Show Posts - Enrico63

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Enrico63

Pages: 1 2 [3] 4 5
41
Quando si ha a che fare con prede che possono tranquillamente raggiungere una taglia di parecchi kg. di media, il pescatore sportivo (o meno) ha l'arduo compito di scegliere tra una foto e la liberazione del pesce, da ripescare magari tra qualche kg. e farsi una buona frittura con altro. Fatto salvo impossibilità di rilasciare un pesce vivo o qualche singolo episodio, dove proprio siamo "costretti" a ragionare in modo differente.
In quanto alla velenosità, ho testimonianze di gente che consuma da anni prede simili ed è ancora in piena salute.

42
PESCI & CATTURE / Re: Riflessione sul Rilascio del Pesce
« on: October 17, 2013, 16:27:39 »
Gente, il vecchietto lo posso anche se si vuole al limite scusare, dato che proviene da un tempo (beato lui) che almeno dal punto di vista della pesca e delle prede erano anni d'oro. Quello che proprio non perdono ne comprendo sono i pescatori di ogni fascia d'età che lasciano gli spot, come una discarica o che gettano direttamente in mare sacchetti e bottiglie varie. Dai mille episodi che incontro ogni volta che vado per scogli, dico che non sono assolutamente casi isolati (purtroppo) ma sono più isolate le volte che torno in un posto e lo trovo senza segni del passaggio di questi animali (senza offesa per gli animali). Sarà una mia fissa e mi scuso se ho puntualizzato la cosa in più occasioni.

43
PESCI E TECNICHE DI PESCA / Re: tonnetti da riva
« on: October 11, 2013, 13:22:35 »
 Buondì, la parola giusta è bilanciatura prefetta dell'attrezzatura. Ad esempio io con jig 33 gr. Seaspin Leppa con canna Vendetta A.bu G. 3 metri da spinning, raggiungo  ad occhio supero, (non misura legalizzata da notaio) la distanza di quando uso bombarda e canna da 4 metri. A sensazione dopo qualche tempo e ore macinate sui polsi, si comprende subito quando stai perfettamente in sintonia con l'attrezzatura, artificiale, canna e filo in bobina. senti che in quel momento stai pescando bene, al top delle possibilità. Anche se non sempre poi raggiungi il traguardo della botta, ma sappiamo questo è un altro discorso. Tutto questo, metro più metro meno di lancio.

44
PESCA & FAI DA TE AUTOCOSTRUZIONE / Re: Costruzione unghia
« on: October 07, 2013, 23:15:28 »
Ciao, io ho cominciato ad usare l'unghia non di marca solo da quest'anno e devo dire, visto le catture fatte nella trascorsa stagione vacanziera (già sono in astinenza marina)  non solo alletterati, i pesci non hanno ancora imparato a leggere la marca,  calabria al costo di € 5,40 per due unghiette che visto altre esche artificiali, non mi pare un prezzo inavvicinabile.

45
PESCA A SPINNING / Re: Non riesco ad acquistare la bassterra
« on: October 07, 2013, 23:09:29 »
Ciao guarda esperienza sulla mia pelle, in vacanza a giugno in Salento, ordinavo una splendida Abu Garcia Vendetta 3 metri da spinning, da un negozio della provincia di Mantova che effettua anche vendite on line. 3 giorni e dico 3 giorni dopo la tenevo tra le mani perfettamente corrispondente a quanto ordinato. Pagandola comprese le spese di spedizione, quanto se non meno dei canali convenzionali diretti.

46
NOTIZIE E SEGNALAZIONI / Re: Addio Luciano.....
« on: October 03, 2013, 22:06:48 »
Condoglianze alla famiglia ed agli amici.

47
Ciao personalmente ritengo, dalla mia pur breve esperienza con gli alletterati con bombarda, pesca che pratico da un paio di anni quando posso. Per il filo, io uso trecciato 0,13 con finale in nylon di circa 2 metri. Solo a fine battuta pesca (non sempre) sciacquo attrezzatura con acqua dolce. Non ho mai sostituito filo in bobina se non terminale e qualche metro all'occorrenza se e quando risulta "esausto" o danneggiato nella pesca. Utilizzo anche raglou ma ho visto una certa preferenza per l'unghietta (io non uso quelle di marca). Per il colore bianco (non trasparente) o bianco tipo fosforescente, che ho scoperto per caso che si caricava alla luce, non per acquisto mirato. Se sono a tiro di canna ho visto che inseguono e abboccano senza farsi troppi problemi e quindi non sono andato a cercare colori differenti. Li prendo anche con "Jig Leppa 33" ovviamente con canna da spinning senza bombarda in questo caso.  

48
SPINNING ATTREZZATURE / Re: Leppa S. 33 difetto
« on: September 29, 2013, 19:10:22 »
Grazie per la risposta. Quindi pur non sapendolo, ho fatto la cosa giusta di utilizzare lo smalto. Proverò con la seconda mano del trasparente

49
SPINNING ATTREZZATURE / Leppa S. 33 difetto
« on: September 29, 2013, 10:19:45 »
Buondì utilizzando da poco il Leppa 33 della Seaspin ho notato che solo dopo poche uscite si scolla letteralmente il rivestimento colorato.
E' un difetto comune ai Leppa che avete riscontrato anche voi? Io ho avviato rubando dello smalto da unghie a mia moglie e per ora funziona. Per la cronaca ho realizzato catture di alletterato, ricciola, lampuga e leccia amia con un recupero lineare abbastanza veloce in superficie.   calabria

50
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Nodo per unghietta
« on: September 18, 2013, 22:53:08 »
Ciao guarda io infilo come consigliato e poi effettuo un nodo Savoia e tra nodo e unghia (non di marca ma cineseria da 4.5 cm) metto piccolo piombino come salva nodo. In questi giorni ho salpato lampughe, ricciole, tonnetti senza alcun problema.
Ogni tanto per sicurezza controllo finale.Tranne un paio di volte che probabilmente mi ero scordato di controllare, non ho mai avuto problemi.

51
LE RICETTE DEL FORUM / Re: Lampuga grigliata
« on: September 16, 2013, 21:35:31 »
Grazie della ricetta che proverò senza dubbio anche se, la lampuga amo adagiarla sulla griglia con una bella brace al punto giusto di legna naturale (no liquidi no carbonella) e gustarla in purezza con solo limone. Indispensabile a corredo,qualche buon amico a condividere la tavolata e del vinello bianco calabria fresco.

52
ALTRE PREDE / Re: pesca tonnetti da riva!!!
« on: September 14, 2013, 23:29:36 »
Ciao qui nel basso Salento, dove passo le vacanze, ti dico come li pesco io (quando ci sono) di solito da metà settembre in poi. Allo stesso modo lampughe e ricciole (per favore liberiamo quelli baby). Bombarda galleggiante o semi affondante poco importa tanto nel recupero che faccio sostenuto, tipo trainetta, l'esca rimane sempre in superficie. La grammatura in base alle proprie preferenze e azione della canna che sceglieremo. Personalmente utilizzo una da m. 3,50 e una da m. 4 con bombarda semi affondante da gr.30 fermata dalla solita girella tripla, per la torsione del terminale, salvanodo (perlina o tubicino di plastica tipo stop galleggiante) finale circa m. 1,50/2 ed esca unghietta da 4.5 cm o Raglou (varie misure) bianco-azzurro o bianco. Per gli spot cerco pennelli di roccia protesi verso fondali molto alti, dove insomma prima o poi si avvistano mangianze su aguglie ecc.
Non ti aspettare i miracoli, ma almeno un paio di attacchi nei giorni sfortunati li puoi vedere e se hai pescato decentemente, qualche cattura arriva. Quest'estate ho avuto fino ad ora più fortuna con le lampughe, tonnetti sono solo a quota 5.

53
PESCA A SPINNING / Re: Raglou per...?
« on: September 14, 2013, 09:27:57 »
Buondì, non se ne esce veramente.Assodato che con ogni TECNICA bombarda compresa, sarebbe opportuno liberare le prede baby. Personalmente ho liberato a spinning (su imitazione Hokkaido di Mommotti da 18 cm) una riccioletta che superava di poco l'esca, chiamatela come volete ma ormai è assodato non spinning per carità e buona pace di tutti.
Una domanda che mi sono chiesto, perchè non è stata aperta una sezione dedicata alla Bombarda, come per altre tecniche di pesca? Perchè sono pochi che la praticano? Perchè c'è poco da dire?

54
Ciao la prima regola che con il tempo ho trovato è che non ci sono regole, ma solo esperienze che accumulate diventano pseudo verità. Ho pescato in orari non canonici, quando colleghi spinner collezionavano cappotti proprio in orari top notte/mattina presto. Personalmente faccio tesoro di ogni consiglio letto o sentito da quelli più esperti di me, poi provo sul campo tecnica ed esche e a lungo andare alcune mie teorie sulla pesca vengono confermate. Prova, riprova e pesca anche solo per il gusto di pescare. Se scegli il giusto spot, l'attrezzatura bilanciata e non per forza esclusiva ne costosa, arriveranno i risultati.

55
PESCA A SPINNING / Re: Raglou per...?
« on: September 10, 2013, 23:39:11 »
Buonasera, guarda non volendo alimentare diatribe, a scanso di equivoci o fraintendimenti pro o contro, dico solo che amando lo spinning "puro" ma non rinnegando la pesca con bombarda, oggi pomeriggio ho provato due canne con bombarda alternando pesca con raglou bianco e azzurro (mis. cm. 8.5) e una unghietta non di marca da 4,5 cm bianca. Ho perso a pochi metri dal guadino una splendida lampuga stimata all'incirca kg.2. Su unghietta ho invece salpato un alletterato di gr.650. Volevo provare se finalmente erano arrivati sotto costa i tonnetti alletterati a favore di lanci lunghi, mettendo a riposo le mie canne da spinning che nei giorni scorsi mi hanno dato eguali soddisfazioni. Mio parere personale, senza troppi sbattimenti mentali, con bombarda esca principe raglou e unghietta, se il predatore di taglia è nei paraggi i risultati devono arrivare, condizioni meteo locali di mare permettendo. Recupero provato sempre a manetta, facendo casino con la bombarda in scia. Eguale resa galleggiante o affondante visto il tipo di recupero che eseguo.
Quando i risultati arrivano, avere in canna un tonnetto indiavolato che parte di testa, su canna con bombarda o su minnow scusate, ma a me da pescatore mi appaga, anche se la distinzione di tecnica tra le due è assodata e chiara, nel loro sviluppo.

56
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: September 07, 2013, 23:56:32 »
Tecnica: Spinning
Preda: Lampuga
Località: Basso Salento Adriatico,scoglio su alto fondale
Data e orario:07/09/2013 – Ore dalle 13,00 alle 18,00
Attrezzatura: canna Shimano Alivio m-2,40 azione 10 - 30
Mulinello: economico 3000
Filo: Nylon 0,35
Nodo di giunzione: Palomar
Artificiale: ALCEDO SUPER SHAD 180 argento con macchie rosa e azzurre
Tipo di recupero: lineare con jerkate alterne.
Condizioni meteo/marine:sole/coperto con mare agitato di tramontana
Viste le condizione sfavorevoli del mare per le lampughe, decido di provare con bombarda e raglou se si fanno vedere gli alletterati. Per buona parte della pescata lancio e rilancio senza risultati. Poi decido di pescare per il gusto di farlo, senza pensare alla preda. Sfodero la mia Alivio 2,40 da spinning e la armo con un generoso 18 cm A.Super Shad parente “povero” del blasonato Mommotti.
Ho la mente libera perché sono certo di non prendere nulla visto il mare, che nel frattempo pare alternare onde lunghe a moderate. Da copione, le lampughe prediligono mare calmo. Mi concentro sula tecnica di lancio, sul movimento dell'artificiale che osservo nuota e tiene perfettamente il mare, confermando la fiducia per quel tipo di artificiali, umili. Improvvisamente, solo dopo una ventina di recuperi, nel sotto costa la sagoma veloce e inconfondibile, colorata di una discreta lampuga, in attacco rapido e fulminante. Mi si risveglia un mondo, fino a quel momento, assopito in tecnicismi e ripassi mentali. La botta decisa ma dolce, visto probabilmente le ancorette non piccole del generoso artificiale, la breve ma bella lotta e rimango seduto ad osservare questo mare sempre generoso per chi, chiede ma non pretende.
Una delle più soddisfacenti catture dell'estate per come si è prodotta.

Immagine non disponibile



57
Si speriamo anche perchè tra una quindicina di giorni mi raggiungerà un amico da Milano, in aereo per un solo giorno di pesca intensa e non vorrei tanto...cosa non si fa per la pesca! Comunque confermo andandomi a  rivedere le foto delle catture dell'anno scorso che il ballo è iniziato appunto verso il 12 settembre, in un  crescendo che è continuato fino a fine settembre, quando ho terminato purtroppo la vacanza.

58
Buondì mi sa che è presto per piangere, almeno qui in basso Salento la stagione degli alletterati comincia proprio dal 10/15 settembre in poi, tranne particolari annate. Io questa stagione ad esempio ne presi 3 di fila, una decina di giorni fa poi basta, mi fanno da consolatrici le lampughe, ma ripeto credo che se le condizioni meteo lo consentano, si comincerà a divertirsi tra qualche giorno. calabria

59
PESCA A SPINNING / Re: Nessun attacco. Solo cappotti. Perchè?
« on: September 07, 2013, 08:03:02 »
Ciao sarò diretto, visto che non mi sono spiegato nella mia precedente. La risposta che non poteva essere altrimenti, era un consiglio sul concentrarti sulla voglia di pescare a spinning a prescindere i risultati che arriveranno senza dubbio. Quando ti scrivo che non posso spiegarti il perché di una cattura, dopo 2 anni di spinning in mare ed una ventina almeno in quello in acqua dolce, è perché (personale parere) si può solo fare tante ipotesi confermate da una serie di riscontri, ma chi crede di aver scoperto tutto (sempre generalizzando) di questa tecnica meravigliosa (e della pesca in generale) sempre a mio parere è ancora molto lontano dalla verità. Io dico sempre a me piace pescare, poi si può anche catturare, ma non è sempre indispensabile. Altro esempio concreto ieri sempre dopo circa 6 ore di spinning stesso posto, stessa esca un solo attacco di una lampuga, che non ho saputo sfruttare, l'ho solo vista dietro ma non ho sentito la botta.
Così è. Buon proseguimento nello spinning e goditelo fino in fondo, anche quando non catturi. 

60
PESCA A SPINNING / Re: Nessun attacco. Solo cappotti. Perchè?
« on: September 06, 2013, 01:06:06 »
Ciao posso rubarti la domanda, facendola mia però cambiandola un pochino? Io mi domandavo proprio oggi pomeriggio, dopo 5 ore di spinning da uno scoglio e portando a riva una lampuga, dopo una soddisfacente lotta: "Perchè ha abboccato?
Perchè in una distesa così sconfinata di acqua salata, con a disposizione succolenti bocconcini naturali, aguglie luccicanti e pesce foraggio vario, ha scelto di addentare una sorta di rigido affarino simil raffigurante lontanamente un pesciolino?
Perchè quelle 10/20 lampughe in branco hanno scelto di venire in superficie, inseguire come saette quello strano coso in scia e poi tentare di ingoiarlo?
Ebbene forse il giorno che riuscissi a dare una risposta, in questo caso per un evento positivo di pesca, allora smetterei di saltellare come un invasato su scogli a punta all'alba, per giorni e  e giorni e giorni senza veder una pinna, nemmeno in cartolina.
Non lo so perchè dopo 7 uscite non hai ancora preso ne perchè prenderai alla 8^ (ti auguro) o alla 10^ uscita, ma una cosa certa la posso sapere, anzi credo di saperla è maledettamente bello l'attimo mentale in cui, prima di addormentarmi rivivrò l'evento e questo, mi basta sapere.
 

Pages: 1 2 [3] 4 5