Show Posts - etfreaky*

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - etfreaky*

Pages: 1 [2] 3
21
MERCATINO DEL PESCATORE / CERCO TUBO RIGIDO PORTA CANNA SPINNING
« on: November 27, 2009, 16:03:04 »
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo cerco un tubo rigido di almeno 155cm di lunghezza, con il quale poter trasportare in tutta comodità una canna in tre sezioni.

22
Ciao a tutti, apro questo topic, con l'intento di creare una specie di guida per far sì che quando uno di noi si sta accingendo all'acquisto di un attrezzo usato, possa farlo con la sicurezza di sapere che l'attrezzo che sta andando ad acquistare, sia in perfette condizioni.
Logicamente per fare questa guida, mi serve l'aiuto degli esperti, Nicola, Roberto, Vincenzo, Ivo, Ivan, Minosse, e tanti altri che ora mi sfuggono, siete pregati di intervenire, così aiutate tutti noi, e la prossima volta che devo fare un acquisto "importante" in attrezzatura di seconda mano, sò di poter essere quasi sicuro, che la canna è perfettamente funzionante, perchè ho visto e controllato bene tutto ciò che c'era da controllare.
Io quando aqcuisto una canna di seconda mano guardo le seguenti cose:

1: Apro tutte le sezioni una ad una, e controllo bene che non ci siano graffi troppo profondi, o crepe, e mi è appena stato consigliato da uno degli esperti, di controllare la canna alla luce del sole, perchè a volte la luce artificiale può nascondere qualche graffio o crepa.

2: Controllo per bene tutti gli anelli, che non siano corrosi. (eventualmente, chiedere uno sconticino, perchè comunque gli anelli si possono cambiare)

3: Controllo per bene tutte le pietre degli anelli, che non siano crepate o rigate. (vale lo stesso che per il punto 2)

4: Controllo per bene le legature degli anelli. (vale lo stesso che per il punto 2 e 3)

5: Controllo, (se è ad innesti) gli innesti maschi e femmina, che non ci siano righe profonde.

6: Controllo per bene l'attacco dove va il mulinello, che si avviti e si sviti bene (vale lo stesso che per i punti 2-3-4)

Su suggerimento di Davide, aggiungo questi altri 2 punti

7: La prima cosa che occorre fare quando si acquista una canna telescopica usata è aprirla cominciando dal cimino a seguire.
Mano mano che la apriamo controlliamo prima l'anello e poi il fusto centimetro per centimentro.
Il fusto della canna deve essere stretto tra indice e pollice facendo una leggera pressione.
Se la canna scricchiola in qualche punto c'è sicuramente qualcosa che non va.

8: Dopo aver aperto tutta la canna e controllato anellini e la profondità degli eventuali graffi bisogna afferrare la canna dal manico e scuoterla un pò.
Anche in questo caso, se la canna è in ottimo stato, non dovremo sentire alcuno scricchiolio.
Attenzione perchè a volte lo scricchiolio si sente ma non dipende da un difetto della canna, bensì dalla cattiva apertura delle sezioni.

Su suggerimento di Nonnoroby, aggiungo quest'altro punto:

9: Se si ha la possibilità, controllare la canna anche su campo, per verificare che non sia snervata.


Ovviamente tutte queste cose, le controllo perchè mi è stato suggerito di fare così, da alcune delle persone che ho chiamato in causa poco più su, non voglio prendermi meriti non miei.
Ora, diteci voi se ci sono altre accortezze da fare, se avete qualche foto di crepe, o graffi, postatele, così ci rendiamo conto.
Qualsiasi foto di qualche difetto che avete fatecela vedere.
Spero di aver fatto una cosa utile per il forum.
P.S. Se non ve ne siete accorti, sti per fare un acquistone di seconda mano, e non vorrei buttare via i miei risparmi, visto che si tratta di parecchi piccioli.

23
Ora come ora, sotto la antares c'è un ultegra 10000 xsa... ma non mi c'è mai piaciuto, e visto che sto per acquistare una canna da 200gr di potenza questo 10000 lo piazzerò sotto la nuova canna... faccio bene?
Ora, sarei indeciso tra un ultegra 5500 xsb, o un ultegra 5500 xtb...o cmq, sempre un mulinello su questa fascia di prezzo, l'importante è che sia, compatto, potente, con bobina larga, ma sopratutto deve pesare meno dell'ultegra 10000.
Ripondete in più possibli per favore, e già che ci siete, spiegatemi le differenza tra xsb ed xtb, per il momento sò solo che xtb, è per acqua dolce, ma niente più. (per caso il sale lo rovina più facilmente? è fatto con materiali diversi?)
Grazie mitici.

24
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Custodia rigida shimano
« on: November 15, 2009, 15:54:52 »
Ciao a tutti, avete presente quella custodia rigida che la shimano dà in dotazione con alcune delle sue canne?
Ecco, la mia domanda è... con solo la custodia,, gli anelli sono ben protetti?
Secondo voi è meglio tenere la canna con quella custodia, e con il cappuccio bianco (sempre di quello in dotazione sto parlando), oppure e meglio portarla senza custodia (ovviamente sempre nella sacca porta canne) con un normale cappuccio in plastica?
A me quel cosino bianco non mi ispira molta fiducia, e non sò quanto sia buono tenerla solo dentro quella custodia, che anche se rigida, non mi ispira molto.
Voi come fate?
Grazie a tutti... e per quelli che stanno pensando che sono un malato... lo so, avete ragione calabria
Le ipotesi sono 3: e comunque sempre nella sacca la metto.
1) Mettere la canna nella custodia rigida, mettergli il cosino di plastica bianca, e metterla nella sacca
2) Mettere la canna nella custodia rigida, NON mettergli il cosino di plastica bianca, e metterla nella sacca
3) Mettere alla canna un normale cappuccio in plastica rigida, e metterla nella sacca.

25
PESCI & CATTURE / Pesca a fondo (di Etfreaky*)
« on: November 14, 2009, 16:54:09 »
.... a tutti quelli che in questi mesi mi sono stati vicini e mi hanno aiutato e invogliato.... quelli che quando tornavo a casa deluso e demoralizzato mi hanno detto tranquillo che la prossima volta va meglio.... quelli che mi hanno insegnato ed invogliato a questa magnifica disciplina....quelli che mi hanno detto Vai vai...........continua così senza mollare e fregatene.... quelli che mi dicevano ma che ci vai a fare che non è ca**o del tuo....quelli che parlano assai (ma proprio tanto) e si sentono 3 ca**i e mezzo.... quelli che malignamente mi auguravano buona pesca (apposta) e che quando mi vedevano che andavo a pesca, già si pregustavano il momento di vedermi tornare a casa a mani vuote.... insomma...... dedicato a tutti quelli che.... .......

Ieri, venerdì 13, ci organiziamo con giufà ed elfaccio per una battuta in bella compagnia... appuntamento alle 14, e verso le 14:30 si parte, destinazione mare.
Io porto con me sarda, seppioline, americano, olio di sarda, e pastura per cefali...
elfaccio i suoi fidi plastichetti,
giufà americano e bigattini.
Per le 15:30 siamo in pesca, il mare è in fase di scaduta molto avanzata... io ho 2 canne innescate con la pastura alla ricerca di cefali, ed una con americani... giufà piazza la sua con americano anche lui... neanche il tempo di lanciare la mazzetta a mare, che subito salgono 2 cefali quasi in contemporanea, uno lo salpo io, e l'altro lo sale giufà con la mia canna. Allora subito, tolgo la mazzetta, e monto a teleferica la mia nuova nexave 170gr, (acquistata proprio la mattina stessa, e proprio perchè voglio utilizzarla come canna per vivo).
Innesco il cefalo a teleferica,(circa 300/350gr), e subito vispo vispo inizia a prendere un pò di largo... neanche il tempo di arrivare a 10 mt da riva,  che subito vedo il galleggiante scomparire sott'acqua, ma non vedo la canna piegata, e quindi pensavo che fosse lui stesso con la sua forza a tirarsi il galleggiante sotto, risale il galleggiante, e poi subito dopo va sotto un altra volta, e stavolta una botta più forte c'è stata, ma io ancora ero titubante, è stato Giovanni a dirmi: "Manù vedi che è stato qualcosa, il cefalo è impossibile che ha tutta sta forza... abbassa sta canna e ferra", io mi fido, tolgo la canna dal picchetto, la abbasso un pò, la tengo un pò in mano, e come sento un piccolo scossone, blocco la bobina e dò una ferrata bella energica, la frizione era tarata a dovere, la mollo giusto un pò, ed inizio a pompare il pesce, inizialmente non ci credevo che era qualcosa di grosso, ed infatti gli dicevo a Giovanni che era il cefalo e che non c'era niente, ma ad un certo punto sto caxxo di cefalo mette il turbo, ed inizia ad andare verso destra, ed ora finalmente ci credo anche io, è qualcosa di grosso, e qualche passetto verso destra lo faccio pure io, lo assecondo un pò... la canna era piegata a più non posso, io continuo a pomparlo, con giufà che era al mio fianco e mi incoraggiava... vai vai, vai che è nostro.... la sagoma del pesce, è ormai a 5 mt da riva, e dà due violente testate, alla seconda la canna mi era quasi scappata dalle mani, ma ormai non ne ha più, lo porto dietro l'onda, aspetto il momento giusto, e lo salpo. Il terminale era composto da 25/30cm di cavetto d'acciaio 20lb, +120/130cm di 0,50 falcon hupo. Il combattimento è durato meno di 2 minuti. Giovanni era contento quanto me, io ancora non ci credevo che avevo salpato quel mostro.
Dopo di ciò, inneschiamo il secondo cefalo a teleferica, e come pattuito con Giovanni, se abboccava qualcosa, la tirava lui... presi dall'euforia, le altre canne non le abbiamo calcolate molto, mi sono limitato a togliere la mazzetta ad una canna, e ad innescarla a sarda... il cefalo messo a teleferica, a volte sembrava impazzire, ed ogni volta che sentivamo il campanellino, sobbalzavamo sperando in qualche altra bestiolina.
Il pomeriggio passa, così, noi a guardare le nostre canne messe a fondo, ed elfaccio a lanciare plastichetti a mare... giufà in tardo pomeriggio, dato che il mare si era calmato, leva gli americani, e monta pasturatore e bigattini, riuscendo a salpare una mormora ed un saraga che sono stati poi rilasciati.
Ora le foto:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Attrezzatura utilizzata:
Shimano nexave 170gr, + ultegra 10000 (lenza madre 0,30 colmic fendreel, shock 0,60)
Shimano speed master 170gr + aerlex 7000 (0,28, colmic super soft, shock 0,60)
shimano antares 120gr + ultegra 10000 (bull 0,22 + 0,60)

Luogo: Calabria tirrenica cosentina
Il killer è pesato 1,9kg.
Grazie a tutti, e scusate le chiacchere.
P.S. un ringraziamento particolare va anche a Giovanni, che mi è stato vicino, e mi ha consigliato di ferrare.


26
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / TRAVE PER LONG ARM
« on: November 13, 2009, 08:40:40 »
Ciao a tutti ragazzi, io il trave per il long arm, lo faccio lungo si e no 20cm... (grazie ad oltremare)
Ma su tutti i forum ed in tutte le riviste, è scritto che il trave deve essere lungo 110cm, ma secondo me è uno spreco, perchè non ne vedo l'utilità.
Io ho capito il perchè è uno spreco, ma non riesco a farlo capire... potreste aiutarmi voi???

27
Ciao a tutti, voi in base a quale di questi due fattori scegliete i vostri ami?
Scegliete l'amo in base alla preda che andate ad insidiare?
Oppure scegliete l'amo in base all'esca che innescate?
{Certo, se si ha intenzione di innescare esche voluminose, (tranci di sarde e cefali, cannolicchi, cozze, calamari ecc ecc...) all'ora c'è poco da discutere, ami belli robusti}
Sto parlando in generale, quando si pesca con i vermi.
Ad esempio, tutti dicono che per l'orata ci vogliono ami a becco d'acquila, ma per l'innesco del bibbone (tra i vermi, esca principe per insidiare questo grufolatore) tutti consigliano ami a gambo lungo tipo aberdeen...
A voi la palla

28
Come da titolo, volevo sapere se utilizzate ami ad occhiello per l'innesco dell'arenicola, o comunque per l'innesco di vermi sottili (come il napoletano ad esempio), e volevo sapere che modello di amo ad occhiello utilizzate, o quale secondo voi potrebbe essere un buon amo ad occhiello adatto al mio scopo.
Io sto utilizando i Gamakatsu G-Point, serie 3GP... ma se qualcuno di voi, con più esperienza della mia, mi suggerisce qualche altro modello sarei ben lieto di prenderlo in considerazione
Spero che mi rispondiate numerosi

29
LE RICETTE DEL FORUM / ORATA SOTTO SALE AL FORNO
« on: October 30, 2009, 10:58:42 »
Vi dò una ricetta semplicissima e gustosissima.

Ingredienti:
2 kg di sale grosso
2 ramoscelli di rosmarino
1-2 foglie di alloro
3 limoni
2 spicchi di aglio
e naturalmente un orata... più grossa è, e più sono contento per te.  calabria
 
Allora, prendete una teglia per il forno, serve una teglia con il bordo alto... copriamo il fondo della teglia con il sale grosso, ed adagiamo l'orata su questo letto di sale.
Nella pancia dell'orata, mettiamo l'alloro, gli spicchi di aglio tagliati a metà, il rosmarino, e degli spicchi di limone. Ed inoltre io spremo un pò di limone nella pancia dell'orata.
Dopodichè, copriamo interamente l'orata con il sale grosso, ed una volta coperta, andremo a bagnare leggermente la parte di sale che copre l'orata, con del succo di limone mischiato con acqua (io faccio circa 3/4 di succo, ed 1/4 di acqua), io per fare ciò, mi bagno le dita delle mani, e schizzo sul sale il succo di limone.
La temperatura del forno deve essere di 180/200 gradi, e dopo circa 15 minuti di cottura, la teglia va tolta, ed il sale va bagnato nuovamente leggermente.
Tempo di cottura 30/35 minuti.

Buon appetito  calabria

P.S. Quando l'orata è cotta, per togliere facilmente la crosta di sale che si è formata su di essa, aiutatevi con un coltello, e tagliate il sale intorno all'orata, poi vi aiutate con una forchetta ad alzare la crosta.

30
ciao ragazzi... spero che mi rispondiate subito.
Mi serve soprattutto saper come pulirle, o meglio le ho pulite bene? Ho tagliato la spina nera che hanno sulla schiena, ed ho tagliato le altre 2 spine velenose che escono dalle branchie.... ora le posso cucinare e mangiare? O devo levare anche qualche altra cosa che hanno all'interno del corpo?
Dai rispondete subito che alle 11 mi metto a cucinarle  calabria

31
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Pescare in foce
« on: October 25, 2009, 17:47:48 »
Ciao a tutti, vengo subito al dunque.
Se pesco in una spiaggia dove sfocia un fiume, ed ho una corrente che và da nord verso sud... dove mi conviene mettermi per pescare a fondo, sul lato nord o sul lato sud del fiume.
Grazie a tutti.

32
NORME E LEGGI SULLA PESCA / PESCARE NEI PORTI
« on: October 11, 2009, 12:15:58 »
Salve a tutti... c'è qualcuno che sa come si deve fare per sapere in quali porti si può pescare ed in quali no?
C'è un qualche sito con una mappa dei porti calabresi? O l'unico modo è chiamare la capitaneria?
E già che ci sono c'è qualcuno di voi che sà se si può pescare al porto di cetraro?

33
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Mulinello penn silverado 6000
« on: October 03, 2009, 16:14:20 »
Ciao ragazzi conoscete per caso questo mulinello?
Sò che viene usato per il bolentino, secondo voi si adatta bene a fili sottili ed alla pesca a fondo?
Non ha neanche la levetta per sbloccare l'antiritorno.
Grazie mille

34
BENVENUTI su CALABRIA PESCA ON LINE / CAPPOTTOPERENNE CAMBIA NICK.
« on: September 26, 2009, 20:51:02 »
Ciao a tutti amici di  ;D

Molti di voi  mi hanno conosciuto come etfreaky.... poi a causa di un incomprensione c'è stato un allontanamento dal forum, e quindi ho cambiato nick in cappottoperenne.... chiarita l'incomprensione, e verificato che il nuovo nick portava sfiga, etfreaky è stato riavvicinato al forum... quindi ora cappottoperenne va a farsi benedire, e speriamo che etfreaky* posti tante belle catture  calabria
Ora chiedo ai mod un ultimo sforzo... dai cacciamo l'asterisco.  ;D

35
LANCIO TECNICO / CHE TIPI DI LANCI CON LE TELESCOPICHE???
« on: September 24, 2009, 10:09:51 »
Come da titolo, chiedo hai più esperti, secondo le loro esperienze, che tipi di lanci ci si può spingere a fare con le telescopiche, ed un accenno di spiegazione.

36
PESCA A FONDO / TRAVE NERO? CHE MI DITE???
« on: August 30, 2009, 12:15:51 »
Ciao amici...Volevo chiedervi appunto se il trave dei vari calamenti (short rovesciato pater noster santissima), lo posso usare di colore nero... che mi dite?
Aspetto le vostre numerose risposte.... Grazie.

37
PESCA A FONDO / Terminale per PAF: La linea longa
« on: August 24, 2009, 23:43:02 »
Terminale per PAF: La linea longa.

Qualche sera fa, facendo un po’ di zapping, mi fermo neanche a farlo apposta su un canale satellitare che parla di pesca, passione pesca… chissà quanti di voi lo conoscono.
Ebbene, Stefano Passarelli spiegava come questo calamento, se utilizzato in particolari condizioni marine può dare ottimi risultati. Premetto che io non l’ho mai adoperato, ma alla presentazione che gli ha fatto sembra un ottimo calamento. Cerco di spiegarvelo.

Allora, abbiamo bisogno di un filo conico dalla lunghezza di 5 metri, che parta da uno 0,40 ed arriva ad uno 0,18, perline, filo 0,18. (i fili ovviamente in fluoro carbon),colla cianoacrilica o stopper.

Uniamo uno spezzone di circa 150cm dello 0,18, al conico con un nodo di sangue, ed all’estremità leghiamo il primo amo. Calcoliamo circa 200, 250cm, dall’estremità alla quale abbiamo legato l’amo  e… stopper, perlina, perlina, stopper. Calcoliamo 100, 150 cm ancora salendo verso la parte più grossa del filo conico e… stopper, perlina, perlina, stopper. Ed allora tra le 2 perline andremo a collegare tramite un nodo chiamato bocca di lupo, altri terminali lunghi circa 50 cm.
Andremo a collegare questo calamento di 650cm ad un minitrave di 5 cm.

Le condizioni marine dove si ottiene il meglio da questo calamento,  sono quando ci sono forti correnti trasversali, a mare calmo.

Voi che ne pensate?

P.S. lui le perline le incollava.

38
Ciao a tutti, uno dei miei calamenti preferiti, è lo short rovesciato alto, il mio dilemma è appunto la lunghezza...
io di solito (a mare calmo, e con poca corrente) utilizzo uno 0,25 lungo 2 mt come trave.... a circa 10 cm dall'asola che mi collega alla lenza madre metto una tecnosfera bloccata da due stopper, ed alla tecnosfera collego il finale di circa 1,80 mt, come filo per il finale utilizzo uno 0,17... vanno bene queste lunghezze? O devo essere più corto?
Ed invece a mare mosso come mi devo comportare??? quanto deve essere lungo il trave e quanto il finale???
Grazie a tutti in anticipo

39
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Monofilo da imbobinare
« on: August 12, 2009, 21:41:02 »
Ho preso un fendreel della colmic, 0,25 e 0,30, per imbobinare le due bobine del nuovo mulo che ho preso...
Qualcuno di voi conosce qst monofilo??? Mi date un vostro parere?
Ed invece per il mulo della bolo ho preso un x 5000, sempre della colmic... pareri???

40
PESCA FORUM BAR / Cerco DVD o RIVISTE
« on: July 06, 2009, 18:52:04 »
Ciao ragazzi... qualcuno di voi sa indicarmi qualche dvd ben fatto sul surfcasting, paf, e ledgering?
E c'è qualcuno di voi che conosce riviste di pesca ben illustrate, fatte bene?
Grazie a tutti, e scusate se ho sbagliato sezione.

Pages: 1 [2] 3