Show Posts - Danielealfa

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Danielealfa

Pages: 1 ... 15 16 [17]
321
SURFCASTING / Re: Uso dello shock
« on: December 23, 2011, 22:09:15 »
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, dandomi delle delucidazioni molto chiare. Come vi avevo scritto non sono un surfcastman, ma questa tecnica mi sta affascinando sempre più e prima di iniziare vorrei imparare un po' tutti i trucchi (o meglio quelli più importanti) per non dover rinunciare alla battuta per una rottura a causa della scarsa preparazione. Grazie ancora, e visto che ci siamo, tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo a tutti gli appassionati di pesca e non!!!!!

322
SURFCASTING / Uso dello shock
« on: December 20, 2011, 13:28:12 »
Ciao a tutti amici pescatori di calabriapescaonline vorrei porvi una domanda. Leggendo riviste sulla pesca e le varie discussioni su questo forum, mi sto convincendo che almeno un tentativo di praticare surfcasting dovrei farlo, in quanto tale tecnica mi sta appassionando non poco e vorrei iniziare a praticarla. Il mio dubbio è quello sull'uso ello shock leader. Ho capito la sua funzione, e credo sia di necessaria importanza utilizzarlo, ma non riesco a capire una cosa. Se utilizziamo uno schock dello 0.50 (ad esempio), x costruire la montatuta, tipo un pater noster, che filo dobbiamo usare? Riflettendo da solo ho pensato ad un filo di diametro uguale o maggiore allo schock, ma ripeto, secondo la mia ed unica logica. Il mio ragionamento è giusto? Se usassimo uno 0.40 ad esempio, montato su uno schock o.50, il trave del pater noster potrebbe rompersi durante il lancio? O mi sbaglio? Scusate la mia ignoranza in materia, ma in fin dei conti nessuno è nato imparato, vero? Dopo i vostri chiarimenti, che sono certo arriveranno numerosi, aspetterò una giornata libera dal lavoro e mi recherò in spiaggia a provare questa nuova, per me, ed entusiasmante tecnica. Grazie a tutti, e come sempre, w la pesca!!!

323
ROKFISHING & PESCA DALLA SCOGLIERA / spot ideale
« on: October 18, 2011, 13:38:50 »
Ciao a tutti gli appassionati di questo sport meraviglioso. Vorrei fare una domanda, magari rivolta a ki come me è della provincia di lecce e con più esperienza: sapreste indicarmi un buon posto x praticare il rokfishing nella marina di Alliste e dintorni? Capilungo, Posto Rosso...ecc. grazie mille ki mi risponderà!!!!!!! E come sempre, W LA PESCA

324
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: imbobinare mulinello
« on: April 13, 2010, 11:15:09 »
  ;D Ragazzziiiii, problema risolto! Avevate ragione voi, c'era una rondellina in teflon sulla coroncina dentata. Ora, reimbobinando il mulinello dovrebbe andare tutto bene!!!!!! In caso dovessi avere di nuovo problemi, ve lo farò sapere!!!!!!!!!! Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato e che mi hanno fatto imparare una nuova cosa!
 

325
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: imbobinare mulinello
« on: April 12, 2010, 15:51:54 »
Ragazzi, grazie a tutti quanti per le risposte che mi avete dato. proverò a guardare se sono presenti le rondelle che più di un utente mi ha nominato. In tal caso, devo ammtterlo, l'esperienza la si acquisisce sbagliando. In caso non fossero presenti...beh, andrò a chiedere informazioni in negozio. P.S. Naturalmente, altri consigli sono ben accetti. W  ;D

326
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: imbobinare mulinello
« on: April 10, 2010, 12:25:01 »
Ragazzi, intanto grazie per le risposte e per i consigli. Il fatto è che ho tenuto in trazione il filo che veniva avvolto sul mulinello, e avevo anche messo in acqua per una decina di minuti il rocchetto di filo in modo da annullare la memoria mecanica(l'avevo letta su un sito di pesca questa cosa). Non riesco proprio a spiegarmi come mai si sia imbobinato in quel modo... Grazie ancora a quanti di daranno consigli!!!!!!!!!

327
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / imbobinare mulinello
« on: April 09, 2010, 19:33:42 »
Salve a tutti, apro questo topic perchè ho da porvi una domanda. Giorni fa ho acquistato un mulinello nuovo ed era senza filo in bobina. Oggio, mi sono messo per imbobinarlo, era la prima volta che lo facevo e per capire come si faceva ho girovagato un pi' in internet prima. Comunque, il mulo l'ho imbobinato, ma alla fine del lavoro, mi sono accorto che il filo sulla bobina non è distribuito uniformemente, cioè, nella parte bassa della bobina (quella più vicina al corpo del mulinello per capirci) si è creata una pancia che supera il diametro della bobina stessa, mentre nella parte alta è rimasto abbastanza spazio per poterci avvolgere altri cento metri di filo. Come mai è successa questa cosa?   ;D Per imbobinare il mulinello, ho fissato la bobina e mi sono posto di fronte con la canna e ho iniziato il laoro di caricamento del mulinello...Cos'avrò sbagliato? Un sincero  grazie a quanti mi risponderanno in maniera chiara e dettagliata. Ciao a tutti e...W LA PESCA!!!!!!!! ;D

328
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: montature
« on: March 10, 2010, 21:59:42 »
grazie per i consigli a tutti voi

329
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: montature
« on: March 10, 2010, 21:08:46 »
ciao Nathz, alla tua domanda non posso rispondere in quanto, non so se si chiama così questo tipo di pesca (mi sono avvicinato a questo mondo da poco e ancora mi sfuggono tantissime cose).
Per quanto riguarda i consigli di Cileri, grazie molte, proverò quanto prima a mettere in pratica ciò che mi hai scritto. Una domanda però, come si monta il galleggiante a penna?

330
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / montature
« on: March 10, 2010, 14:53:10 »
Ciao a tutti ragazzi, quello che vi voglio chiedere è semplicemente come preparare la mia canna per avere successo in una battuta di pesca. Premetto che mi sono avvicinato al mondo della pesca da pochi anni e molte cose ancora non mi sono chiare. Una di queste, ad esempio, è come montare la mia canna da lancio. Ho sempre pescato con la canna fissa, e una volta presa la decisione di cambiare tipo di canna, un mio conoscente, tra l'altro sui 75 anni e con moltissima esperienza nel campo della pesca(è praticamente una vita che pratica questo sport con ottimi risultati), mi ha insegnato questo modo: nella lenza che esce dal mulinello, dopo averla fatta passare attraverso tutti gli anelli della canna, inserisco uno stopper in gomma (credo si chiami anche chicco di riso), poi un galleggiante scorrevole da 20 gr. e lego una girella con moschettone. Al moschettone collego, tramite un'asola, uno spezzone di nylon di diametro uguale o leggermente più grosso di quello del mulinello lungo circa 50-60cm, nel quale inserisco un piombo sorrevole da 15 gr e lego un'altra girella con moschettone. A quest'ultimo moschettone collego un finale di diametro più sottile con 2 braccioli uno sui 10cm di lunghezza e l'altro sui 15cm circa e lego gli ami( tra in num.10 e il num 14). Con questa montatura, e con pezzi di gamberetto come esca, non sono mai riuscito ad ottenere risultati strabilianti, anzi, su 10 battute di pesca, circa 9 sono risultate delle delusioni tremende e le poche volte che qualchosa si è "impigliato" nei miei ami, si trattava di pesciolini minuscoli e indifesi che passavano per sbaglio da li i quali sono stati slamati con moltissima cura e rimessi in libertà molto delicatamente. Spero di non avervi annoiati col mio romanzo ma vorrei semplicemente imparare a preparare la mia canna per avere dei successi in questo meraviglioso sport. Ah dimenticavo, in caso vi servisse saperlo, per il momento uso una canna Daiwa da 2,4 m. Un ringraziamnto in anticipo a quanti mi saranno d'aiuto!

331
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: carbonio hr
« on: January 31, 2010, 11:48:06 »
grazie mille ragazzi. In quanto a te Ivo, mi hai dato un ottimo consigli, infatti proprio ieri, parlando con un negoziante di art. da pesca, mi ha detto le stesse cose che mi hai detto te. Credo che comincerò con una buona bolognese, e poi, col passare del tempo e con l'acquisto della praticità sull'uso degli attrezzi da pesca, proverò altre tecniche. W la pesca!

332
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / carbonio hr
« on: January 29, 2010, 14:28:56 »
salve a tutti raga, avrei un quesito da porvi. Mi sono avvicinato alla pesca da non molto tempo e sono in cerca di una canna di qualità discreta ma che non costi molto. su una rivista specializzata ho notato una canna "tuttofare" e nelle caratteristiche viene ripostato carbonio hr... ora la mia domanda è questa: cosa indica hr? secondo voi, per iniziare, è una canna buona o è meglio lasciar perdere? Il prezzo è di 39,90 euro e la canna ha una lunghezza di 4,20m, impugnatura in sughero, anelli maggiorati S-Sinc ed un'azione di 20-70g. Che ne pensate?  Grazie in anticipo!

333
SPINNING ITINERARI / Re: spot per spinning
« on: January 21, 2010, 15:43:57 »
ciao fabio, ti ringrazio del consiglio. Appena una bella preda cadrà nel mio guadino te lo farò sapere, anche se posso solo pescare nei porti, dato che nei posti che frequento non ci sono foci...
a presto

334
SPINNING ITINERARI / spot per spinning
« on: January 08, 2010, 19:59:13 »
Salve a tutti. So che il 99,9% degli utenti presenti su questo forum è Calabrese, ma non è che qualche leccese sa dirmi dove si può fare spinning nelle zone di Tricase o Ugento? Grazie in anticipo a quanti mi saranno d'aiuto.

335
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: stopper in cotone
« on: December 03, 2009, 12:23:05 »
Grazie mille per il consiglio danieleesposito70. Questo trucchetto lo usavo già con gli stopper in gomma e  grazie a tutti gli altri per le spiegazioni e i consigli in generale.

Lunga vita alla pesca sportiva!!! ;D

336
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: stopper in cotone
« on: December 02, 2009, 19:35:14 »
grazie mille a tutti, siete stati molto chiari, come sempre tra l'altro.


scusatemi, ancora un dubbio... una volta strinto il nodo, lo stopper è in grado di scorrere sulla lenza o se si vuole cambiare profondità di pesca bisogna tagliare quello e farne uno nuovo? scusate la mia "ignoranza", ma è da poco che pesco con canne da lancio...     calabria3   

337
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / stopper in cotone
« on: December 02, 2009, 15:02:55 »
salve a tutti ragazzi, non so se sto sbagliando sezione, ma vorrei una delucidazione. Da quando ho iniziato a pescare con la bolognese col galleggiate scorrevole ho sempre utilizzato gli stopper in gomma (alcuni li chiamano chicchi di riso), ma parecche volte ho notato ch questi si muovono sulla lenza facendo variare la profondità dell'azione di pesca. Leggendo alcuni articoli, ho appreso che molti pescatori trovano più efficaci gli stopper fatti col cotone, ma non ho mai apito come se fa il nodo. Ho visto sul topic di un utente (ora mi sfugge chu era) un piccolo disegnino, ma non ci ho capito nulla ugualmente. Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi? Grazie mille in anticipo!!!!!!   

338
scusate ragazzi, ma non mi è chiara una cosa... con questo tipo di galleggiante devo comunque mettere la punta della canna in acqua?

339
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: galleggiante fisso
« on: November 20, 2009, 15:10:09 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tranquillo che nessuno,ti deridera'.
Al di sotto,lo devi fermare con un silicone o gommino,facendolo passare prima sul filo in questo modo:
Sulla lenza,inserisci a seguire: galleggiante da quell'occhiello,pezzetto di silicone,torpilla,altro pezzettino di silicone e microgirellina o ci fai un cappietto.
Comunque,dalla schermata principale del forum,c'e' la funzione cerca dove inserendo la parola chiave,trovi tutto quello che ti serve,trattato piu'volte.
Oppure in pesca con bolognese,ti sfogli i post uno per uno,selezionandoli magari dal titolo.
Benvenuto comunque e buona permanenza.

enzo

Grazie mille ragazzi, siete stati tutti molto chiari e molto gentili. Alla prox!

340
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / galleggiante fisso
« on: November 20, 2009, 11:39:51 »
Salve a tutti, è la prima volta che uso questo post. Vorrei farvi una domanda da 10000000 di dollari. Sono un pescatore principiantissimo e non ho alcora capito sulla bolognese come si monta un galleggiante fisso. Ne ho acquistato uno e ho notato un occhiello sul lato del corpo. pacendo passare la lenza all'interno diventa un galleggiante scorreole...vi prego non ridete per la mia inesperienza...in fin dei conti nessuno è nato imparato. grazie in anticipo

Pages: 1 ... 15 16 [17]