Show Posts - blue jack fin

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - blue jack fin

Pages: [1] 2 3 ... 20
1
Intanto compliemnti per l'acquisto! rispondo con un pò di ritardo. Scusa. Allora prendi un tubo pvc di diametro 15-20 cm. Un estremità la tappi con una rete tipo guadino. Con delle fascette elettriche e nastro isolante riesci molto bene a fare questo.
Dalla parte opposta fai un tappo (o lo compri già predisposto a vite) e ovviamente all'estremità sempre la stessa rete. Con un sagolino lo agganci alla canoa e con un piombo sui 2 etti lo tieni sempre constantemente sommerso. Se hai bisogno ti posterò foto.
Questa soluzione è davvero comodissima, fà pochissimo attrito e soprattutto i pesci rimangono ossigenati in modo perfetto. E' una sorta di tuna tube..
Saluti

2
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di blue jack :)
« on: June 09, 2014, 06:37:40 »
Ciao dario, grazie. Negli ultimi mesi, pesci ne ho presi, non perchè sono forte ma perchè andavo veramente tutti i giorni, alla fine il segreto per pescare qualcosa è andarci sempre. Ora ho solo un giorno alla settimana per andare in barca. E purtroppo la domenica d'estate il traffico marittimo è indescrivibile.
Ieri ho urlato a 3 barche che mi stavano per speronare....
Invece a spinning avrò più possibilità. Lavoro infatti a pochi metri dal mare. Sabato sera, al tramonto, finito di lavorare andando verso la macchina sento il rumore di qualche sguazzo. Prendo la canna da spinning e dopo qualche lancio faccio il mio record personale di barracuda! Così piccolo non lo avevo mai preso! sarà stato lungo 30 cm!! E' stato bello vedere sti piccolini seguire sempre l'artificiale fin sotto i miei piedi. Ne ha abboccato uno solo quando a seguire l'esca erano più di tre, motivato dalla competizione uno si è fatto avanti ed ha attaccato. Ovviamente liberato mi ha fatto concludere in bellezza una giornata lavorativa.   ;D

3
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di blue jack :)
« on: June 02, 2014, 09:48:18 »
Da oggi in poi, come molti per fortuna, andare a pesca sarà dura, ho infatti trovato lavoro!  ;D

Festeggio quindi questa "cattura" con la mia ultima. Preso a pasqua in una plumbea giornata, è l'ultimo pesce che ho catturato con il calamaro.
Avevo visto nell'escoscandaglio le marcature e poco dopo la canna è partita. Da come fugava non pensavo fosse un dentice, invece che forti testate con brevi fughe faceva il contrario, due lunghe fughe contornate da qualche testatona. Alla bilancia segnerà 10,250.



Attrezzatura: canna anguilla 12 lb Duel;
Mulinello: Shimano tekota 500lc
Lenza madre/trecciato: ppro 0,28; 
Terminale: Seaguar 0,56 mm
Piombo guardiano da 500 gr.
Ami: Owner  misure: trainante 5/0 – ferrante 6/0
Esca: calamaro
Velocità nodi: lentissima
Profondità di traina 36-40
Condizioni meteo/marine: bulesumme e cielo plumbeo

NOte da annotarsi: molta gente quando ha i calamari e trova i dentici insiste con le catture finchè non finisce o i dentici o i calamari che ha in barca. Io l'ho preso col primo che ho innescato, dopodichè ho regalato i miei 4 calamari rimanenti vivi ad un mio amico arrivato sul posto. Appena ha calato ne ha preso uno di 6 chili, contento pure lui se n'è tornato a casa. Sicuramente ce ne erano altri, si vedevano nell'eco. Consiglio a tutti di limitare le proprie catture ad un solo esemplare al giorno.

4
sò per certo che le occhiate se le mangiano, semplicemente perchè le vedo in barca. Vedi pesci sguazzare, provi a spinning a vedere se abboccano ma poi ti rendi conto che sono occhiate che si mangiano ste medusette.

5
PESCI & CATTURE / Re: Le catture di blue jack :)
« on: April 13, 2014, 09:06:03 »
con questo dentice festeggio un successo che dura da novembre, ovvero aver capito batimetrica, orari, colori, movimenti per prendere i calamari.
Dopo 2 inverni di deludenti tentativi finalmente posso reperire l'Esca con la e maiuscola.
In questo periodo di riproduzione i dentici appaiono visibilmente in caccia e le catture sono, fortunatamente , arrivate.
Fino ad ora questo è il più bello.
Mangiata avvenuta controcorrente scendendo giù da un gradino di 4 metri ca.


Attrezzatura: canna anguilla 12 lb Duel;
Mulinello: Shimano tld 20
Lenza madre/trecciato: ppro 0,28;  
Terminale: Seaguar 0,56 mm
Piombo guardiano da 500 gr.
Ami: Owner  misure: trainante 5/0 – ferrante 6/0
Esca: calamarone
Velocità nodi: lentissima
Profondità di traina 36-40
Condizioni meteo/marine: mare calmo e cielo sereno


6
TRAINA / Re: Mulinello Traina - Okuma Solterra 20 lb
« on: April 02, 2014, 07:41:47 »
Il solterra ce l'hanno due miei amici. Te lo sconsiglio per due motivi. Il primo è che la frizione è poco regolabile, ovvero non si riesce a tarare bene sullo slittamento mentre traini, o è troppo aperta o troppo chiusa.
Il secondo motivo è che a pari prezzo puoi prendere il tld che sicuramente è un prodotto migliore, è tutto di metallo invece che di plastica.
L'unico difetto del tld è che si consuma il cicalino, però con 1 euro cambi il pezzo consumato.
La canna non la conosco..

7
ITINERARI HOT SPOT DI PESCA / Re: IL PAESAGGIO DEL PESCATORE
« on: March 19, 2014, 10:21:12 »
golfo di genova

desisamente catastrofico



8
TRAINA / Re: Solid rod (canna da traina)
« on: March 19, 2014, 09:25:14 »
ciao ale, quella canna è purtroppo abbastanza inutile. Trainando sottocosta con artificiali non esistono prede che possano far piegare quella canna.
Qualche info utile te la potrei dare ma dimmi prima cosa cerchi. Ti racchiudo le tipologie di pesce per esche:
occhiate sugarelli pesci volanti sgombretti lanzardi -> raglou

palamite bonitti alletterati -> piume

bonitti lampughe occhiate maxi ->polpetti in silicone

con artificiali in plastica non ci ho mai trainato, ma con molta fortuna prendi tutto quello sopracitato con l'aggiunta di serra e barracuda se stanno cacciando a galla.

cmq sia il miglior utilizzo di quella canna è forse usandola trainando di notte i calamari con affondatore o con un guardiano. Saluti

9
TRAINA / Re: Traina col vivo da fermo
« on: March 19, 2014, 09:16:17 »
rispondo ora perchè ci ho provato e ha funzionato. Prima non potevo saperlo.
A patto che tu passi veramente sulla secca o su una zona buona saresti molto più catturante che trainando.
 

10
Vi faccio riflettere un secondo. Stiamo sempre parlando dell'acqua Dentro ai weaders. Ovvio nuotare o rimanere a galla è davvero difficile. Ma c'è un'altro pericolo ben più grosso. Quello dell'aria. Vi spiego perchè.
Se molto malauguratamente cadete in mare di testa coi weader l'aria finirà tutta nei piedi, dalle ginocchia in giù diventeranno due palloncini enormi legati alle caviglie. Ribaltarsi diventa impossibile. E il tempo a disposizione è davvero scarso, una manciata di secondi perchè da quando siete caduti non avete mai avuto la possibilità di prendere una boccata d'aria.
Dovreste infatti far affondare i piedi per far riemergere tutta la parte del corpo sopra la vita. Impossibile.
I velisti in inverno indossano stagne, a parte mani e testa che escono da guarnizioni in gomma, tutto il resto è all'asciutto. Una cosa importantissima quando si indossano queste cose è levare l'aria, per il motivo cui sopra.


11
In questo periodo i cefali fanno all'ammore. Quello che hai preso era un maschio e quello che usciva era sperma. Nei pesci viene chiamato latte.
Quello di ricciola sò che viene fritto ed è una prelibatezza. Un mio amico in un cefalo l'ha mangiato crudo e ha detto che era buonissimo.

12
PESCA FORUM BAR / Re: Maledetti Cani.
« on: February 19, 2014, 13:02:54 »
Scusatemi ma tenendo presente il racconto di palamito è lui la vittima, non il cane.
Il suo gesto aggressivo per conto mio è frutto di una legittima difesa.
Se qualcuno avesse filmato la scena sarebbe stato l'ennesimo caso in cui uno, invece che intervenire ed aiutare una parte lesa fà il filmino e se ne infischia del prossimo.
I cani non sono divinità scese in terra, hanno infinite qualità ma anche loro qualche volta sbagliano. (leggete fatti di cronaca dove bambini sono stati uccisi, molti altri vengono morsi)
Abbaiano per qualche motivo? li hanno picchiati da piccoli? ok, va bene, poverini loro ma non per questo dobbiamo scusarli. Anche molte persone in galera hanno avuto infanzie molto infelici che ne hanno causato una carriera da delinquenti e deviati. Ma non per questo li possiamo perdonare.
Palamito a te mi sento solo di dire che meno male che l'hai mancato. La prossima volta, esasperato dalla situazione, se proprio devi dare un segnale forte di reazione mancalo appositamente, solo quello basterà a mandarlo via. Prendilo a mazzate solo se ti si attacca ad una gamba.
Vivo quotidianamente a contatto coi cani tanto che anche tra le mie catture ho pure un mio amico a 4 zampe accanto. Sò che sono molto meglio di noi bipedi ma sò anche che non sono perfetti.

13
SURFCASTING / Re: previsione mareggiate
« on: January 12, 2014, 20:47:18 »
E' incredibilmente preciso. Se dice che alle 12 il vento aumenta questo lo farà. (almeno a casa mia)
Cmq sia questo è uno dei tanti bei siti. Più che altro questo si aggiorna molto più spesso degli altri.
Consiglio cmq di guardare anche altri pareri su siti come: windfinder  windguru  dicca
Ce ne sono molti altri ma senza link sono inarrivabili come il fnmoc ed altri ancora.

Visto che non è la prima volta che qualcuno chiede questo genere d'informazioni proporrei di fare una pagina ll'interno del sito con tutti i link riguardanti il meteo. Si potranno dividere in vento. Il moderatore che si prodigherà in questa ottima cosa potrà chiedermi tutti i link che ne conosco davvero un sacco.

14
SURFCASTING / Re: previsione mareggiate
« on: January 12, 2014, 18:56:11 »
cerca con google "lamma" poi vai clicca su modelli e poi vento e mare

15
TRAINA / Re: Velocità traina col vivo
« on: January 10, 2014, 10:04:34 »
hai 3 alternative:
1) compri un motore di rispetto
2) butti in mare un'ancora galleggiante, una cuffa da muratore o qualsiasi altra cosa che faccia attrito
3) stacchi e attacchi la marcia, folle-marcia avanti folle marcia avanti folle marcia avanti

Altrimenti traini solo bonitti, palamite e lampughe di discrete dimensioni

16
PESCA A SPINNING / Re: Mi date un consiglio per favore?
« on: January 04, 2014, 11:47:21 »
Umbreto non esiste orario dove è impossibile prendere qualcosa. E' sempre possibile. In alcuni momenti solo più probabile. L'orario migliore è quando si ha il tempo per pescare.
Ciao surf prova a cercare su google immagini "spinning palamite" piccoli jig se ne vedono davvero pochi.
Da me ce ne sono molte e in barca ne ho prese un pò, sia col vivo che a spinning. Sono molto voraci e spesso, nelle mangianze di acciughe mangiano i lanzardi che anche loro stanno li a pasteggiare. Altrimenti le alacce che di media sono sempre abbastanza grosse.
Inoltre se ingoia il jig rischi di tagliare oppure di slamare, con un artificiale questi due incoveniente li previeni.
Sono così deciso in quel che scrivo perchè ho sprecato davvero molto tempo e catture provando i jig di tutte le misure e colori. Ne ho comperati un bel pò quando gli stessi artificiali che usavo da terra andavano meglio. Non voglio dare regole perchè il mare non è il posto per ospitarle ma solo gli stessi consigli che più di un anno fà mi avrebbero fatto pescare molto di più.

17
PESCA A SPINNING / Re: Mi date un consiglio per favore?
« on: January 03, 2014, 10:42:54 »
é più facile che siano palamite o palamiti che bonitti o alletterati. Tra i 3 qui citati sono quelli che vivono più vicino a riva. Il momotti andava benissimo, come anche i jig. Personalmente, dalla barca, per non prendere bonitti ma solo palamite non lancio i jig ma artificiali.
Se il momotti era color sarda o giallo non andava bene ma benissimo. Recupera veloce sbacchettando e ogni tanto fermati all'improvviso e poi riparti. Ritorna li appena puoi che è facile trovarle di nuovo li.

18
TRAINA / Re: una spiegazione ci sara''.....................
« on: December 24, 2013, 10:59:18 »
anche a me succede, possono capitare varie cose tra cui: un calamaro che si aggrappa e te la soffia lasciandoti gli ami puliti, può passare una palamita e zac scompare. Altrimenti può accadere che per qualche motivo l'amo trainante o si sfila o strappa il naso e, aggrappato per il solo ferrante l'esca pesa di più, ti fà partire la frizione e con la ferrata perdi l'esca.
L'ultima è forse la più probabile, potresti mettere un trainante più piccolo e il ferrante invece che nel culo lo pianti a lato pesce. saluti

19
LA PALAMITA / Re: Palamite dalla riva
« on: December 19, 2013, 21:06:47 »
Ti dico secondo il mio parere. Avranno "sbarcato" dalla barca il light drifting.
Al 99% usano sarde, innescate intere con l'amo che esce dalla bocca. Innesco che và fatto con l'ago.
Legato all'amo un spezzone di spesso multifibra eviterà che i denti taglino il fluorocarbon. Questo pezzo di multi può essere lungo anche 20 cm e và per forza di cose nascosto dentro la sarda (anche con un nodo che tirando si scioglie). Così facendo potrai usare diametri molto esili, anche 25 se hanno molta diffidenza ad abboccare. Pasturazione obbligatoria a pezzetti di sarda. Non sò e non sò ipotizzare altro, se vuoi andare a provarci è già qualcosa

20
PESCA A SPINNING / Re: Spinning in scaduta
« on: December 05, 2013, 08:14:37 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tale acqua influisce negativamente sulla vista dei pesci?

per nostra fortuna si, vedendoci meno si affidano di più alle loro orecchie, le linee laterali che percepiscono le vibrazioni. Un artificiale che vibra di più attirerà i predatori che andranno a vedere cosè quel rumore e spesso si renderanno conto che quel pesce che vibrava era di plastica.. ma purtroppo per loro è tardi. Anche i pescatori in apnea prediligono le condizioni di acqua sporca, si riescono a compiere catture migliori proprio perchè se si ha fortuna ci si trova il pesce davanti al naso, difficile quindi sbagliare. Devono solo "passare sopra" a quella che secondo me è una condizione davvero claustrofobica visto che non si vede davvero nulla.
Se c'è molta onda vale cmq la pena andare a provare, in una battuta da due ore sicuramente si faranno meno lanci, dovremo aspettare magari le onde più grosse per lanciare dietro ma il gioco di sicuro vale la candela. Occhio a non finire in mare da scogliere o moli perchè bardati come siamo nuotare è davvero un'impresa pure in piscina..

Pages: [1] 2 3 ... 20