Show Posts - tartamania

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - tartamania

Pages: [1] 2 3
1
foto-foto :)

2
PESCI & CATTURE / Re: Catture di MATFRA
« on: November 23, 2013, 15:05:31 »
Bel polpo,complimenti.Mi spieghi un po' il perchè del tipo di montatura che hai usato?Io in genere per lanciare più distante metto il piombo a una 40na di cm dal gamberetto finto in modo che alzi la nuvoletta di sabbia un po prima del gambero.Sicuramente così vicino non l'avrei mai messo......ma vedo che funziona :).Perchè la perlina bianca sopra il piombo?In quale periodo hai fatto la cattura?
byez

3
L'ORATA / Re: cimino che beccheggia per mangiata o vento
« on: November 13, 2013, 20:13:23 »
Rimane solo la minutaglia come spiegazione logica o qualche pesce di taglia con la laurea.

4
L'ORATA / Re: cimino che beccheggia per mangiata o vento
« on: November 13, 2013, 14:39:07 »
Che tipo di ami stai usando?Quel movimento del cimino mi fa pensare al moto ondoso,ma essendo una mangiata,come confermi, parrebbe che il pesciotto ti abbia sfilato il verme dall'amo in maniera quasi chirurgica.rimane valida la regola:
'nel dubbio.....ferra!'

5
Io faccio sempre l'albright special:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

oppure 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

8-max 10 spire e attenzione a non sovrapporle!
Dopo ogni pescata è opportuno tagliare e rifare il nodo per evitare rotture dovute alla treccia che può tagliare il nylon.

6
il ciuffetto di biga lascialo stare così com'è,ci pensa la corrente a smuoverlo.

7
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: SONDAGGIO DI DOVE SEI ????
« on: October 23, 2013, 17:22:06 »
Ciao gente i sono di San salvo (ch)----e non è la svizzera :)

8
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Galleggiante che........galleggia
« on: October 22, 2013, 21:38:18 »
Quoto quanto scritto da Nonnoroby.Una domanda però mi viene:perchè non mettere piombo a un galleggiante +1-+2-+3 ecc ecc...io,se non tutto il peso, ma sempre una buona metà ce l'ho metto e i gallegganti stanno sempre belli a piombo in acqua.Non mettere nulla a che serve?Nel senso se metto quasi un grammo di piombo a un galleggiante +1 o non metto niente qual'è la differenza?Non è la lunghezza del terminale(sempre libero,senza piombo) che rende naturale l'inganno?

9
il forchettone per girare i maccheroni nelle sagre!
...ho vinto qualche cosa?....niente.

Sembra un poggiacanne pure a me da barchetta.

10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nella pesca con la bolognese la girella tripla non ha molto senso: a cosa serve il terzo occhiello?
Ciao Reberto!!!
Non vorrei sbagliarmi, ma penso che l'utente tartamania intendesse una girella con tre barilotti!!!
Ciao!!

c'hai visto giusto apposta avevo fatto piccolo schemino  °°°

11
microgirrela tripla  °°° così evito torsioni e stress ....il peso infimo è circamenoquasi uguale a quello dell'ultimo pallino di piombo.

12
Ciao io sono felice possessose di una SHIMANO CATANA BX TELE-MATCH MT 4,5 GR.10/30,pesa 215gr,ha 8 elementi,lunga133 cm da chiusa,11 anelli.Per me è una bella cannetta e ti diverti davvero tanto.costo sui 110 euro + o -.

13
Prenditi una vanadia telematch 10-60 (è nata per l'inglese ma ci peschi bene pure a bolo)...è leggera e costa poco sui 60 euri....comunque sia una 50-70 euro per una canna abbastanza buona ce li devi spendere...sennò come ti hanno detto prova e male che va hai speso come un aperitivop al bar.Io con la marca lineaeffe ho avuto solo problemi...canne mai avute ,ma mulinelli si e si squagliavano dopo 3 uscite.Non ti dico di spendere centinaia di euro,ma di scegliere tra la monnezza e l'accettabile, si.

14
mi date qualche altra marca e modello ,please?

15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ami a occhiello x bigattino???? La paletta taglia i finali??? Ma siamo su scherzi a parte?? calabria resta sullA paletta dammi retta

Perchè ti meravigli così tanto?Gli ami ad occhiello per bigattino li usano in moltissimi (almeno in acqua dolce ).
In principal modo cerco gli ami ad occhiello per una migliore tenuta al nodo sotto il profilo del carico di rottura.Un nodo senza nodo per me(sottolineo per me) è molto più performante di uno classico fatto con la lega ami della stonfo.Potete dirmi che esiste il nodo snelling,ma sempre per me è impossibile (o quasi) farlo con ami così piccoli anche se mi sto attrezzando con il tubicino di 2 millimetri(di cuccosan).
Il problema di usare ami nuovi ad ogni pescata(se di problema si può parlare) per me non esiste dato che cambio amo e finale(e parlo di quelli a paletta che uso tutt'ora :gamakatsu serie 4 e 7 gp,super spade e wide gape) ogni 4-5 pescate e comunque appena gli ami si spuntano un pochino.Sarò consumista ma ad ogni uscita  di mediamente 6-7 ore butto via + o - una decina di ami e finali...giustamente nelle giornate in cui si pesca.Detto questo non voglio aprire un sondaggio sui pro e i contro della paletta o occhiello.Adesso voglio provarli dopo 20 anni di paletta almeno fino a marzo-aprile,poi trarrò le mie conclusioni in termini di presentazione dell'esca(in primis) e tenuta del nodo.Resta il fatto che per altri tipi di esca userò indifferentemente ami a paletta o occhiello  (dato che su ami più grandi dal 14 in giù è più facile fare lo snelling).
Solo manuspin mi consiglia un tipo di ami(che prenderò sicuramente)?
Per orain cassetta avrò DAIICHI 1130 e KAMASAN B980(peccato che i 983 li fanno solo fino al 16).
Fatevi avanti chè voglio rinnovare i gancetti.


16
Ciao,devo rifarmi un po di attrezzatura a iniziare dagli ami.Siccome ho usato sempre quelli a paletta vorrei acqustare quelli ad occhiello nelle misure del 18-20-22 per innescare 2 o 1 solo bigattino.La mia scelta parte dal fatto che sono asino a fare il nodo snelling con ami così piccoli e poi non avrei più il problema della paletta che mi taglia il finale senza contare che gli ami ad occhiello sono un po più robusti.I super spade stanno finendo così prendo la palla al balzo.
Ho già acquistato i daiichi 1130 forma grub da legare con il nodo senza nodo (nodo moooooolto più facile dello snelling...almeno per me).
Mi consigliate un po di marche e modelli di ami con occhiello per la pesca in mare con la bolognese?prede saraghi ,orate,salpe,spigole e cefali....per la maggiore.Così me ne compro un po e li testoa mia volta.
 ;D ;D

17
Grazie Eugenio,ma mi riferisco ai nodi sugli ami a paletta attaccati dai dentini delle salpe e saraghi...se poi ingoiano come spesso mi succede e mi mozzicano il finale amen.

18
Ciao belli,mi sono sempre chiesto se serve a qualcosa mettere con l'ago una puntina di colla (tipo la mia katsui) per legature sul nodo dell'amo, in modo da irrobustire lo stesso contro i dentini famelici di alcuni pesci di scogliera.Sempre per ami 18-20-22 e fluorocarbon, 0,10-0,12.
Voi che ne pensate è una cosa che ha un perchè oppure è solo una pippa mentale?

19
il post è vecchio ma mi intriga parecchio.....(notare la rima pomiciata)
Che tipo di nodo viene fuori alla fine con questo piccolo arnese,come si chiama?
é diverso dalla lega a mi della stonfo che uso io.
A parere vostro quale ha maggior tenuta?ovvero quale è più valido?

20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il nodo snelling, o nodo a scendere (dalla paletta verso la punta) è tra i migliori nodi esistenti in quanto preserva il carico di rottura originale al 95-98%

Lo so Nonnoroby, ma con glia ami piccoli 18 e 20 non ce la faccio proprio...l'alternativa è la lega a mi stonfo che uso adesso oppure provare questo nodo a 8 ...però solo 3 spire non mi ispirano :),perciò vorrei imparare a farne almeno 5....sempre se tale nodo ha una carico di rottura maggiore rispetto al nodo che fa la lega a mi stonfo.
A proposito di lega ami,la domanda sorge spontanea: esiste  sulla faccia della terra un lega-ami che fa il nodo snelling per gli ami a paletta ?!?!?!?
ciauz

Pages: [1] 2 3