Show Posts - m8atte8o

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - m8atte8o

Pages: [1]
1
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Montatura canale
« on: August 03, 2017, 10:24:31 »
Nessuno ragazzi?

2
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Montatura canale
« on: July 31, 2017, 13:15:25 »
Salve a tutti, scrivo questo post in quanto avrei bisogno di un consiglio. Prossimamente vorrei andare a pescare alla bolognese nel canale di Taranto, nei pressi del ponte girevole (discesa vasto o Taranto vecchia). Li di solito c'è una corrente abbastanza accentuata all'interno del canale. La profondità varia dai 6 ai 7 mt. Come posso costruire la mia lenza? Mi suggerite uno schema adatto per i canali con corrente medio-forte? Grazie.

3
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Corrente e bigattino
« on: May 26, 2017, 12:57:32 »
Salve a tutti ragazzi, volevo fare una domanda sul movimento del bigattino pasturato in corrente. Spesso si sente dire che in situazioni di mare mosso (ma credo anche di mare calmo ma con corrente) bisogna far si che il galleggiante si sincronizzi con la corrente e con la scia di bigattini lanciati in modo tale che il primo riesca a percorrere la stessa strada fino a passare per il punto di atterraggio della pastura. Bene, tradotto in pratica come si fa a capire dov'è quel tratto di corrente? Come si pastura in condizioni di mare mosso per far si che il bigatto non si sparpagli in acqua? Grazie.

4
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Bigattino e corrente
« on: February 25, 2016, 09:50:45 »
Quindi mi consiglieresti di ''incollarli'' per farli arrivare e stazionare il più possibile vicino il galleggiante. E quando invece il mare è mosso come vi regolate con la pasturazione dei bigattini? come li fiondate dato che la corrente quasi sicuramente li sparpaglierà in superficie?
Vidi un po di tempo fa un tizio che prese tantissimi saraghi pasturando con bigattino spaiato, lanciando una decina di bigattini alla volta quasi sotto i piedi..come mai non sul gallegiante ma sotto i piedi?

5
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Bigattino e corrente
« on: February 20, 2016, 09:39:50 »
Salve, quest'anno vorrei provare a pescare in maniera più assidua nel porto di Taranto, sotto il lungo mare per intenderci. Le poche volte che ho provato a pescare con la bolognese ho avuto molta difficoltà nella pasturazione con i bigattini dato che non riuscivo a capire a che distanza dal galleggiante avrei dovuto fiondarli per far si che non si disperdessero e mi allontanassero le prede. Vi chiedo allora:

1) quando si pesca in condizioni di corrente cosa è importante; far camminare il galleggiante insieme alla nuvoletta di bigatti oppure lanciarli ''a occhio'' (un po prima della caduta del galleggiante) ma mantenendo sempre la stessa fascia in base alla direzione della corrente. Come vi regolate affinche la pastura non si disperda? Come fate a calcolare la distanza giusta dal galleggiante?

6
Si in effetti hai ragione..pensandoci su mezzochilo di attrezzatura per 10 gr è un pò troppo 

7
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Caperlan Match classic 390
« on: August 02, 2014, 10:41:24 »
Buongiorno a tutti ragazzi. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha questa canna per la pesca all'inglese e cosa ne pensa! E' una 3 pezzi con azione semiparabolica, anelli in sic e dal peso di 230 gr. Volevo unirla con uno shimano catana 2500 fb (non un'attrezzatura costosa, ma credo che faccia ugualmente un ottimo lavoro).
Mi è piaciuta subito come canna e vorrei acquistarla.



Dalla foto non si vede un granchè, ma giusto per far capire il modello.

8
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: la costruzione delle lenze
« on: August 01, 2014, 10:43:28 »
Oltremare guardavo la tua montatura e volevo approfondire un pochettino il discorso su alcuni punti che non mi sono chiari.
Nel primo disegno con una linea tratteggiata indichi il punto in cui la girella non deve superare l'altezza del galleggiante per evitare grovigli. Quindi è una montatura fissa? Non renderebbe difficoltosa ad esempio la pesca in porto con fondali un pò più alti?
 Perchè alzando il galleggiante automaticamente l'altezza della girella viene a modificarsi.
Con mare mosso e corrente più forte suppongo che venga utilizzata la montatura due ma modificata la spallinata (per non andare al di sopra della grammatura del galleggiante) ossia due pallini su e uno sul finale (o spiralina di piombo),giusto? a che altezza di solito?

E' una montatura che va bene sia in mare che in porto?

9
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: la costruzione delle lenze
« on: July 31, 2014, 10:40:48 »
Ma quindi quando procedo nella costruzione del mio finale a cosa devo fare principalmente riferimento? Alla corrente o alle caratteristiche del pesce?a O all'insieme delle due? O una è conseguenza dell'altra?
(tempo fa presi un'oratella con mare piatto e spallinata equidistante posizionata a mezz'altezza, mentre che io sappia l'orata mangia a fondo e ragionandoci su sarebbe meglio una torpilla che scende sul fondo e tiene ferma l'esca)...in questo caso la corrente è stata conseguenza di cattura,anche se un pò fortuita (nel senso non studiata). Devo ragionare in questi termini?
scusate il dubbio Marzulliano ma è una cosa che devo capire!  calabria

Grazie mille NonnoRoby per la tua spiegazione molto esauriente

10
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: la costruzione delle lenze
« on: July 29, 2014, 17:46:11 »
Grazie mille per le risposte...sto iniziando a capirci qualcosina. Se volessimo parlare invece solo ed esclusivamente di montature all'inglese mi pare di capire che i principi sono li stessi ma il tutto viene ridotto a meno elementi per comporre ad esempio una spallinata (ho visto delle spallinate con 15- 25 pallini e credo che lanciare montature del genere creerebbe un gran casino). Sbaglio?

11
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: la costruzione delle lenze
« on: July 28, 2014, 12:35:37 »


quindi se ho capito bene la torpilla e la spallinata posizionata in questa maniera dovrebbero contrastare come da disegno la corrente fermando la corsa del galleggiante? E' cosi giusto?..Naturalmente aiutandoci poi con un galleggiante, come suggeriva oltremare con la sua montatura, predisposto a questo tipo di lavoro.
Guardando le montature di Nonnoroby mi veniva una domanda:
Il fatto di adoperare un bulk o una torpilla per dare maggiore assetto alla montatura cambia cosi tanto? mi spiego meglio, come tu dicevi in termini di una lentezza in discesa del bulk rispetto alla torpilla (ma credo si stia parlando in termini di tempi molto vicini tra i due) le due montature fanno lo stesso identico lavoro mi pare di capire!? Parliamo di una questione di gusti quindi!?
  calabria

per Oltremare:

Le tue montature permettono quindi di contrastare nei due casi :

corrente di superficie

corrente di fondo
 
non capisco però se è fissa o scorrevole.

Altra questione:

La spallinata la fate sulla lenza madre o su uno spezzone di lenza preparata precedentemente che poi viene attaccata ad una girella?..Perchè il problema è il non trovare le stesse condizioni il giorno successivo e modificare la spallinata rovinando la lenza o addirittura tagliandola. Vi posto un disegno per chiarire meglio:

12
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: la costruzione delle lenze
« on: July 26, 2014, 12:00:26 »
Grazie mille per le prime risposte. Più che da specie specifiche mi piacerebbe partire da situazioni meteo specifiche:

Caso 1: FORTE CORRENTE IN SUPERFICIE



mi sono ritrovato spesso a pescare in queste condizioni e vedere il galleggiante pattinare letteralemente sulla superficie non sapendo come comportarmi. E' una situazione che trovo spesso in un canale portuale dove li la corrente è molto veloce. Ho postato questo schemetto senza spallinatura mostrando come il galleggiante tira con se la lenza seguendo l'andamento della corrente. Bene, come risolvereste una situazione del genere? e soprattutto perchè la spallinereste in quel modo?

13
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / la costruzione delle lenze
« on: July 26, 2014, 10:01:51 »
Salve a tutti, volevo condividere con voi più esperti alcuni dubbi che riguardano i principi di una spallinatura della lenza sia all'inglese che alla bolognese.
Molto spesso ho notato nei diversi articoli si da un pò per scontato questa procedura che a mio parere è importantissima, oltre che ad una buona pasturazione. Nelle diverse montature in giro per il web e sui diversi articoli di giornale vengono proposte a schemi fissi spallinate, ma senza spiegare il perchè viene costruita in questo modo , come si comporterà in acqua, perchè il piombino più pesante in quella determinata posizione ecc...
Quando arrivo al mare è come se mi mancassero quegli elementi di traduzione di una determinata situazione fatta di mare, corrente trasformate poi in una montatura. Potete aiutarmi?

14
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / ciao a tutti
« on: May 08, 2012, 17:37:55 »
Salve a tutti...Mi chiamo Matteo e sono un grande appassionato di pesca a spinning;non disdegno comunque le altre tecniche che pratico poco,ma sempre con grande amore e passione.

Pages: [1]