Show Posts - Enrico63

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Enrico63

Pages: 1 [2] 3 4 5
21
ARTIFICIALI DA SPINNING / Artificiale Olympus Tayans
« on: July 03, 2016, 09:32:49 »
Buongiorno a chi fosse interessato, ho trovato comprato e testato da tempo, questo ottimo artificiale lipless di cm 12.5 per 28 gr. Sia originale venduto dall'Olympus mod. Tayans sia acquistato da un sito pluri conosciuto cinese, con altra marca ma credetemi perfettamente identico e quando dico identico comprende colorazione, materiale e movimento in acqua. Se non provavo personalmente non potevo crederci. Penso che usino gli stessi stampi e materiali e poi li importano anche per case conosciute. Mi viene al pezzo circa € 3 contro i 7/8 euro dell'originale che si trova in giro. Artificiale che a maggio mi ha dato molte soddisfazioni in termini di abboccate (perse poi per attrezzatura sottodimensionata) con tonni e palamite.  

22
Ciao, dalla mia esperienza ripetuta negli anni devo affermare che bombarda e unghietta scatenano l'istinto predatorio in modo particolare, rispetto altre esche a spinning puro. Ribadisco che sono legatissimo allo spinning, infatti ripiego stagionalmente sulla bombarda solo per gli attacchi meravigliosi che regala tale tecnica. Lampughe e non solo, se a tiro, non mancano a far esplodere letteralmente l'acqua. Spesso ho avuto attacchi proprio sulla bombarda invece che all'unghietta. Però il mio vero amore rimane per sempre lo spinning e ogni cattura, pur numericamente inferiore ha un altro sapore.

23
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: May 11, 2016, 19:54:29 »
Data:        29 aprile 2016
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Abu Garcia Vendetta m 3 azione 15/50
Mulinello:   Shimano Exage 4000 FD
Treccia:    Trecciato 0,20 spiderwire invisi.braid senza finale- legato diretto
Mare:       agitato
Orario:      17,00
Preda:       Palamita Kg. 3,100 
Artificiale:  Olympus Tayans 125 mm. 28 gr.
Colore:      nero argento

Segnalo per la cronaca, il pomeriggio prima 5 abboccate spaventose, il mulinello che sibila e tutto il filo in bobina perso,(pescavo con un trecciato 20 LB) con la preda. Inarrestabile corsa. Probabili alletterati di taglia maxi.
Giorno seguente al riscatto, una sola botta vicino a riva e dopo una bella fuga, mia moglie riesce a guadinarmi questo splendido pesce.dalla resistenza, dal tempo totale per salparlo nulla a che vedere con i mostri del giorno prima. 


24
SHORE JIGGING / Re: Pesca da riva tonnetti
« on: September 08, 2015, 18:36:27 »
Buondì l'eterna diatriba bombarda si bombarda no. Io nasco spinningofilo ma non rifiuto quando è il periodo giusto, di dedicarmi alla pesca con bombarda con trecciati leggeri ad alletterati e lampughe. Esche preferite su tutte l'unghietta 4.5 o poco più grande. Trattengo solo pochi esemplari e di dimensione. Impagabile il sorgere del sole, la punta di scogli, affacciata sul mare e l'attacco rabbioso, improvviso con mare calmo di una lampuga solitaria di taglia. Quest'anno mi sono divertito anche se ho abbandonato le pescose acque salentine, proprio nel periodo migliore. Pochi alletterati fino al 6 settembre almeno ma già interessanti passaggi da riva di lampughe.

25
PESCA A SPINNING / Che stagione si prospetta?
« on: July 15, 2015, 11:52:08 »
Buongiorno, tra pochi giorni tornerò ai miei amati scogli, del basso salento, dopo una lunga e forzata  assenza, che "acqua tira" per questa stagione 2015 in generale? Serra, barracuda pronti all'appello? Questa volta mi porto parenti agguerriti, non deludetemi...   

26
PESCA ACQUE INTERNE / Re: Regole, cultura coscienza
« on: February 28, 2015, 13:46:15 »
Ciao, approvo in toto il concetto espresso. Però sorrido quando, girando per le coste osservo cosa lasciano dietro a fine battuta di pesca, i colleghi (si fa per dire) pescatori. Occorre veramente magari dalle scuole primarie, insegnare quali sono gli effetti sul territorio, nel lasciare una bottiglia di plastica, uno scatolino di esche ecc. C'è ancora molta strada da fare, anno per anno vedo un degrado pazzesco culturale. Una sorta di ignoranza globale, anche nell'elementare passaggio mentale del tipo: "se oggi lascio sporco il luogo di pesca domani, sarà lo stesso posto dove tornerò. Poi vengono sensibilità ambientale e amore per la natura. Se non si comprende questo è la fine. Rilascio della preda sotto misura o consapevole prelievo a fine giornata, ulteriore passaggio.

27
Bello il video intero di You Tube. Non fatico a crederci perché personalmente pescando, da coste simili in zona salentina, mi è capitato di vedere saltare tonni giganti, parlo minimo 3 volte tanto se non di più veramente vicinissimo alla costa, in zona per comprenderci dove di solito abboccano gli alletterati. Il record visivo una volta da una ventina di metri dallo scoglio, in fondale alto.
Fermo restando la stagione giusta, non certamente questa, per condizioni meteo locali.Poi agganciarli e tirarli a riva è altro discorso, però se transitano a tiro di canna, ci può stare il raro caso che si possa incappare nel sogno ad occhi aperti, rappresentato da catture simili.

28
REGGIO CALABRIA / Re: tonnetti alletterati. wanted!!!
« on: October 06, 2014, 10:43:11 »
Ciao, l'ottimismo è obbligatorio di questi tempi e  non solo nella pesca sportiva. Giusto anche il tuo punto di vista, personalmente non credo più all'intervento delle istituzioni, dei politici ecco perché cerco di sensibilizzare da sempre tutti noi, ad un uso civile delle coste, dell'ambiente in generale. Se ci vantiamo e non ci indigniamo al pescatore sportivo (?) o semi professionale che getta le reti dove non può, a pochi metri dalla riva, in periodi vietati non solo dai regolamenti ma anche dal buon senso. Quando vedo in estate sub con le bombole, con il "palo" sulla barca che staziona a 5 metri, impedendo a me di lanciare e ti guarda come dire "Che vuoi pure pescare? Tanto il mio compare è lì sotto e sparerà, tranquillo a tutto ciò che passa dai 10 cm in su', di che si vuole discutere? Della mancanza politico organizzativa del settore? Che evidentemente conosciamo, come su altri settori che pensano a tutto tranne che al suddito pagante. Che vuoi chiedere ad una politica che permette il consumo sempre più massiccio del pesce spazzatura (pangasio), importato da fiumi super inquinati, da dare alle nostre mense dove siedono i nostri figli e non insegna nelle scuole, a conoscere il buon pesce azzurro di casa nostra. Evidenziando che non esiste solo il pesce allevato orate e spigole. Che per carità, capita che mangio pure in mancanza di altro. 

29
REGGIO CALABRIA / Re: tonnetti alletterati. wanted!!!
« on: October 03, 2014, 18:01:46 »
Buonasera io sono più fiducioso, ho la convinzione che il mare, la natura si auto regolamenta salvandosi dallo scempio dell'uomo, cerco di spiegarmi. Questa stagione, ho anticipato il rientro dalle vacanze, verso i primi di settembre dal Salento. Ragion per cui non mi sono lamentato di aver visto solo un paio di alletterati in canna. Poi leggo che anche in questo periodo, non se ne pescano. Dico subito che questa stagione di pesca, mi è sembrata in generale sottotono, se raffrontata agli scorsi anni. Io credo per le condizioni meteo particolari che ho riscontrato e  che ha colpito tutto lo stivale.Parlando con un pescatore di quelli di un tempo, mi faceva notare che oggi, non riusciamo più a "vedere" e dare il giusto peso ai cambiamenti, che ci possono essere anno per anno. Un poco come quando dopo una stagione di siccità, tutti a giurare che la desertificazione globale ha avuto inizio, per poi ricrederci due anni dopo con piogge copiose per 6 mesi. Quindi magari tra una stagione o due ritorneranno i giusti tempi, con clima e condizioni favorevoli per tornare a pescare "intelligentemente" i nostri amati tonnetti. Certo mettiamoci tutti una mano sulla coscienza, peschiamo con la testa e non con un'altra parte del corpo e tratteniamo senza passare per barbari.  E ancora non mi stancherò mai di gridarlo, i sacchetti, le plastiche varie riportiamoli a casa, siamo uomini o animali? In certi casi vedo la seconda ipotesi. Anche da un sacchetto in meno abbandonato, si creano le condizioni ottimali per continuare ad esercitare questo sport meraviglioso.

30
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Cimino e anelli da montare
« on: September 20, 2014, 11:12:30 »
Grazie per la pronta risposta. Si infatti è già operativa, volevo solo accertarmi che non fosse un "difetto" nell'aver acquistato on line, ma ero abbastanza propenso a considerarla una prassi di marca. Buon w.e.

31
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Cimino e anelli da montare
« on: September 20, 2014, 10:04:52 »
Buongiorno una curiosità se vi è capitato, ho ordinato on line una canna Trabucco Syntium T Match 400-60. Mi è arrivata con il cimino e ultimi 3 anelli da montare, regolarmente allegati alla confezione stessa. Premetto che non è un problema poiché in pratica basta infilarli e fissare per ultimo il cimino, ma è una prassi usuale in alcune situazioni?   

32
ALTRE PREDE / Re: LA MURENA
« on: September 11, 2014, 16:04:38 »
Quando andavo a gronghi a fondo con la sarda innescata intera, prima della folgorazione a spinning marino, che assorbe la maggior parte del tempo che mi vede in acque salate, capitava spesso di salpare qualche bella murena. Non è come ormai evidenziato assolutamente velenosa, ma a tavola sinceramente, non mi esalta il gusto di questo "serpentone" dagli occhi cattivi. In più ogni volta che abboccava era una lenza da cambiare per la strana abitudine di mangiare giran do su se stessa, aggrovigliando lenze e piombi.

33
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: September 05, 2014, 11:15:11 »
Data         03 agosto 2014
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Abu Garcia Vendetta m 3 azione 15/50
Mulinello:   Alcedo Starter 4005 RD
Treccia:    Treccia 0,18 e finale nylon 0,35
Mare:       calmo
Orario:       18,30
Preda:       Barracuda 
Artificiale:  Olympus Knynja 200 mm.
Colore:     giallo/bianco

In fine serata di pesca, noto alcuni barra in caccia sotto riva. Niente da fare poi dopo alcuni lanci al largo, al secondo giro di mulinello attacco solitario in superficie. Recupero sostenuto con solite jercate.


34
Ciao io uso una canna 4 metri da bombarda, non pesantissima per preservare patologie della schiena. Bombarda galleggiante "0" da grammi 30/40 o meno a secondo di quanto serve andar fuori (dipende dagli spot che scegli) di quelle bianche arcinote con salvanodo e girella tripla, per ammortizzare torsioni. Unghietta di dimensioni a piacere. Filo trecciato e naturalmente finale nylon sui 2 metri circa.
Quando è il periodo quindi fine agosto/settembre tutto, mi sono preso le mie belle soddisfazioni.

35
Ciao, basta farsi cliente affezionato di un negoziante di fiducia, che oltre a venderti esche da € 20,00 all'occorrenza ti risolve il problema come la rottura di un passante. avrò fatto riparare almeno una decina di volte le mie canne, per rottura terminale o passante. L'ultima volta in ordine cronologico, passante suklla mia fidata Abu Garcia Vendetta da spinning. Spesa € 5.

36
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE
« on: May 11, 2014, 21:45:41 »
Data         10 maggio 2014
Località:    Basso Salento Adriatico
Canna:      Shimano Alivio m.2,40
Mulinello:   Alcedo Starter 4005 RD
Treccia:    Treccia 0,18 marca non rammento e finale nylon 0,35
Mare:        poco mosso
Orario:       14,00
Preda:       Serra 
Artificiale:  Olympus Tayans gr.28 mm.125
Colore:      06 azzurro sardina 

Da una costa profonda, attacco lavorando l'artificiale abbastanza in profondità, lento con jercate e cadute improvvise. Botta quasi telefonata, sensazione di aver preso il fondo ma poi divertente recupero con salti tipici e brividi lungo la schiena perché punto al labbro esterno, con una sola ancoretta. Ancora non ci credo di essere riuscito a non perderlo.


37
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: December 15, 2013, 00:10:14 »
Data           14 dicembre
Località:    Basso Salento ionico
Canna:      Shimano Alivio m.2,40
Mulinello:   Alcedo Starter 4005 RD
Treccia:     DIP Master Figth 0,14 e finale nylon 0,35
Mare:        quasi calmo
Orario:       poco prima tramonto
Preda:       Barracuda baby (C&R)
Artificiale:  Slim shad 135 floating 12g
Colore:      Ghost Shadow

Nel sotto riva di un porticciolo, lato esterno, attacco deciso ma soft visto la taglia minore viene a farsi immortalare questo baby. Su recupero costante lento, accennate jercate random.

Immagine non disponibile


38
PESCA A SPINNING / Si torna a bordo scoglio
« on: December 07, 2013, 17:28:42 »
Buona sera gente, settimana prossima sarò di nuovo nel basso Salento, si accettano consigli sul periodo e cosa posso chiedere al mare, a spinning.

39
SPINNING CATTURE / Re: Spinning e C&R
« on: November 25, 2013, 12:52:16 »
Buondì, assolutamente vero con lo spinning o il lancio in generale, un incidente capita più volte di quanto si possa immaginare con conseguenze a volte abbastanza pesanti. Per esperienza una volta sono finito al pronto soccorso quando, un jig pesante liberatosi improvvisamente dal fondo è arrivato tipo fionda verso di me che istintivamente alzando la mano a protezione viso, mi sono fatto entrare l'amo dell'ancoretta in un dito.Necessario un piccolo intervento chirurgico mordi e fuggi. E ancora non mi sono reso conto che alle mie spalle, transitava mia moglie e nel lancio di una bombarda, con lungo finale ho bucato letteralmente l'orecchio, con l'amo di un unghietta. Meno male che avevo una tronchesina nello zaino, che mi ha permesso di tagliare l'ardiglione e liberare senza grossi danni l'amo. Tanto spavento nell'immediato, immaginando che se al posto dell'orecchio fosse capitato un occhio... ;D. Quindi massima attenzione e l'impossibile o imprevisto accade quando meno lo si aspetta. 

40
ARTIFICIALI DA SPINNING / Re: Olympus Tayans 125 mm
« on: November 16, 2013, 10:52:53 »
Ciao, io ne ho presi di colori diversi, testati una meravigliosa mattina a fine maggio primi di giugno, quando sono riuscito a tornare in Salento, su mangianze di lanzardi di taglia sotto riva. Una pescata di un paio di ore che mi porto ancora dentro e che mi fa sopportare quando sono nella grigia Lombardia (come ora) in attesa di ritrovare quel mare. Come tutti i NON palettati occorre sbattersi un pochino nel recuperarli, ma ne vale la pena. Il mio amico negoziante mi consigliò direttamente di sostituire le ancorette con ami singoli e così ho fatto. calabria

Pages: 1 [2] 3 4 5