Show Posts - Eugenio68

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - Eugenio68

Pages: 1 [2] 3 4
21
Si prende un tappo di spumante in sughero. Dalla parte di sotto si fa un buco tondo non molto profondo, e dentro ci si mette un piombo da dieci grammi a pallina, scorrevole. Si fa il foro a tutto il tappo di sughero per verticale, un foro piccolo che passi da parte a parte, e poi dentro il foro si passa un cacciavite infuocato per farlo meglio. Si mette il piombo nel buco fatto di sotto, e nel foro in verticale si passa un filo da 0,35 che passi da una parte all'altra e che attraversi il piombo. Sul lato superiore del filo e quindi del galleggiante si mette una girella a barilotto, sul lato inferiore del filo che esce dal piombo si lega una girella con moschettone. Nel buco del piombo, prima di inserirlo definitivamente si mette un po' di silicone per far mantenere il piombo dentro; ma il buco in ogni caso deve essere molto stretto ed il piombo deve andare a pressione. il silicone però serve.
Il galleggiante piombato è pronto, e in acqua è molto stabile. Non so ancora quanto tiene il silicone in acqua salata, è ancora da provare.

22
PESCA FORUM BAR / LA PESCA LIBERA DI MAX GAZZE'
« on: January 09, 2014, 11:02:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Basilicata coast to coast è un film fuori dall'ordinario. E per noi pescasportivi reca anche un bel messaggio: la pesca libera praticata dal personaggio interpretato da Max Gazzè. Lui pesca e rilascia il pesce. Ci sono un paio di scene in cui viene descritto il concetto di "pesca libera". Bel messaggio ambientalista.
E bravo Rocco Papaleo.
Che ne pensate?
Avete mai visto il film?

23
Nella mia cassetta non mancano mai le girelle con barilotto e gancio. Molti anni fa ne presi una confezione dalla decathlon, poi con il tempo siccome stavano per finire ne ho prese altre, un po' dappertutto, di colore scuro, sicuramente meno costose delle prime. In questi giorni mi sto rendendo conto della bella fregatura che ho preso: stanno arrugginendo tutte; quelle che ho lasciato montate e già utilizzate, arrugginiscono inesorabilmente. Vi lascio immaginare cosa vuol dire. Quelle della decathlon che ancora mi restano invece sono inossidabili, indistruttibili, assolutamente affidabili.
Che tipo di girella usate voi? Voglio dire, avete una marca preferita che non vi ha mai deluso e che ha resistito nel corso delle varie pescate? E come faccio a riconoscere quelle affidabili dalle fregature?

24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

25
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / COREANO ROSSO? Ne vale la pena?
« on: September 20, 2013, 18:32:10 »
Quest'estate mi sono fatto tentare dalla novità COREANO ROSSO per le mie battute a beachlegering. Non mi è parso niente di eccezionale, anzi, mi è sembrato un po' più delicato del coreano normale, e quindi con meno tenuta all'amo.
La scatola di coreano rosso costa 1€. in più rispetto al normale.
Secondo me non ne vale la pena.
Secondo voi?

26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Salve amici, interessante il filmato vero? Io tempo fa provai a fare i piombi con il solo cemento, e devo dire niente male, ma ovviamente, il cemento pesa di meno del piombo, e poi non è modellabile come la pasta che riesce ad ottenere l'amico pescatore spagnolo...
PERCIO' vi chiedo se qualcuno sa lo spagnolo in modo da comprendere qual è il TERZO ADDITIVO: lui dice, cemento, argilla e poi cosa?
Siete in grado di scoprirlo?

27
Possiedo una Grauvell 120gr, sensibilissima, che uso per la pesca con la bombarda.
L'altra sera, ho bagnato il cimino in mare, non l'avessi mai fatto, si è bloccato e non scorre più per chiudere la canna.
Si è bloccato davvero in modo molto forte.
Cosa devo fare?
Mi consigliate come sbloccarlo senza rovinarlo?
Ho provato con l'olio lubrificante, ma non se ne parla.
 ;D ;D

28
L'ORATA / Orata tentennante
« on: November 26, 2012, 17:07:27 »
Ieri ho pescato una bella orata. Dopo una mattinata a vuoto mentre pescavo con il piombo scorrevole, visto che il mare era calmo, decido di cambiare montatura.
Costa Jonica, leggerissima tramontana impercettibile, mare calmo e bassa marea.
Monto un galleggiante tipo quelli che si usano per i cefali da 40 grammi, la parte superiore rossa, la parte inferiore bianca, a goccia, gocciona bella grande.
Amo aberdeen, gambo lungo, n.9, scuro, ad occhiello.
Ci metto sopra un coreano intero e bello grosso.
Terminale in fluorocarbon 0,20, lunghissimo, più di due metri, tanto oramai, visto che non stavo prendendo nulla, ho strafatto in tutto.
Lancio a circa venti-trenta metri e lascio la lenza volutamente in bando: il vento leggero alle spalle e il mare calmo permettevano tale situazione. Lascio la lenza al bando dopo aver ritirato un poco e aver fatto distendere il lungo terminale.
Per un pò di tempo non succede praticamente nulla. Decido di andarmene sconfortato, prendo la canna, ma non appena la prendo vedo il galleggiante che affonda in modo repentino; da come se n'è andato giù il galleggiante mi rendo conto che c'è qualcosa di interessante... speravo una spigola..., ma quindi non ritiro, ed il galleggiante torna su, e dopo un attimo se ne va di nuovo tutto sott'acqua; a questo punto ferro e inizio a ritirate. Il pesce c'è, è bello grosso pure a giudicare dalla resistenza che oppone, ma ero relativamente tranquillo, con uno 0,40 nel mulinello, canna abbastanza robusta e terminale 0,20, amo pure bello robusto, mi diverto alla grande. Alla fine tiro fuori una bella orata di circa trecento grammi. Bella.
Penso che il terminale lungo abbia avuto un grande ruolo nella cattura.
DOMANDA
Pensate che il fatto che il galleggiante sia andato giù due volte sia in relazione con il fatto che l'orata prima "testi" l'esca, voglio dire, ho letto che le orate prima mettono in bocca l'esca e vedono se c'è resistenza o meno.
Può essere successo questo nel mio caso?



29
ALTRE PREDE / Si può ingannare il cefalo con la spugnetta?
« on: November 20, 2012, 17:09:51 »
Mi è venuta in mente l'idea di ingannare il cefalo mettendo una spugnetta piccola, bianca, a forma di fiocco di pane, come esca. Che dite potrebbe andare?

30
BEACHLEGERING & BEACHLEDGERING / Come leggere il mare.
« on: November 13, 2012, 20:01:18 »
Spiaggia lunghissima, mare leggermente mosso con onde basse. Sabbia finissima. A circa dieci metri dalla spiaggia le onde si trasformano in schiuma, più avanti, le stesse onde arrivano fino a riva senza rompersi mai. E così via, tutto un susseguirsi di tratti in cui le onde si spaccano trasformandosi in schiuma a circa dieci metri dalla riva e tratti in cui le onde arrivano a riva integre.
Come leggere il mare in questo caso?
Vi chiedo: voi dove lancereste l'esca?

31
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / SHIMANO AX BX o CX?
« on: October 29, 2012, 16:19:44 »
Scusate la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra le canne Shimano AX, BX e CX?

32
PESCA FORUM BAR / Il Pesce tanto sospirato e mai preso!!!
« on: October 25, 2012, 17:30:59 »
Ho pescato di tutto, domenica ho preso pure un gronco, pesce mai pescato, mi mancava e l'ho preso; non miravo al gronco, è chiaro, ma l'ho pescato verso le cinque di mattina.
MI MANCA LA REGINA.
Le provo tutte, ma mentre gli amici le pescano, io no!
E' una vera disdetta e per questo la voglio sfatare dicendolo a tutti gli amici di CPOL.

33
Girando su internet ho trovato una specie di bombarda, detta Maracas, che dovrebbe essere vuota all'interno e contenere dei pezzettini di plastica che fanno rumore, come le maracas per l'appunto.
Le avete mai provate? Le conoscete?


Come è noto, le Maracas sono strumenti musicali. Il nome è stato adottato in pesca per identificare la boccetta o buldo modificata con l’inserimento di pallini di piombo. I pallini di piombo servono per far “suonare” la boccetta in pesca durante il recupero a tremarella: il suono prodotto attira i pesci determinando una notevole differenza in termini di catture rispetto alla boccetta “muta”. Non è una fantasia e neppure una moda: lo dicono i risultati agonistici di chi ha adottato il sistema e lo dice anche la sua rapida diffusione fra i pescatori.Ma questa soluzione “fai da te” ha sempre sofferto di due problemi: ●l’annerimento delle pareti interne della boccetta, causato dal piombo;●l’acqua che spesso entra nel corpo, impedendo la produzione del suono.Problemi che le Maracas comprate, confezionate, non soffrono, perché hanno il corpo e i pallini in vetro infrangibile, e perché i fori d’ingresso e uscita dell’astina direzionale sono sigillati con uno speciale collante bicomponente. Per non parlare della migliore qualità del suono prodotto: nella boccetta coi piombini è sordo, mentre nelle Maracas è vivace come lo è, appunto, quello prodotto dallo strumento musicale da cui hanno preso il nome.



[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/835/maracas.png/

34
Come si legano i terminali con gli ami alla lenza madre del barchino a vela? Cioè che tipo di girelle o mantature si usano sulla lenza madre per legare i terminali con gli ami? Ci sono dei sistemi a sgancio o sono già legati alla lenza madre?
Che dimensione e che lunghezza ha la lenza madre?
Ho provato in giro nei vari post ma ho trovato solo istruzioni per la costruzione del barchino ma nulla riguardo alla formazione della lenza madre.
Se sono stato poco attento, vi prego di segnalarmi il giusto topic.

35
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Canna specifica per bombarda.
« on: October 08, 2012, 16:10:33 »
Cari amici, siccome a pescare con la bombarda mi sto veramente divertendo, bombarda e coreano, volevo sapere quali caratteristiche deve avere una canna specifica per pescare in questo modo.
Quella che uso io la trovo buona, un 4 metri per 40-100 gr., ma secondo me è troppo lunga, considerando che di norma, anche se lancio lontanto con una bombarda da 40 gr, tuttavia le tocche cominciano a circa dieci metri dalla riva, quindi vicino. Ho visto che esistono canne per bombarda ma da acqua dolce, e non so se potrebbero ugualmente andare bene per la spiaggia.

36
PESCA FORUM BAR / Che fate nella vita?
« on: October 04, 2012, 17:34:27 »
La pesca è una passione assoluta che accomuna tutti, grandi, piccini, uomini, donne, professionisti, operai, avvocati, professori, medici, ecc ecc ecc.
Sarebbe bello, ad esempio, sapere con chi si ha a che fare quando si discute di pesca, così, solo per curiosità, giusto per sapere. Leggo di molti amici che viaggiano per lavoro, e che solo per le vacanze tornano nella loro amata terra per pescare, e mi sorge la curiosità di sapere di cosa esattamente si occupano nella vita. Io ho preferito rimanere nella mia terra, ho fatto bene, ho fatto male, non lo so ancora.
Io sono avvocato civilista.
Voi?

37
PESCA FORUM BAR / Semplice pescare così, no? Che ve ne pare?
« on: September 28, 2012, 15:54:08 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

38
PESCA FORUM BAR / SONDAGGIO: Siete scaramantici a pesca?
« on: September 26, 2012, 19:26:50 »
Io un pò sì. Mi è capitato di sentirmi dire prima di andare a pesca "buona pesca" e mi sono arrabbiato pensando che le cose sarebbero andate male.
Mi è anche capitato che dalla strada, mentre ero a pesca, mi urlassero "buona pesca".
Per non parlare delle canne fortunate e di quelle sfortunate.
Ho una canna bolognese scadente, pagata nove euro, pensate quanto è scadente, di tre metri e mezzo, scadente ma fortunatissima, io la uso a paf con piombi leggeri, ma prendo sempre, e quando è giornata no, con la bolognese scadente prendo sempre.
E per  me fino a quando una canna nuova non ha preso un pesce, non è fortunata.
Voi?

39
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / BOMBARDA.....FISSA?
« on: September 17, 2012, 16:35:44 »
Io pesco solitamente con il piombo, o a scorrere o finale; e porto sempre con me qualche bombarda per praticare la pesca a striscio, se le condizioni meteo marine lo permettono.
Però molte volte mi scoccia tagliare e modificare la montatura per inserire sulla lenza madre la bombarda a scorrere; senza pensare poi al fatto che a volte il filo della lenza madre, perchè bagnato, non ne vuol sapere di passare attraverso la bombarda, e si perde un sacco di tempo; ed allora, ecco la mia idea:
BOMBARDA FISSA.
Passo il filo 0.40 dentro la bombarda, da un lato ci lego la girella con il moschettone a cui aggancerò il terminale con l'amo, dall'altro lato ci lego la girella senza moschettone a cui aggancerò la girella della lenza madre.
In poche parole mi preparo la montatura della bombarda a casa, così al mare non perdo tempo e non sto sempre a tagliare la lenza madre quando devo cambiare dalla bombarda al piombo o viceversa.
Certo la bombarda non è più scorrevole, ma fissa, però con un terminale un pò più lungo penso che la cosa possa risolversi e sia lo stesso.
Cosa ne pensate?

 

40
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / CANNE BULOX ???
« on: September 13, 2012, 13:23:08 »
Avete mai provato una canna Bulox? Ne vorrei comprare una per il Surf Casting, la Bulox Goonal Surf da 150gr. Qualcuno di voi ha mai avuto una canna Bulox e saprebbe dirmi come si è trovato?

Pages: 1 [2] 3 4