Show Posts - ^DRAYCON^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^DRAYCON^

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 136
81
Capisco benissimo il tuo discorso saviuzzo!!! Ma guarda che sia un Exage o un Rarenium, nonostante le differenze, sempre mulinelli sono e si usano alla stessa maniera!!! Non importa se all'inizio non riesci a gestire bene gli artificiali, ma quando ci riuscirai un'ottimo mulinello ce l'avrai già!!!
Inoltre, più è buono il mulo e meno problemi avrai soprattutto da principiante perché ti aiuterà molto a prevenire le parrucche!!! Naturalmente faccio tutto questo discorso senza nulla togliere all'Exage che rimane comunque un'ottimo mulinello!!!
Più che altro il problema si pone, una volta iniziato a praticare lo spinning, se questa tecnica ti piacerà o meno tanto da proseguirci!!! In caso contrario ti ritroveresti ad aver speso un sacco di soldi per una cosa che magari non ti piace, anche se un Rarenium in buono stato lo rivendi facilmente!!
Di solito, nella PAF, quando dei neofiti chiedono consigli su dell'attrezzatura giusto per poter "assaggiare" la tecnica, consiglio sempre degli attrezzi che puntino su un'ottimo rapporto qualità/prezzo: più prezzo che qualità!!! In questo modo, se magari l'abbandonano perché non piace, non avranno speso un capitale!! Diversamente, quando viene chiesta un'attrezzatura superiore per quella tecnica che già praticano, allora punto a suggerire qualcosa di migliore dal punto di vista qualitativo aumentando di conseguenza la spesa!!!
Quindi vedi tu... Se intendi seriamente investire sullo spinning punta sul Rarenium, altrimenti vai tranquillo sull'Exage o sull'Aernos che sono comunque degli ottimi muli!!!
Ciao!!

82
PESCI & CATTURE / Re: Surfcasting e PAF negli U.S.A
« on: May 08, 2014, 11:52:12 »
Grande Daniele!!!
Ottima prova!!! Non ti preoccupare con i lanci... Quando acquisterai una canna più leggera (10oz è un'enormità) anche con un semplice above farai distanze senz'altro migliori!!!
Sono sicuro che l'oceano non ti deluderà in fatto di catture, avendo la fortuna di non pescare nel mediterraneo che oramai è quasi un deserto sono sicuro che presto arriverà qualche vero big!!!
Ciao!!!

83
Ciao saviuzzo!!!
Guarda un'alternativa economica allo Shimano Exage è lo Shimano Aernos che è un gradino sopra il primo!!! Naturalmente non è da paragonare al Rarenium, ne come caratteristiche ne tanto meno come prezzo!!! Ora, se vuoi puntare a qualche risparmio in più, ho notato che in Italia vendono i corrispettivi mulinelli Shimano del mercato europeo prodotti in Giappone!!! A quanto pare infatti, la Shimano, produce dei mulinelli indirizzati al mercato mondiale e altri indirizzati al solo mercato Giapponese... Questi ultimi hanno una livrea diversa rispetto ai primi e costano qualche ventina di euro in meno... Quello che non so e se questi sono pari a quelli venduti fin'ora...
Per farti un'esempio:

Questo è l'Aernos venduto fino ad ora in Italia e in Europa;

Questo invece è quello destinato al mercato giapponese ma venduto, da alcuni negozianti, anche in Italia!!
Ciao!!!

84
Ciao Yuri!!!
Allora prima di tutto è importante sapere che canne da pesca e canne da pedana sono due cose diverse!!! Le prime sono appunto delle canne indirizzate per l'utilizzo in mare, le seconde "non sono canne da pesca" ma ne hanno solamente la forma!!! Come ti ho già detto in passato, le canne ripartite si chiamano così perché sono costituite da tre parti contraddistinte: cimino, arco e manico... In particolare, il cimino, risulta morbido e flessibile per due ragioni: per assecondare il moto ondoso e avere sensibilità nelle abboccate!!!
Le ripartite da pedana invece, sono costituite ugualmente dalle tre parti, però in questo caso il cimino è relativamente più rigido, questo per dare maggiori doti balistiche all'attrezzo che ha come unico scopo quello della distanza!!! Andare a pesca con una canna da pedana, magari essendo un'ottimo lanciatore, ti darà sicuramente più soddisfazioni in termini di distanza, ma certamente non le si può dire per l'azione di pesca in quanto il cimino non è in grado ne di assecondare le onde ne tanto meno di farti vedere le abboccate a meno che non sia qualcosa di grosso!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quando si pesca a surf si consigliano sempre o quasi canne a ripartizione,ma per canne a ripartizione si intendono anche quelle con vetta match o le vere canne a ripartizione sono solo quelle da pedana,quindi piu rigide anche di vetta e inadatte al surfcasting.....se fosse quindi valida la seconda tesi,perchè consigliarle...
Come ti ho già scritto sopra il termine "ripartizione" fa riferimento alla struttura della canna, cioè una canna costruita in due pezzi ma avente 3 parti contraddistinte di diversa potenza e azione/comportamento... Da qui il termine ripartizione, cioè "ripartizione di potenza"!!! STOP
Poi, come già scritto sopra ci sono ripartite da pesca e da pedana... Le seconde è quasi inutile chiamarle "ripartite da pedana" perché una canna da pedana è sempre e comunque una canna a ripartizione!!!
Le ripartite da pesca di solito sono le classiche "NORMALI" ma alcune, di ultima generazione nate per soddisfare maggiormente l'azione di pesca, hanno una cima "MATCH" cioè più morbida!!!
Se hai riletto bene cosa ti ha detto Nicola (Oltremare) nel tuo post precedente, ricorderai che una delle sue frasi era che più una canna è rigida e più mal si appresta al moto ondoso quanto più questo è sostenuto!!!
Il fatto però che il mercato offra canne a ripartizione (da pesca) con cime normali e altre più morbide (prendiamo il caso della Italcanna Oltremare venduta nelle due versioni) è dato dal fatto che una buona parte di pescatori predilige ancora delle cime un po più sorde e prestanti... In passato, quando le prime ripartite arrivarono in Italia, si potevano definire quasi tutte canne ripartite "normali" e si pescava lo stesso... Il fatto è che, tali canne, erano merce rara (pochissimi negozianti le vendevano) e, a dire il vero, erano anche poco richieste... In questi ultimi anni invece, l'utilizzo di queste canne e la loro richiesta è andata via via crescendo e con essa anche l'esigenza dei pescatori: ed ecco perché, molte aziende producono canne ripartite con cime match!!! Riprendendo il discorso della Italcanna Oltremare, è una ripartita ormai datata ma ancora molto valida, aggiornata appunto con una cima meno sorda e più adatta per affrontare il moto ondoso sostenuto!!!
Tutto il resto è una questione di gusti... Io posso solo ripeterti ciò che ti è stato già detto, e cioè che una canna con cima match è sicuramente più adatta ad affrontare il mare mosso... Le altre un po' meno, ma una buona fetta di pescatori ancora le compra!!!
Ciao!!!

85
PESCA FORUM BAR / Re: Buon Compleanno VittorioC e SURFMASTER76
« on: May 07, 2014, 11:05:14 »
TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO A LUIGI E VITTORIO!!! A 100 DI QUESTI GIORNI!!!    ùùooiuuy

86
PESCE SERRA / Re: serra che non mangiano
« on: May 06, 2014, 21:30:45 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se qualcuno è del posto ed ha la possibilità di andare a pesca del famelico pesce sarei lieto di assistere per capire meglio le tecniche giuste.
Ciao longobucco!!!
Guarda, sulla pesca al pesce serra ne abbiamo discusso tantissimo, ne abbiamo parlato e riparlato su tutte le tecniche!!! Utilizzando la funzione "cerca" sono sicuro che troveresti moltissimi thread a riguardo!! Comunque potresti porre i tuoi dubbi in merito alle tecniche che utilizzi per insidiare questo predatore e saremo lieti di risponderti!!!
Per quanto riguarda la loro presenza o meno, inizio dicendoti che non sono delle vostre parti, ma probabilmente la causa è data dal fatto che le acque, a causa delle ultime perturbazioni, non si siano ancora riscaldate a sufficienza!!! Questa forse potrebbe essere la causa per cui non c'è stato un netto avvicinamento alle coste di questi predatori, tranne magari per qualche sporadico esemplare!!!
Ciao!!

87
PESCA FORUM BAR / Re: Centopercentoanimalisti
« on: May 04, 2014, 19:25:22 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questa gente non si rende conto che, anche indirettamente, le ripercussioni degli stili di vita odierni sulla natura e sugli animali sono comunque devastanti.
Ciao Tiburon!!!
Sai, in un mio commento, visto che sono così estremisti fino alla malattia vera e propria, ho fatto notare questo particolare punto che ho voluto sottolineare... In particolare, ho fatto molti esempi tra cui l'oro... Ora, sono sicuro che molti di questi, come tutte le persone del resto, portano qualcosa con se che è in oro: orecchini, bracciali, catenine qualche anello e così via... Bene, un terzo della produzione mondiale dell'oro proviene dal Sud Africa dove una delle pratiche maggiormente utilizzate è quella dell'utilizzo del mercurio!!! questo mercurio viene disperso nelle acque creando effetti devastanti sulla vita dei pesci, degli animali, delle piante e dell'uomo stesso...
Essendo gente vegana, ho portato loro l'esempio della deforestazione, soprattutto per ciò che riguarda la costruzione di campi coltivati che portano via terreno utile per le specie selvatiche; ho fatto l'esempio dell'utilizzo di pesticidi, altro danno colossale prodotto dall'uomo... Avevo paura che si difendessero con l'agricoltura biologica, ma molti non sanno che una delle pratiche di questo tipo di agricoltura, sta nel sterilizzare chimicamente insetti patogeni e rilasciarli nei campi in modo che vadano a fecondare inutilmente gli insetti della stessa specie sterminandoli... Se sono animalisti, dovrebbero esserlo anche nei confronti degli insetti, non vi pare?
Naturalmente, non ho mai ricevuto risposta a ciò degna di nota!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A volte gli animalisti (non questi) non hanno tutti i torti a causa dei comportamenti di alcuni pseudo pescatori (e sul forum ne sappiamo qualcosa). Da parte nostra occorrerebbe un maggior rispetto della natura ed una maggiore consapevolezza dei problemi che affliggono il nostro mare e cercare di fare il possibile, ciascuno nel proprio piccolo, per non contribuire alla distruzione di questo mondo.
Ciao Nicola!!!
In questo ti do pienamente ragione!!! Infatti concordo con il fatto che molti appartenenti alla stessa nostra categoria, fanno più danno che non altro!!! Ma so, e in questo forum lo si vede chiaro come la luce del sole, che non tutti sono così... Noi stessi combattiamo contro i pescatori che non rispettano il mare e i suoi abitanti!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Detto questo, spero vivamente di non incontrare un gruppo di animalisti mentre sono in pesca...
Ciao Varnon!!!
Te lo auguro vivamente!!! Perché questi mirano alla violenza vera e propria!!! Numerose sono le minacce da parte di questi verso altre persone che li sfidano a recarsi nelle proprie città!!! Eh sia ben chiaro, non sono minacce di interventi esclusivamente verbali...
I loro obiettivi principali sono le fiere dedicate proprio alla caccia e alla pesca... Recandovi a queste manizioni, qualora aveste la sfortuna di incontrare questi pseudo-perbenisti, la cosa migliore da fare è di evitarli come la peste... Evitate di parlarci e soprattutto non passateci mai vicino... Ah quanto pare penso di aver capito uno dei loro modi di fare, cioè quello di beccarsi qualche calcio nel  calabria+ con il solo scopo di denunciarvi e di farvi passare come i cattivi della situazione!!! Quindi occhio!!!

88
PESCA FORUM BAR / Re: Centopercentoanimalisti
« on: May 03, 2014, 14:23:46 »
Ciao Dario!!!
Concordo in pieno con quanto dici!!! Parte della loro lotta ripeto è giusta e non è del tutto sbagliata... Io stesso trovo ribrezzo nella vivisezione; la sperimentazione sugli animali per come viene fatta è sbagliata, ma sono stati dimostrati metodi, anche se più lunghi e costosi, in cui si può attuare la sperimentazione senza infliggere sofferenze agli animali; trovo ribrezzo per quanto riguarda gli zoo; i circhi e così via...
Ma quello che trovo del tutto sbagliato in quello che fanno è il modo di porsi... Come ho detto all'inizio del mio discorso esistono animalisti intelligenti e altri stupidi... Un'animalista intelligente si apre al dialogo pacifico e corretto; rispetta le idee altrui e cerca di discutere civilmente le idee sulla quale non si trova d'accordo!!!
Però se prendi questa cerchia ristretta di animalisti, facenti parte di questo movimento, non cercano il dialogo ma lo scontro diretto!!! Ci ho provato a cercare un dialogo, a fare un ragionamento pacifico, ma è stato praticamente impossibile... Non c'è stata una sola risposta alle mie questioni e a quelle di altri; ho solamente ricevuto insulti... Puoi porre tutte le ragioni di questo mondo, come ad esempio quella che hai citato:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In merito alla filosofia vegetariana penso inoltre che quelli che la praticano siano tutti occidentali che vivono nel benessere: andassero a dire ai bambini del terzo mondo, che sono vegetariani per necessità, di non mangiare una bistecca alla fiorentina, se ne avessero la possibilità.
Non riceverai mai nessuna risposta e ragionamento se non essere preso per ignorante; per quello che non ci arriva o per quello per cui è impossibile parlarci!!!
Oltretutto, il loro metodo o, se preferiamo, le loro battaglie poste in questa maniera risultano del tutto inutili e inefficaci se non per creare zizzania!!!
 

89
PESCA FORUM BAR / Centopercentoanimalisti
« on: May 03, 2014, 13:14:33 »
Buongiorno ragazzi!!!
Come da titolo, vorrei porre la vostra attenzione su questi personaggi che, come ben saprete, esercitano una lotta particolarmente aggressiva contro l'uccisione degli animali!!!
Ora, non vorrei certo fare di tutta l'erba un fascio perché sono convinto che esista sia l'animalista intelligente che quello stupido... Anche per ciò che mi riguarda posso considerarmi un'animalista anche io visto che rispetto e adoro gli animali; però sono fermamente convinto che, come in tutte le cose, l'esagerazione e l'estremismo siano comunque sbagliati...
Le persone facenti parte di questo movimento, a detta loro, sono tutti vegani per scelta... La loro filosofia pone di evitare il consumo di carne, pesce e i loro derivati (latte, formaggi, miele ecc) perché, secondo tale filosofia, in questo modo non si va a infierire negativamente sulla vita degli esseri viventi al di fuori dell'uomo!!! Questa lotta, che ormai portano avanti da diversi anni, non viene rivolta solamente a cacciatori e pescatori, che ritengono letteralmente degli assassini, ma contro chi utilizza gli animali per scopi alimentari, ricreativi e di ricerca... Infatti, se date uno sguardo al loro blog, vi accorgerete che vengono presi di mira non soro cacciatori e pescatori, ma anche allevatori e ricercatori!!!
Una cosa che mi da particolarmente fastidio e di come si pongono tali personaggi... I loro slogan e le loro manizioni sono una vera e propria istigazione alla violenza con insulti pesanti; minacce e auguri di morte verso i suddetti interessati ma anche verso i loro cari come genitori e figli; gioiscono quando muore uno di questi e così via...
Come tanti, anche io ho cercato di parlarci difendendo la nostra categoria, spiegando che ciò che fanno non è poi del tutto sbagliato, ma errano nel modo di porsi e nel giudicarci... Ho cercato di spiegare che noi stessi lottiamo verso il rispetto e la salvaguardia dei nostri mari, andando contro la pesca intensiva e abusiva; lottiamo verso chi sporca il mare e le nostre spiagge; lottiamo verso chi non rispetta le taglie minime e ho cercato di spiegare che si può praticare sia la caccia che la pesca nel pieno rispetto della natura... Beh è una battaglia persa in partenza... Sia io che come tanti altri, siamo stati insultati, presi per ignoranti e assassini!!!
Cioè, quello che secondo me non capiscono e che in tanti hanno cercato di spiegare, è che il loro modo di porsi non porterà mai a nulla, ma dovrebbero cercare invece il dialogo civile e corretto...
Ho avuto modo di vedere alcuni video delle loro manizioni e posso dire che la sola differenza tra questi e un Balck Bloc è l'abbigliamento, le motivazioni e il fatto che non sfasciano auto e vetrine... Il resto è uguale!!!
Voi cosa ne pensate? A voi la palla...

90
Ciao Giuseppe!!!
Dal punto di vista della fisica, quello che dici, non fa assolutamente una grinza!!! Però, ricollegandomi al concetto espresso da Nicola:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ovvero che a manovrare questo braccio, questa leva ecc. ecc. c'è un essere umano con tutto il proprio bagaglio individuale diverso dagli altri...
Bisogna considerare infatti, lo dico perché ci sono passato io sopra, ci sto ancora passando e ci sono passati tutti, che tanto più lunga è la canna, tanto più è difficile manovrarla!!! Specialmente chi è alle prime armi, manovrare un bastone da più di 4 metri non è poi così intuitivo, perché più lungo è l'attrezzo e più difficile sarà coordinare i movimenti per eseguire un buon lancio: di conseguenza quei 20 cm in più, alle prime, possono dare più problemi che altro!!!
Naturalmente con questo non voglio dire che il tuo consiglio era errato, per carità uno deve pur imparare... Anche io consiglierei più la 120gr ma non per il fatto perché è più lunga e fai più distanza, ma solamente perché, quei 20gr in più rispetto alla 100, permettono di usare zavorre di qualche grammo in più pur senza rinunciare alla sensibilità!!! Naturalmente questo è come la vedo io, poi ci sono gusti e gusti!!!

Per quanto riguarda Renato, la Alivio è una buona scelta!!! Magari io suggerirei di dare uno sguardo anche alla Daiwa Aqua Sea, costa ugualmente sui 60€ e hai il vantaggio di avere 3 cimini intercambiabili di diversa potenza, in modo da rendere la canna più idonea a tutte le necessità di mare calmo!!!
Ciao!!!

91
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non vorrei spendere una cifra eccessiva...
Una cifra non eccessiva è comunque troppo generico, perché è un dato molto soggettivo.. Per esempio, per qualcuno una spesa non eccessiva può essere tra i 50 e gli 80€; per altri tra i 100 e i 150€ e così via!!! Come ti ho già detto, il mercato offre un'infinità di attrezzi per tutte le tasche, a partire da poco più di 50€ fino ad arrivare a spese intorno ai 400€!!!
Così, su due piedi, potrei consigliarti la Daiwa Aqua Sea Beach, che costa intorno ai 60€; salendo di prezzo potrei consigliarti la Shimano Beast Master Beach (prezzo intorno ai 140€); con poca spesa in più, rispetto a quest'ultima c'è la Mitchell Mediterranee Beach (prezzo 150€)... Altra canna, molto ambita da chi pratica il beach legering, è l'Italcanna clipper, ma qui si toccano anche i 180€...
Non ho certamente elencato tutti gli attrezzi che il mercato offre, ma come vedi la scelta in base al prezzo è molto vasta!!! Tieni presente inoltre che alla canna va abbinato un mulinello preferibilmente di taglia 4500-5500, in questo caso, un buon mulinello con un ottimo rapporto qualità prezzo è lo Shimano Titanos nelle misure suddette (prezzo intorno agli 80€)!!!
Ciao!!!

92
Ciao Renato!!!
Prima di iniziare a consigliarti qualche attrezzo, solo una piccola precisazione: il termine "Surf Light" non esiste!!! In questi casi, quando si tende a indicare una tecnica di pesca dalla spiaggia, pescando a fondo con mare calmo si parla di "Beach legering"!!!
Il mercato offre un'infinità di attrezzi per questa tecnica, però dovresti indicarci il budget a tua disposizione!!!
Ciao!!!

93
PESCA FORUM BAR / Re: BUon Compleanno Cuccosan
« on: April 24, 2014, 15:20:42 »
Tantissimi auguri di buon compleanno anche da parte mia!!!     ùùooiuuy

94
Ciao Listz!!!
Guarda, non sono un'esperto nella pesca con la bolognese, però mi è capitato di leggere in rete che molti pescatori, utilizzano tali canne anche senza galleggiante pescando a fondo... Sono tecniche, penso, personalizzate che a volte danno anche molte soddisfazioni... Però il punto è che tale variante sull'utilizzo della bolognese a fondo, viene sempre utilizzata da scogliere dove le distanze di pesca non sono particolarmente importanti e, proprio per questo, come con l'utilizzo del galleggiante, è sempre importante fare una buona pasturazione!!!
Ora però, quello che tu stai ponendo è di utilizzare una bolognese per fare distanza!!! Come ti ha già detto Oltremare, misurare la distanza con i giri di mulinello è terribilmente inattendibile!!! Molto probabilmente, i metri che conti con questo metodo, potrebbero essere facilmente il triplo della distanza effettiva fatta!!!
Se intendi utilizzare canne leggere e lunghe per fare distanza, io ti consiglierei di utilizzare canne da beach legering lunghe 5 metri... Lo sfarfallamento durante il lancio di cui tu parli, molto probabilmente è dovuto anche da un cattivo lancio... Comunque, per evitare questo, puoi utilizzare zavorre di peso inferiore rispetto all'impasto che inneschi... In questo modo, durante il lancio, la zavorra non prevarrà sull'innesco, ma avverrà l'esatto contrario e sarà l'esca stessa a trainare la lenza durante il lancio... La zavorra servirà solamente a tenere l'apparato pescante sul fondo!!!
Un ultima cosa:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In pratica pesco con piombo scorrevole di 30 grammi per il mare calmo, 50 g più mosso, girella e moschettone, finale di 50-80 centimetri, mazzetta di 3-4 ami del n 5-6 e pan carrè impastato e innescato a campana
Attenzione, per legge, il numero massimo di ami utilizzabile per canna è di 3!!!
Ciao!!!

95
Tantissimi auguri di buona pasqua a tutto il forum anche da parte mia!!!! A medas annos in salude!!!! 

96
Ciao daviduxdb!!!
Penso che ogni spot abbia le sue particolarità... Per esempio, dalle mie parti, ci sono spiagge che con mare mosso non prendi nulla, al contrario di un mare calmo; altre spiagge danno più risultati con mare increspato... Insomma, ogni spiaggia è una storia a se...
Quello che importa è conoscere bene lo spot e capire le condizioni quando questo rende di più!!! Nel tuo caso hai notato che con mare in levata l'attività dei pesci è prossima allo zero, quindi questo è una dato che già ti aiuta a capire quando è meglio frequentare quella spiaggia e quando no!!!
Ciao!!

97
Io utilizzo una lampada molto economica... Me la regalò un mio amico a Natale, insieme a una cassettina con alcuni attrezzi dentro... Ha cinque led disposti uno a fianco all'altro e funziona con 3 batterie del tipo AAA... Nonostante la qualità non sia eccelsa rispetto, per esempio, a una Peltz, mi ci trovo benissimo... Le batterie originali le ho sostituite con delle ricaricabili che mi durano 3-4 uscite!!!
Dal punto di vista della lampada frontale non ho particolari esigenze, basta che mi illumini quando faccio gli inneschi, quando preparo qualche finale/trave o giusto per controllare i cimini delle canne che peraltro sono rifrangenti!!! Giusto per questo, la lampada che possiedo, va più che bene!!!

98
PESCA FORUM BAR / Re: Buon compleanno baronmario
« on: April 13, 2014, 19:15:41 »
Tantissimi auguri di buon compleanno Mario!!! A 100 e più anni!!! 

99
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Re: Lagokefalos
« on: April 12, 2014, 14:35:08 »
Ciao Dario!!!
Da quanto ne so io, qui in Italia, non ci sono norme vigenti riguardo cosa farne... So solo che molti pescatori ne segnalano la cattura!!!
Sono d'accordo con te sul fatto che non bisognerebbe buttarlo, alla fine non è un pesce particolarmente aggressivo... E' pericoloso solamente quando viene disturbato e quindi toccato, in quanto la sua tossina è presente in alcuni organi interni e sulla pelle!!! Se lasciato a distanza è un pesce totalmente innocuo!!!
Secondo me, tali comportamenti, vanno adottati solamente quando una specie rappresenta un serio pericolo per l'ecosistema marino ma, almeno per ora, questo non mi sembra il caso!!! Per esempio, nella costa ovest del Messico, c'è letteralmente un'invasione di calamari giganti che si sta pian piano diffondendo verso le coste del Canada: praticamente non si pesca altro!!! Oltre che pericolosi per l'uomo( arrivano a pesare anche 50kg e sono particolarmente aggressivi) stanno distruggendo l'intero ecosistema di quelle acque in quanto sono molto voraci e si moltiplicano in fretta!!!
Qualora succedesse una cosa del genere anche nei nostri mari, e mi auguro di no, penso che la pratica del pesca e porta via o butta, sia una cosa, per quanto brutta, da rispettare!!!
Ma ripeto, non mi sembra questo il caso!!!
Ciao!!

100
PESCA FORUM BAR / Re: FELICE NOTIZIA
« on: April 12, 2014, 13:10:32 »
Mille felicitazioni Vittorio!!! Vi auguro tanta felicità, salute e di diventare al più presto mamma e papà!!!  ùùooiuuy 

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 136