Show Posts - ^DRAYCON^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^DRAYCON^

Pages: 1 ... 132 133 [134] 135 136
2661
GRUFOLATORI / tecnica di pesca! La ferrata!
« on: October 19, 2009, 19:14:19 »
Salve a tutti! Mi sapete dire come si effettua la ferrata? So che non è una domanda semplice perchè un'esperto sa, in base alla sua esperienza, quando farla o meno! Però mi sapreste dire delle regole generali di come e quando effettuarla? Esiste differenza, se per esempio si pesca dalla spiaggia, quando il mare e mosso o calmo? Grazie in anticipo!!  ;D   ;D   ;D

2662
SURFCASTING / Re: COME INNESCARE LA SARDA
« on: October 19, 2009, 17:18:37 »
Volevo dare un consiglio, magari non sull'innesco ma sugli strumenti per la preparazione e in particolare sul coltello! Infatti se questo è poco affilato e/o troppo grande si può andare incontro a rovinare la sardina stessa. Il mio consiglio e di usare i bisturi usa e getta che vendono in farmacia, o magari se avete qualche conoscente, amico o familiare che faccia infermiere o medico ve lo possono procurare facilmente! Presenta un manico più o meno abbondante e una lama lunga circa 4-5 cm sottile e naturalmente affilatissima! A parer mio perfetta!

2663
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 18, 2009, 16:42:16 »
Raga ritornando al discorso delle canne, l'altro giorno ho controllato più attentamente il catalogo shimano, e ho constatato una cosa! Non è la shimano aspire a essere la migliore nela categoria delle telescopiche ma bensì la shimano surf leader ultra! Ora non so se è una nuova canna o l'aggiornamento di una vecchia! Però il catalogo dice: costruita in carbonio alto modulo XT400, monta anelli Fuji in titanio ed un portamulinello
Fuji DPS dal design unico. La serie è disponibile in quattro modelli di diverse lunghezze con potenze di lancio fi no a 200 gr. Un mostro!

2664
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 15, 2009, 18:03:13 »
Ah grazie! Ho capito Nonnoroby! Però volevo fare una domanda. Come hai detto tu, in molti mulinelli, è indicato la quantità di nylon  di solo un diametro! Ma in quel caso non sarebbe sufficente fare la proporzione? Cioè mettiamo che ci stia 300mt di 0.40. Io ci voglio mettere uno 0.35. Non basta fare:
300 : 0.4 = X : 0.35? Io lo chiedo per mia ignoranza, poi magari non va bene! Grazie!

2665
Salve! C'è qualcuno iscritto al forum che sia di Sassari? Mi serve un consiglio su qualche buon negozio di pesca che però venda shimano!

2666
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 13, 2009, 18:33:13 »
Volevo fare una precisazione sullo shock leader conico a spezzoni! Io solitamente utilizzo uno s.l. a spezzoni di 15 mt da 0.23 - 0.55. Per venir meno al'incoveniente della capacità della bobbina calcolo la quantità di filo che ci può stare nella bobbina meno 20mt circa! Quei 20 mt sono dedicati allo shock che mi ci stà benissimo! Per quanto riguarda il trecciato, fino a ora non l'ho mai utilizzato. Però ho sentito lamentele di molta gente che ha rischiato quasi di tagliarsi le dita nell'utilizzarlo!

2667
Nella lontana estate del 2002, ricordo che avevamo affittato una casa a Calagonone, una località marittima della sardegna! Già dal primo giorno alle sei del mattino canna in mano e andai a pescare negli scogli! Scelsi un punto dove l'acqua aveva una profondità di circa due metri subito dopo lo scoglio! Non avevo alcuna esperienza nella pesca, non ero capace nemmeno di innestare un verme sull'amo! Così per rendere più semplice la cosa usai della cosidetta pastetta (io la chiamo così) cioè un'intruglio di farina, acqua, sale, pasta di acciughe e un po di sugo concentrato! Lo metto nell'amo e inizio a pescare! Si fanno quasi le nove e tra me e me dissi - "Un'ultimo lancio e me ne vado in spiaggia" -. Manco detto che subito la canna mi si piega quasi a U! Cerco ti tirare freneticamente su, e visto che la lenza sembrava impigliata, iniziai a dare dei strattoni incredibili! La lenza sembra che si sia liberata e continuo a tirare su! A un certo punto mi accorgo di aver pescato una cernia di 500g! Tutto eccitato rigettai la lenza in acqua manco 5 minuti e di nuovo la stessa scena! Tiro su e un'altra cernia di 300g! Sfido voi a pescare un pesce così con quell'esca!

Ragà che  calabria !!!

2668
PESCA FORUM BAR / Re: COSA CERCHIAMO NELLA PESCA
« on: October 12, 2009, 19:23:21 »
Ve la do io una bella dritta! Una sera d'estate con luna piena! Mare un po agitato! Alcuni cari amici anch'essi pescatori, macchina fotografica, falò sulla spiaggia con tanto di griglia con salsicce e pancetta sopra, 7-8 birroni freschi e naturalmente il miglior condimento in assoluto! La pesca! Calmo e rilassato! Lasciandosi l'intero mondo insieme ai suoi problemi alle spalle!!

2669
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 12, 2009, 19:10:52 »
Salve a tutti! Volevo fare una domanda sempre in ambito delle canne da pesca! Volevo chiedere se le tre pezzi sono più difficili nell'utilizzo rispetto a una telescopica! Tenendo conto che la canna la dovrebbe usare un principiante come me! Grazie!

2670
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 11, 2009, 21:03:24 »
Giufà il catalogo da cui ho preso i nomi è proprio quello del 2010! L'unica cosa è che non ci sono i prezzi!! ;D

2671
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 11, 2009, 20:28:52 »
Guarda io i cataloghi li ho scaricati e salvati su pc! Ti dico tutti i nomi delle telescopiche: Aspire, Beast Master, Antares, Nexave, Vengeance, Alivio, Speed Master! I prezzi toccano i 300 euro magari superandoli? Dico partendo dalla Antares!

2672
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 11, 2009, 19:40:13 »
Grazie tante per le risposte sia di Ivo e nonnoroby! Però essendo io un lanciatore poco esperto per adesso preferisco cimentarmi più con il side che con il ground! Per quanto riguarda le canne penso che sia un pò ovvio che una canna ripartita sia migliore di una telescopica anche se comunque più impegnativa e difficile da usare! La domanda che avevo fatto precedentemente però si rigìferiva proprio alle telescopiche! Cioè immaginate di dover scegliere tra una shimano speed master e una antares entrambe telescopiche e da 200gr! Quale scegliereste?

2673
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 10, 2009, 20:54:02 »
Penso che come abbia detto nonnoroby dipenda dalla canna! Ci sono canne da 150 gr che si sposano meglio con un ground, o auna above oppure a un side! Detto tutto questo! Una canna come le shimano speed master 200gr o la antares sempre da 200gr con che tipo di lancio si sposano meglio secondo voi?

2674
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 10, 2009, 16:53:44 »
Ciao vince! Sono perfettamente d'accordo con te! Io dico anche una cosa, che uno non dovrebbe scegliere una canna in base a marca e modello, ma a seconda delle necessità! Si è vero, la marca può essere importante ma non è tutto! Forse magari in questo forum, come magari in altri, si parla sopratutto di shimano, italcanna, daiwa e qualcun'altra non solo perchè sono di ottima qualità, ma anche perchè sono più conosciute e quindi magari più facili da trovare! Un'acquirente che vuol acquistare attrezzatura da pesca o qualsiasi altra cosa costosa, prima di tutto si informa, e prorprio per la fama che hanno queste marche, la maggior parte delle informazion che riceverà sono proprio su queste. Voglio fare un'esempio stupido! Uno vince al superenalotto e la prima cosa che dice è, mi compro la ferrari! Questa è un'ottima auto, anche molto bella, ha una gran fama! Ma nel mondo esistono anche automobili che sono quanto e superiori alla stessa ferrari! Solo che hanno una minor fama e proprio per questo vengono acquistate di meno!

2675
SURFCASTING / Re: Dove sbaglio???
« on: October 10, 2009, 16:26:52 »
Per quanto riguarda le esche quelle che usi vanno benissimo! E' molto vero il fatto che la distanza non da il pesce grosso! Un'altra cosa! A volte può capitare di pescare poco e nulla.. Capita! L'esperienza è molto importante, ma lo è anche la fortuna in certi casi! Magari ti ritrovi con tutte le condizioni ideali però senza neancha avere un'abboccata! Fa parte di questo sport!

2676
SURFCASTING / Re: Dove sbaglio???
« on: October 09, 2009, 20:28:59 »
E' difficile valutare da uno schermo di un pc. Il tipo di long arm che hai utilizzato è un pò superato (se ho capito bene hai utilizzato quello con piombo scorrevole). Infatti il piombo scorre quasi poco e niente! Ti posso consigliare due cose! Un long arm fatto con uno spezzone di terminale da 0.5 di 20 cm al cui capo metterai una girella con moschettone a cui andrà messo il piombo. A metà del terminale monta un bracciolo di 150 - 200 cm! In alternativa (da me preferito) utilizzo un così detto long arm rovesciato (nome naturalmente inventato), con terminale di 0,5 di 200 cm, a circa 15-20 cm dall'attacco dello shock leader monti un bracciolo di 200 cm. In questo modo avrai l'amo praticamente vicino al piombo! Questa montatura mi consente di mirare sia grufolatori che predatori!
In quanto alla tua terza uscita ti posso dire che ti sei prorpio fatto prendere dall'eccitazione senza avere la pazienza di un buon pescatore! Infatti devi lasciare un pò lavorare il pesce quando abbocca, e poi ritirare. Se può esserti utile molti pescatori, quando la canna tira, danno un piccolo strattone alla canna affinchè l'amo si conficchi per bene nella bocca del pesce! Spero di esserti stato utile! Ciao!

2677
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 09, 2009, 20:14:04 »
Raga porca miseria! Dirvi grazie è poco! Punterò a questo punto su shimano! Quando si spendono soldini avere una garanzia e una assistenza come mi state dicendo fa veramente dormire sogni tranquilli! E credetemi non è cosa da poco!! Mi avete attirato invece parlando sulla antares 200gr! Mi informerò su questa canna dicendovi che su quest'ultima mi avete quasi convinto!! Grazie grazie e ancora grazie amici!
 ;D  ;D  ;D

2678
SURFCASTING / Re: Canna shimano da 150gr!
« on: October 08, 2009, 12:38:35 »
Grazie ragazzi! Eh pensare che mi aveva quasi convinto! Meno male che non avevo i soldi con me sennò l'avrei anche comprata! Poi come ha detto etfreaky mi sembrava proprio che la canna fosse modello vecchio! Infatti controllando su internet la canna aveva colorazioni grige e blu, ma questa era completamente nera! Inoltre dico che questo stava facendo il fuori tutto, e da un prezzo di partenza di 220 € (secondo me troppo alto per una 150g) me la stava lasciando a 160! Non cambierò a questo punto idea sulla 200gr! Grazie ancora ragazzi!
P.S.= Ah un'altra cosa! In questo forum sento molto parlare di italcanna! Mi dite quindi che è molto meglio della shimano! Se vorrei prendere una canna italcanna dalle caratteristiche più o meno simili alla speedmaster telescopica su cosa dovrei orientarmi? E il prezzo com'è?

2679
SURFCASTING / Re: Esca Surfcasting
« on: October 07, 2009, 21:33:46 »
Bhe non è un discorso semplice da fare! Prima di tutto bisogna vedere a che preda intendi mirare, con questo devi tener conto quali sono i periodi dove la preda si presenta maggiormente, se nel mare dove peschi tale preda c'è e il tipo di terminale da usare! Tenedo presenti queste considerazioni già hai qualche vantaggio in più! Io peronalmente mi trovo bene con l'americano, talvolta, anche se molti lo sconsigliano, anche il bigattino! Molti consigliano il trancio di sarda e i calamaretti! Valuta tu!

2680
SURFCASTING / Canna shimano da 150gr!
« on: October 07, 2009, 21:11:50 »
Buonasera! L'altro ieri mi sono recato da un negoziante da pesca e ho chiesto della shimano speed master da 200gr! Lui purtroppo aveva solo quella da 100 e 150gr, dicendomi inoltre che non me ne facevo niente di una 200 gr visto che è una canna abbastanza grossa e dunque con poca sensibilità (detto sempre da lui). Io gli ho spiegato che una 200 grammi mi sarebbe servita per lanciare tranquillamente i 150 gr di piombo! Lui così mi ha risposto che con quella da 150 lo potevo fare benissimo visto che la canna era capace di lanciare anche piombi superiori. Ora io in questo forum ho letto diversamente, cioè di non caricare mai la canna con il peso limite indicato, il negoziante mi ha detto che aveva 15 anni di esperienza alle spalle però io sinceramente mi fido molto più di voi! Cosa mi dite su tutto questo? A chi devo credere?

Pages: 1 ... 132 133 [134] 135 136