Show Posts - roma79

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - roma79

Pages: [1] 2 3
1
PESCA FORUM BAR / Re: Garibaldi, eroe o infame
« on: May 16, 2013, 02:17:41 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda che stai sbagliando a dire che le truppe invasori hanno concimato le nostre terre, perchè purtroppo hanno trovato pochissima resistenza nella popolazione locale che hanno ingannato con la storiella dell'unità nazionale. I Borboni non sottomettevano affatto i popoli del GLORIOSO REGNO DELLE DUE SICILIE, al contrario gli davano ricchezza e prosperità. Infatti all'epoca le maggiori fabbriche si trovavano al Sud, così come le grandi banche e tutte le invenzioni tecnologiche che hanno cambiato il secolo scorso, sono state fatte al Sud. Il teatro, l'astronomia le ferrovie, solo per citare alcune cose, sono tutte state sviluppate al Sud. Inoltre la mafia nasce dall'accordo che i massoni (garibaldi mazzini cavour) fecero con i grandi latifondisti dell'epoca che hanno avuto paura di resistere ai piemontesi dopo la morte del vecchio re Borbone, e l'accordo fu a scapito dei contadini che, per difendersi, diedero vita al Brigantaggio. Quindi i Briganti si organizzarono e fecero Resistenza per difendere le loro terre così come fecero i Partigiani alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Queste cose non le dico io ma fior di storici e professori universitari, ed è per questo che io in quel posto dove c'è la targa non ci pescherei mai perchè mi ricorderebbe i milioni di morti, deportati e emigrati che ha generato quella scellerata azione.


Leggo volentieri questo dibattito e siccome mi piace la materia mi intrometto per dire nel limite anche la mia.
Ti dico per certo che garibaldi immaginava un'italia libera e democratica vedi la repubblica romana e il suo triumvirato fu poi costretto dai primi giochetti politici ad allearsi col re dopo le disfatte mazziniane,c'è un perche il re oggi in italia non esiste e c'è un perche ai tempi della sua cacciata fu riesumata la tomba di mazzini,anzi garibaldi fu quasi sfruttato e la dimostrazione è che dopo l unita nel parlamento entrarono come senatori e deputati piu ufficiali del vecchio regno delle 2 sicilie che garibaldini . Per quanto riguarda lo sviluppo economico ti prego lascia stare,per gli europei esistevano solo napoli e palermo e invece il regno era immenso come territorio e lasciato a morire a se stesso, la prima universita e il primo osservatore astronomico sono stati costruiti a napoli per mezzo fi francesi ,non vedo cosa centra coll intero regno ,se sei napoletano forse ti posso dare anche ragione (ma i napoletani furoni tra i primi ad allearsi co garibaldi) ma se sei calabrese o siciliano o pugliese come fai a dire che il sud prosperava?  per non parlare del fatto che i siciliani odiavano i borboni che erano burattini dei francesi, c'è un perche si è iniziato dalla sicilia!!!  ulteriore conferma te lo dovrebbe dare il fatto che nessun nobile o re d europa interveni in favore dei borboni ,perche erano considerati "stupidini" e perche il regno non valeva l impresa...detto questo il sud italiano rimane il territorio piu bello d europa, soprattutto in estate...Ti ammetto che vittorio emanuele ha fatto uguale se non peggio e sicuramente avra avuto grandi profitti con il sud ma questo è e è stato l uomo nel corso dei secoli...Allora io che devo dì che vivo a Roma    calabria        ricordo a tutti gli italiani che Roma e il suo stato furono annessi all italia dopo 10 anni della spedizione dei mille... 

2
Bisogna stare sempre in campana soprattutto quando si pratica rockfishing ma ormai il litorale romano è già preso d assalto , sta cavolo di tintarella sembra essere stata la scoperta del secolo calabria e quindi per concederci qualche oretta in santa pace si è deciso per una notturna dallo scoglio fino ai primi 10 toples che si presentano ,quindi orario stimato fino a sabato ore 13/14 !!!

Tra i nostri attrezzi disponiamo anche di 4 badbass , 3 trio compact e 1 mareggiata ...se, come dici te, dovesse diventare una battuta impegnativa credi che staremmo in pesca? (madre 0.25 SL conico0,20-0,47 o 0,50 non ricordo)   io penso di si.

Cmq sicuramente si parte avendo in programma di portare anche graticola,salsicce,wurstel e pane !!!

Grazie


FORZA ROMA   ;D      

3
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / Consiglio Settimanale !!!
« on: May 14, 2013, 18:17:10 »
Ciao è tanto che non intervengo e colgo l occasione innanzi tutto per fare un saluto a tutti e poi per avere se possibile delle info per questo fine settimana...

1) tempo instabile da quasi una settimana (secondo meteo)... venerdi secondo ilmeteo sara nuvoloso con precipitazioni fino al primo pomeriggio per poi schiarire fino a tutto sabato

2)mare da poco mosso a abbastanza mosso

3)spot : scogliera san felice circeo

4)tipo di pesca rockfishing/a fondo/teleferica

la domanda è : Mi consigliate in base a queste info se è corretto  partire venerdi pomeriggio affrontare la notturna fino al pomeriggio di sabato???       


4
PESCA FORUM BAR / Re: AUTOCOSTRUZIONE: cos'é?
« on: May 01, 2012, 23:26:43 »
porta ami   

5
PESCA FORUM BAR / Re: AUTOCOSTRUZIONE: cos'é?
« on: May 01, 2012, 22:23:10 »
serve per fare asole

6
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: Dubbi su pesca con la TELEFERICA
« on: April 30, 2012, 22:35:51 »
Quote
Guarda,almeno per quanto mi riguarda, io non metto niente che mi possa far vedere dove sia l'esca. inoltre non applico un piombo al terminale dove verrà attaccato il pesce esca. Invece per quanto riguarda il trave,io applico uno stopperino a 2 metri dal piombo (se il terminale sarà meno di 2 metri) in modo tale da pescare a qualche cm dal fondo e non rischiare che l'esca si rintani se presenti buche e pietre.

si anche io apllico uno stopper per non fare arrivare l esca fino al piombo e non uso piombi sul terminale e continuero cosi...
vorrei capire sostanzialmente solo se le varie teleferiche con galleggiante sono tutte uguali in pesca oppure ricercano il predone in maniera diversa?
cosi a guardare i disegni mi viene da pensare che forse ma dico forse dalla spiaggia potrebbe essere piu efficace la teleferica con galleggiante,mentre quando mi capita di ricercare col vivo da una scogliera il sistema classico(lo chiamo cosi) mi sembra sicuramente piu idoneo , pero  boh!

7
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Dubbi su pesca con la TELEFERICA
« on: April 30, 2012, 05:27:54 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

salve a tutti
è tanto tempo che non intervengo , avrei delle curiosita da togliermi, leggo e rileggo i tanti topic riguardo la teleferica ma non riesco a chiarirmi le idee.

- queste diverse montature mirano a qualsiasi (o allo  stesso)predatore?
- i disegni delle teleferiche con galleggiante da me postate rappresentano realmente  il  "loro stare in pesca"  ?
- è una questione di spot?
- allora ci sono differenze tra le varie teleferiche con galleggiante oppure la differenza sta nel tenere la lenza madre in tiro oppure blanda?
- riferendomi a quest ultimo(disegno lenza blanda), siamo sicuri che l esca percorre piu distanza?(cosi mi sembra che l esca puo solo tornare indietro....mi sembra)
- sto predatore attacca in superficie o sul fondo?

personalmente ho sempre usato la prima montatura senza pero l ausilio del piombo sul terminale (che invece ritengo utile)  nella convinzione che il pesce esca piu arriva verso il piombo (della lenza madre) e meglio è ,  invece ?
questo benedetto galleggiante va giu con il pesce (allora perche molti dicono che lo utilizzano per vedere dove si trova l esca)  o torna in superficie?
mi pongo il problema perche con la teleferica il terminale si unisce dopo il lancio ,posso tenere bassa la canna per far partire l esca ma quando la metto in posizione sul picchetto il punto d ingresso in mare della mia lenza metro piu metro meno è sempre quello , quindi come si comporta sto galleggiante? ma non stanca ulteriormente l esca?
spero di essere compreso comunque come posso e se ce riesco aggiungero dei disegni per farmi capire meglio.
ovviamente parlo senza aver mai testato la tele con galleggiante le mie vogliono essere solo curiosita e domande per voi esperti.

un saluto a tutti  e anche se intervengo poco sappiate che vi leggo sempre...

Forza ROMA

 calabria

8
SURFCASTING / Re: IL MIRAGGIO DELLA DISTANZA
« on: December 15, 2011, 18:40:35 »
come sempre grazie per la disponibilita.
Il problema reale credo sia piu legato alle condizioni marine che al lancio stesso,infatti nel mio caso come tanta gente mi dice li faccio i 100 metri "scarsi"(che siano 90 o 80 0 quasi 80 non penso che non stia in pesca)    non  bastano ?
Diverso invece è decidere quando andare a pesca, qui tutti i discorsi decadono, infatti vuoi per motivi di lavoro vuoi per la donna e vuoi per gli impegni imprevisti , non ho mai e dico mai badato a quali fossero le condizioni del mare ,ma questo semplicemente perche è solo quel giorno che ci si puo andare  calabria
Una cosa mi preme pero sapere...    ipotizziamo che il mare sia piatto o quasi...
Con attrezzatura piu leggera (diametri dei fili ,esche,piombi) andro incontro a catture?

Quote
La pesca a fondo invernale, purtroppo, dà gli stessi risultati di una surfata a mare piatto

ho capito, ma vista la vostra capacita di spiegare e sviluppare gli argomenti , posso chiedere di approfondire in tutte le sfaccettature questo argomento?

9
SURFCASTING / Re: IL MIRAGGIO DELLA DISTANZA
« on: December 12, 2011, 03:08:50 »
Ciao a tutti ragazzi
ogni tanto mi faccio vivo...

domanda :

Ma i pesci stanno in mare, oppure, da quando abbiamo(io e l amico mio ) iniziato questo fantastico "sport",se sò trasferiti in montagna? 

Come gia sà oltremare (grande) per affrontare la stagione invernale ci siamo organizzati con attrezzatura abbastanza valida, ma quando ci presentiamo in spiaggia o scogliere abbastanza "gestibili" li tiro giu tutti quanti ( i santi )...
Mare con zero onde, mare piatto, mare che me fà avvelenà, unica nota positiva è che prendiamo un po di tintarella...
Dico questo non perche pretendo che il mare sia incazzato, ma cavolo... che l ho comprate a fare bobine del 50, addirittura del 60 ? (mai usate) Per non parlare delle trio compact...
Puntualmente il sabato sulle nostre spiagge si presenta un esercito nel vero senso della parola,e vi giuro che una e dico soltanto una persona tira fuori la bella cattura della giornata, quindi il problema esiste e persiste...  Inoltre se mi permettete io queste grandi e ricche catture dentro i 100metri non le vedo, neanche le bavose se vedono piu. Possibile che sti pennuti si siano imparati visto che sono 2000anni che vengono pescati? ahahahah   
scusate il mio solito dilungarmi,  la domanda è questa:

La distanza è veramente quell elemento  che fa la differenza?   io vedo fare graund, pendoli, ma l orata la prende er vecchietto (quanto puo lancià?)  ...  Su montature ,travi ami esche ormai siamo ferrati,  vi chiedo onestamente....   devo investire seriamente del tempo  sulla ricerca della grande distanza? Devo cercare un prato per pescare?   E allora chi gia la fà 'sta distanza ? 
leggendo vecchi post ho notato che c'è o c era un certo saragone (mi sembra romano) che dichiarava chilometri e grandi carnieri... beato lui  calabria
e poi l attrezzatura... servono canne light ??( e siamo a natale!!!!!) ma mica me posso compra un pulmino e neanche si possono occupare 200 metri in 2 ,noi partiamo sempre(da un mese) con 3 trio e una mareggiata, sbagliamo?       oltre alla distanza ... se tutto è calmo , meglio restare a casa?  esche che tornano intere dopo 30 minuti dal lancio... che  amarezza!!!     

Su per giu già sò quali sono gli accorgimenti da prendere o quali saranno le risposte, ma mi piace partecipare e ogni tanto farmi vivo...  un saluto a tutti

10
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 20, 2011, 21:09:02 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La compact è 435cm. la standard è 450 cm.
Ti mando i link in MP

ti ringrazio di tutto...
provvederò

11
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 19, 2011, 17:23:12 »
Quote
La Standard è molto simile alla Compact come caratteristiche ma è più lunga di una 15ina di cm. Io ho fatto una ricerca veloce sul web e la Compact l'ho trovata sia nuova che usata. Se ti può interessare ti mando i link in MP


addirittura piu lunga no!!!

mi basta e avanza la lunghezza della compact che è gia circa 2 metri chiusa, usata credo di averla trovata anche io......da grosseto ?

comunque ti ringrazio tantissimo dell interessamento,sono quasi lusingato calabria
attendo il tuo link

12
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 19, 2011, 08:05:12 »
Quote
la Trio compact è universalmente riconosciuta come una delle poche telescopiche in grado di affrontare un'ampia gamma di condizioni da surf.


ho trovato una trio standard 210gr   ...      potrebbe andare? 160 euri


13
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 19, 2011, 07:53:34 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Roma79, la Trio compact è universalmente riconosciuta come una delle poche telescopiche in grado di affrontare un'ampia gamma di condizioni da surf. Tu ne possiedi già una e sei quindi a metà strada per poter fare una coppia.
Qui mi collego al discorso fatto da Nonnoroby sull'utilità di avere due canne gemelle in pesca tesi che personalmente ho sempre sostenuto.
C'è qualche motivo particolare, a parte la difficoltà a reperire una gemella, in base al quale sei orientato su un altro tipo di canna?

solo per il discorso degli scorrevoli che però non mi hanno mai dato problemi , anzi ,sinceramente già c avevo pensato ma dopo qualche ricerca andata a vuoto ho deciso di chiedere a voi.
ma a quanto pare mi devo impegnare a trovarla calabria


14
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 18, 2011, 21:24:45 »
come sempre grazie per le vostre risposte
il budget è intorno ai 250 euri, ma gia sapevo che se parliamo di attrezzi seri non sarebbero bastate...
il discorso è che la voglia e la passione non mancano, e anche se uso il side mi piacerebbe una certa qualità dell attrezzo ,ma non per arrivare necessariamente al pendolum anche se mi attrae molto l idea, ma esclusivamente per affrontare quel mare mosso incazzato (quando c'è)  .
forse non essendo un esperto pescatore vado troppo oltre?
Il fatto è che quando si arriva sul posto e il mare richiede canne pesanti preferirei stare in pesca sempre con 2 canne, e una mi manca .

mi piacciono i vostri consigli, accetto qualsiasi consiglio e vari link

grazie

15
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 18, 2011, 18:29:52 »
quindi fatemi capire ...

o trio o futura (penso)

o a pesca l inverno non ce vado?  ;D

è vero che le tre pezzi danno il meglio in side?

se mi avete consigliato la trio allora non penso..

non c'è qualcuno che si vende qualche canna?

mi rattrista sapere che la mia ricerca è legata solamente ad un altra trio (non si trova).

ma vorrei fare le cose per bene,quindi accetto i vostri consigli, anche se speravo in piu opzioni...

16
SURFCASTING / Re: canna da surfcasting 200gr
« on: October 18, 2011, 09:26:18 »
ciao a tutti

vi contatto per avere un consiglio riguardo l acquisto di una nuova canna,
ovviamente una canna da surfcasting capace di svolgere il suo lavoro in condizioni pesanti.
i miei dubbi sono molteplici
infatti vorrei acquistare un buon attrezzo con l idea di non dover piu mettere mani al portafogli per un bel po di tempo salvo catastrofi.
la decisione non è facile ,innanzi tutto nei negozi  non c'è tutta questa gran scelta che si dice,sia di marche che di modelli, e poi il mio dilemma è legato sul tipo di canna da comprare.
la mia richiesta di aiuto riguarda proprio questo,e chiedo a  voi moderatori e esperti del campo di potermi indirizzare verso un giusto acquisto.
 non lancio in ground e pendolum  e non sò se prima o poi ci riuscirò.
sò per certo che è una passione che non abbandonerò e che quindi dopo la trio compact mi piacerebbe avere una seconda canna per affrontare l inverno ,quindi seria.
sicuramente consiglierete delle telescopiche, ma quali? prezzi?
ma una ripartita è efficace solo se si sa lanciare ?
penso che la mia canna dovrà lanciare tranquillamente almeno un 150gr con esca corposa,
quale?
vi ringrazio

p.s. sabato scorso a porto badino(terracina) mare mosso e alle 12,45 ho contato 47 canne lungo la spiaggia.....che spettacolo!!!

17
Quote
intendo dire che, a mio modo di vedere, una paratura che preveda un finale di almeno 1,5 m è un long arm: braccio lungo, qualunque sia la posizione del joint sul trave, con o senza l’apposizione  di materiale flottante e indipendentemente dall’uso cui è destinata.


nonostante la mia piccola esperienza anche io considero un longarm quel finale che come lunghezza supera il metro e mezzo a prescindere dalla posizione del joint,


Quote
devo ammettere che nei miei post precedenti ho commesso nuovamente il classico errore del ‘predico bene e razzolo male’ nel rispondere, e cioè mi sono scordato di premettere quella che io ritengo una cosa fondamentale: di precisare che i miei suggerimenti provengono esclusivamente dalle mie esperienze personali e che non rappresentano nel modo più assoluto il ‘verbo’. Me ne scuso con Roma79, con te e con tutti quelli che ci hanno letto, se ho dato un’impressione di saccenza.

ci mancherebbe ,adesso nonnoroby che chiede scusa a roma79 non esiste proprio , quando mi metto a scrivere sul vostro forum è perche cerco risposte specialmente da voi(nonnoroby oltremare) e quindi mi rimetto alla vostra totale esperienza,ma devo ammettere che questo piccolo botta e risposta con murena(complimenti,quando scrivi sei sempre "professionale" e "capace" ) ha chiarito completamente i miei dubbi .

ho capito anche che non esiste una scienza perfetta sulla pesca e molto è basato su esperienze personali ,ecco perche a volte  faccio domande che possono sembrare banali per voi esperti semplicemente perche mi arrivano nozioni diverse o dalla lettura di vostri topic o da parte di conoscenti, ,ma tutti ugualmente utili e sempre "veri".

A presto

18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In effetti usare il trave lungo con il long arm ha senso solo se monti un doppio bait clip, che con certi tipi di lancio (quale per esempio il pendolare) sono assolutamente indispensabili, se non vuoi rischiare che l'amo svolazzante ti si conficchi addosso.
Oppure se usi un long arm con attacco alto (con bait clip o meno)
Quando pesco in siti in cui non sono necessari lanci esasperati per raggiungere la zona di pascolo, addirittura il trave non lo utilizzo per nulla, ne lungo ne mini, ma collego tutto allo shock leader, con questo sistema:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ma questo non è uno scorrevole con piombo derivato?


19
Quote
La risposta a questa domanda l'ho già data nel post precedente: un trave da 180 cm mi consente di utilizzare due bait clip per trattenere il long arm solidale col trave durante il lancio. Questo impedisce al long arm di aggrovigliarsi intorno al trave proprio nella fase più delicata, che è appunto la fase del lancio.
Questa figura forse ti aiuta a capire lo schema:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

sull' uso dei bait clip  ho le idee chiarissime, non li ho mai usati perche mi piace poco "l'estetica" e mi sembra che appesantiscano il mio calamento,pero mi era parso d'aver capito che un long arm rovesciato potesse essere un'alternativa tra tutti i vari calamenti,invece apprendo da te che usi travi da 1,80 cm(o altro) solo ed esclusivamente per poter utilizzare i bait clip e quindi azzerare i grovigli in fase di lancio,ma in realtà nonostante il trave lungo sempre vicino al piombo si trova il tuo snodo
Quote



per fugare ogni dubbio ti posto la foto di un minitrave artigianale che si trova in commercio in cui, come vedi, la guaina ricopre l'intero trave lasciando una minima tolleranza allo snodo

                              Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


[/quote]]

ottimo
rispetto a tutte le immagini che girano sul forum e nei negozi questo è il piu chiaro di tutti,non potete negarmi infatti che nei mille esempi il mini trave ha lo snodo mobile per tutta la sua lunghezza,
questo invece è chiarissimo.


Quote
Un attrezzo molto utile, mutuato dalle gare di pesca, che noi spesso trascuriamo, è lo 'stendi travi' a cui appendere i travi pronti all'uso (ed è una stupidata autocostruirselo).

sarò pigro o come volete voi ,ma nel forum di questo ho trovato poco,  sarebbe interessante però creare e costruire uno stenditravi, forse sbaglierò ma nonostante siano 5 mesi che pratico la pesca dalla spiaggia mi piace e mi ci trovo bene a sostituire i vari travi,infatti ammetto senza vergognarmi che dopo la prima uscita  ho stuccato di tutto,dallo shock ai travi ai braccioli e ai piombi.
il problema dello shock l ho risolto tranquillamente,ho capito che non morde calabria, ma ogni tanto incaglio oppure il piombo affonda troppo e puntualmente perdo il mio trave è in base a queste esperienze che ho abolito il trave solidale.
 
visto che ci sono vi dico i travi presenti nella mia cassetta:
travi da 1,60/1,70/1,80cm dove lo snodo (nella mia testa) è posizionato alto (allora visto i consigli di nonnoroby a questi travi aggiungo un altro snodo)
travetti da 10/20 cm
e poi vari pater i quali travi corrispondono come lunghezza a quelli che consideravo travi per i long rovesciati.
quindi ne ho una diecina in totale

Ragazzi scusate se a volte  sembro logorroico ma sono preso parecchio da questa nuova avventura,e vi assicuro che tranne qualche sfumatura a teoria sono messo molto bene, anche se per la verità ogni tanto colgo qualche controsenso come appunto quello del mini trave(mai visto quello postato da oltremare bensi altri modelli) o del longarm rovesciato che a quanto pare non è idoneo per la  paf o per il surf,

saluti

20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ogni tanto mi capita di usare il mini trave di acciaio armonico inox da 10 cm.
Agli inizi lo usavo con lo snodo libero di scorrere sul mini trave, ma notando un aumento dei garbugli ho inserito uno spezzone di guaina termo restringente da una parte e dall'altra per fermare lo snodo al centro, con conseguente diminuzione dei garbugli.
Lo uso però poco, in quanto preferisco un trave normale in nylon da 180 cm in cui inserisco un doppio bait clip per trattenere il long arm durante il lancio. Con questo accorgimento i garbugli si sono ridotti veramente tanto.

la domanda nasce spontanea anche in questo caso...
perche secondo te il longarm è meglio presentarlo su un trave da 180cm ?
si tratta di uno  short rovesciato che sfiora il piombo?
quale sarebbe l'esatta figura di un longarm una volta che si trova sul fondo?
tutto in tiro?
o tutto lento riverso sul fondale?


ipotizziamo di aver lanciato 120gr con relativa esca...
la lenza va lasciata in tiro con frizione un po lenta oppure una volta che sentiamo il piombo poggiare sul fondo allentiamo il filo facendo adagiare tutto il nostro calamento ?


Pages: [1] 2 3