: June 11, 2011, 11:50:28 »
Votiamo tutti  SI  contro la privatizzazione dellìacqua, contro berlusconi e le sue leggi adpersonam,
e specialmente contro il nucleare

19
Ciao giorgio a me va tutto bene, grazie spero lo stesso per te. Scusate O.T.
La illicium già la posseggo e non posso che parlarne bene, (per quello che costa) io ho la illicium classic 2,10mt 10-30gr pagata 35 euro, poi c'è la illicium start che costa 25 euro e la team 80 euro.
La classic e la team hanno lo stesso grezzo cambiano solo gli anelli che nella team sono della fuji.
Ritorniamo a noi, la classic come la team sono ottime canne da usare con plastichetti dai 20 gr in su ad arrivare fino a 42 gr (esempio amberjack sinking 42gr), io ci sparo anche popperoni, saponette e jig da 50gr e non soffre per niente, uguale come quando lancio artificiali da 8-9 grammi riesco a farci 30-35 mt senza problemi.
Per i wtd la vedo fantastica come la bassterra, grazie alla sua spiccata rigidità.
Ma con i siliconici proprio non la vedo perchè è troppo sorda, si può utilizzare solo con mare mosso e con siliconi piombati da 25gr a salire.
Io sono in cerca di una canna simile ma che abbia la sensibilità di sentire anche i siliconi da 7-8 grammi
da usare con mare calmo o in foce

20
Volevo chiedere a chi spesso pesca con i siliconici quali canne possono essere adatte.
Ho visto già tante canne adatte allo scopo ma superano tutte di parecchio il badget da me fissato (100 euro).

Non c'è nessuno che sa indicarmi qualche canna?

Pages: [1] 2 3 ... 21