Show Posts - Enrico63

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Enrico63

Pages: 1 2 3 [4] 5
61
Spinning sopra ogni altra, senza mai stancarmi a prescindere risultati.

62
PESCA A SPINNING / Re: Raglou per...?
« on: September 01, 2013, 20:28:19 »
Ciao il mio non era un intervento mirato ad una persona, credimi parlando con colleghi spinner, in linea generale, ho notato l'atteggiamento di cui parlavo nei confronti dell'utilizzo della bombarda. Per il resto sfondi una porta aperta, visto che come ho detto la mia tecnica preferita è appunto lo spinning canonico, per così specificare meglio. Io ho però una posizione personale, differente per me la pesca con esche artificiali, è sovrapponibile con i dovuti e richiamati distinguo tecnici. In definitiva una lampuga presa a spinning o con raglou e bombarda ha per me, lo stesso valore sportivo. Entrambe hanno ceduto ad un plastichino, siliconcino lanciato e recuperato. Ripeto è un mio pensiero non un dogma pro o contro una tecnica. calabria   

63
PESCA A SPINNING / Re: Raglou per...?
« on: September 01, 2013, 09:34:51 »
Ciao, c'è chi a sentir parlare di bombarda e raglou si fa venire le convulsioni, (di norma spinner puristi) ma credo che stiamo parlando di un esca veramente vincente e che a volte rende come non mai. Personalmente amo lo spinning come tecnica primaria ma confesso di amare allo stesso modo la bombarda e raglou o unghietta, altra catturante esca. Parlerei anche di misure dalla cm 5.5 alla 12.5. Colorazioni base bianca, o bianca con dorso azzurro, quelle che uso maggiormente. Poi ci sono le fosforescenti che si caricano con una fonte luminosa, che il mio "spacciatore" di esche me l'ha consigliato per le spigole invernali in semi notturna.
Anche la piccola 5.5 è risultata gradita ad alletterati di peso, come misure superiori non hanno allontanato la possibilità di prede baby (prontamente rilasciate). Il segreto è sempre la sportività. Anche chi pesca a bombarda può auto regolamentarsi e trattenere un numero di pesci sufficienti ad una buona grigliata tra amici, liberando quelli in eccesso o sotto misura. Prova ad osservare attentamente il nuoto del siliconino in acqua, se giustamente montato con finale e girella tripla, nuota che è un piacere per naturale movimento, pare un avannotto naturale.   

64
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Esche acchiappa pescatori
« on: August 31, 2013, 23:15:58 »
Ringrazio per le risposte che ritengo tutte ampiamente valide e motivate dall'esperienza, la mia era solo una personale riflessione allargata a chi sicuramente è più espertno ed ha sul "taccuino" molte più catture del sottoscritto. Riguardo ai consigli,di solito  leggo tutto e poi sperimento in mare, cercando di valutare direttamente.

65
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Esche acchiappa pescatori
« on: August 31, 2013, 08:27:30 »
Una riflessione nata, da una mio personale e non del tutto chiarito dubbio. Siamo sicuri che servano davvero tutta una miriade di varianti e bellissime esche artificiali da spinning? Mi spiego meglio, a distanza di qualche anno passato a spinningare in mare, con qualche successo di catture per tipologia, principalmente alletterati, serra,ricciole, lanzardi frequentando gli stessi spot a rotazione, ho notato che quando in mangianza i medesimi pesci hanno attaccato le mie esche con la stessa intensità, forza e successo a prescindere minnow palettati o meno, wtd, raglou, unghiette varie.Non è che alla fine l'effetto catturante delle esche citate è principalmente rivolto a chi entra in negozio e molto meno ai nostri amici pinnuti? Se puoi indurre all'attacco una lampuga o un tonnetto di taglia, sia sul raglou da cm 5.5 oppure su un minnow da 13 cm, che ovviamente lavorano in modo differente, non è che a volte scordiamo la regola principale?
Se il branco è a tiro di canna in mangianza, quindi in competizione alimentare dite che un Mommotti da € 20,00 o un siliconino da € 0,50 facciano davvero la differenza?  Al lordo di purismi o diatribe spinning vs bombarda che non sono il tema di questo mio intervento. Io considero la pesca globalmente e non ho preconcetti sulle tecniche, se applicate con la giusta sportività e rispetto.  

66
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: August 30, 2013, 22:06:51 »
Tecnica: Spinning
Preda: Lampuga
Località: Basso Salento Adriatico,scoglio su alto fondale
Data e orario:28/08/2013- Ore 15,00/18,30
Attrezzatura: canna Vendetta Abu Garcia 3 m. Azione:15/50
Mulinello: economico 3000
Filo: Trecciato 0,18 + finale nylon 0,35
Nodo di giunzione: Palomar e Alb.Special
Artificiale: LURES OLYMPUS TAYANS 125 GR.28
Tipo di recupero: veloce in superficie similar WTD .
Condizioni meteo/marine:sole con mare moderatamente agitato.
Bruciandomi ancora la ferita per la lampuga persa in settimana, torno sul luogo della perdita,  per ritrovare fiducia nelle mie possibilità. Lancio per diverse ore senza che accade nulla poi all'improvviso, in lontananza appena l'artificiale tocca l'acqua si scatena l'inferno, un gruppo di pesci inseguono veloci, spostando acqua e schiuma. Per un secondo credo di assistere ad una mangianza di alletterati, invece realizzo dalla livrea che trattasi ancora di lampughe, un gruppetto modesto circa una decina. La botta è quasi telefonata, tanto da farmi credere che hanno sbagliato l'attacco. Impossibile, per mia fortuna, sono predatori collaudati. Il recupero parzialmente semplice, mi riapre ancor più il ricordo se paragonato, come potenza lontana, all'altra lampuga persa. Non c'è confronto.
Però onore a questa che finisce a riva. Per le giuste proporzioni, l'avvolgi lenza verde della foto misura cm 20.

Immagine non disponibile

67
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: August 26, 2013, 21:47:26 »
Tecnica: Spinning
Preda: Alletterato
Località: Basso Salento Adriatico, pennello scoglio su alto fondale
Data e orario:26/08/2013- Ore 13,00/18,30
Attrezzatura: canna Vendetta Abu Garcia 3 m. Azione:15/50 mulinello: economico 3000
Filo: Trecciato 0,18 + finale nylon 0,35
Nodo di giunzione: palomar e Alb.Special
Artificiale: LURES OLYMPUS TAYANS 125 GR.28
Tipo di recupero: veloce in superficie, con jercate .
Condizioni meteo/marine: nuvoloso/sole con mare increspato da vento scirocco.Qualche attacco a vuoto e poi a breve distanza, la mia preferita “Vendetta Abu G.” accompagna sullo scoglio questi decenti alletterati, tanto desiderati e aspettati.
Poi nelle ore successive niente fino a quando, con la coda dell'occhio a pochi metri da riva, noto l'inconfondibile livrea variopinta di una Lampuga solitaria, stimata per difetto almeno un 3 kg. In automatico recupero veloce, rilancio una decina di metri oltre l'avvistamento. Ci siamo, come nei sogni spesso fatti, l'inseguimento veloce e rabbioso e la botta. Il trecciato scorre, grazie alla frizione del mulo, volutamente tarata generosa.
Il salto, il primo quello che temo di più, dice che è tutto a posto la presa è sicura, così come la corsa verso il largo, controllata e potente. Passo una 30 di minuti a lottare con una sorta di tira e molla, poi sento che la preda cede metro su metro. Faccio l'errore di considerarla già nel guadino e non mi accorgo, che con una improvvisa ripresa della lotta, la lampuga punta tutta a sinistra, verso un conosciuto spuntone di roccia. La fine, il finale tranciato a metà dallo sfregamento della roccia, come è ovvio che sia. Non riesco a godere delle catture, perché penso di aver peccato di ingenua sicurezza, dovevo lavorare la preda in altro modo, tenendola al largo.

Immagine non disponibile

68
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: August 19, 2013, 21:55:21 »
Tecnica: Spinning
Preda: Alletterato
Località: Basso Salento Adriatico, pennello scoglio su alto fondale
Data e orario:19/08/2013- 17,30
Attrezzatura: canna Shimano Alivio m-2,40 10/30 mulinello: economico 4000
Filo nylon 0,30
Nodo di giunzione: palomar
Artificiale: LURES OLYMPUS TAYANS 125 GR.28 COL.3
Tipo di recupero: veloce con jercate .
Condizioni meteo/marine: sole mare quasi calmo.
note: lancio cambiando canna ed esca, più per testare l'acqua attorno in una giornata in cui le aguglie latitavano. Data la minore  stazza del pesce all'inizio ho la sensazione che sia appunto una di loro. Poi la partenza mi fa capire che, forse sono i miei amati ed attesi alletterati di inizio stagione. Soddisfatto comunque del risultato che ritengo di buon auspicio, per l'arrivo nelle prossime settimane di quelli “seri”.
Ho già rivelato l'amore per questo angolo di mare, per chi crede in lui, pronto a regalare catture quando è semplicemente il momento giusto.

Immagine non disponibile

69
PESCA A SPINNING / Re: estate a spigole e serra
« on: August 12, 2013, 23:52:55 »
Ciao occorre non demordere e praticare lo spinning, in base a quello che il mare ci vuole regalare. Memorizzare spot e periodi dell'anno favorevoli e meno, compreso la varie tipologie di predatori e saper digerire i cappotti, senza scoraggiarsi e godere dei successi, senza pensare per questo di aver trovato la chiave di volta.In questi giorni di vacanza, lancio negli stessi spot dove ho testato anni dietro, la presenza di alletterati, ricciole e lampughe anche di buone dimensioni. Serra e barracuda. Attendo che arrivi "l'onda giusta" di fine agosto/settembre. Nel frattempo insidio le aguglie, con piccoli ondulanti.



70
PESCA A SPINNING / Aguglie con cucchiaino
« on: August 10, 2013, 22:58:47 »
Da qualche giorno in terra Salentina, dopo qualche cappotto, in attesa di giornate migliori, ho visto la presenza di qualche branchetto di aguglie, pur non giganti. Con un piccolo ondulante rosso e argento si può passare qualche ora a spinningare, con ripetuti attacchi, qualche preda e molti rilasci fortuiti o per scelta.
Trattenendo solo quello che finirà nel piatto. Attrezzatura leggera per assaporare il tocco delicato di quelle piccole, gustando i salti tipici nel tentativo di liberarsi.
Con un occhio al mare attorno, per individiare possibili salti dei branchi, che svelino la presenza di qualche predatore in anticipo sul calendario estivo.Anche questo è spinning mania.

71
PESCA A SPINNING / Re: Misure ideali guadino
« on: July 26, 2013, 10:13:48 »
Ciao guarda a volte, in determinate situazioni è utile, se  non hai altro mezzo per salpare la cattura, ma ha pure qualche incoveniente. Io a giugno mi sono trovato in una mattina a litigare con il mio guadino, perchè su mangianze continue di lanzardi, mi si ingarbugliavano le ancorette tra le maglie, allora staccavo l'artificiale e ne metevo un altro per non perdere l'attimo magico. In definitiva a fine battuta aveva il guadino con 5 artificiali che ho poi sgarbugliato con calma a casa.

72
PESCA A SPINNING / Si muove qualcosa?
« on: July 18, 2013, 09:25:00 »
Buondì, in attesa che passino queste 2 settimane ancora prima di raggiungere gli amati spot del basso Salento, fatemi sognare, si muove qualche pelagico sotto riva? I miei amati alletterati bussano?

73
PESCI & CATTURE / Re: Un sogno divenuto realtà!
« on: June 29, 2013, 15:48:19 »
Ogni volta che leggo o vedo catture fatte da barche, mezzi acquatici diversi ritengo che pescare da terra ferma, implica a prescindere bravura o c.... (giornata fortunata) il limite della distanza di lancio.
Non ci sono parole ovviamente per la super pescata.

74
PESCA FORUM BAR / Un accorato appello
« on: June 21, 2013, 09:37:51 »
Buondì, mi rivolgo a tutti, semplici amanti del mare, puristi dello spinning, pescatori di ogni tecnica o semplici turisti occasionali. Ogni volta che torno nel Salento e frequento da spinningofilo le bellissime e selvagge rocce protese su post da copione mi prende lo sconforto. I nostri "colleghi" che è meglio non definirli come penso, lasciano di tutto dopo la battuta di pesca. Ieri ho trovato un sacchetto di plastica con uno scatolotto di un artificiale,appena scartato con tanto di scontrino fiscale allegato. Resti di fogli di alluminio, bottiglie, vetro e plastica, contenitori di sottaceti, resti di trecciato. Ma è così difficile prendere quel sacchetto, mettere dentro tutto, come faccio io e poi portarselo via a fine battuta? Non rispettando il mare, non si rispetta noi stessi, la nostra dignità di persone e poi che esempio diamo ai nostri figli? Non sono del WWF, sono un semplice appassionato di pesca e natura che si rode il fegato ogni volta che a fine pesca, mi invento operatore ecologico e raccolgo io la spazzatura che altri hanno lasciato. Diciamo che auguro ai colleghi pescatori che usano tale "sensibilità ecologica" di non prendere neppure una castagnola.

75
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve amici...o sempre pescato i tonnetti da riva con canna da surf e bombarda con unghietta finale..siccome tutti mi dicono che e meglio usare un attrezzatura piu leggera e consona allo scopo ovvero di lanciare e recuperare tantissime volte..quindi vorrei affacciarmi al mondo dello spinning..le prede hanno un peso compreso tra i 700gr e 1.5kg..
secondo voi con tale canne si riesce a lanciare a lunghissime distanze?? diciamo sui 70/80 metri?? se si, che canna ,mulinello filo e artificiale  mi consigliate?? spesa massima canna e mulo 150 euro..
aspetto vostre notizie..spero siano tante risposte anche xk io non capisco proprio un tubo dello spinning..grazieeee.. calabria3

Ciao guarda l'anno scorso sono stato iniziato alla pesca degli alletterati e ci è scappata qualche lampuga, con bombarda da 35 gr. e Raglou 8,5 con canna palo della luce da € 15,00 che mi ha dato soddisfazioni ma distrutto fisicamente. Questa stagione che per me inizierà tra qualche mese a fine agosto in poi, dalle scogliere del basso Salento, mi sono attrezzato per una canna spinning 3 metri ABU G. Vendetta e voglio insidiarli con artificiali tipo Tayans Olumpus da gr. 28 modificati a doppio amo unico, che si sono comportati egregiamente con i lanzardi in questi giorni, di prove pre vacanziera. Mentre per ora i tonnetti non si sono visti. Solo in caso di assoluti cappotti protratti, cosa che ne dubito, ritornerò alle vecchie bombarde. Preferirei rimanere nello spinning puro.

76
CANNE DA SPINNING / Re: Vendetta arrivata
« on: June 17, 2013, 19:03:29 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me è davvero una ottima scelta, adatta proprio a ciò che intendi fare tu 

Facci un bel close-up corredato da cattura.
Saluti.

Ciao, speriamo quanto prima anche perché la pausa pre - estiva salentina è agli sgoccioli e poi se ne riparla a metà agosto per il periodo top, con i miei "amici" alletterati e lampughe. 

77
CANNE DA SPINNING / Vendetta arrivata
« on: June 17, 2013, 11:48:29 »
Buondì dopo 3 gg dall'ordine la mia Abu Carcia spin Vendetta 3 metri 15/50 l'ho scartata e provata dopo poche ore. Devo dire che l'ho trovata superiore alle aspettative. Lanciando i minnows preferiti, mi ha dato l'impressione di avere una canna "importante" che può dare al momento giusto, affidabilità e sicurezza.
Anche per le mie caratteristiche fisiche, la 3 metri ritengo sia stata la scelta ottimale.Davvero una bella canna, ad un prezzo giusto € 50,00 + spese spedizione. Speriamo possa sperimentare presto la sua azione con preda a fine treccia. Per la cronaca, nessun attacco ma ho visto in lontananza una "schienata" che all'inizio credevo fosse un sub in incognita, ma poi si è rilevato un pesce in superficie, che non sono riuscito a catalogare.

78
CANNE DA SPINNING / Re: Canna Abu Cargia
« on: June 13, 2013, 13:01:12 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se l hai comprata per pescare da scogliera alta non te ne pentirai, costa poco ma non è scadente anzi, l'ho provata varie volte ed ho riscontrato una qualità generale abbastanza buona(considerando sempre il prezzo è chiaro...) l' azione non è particolarmente rigida ma nemmeno troppo molle, (io ho provato la 2.70mt) quando arriverà ci farai un bel close-up magari corredato da cattura. saluti-

Grazie, si effettivamente l'utilizzo è pensato per la scogliera medio alta del basso Salento quando sono da queste parti. Poi è da tempo che volevo possedere una 3 metri da spinning, di "carattere" e sinceramente questa mi ha ben stimolato valutando costo e approccio "a prima vista", meglio ancora se come confermi è anche genericamente soddisfacente. Certamente occorre sempre considerare la spesa, se la confrontiamo con canne da 300/500 euro andiamo su altri parametri, ma sinceramente per come la penso io, si può rimanere su cifre inferiori, senza farsi troppe paranoie.   

79
CANNE DA SPINNING / Canna Abu Cargia
« on: June 12, 2013, 22:33:53 »
Ho ordinato della serie "Vendetta" il modello n.1002 da spinning della A.G. Una 3 m -15/50.
Sapete qualcosa di questa serie? Vedremo a bordo scoglio come si comporta e ancor di più a preda allamata.

80
PESCI & CATTURE / Re: [SPINNING] CATTURE 2012/2013
« on: June 03, 2013, 21:39:04 »
Tecnica: Spinning
Preda: Lanzardo
Località: Basso Salento Adriatico, pennello scoglio su alto fondale
Data e orario:03/06/2013 dalle ore 05,00 alle 08,00
Attrezzatura: canna Shimano Alivio m-2,40 10/30 mulinello: economico 4000
Filo nylon 0,30
Nodo di giunzione: palomar e moschettone
Artificiale: LURES OLYMPUS TAYANS 125 GR.28 vari colori a rotazione
Tipo di recupero: veloce con jercate costanti. Condizioni meteo/marine: sole mare quasi calmo.
Note: cambio di spot per le prime due ore nulla. Poi si è scatenato l'inferno, branchi sotto riva di buon peso oltre il chilo e mezzo. Questa volta assenza di mangianza evidenti, attaccavano a vista, facendo lavorare l'artificiale a pochi metri dalla riva, sotto di un metro circa dalla superficie. Momenti che non scorderò facilmente, forse vissuti solo nei miei sogni di pesca.
Persi, slamati una decina, guadinati 6 di taglia. Trattenuti 3 per il pranzo alla brace.
Per la cronaca, pomeriggio neanche un tocco. Niente foto perché da solo e pensavo a godermi il momento.Passato il magico momento è tornata la calma e neanche un tocco. Come da copione dai discorsi raccolti in zona.
Immagine non disponibile

Pages: 1 2 3 [4] 5