Show Posts - ^FLEA^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Topics - ^FLEA^

Pages: 1 [2]
21
PESCA A SPINNING / NOOOOOOOO!!!!
« on: October 07, 2008, 20:45:28 »
Ciao ragazzi, era da tanto che non aprivo un topic questo perché non avevo nulla di nuovo da raccontarvi ma oggi qualcosa è cambiato...
Dopo due settimane di digiuno dalla pesca, decido di andare a pescare ma sono ancora indeciso sul "come": all'inglese o a spinning?  ;D
Dopo aver visto il mare calmo dal balcone di casa mia, decido: SPINNING! Vado quindi a fare due lanci per provare il nuovo blues code color testarossa acquistato ieri e sfrutto la scaduta dopo la mareggiata di due giorni fa... Arrivato sul posto prescelto alle 16.30 ho 2 opzioni: scogliera o spiaggia. Decido di andare dalla scogliera per vedere dall'alto il movimento del blues code e "riguardare" il movimento degli altri artificiali in mio possesso. Dopo aver scelto il mio spot inizio a lanciare il blue code ma niente, passo in rassegna gli altri artificiali con l'ordine saponetta, moran pens, terremoto di davide, shore line, tide minnow ma niente, nessun segnale di vita dai pesci. Ripenso ad una frase che mi disse Matteo (Sanpei90) a riguardo di un mio artificiale, il Cristal Minnow della Yo-Zuri, quando gli mostrai i miei artificiali; la frase in questione era: "molte volte, quando gli altri artificiali non prendevano, questo mi ha aiutato a scappottare". Beh, allora che dire, diamogli fiducia!! Monto quest'ennesimo artificiale ma ancora niente... decido quindi di provare a spostarmi sulla spiaggia e camminare un pò. Metto in ordine gli artificiali nella cassettina e ripongo la stessa nello zaino. Ok, sono pronto a spostarmi ma qualcosa nella mia testolina mi dice di farmi un ultimo lancio dalla scogliera. Fatto! Recupero il mio artificiale ma, arrivato a 2 mt dagli scogli vedo una bestione dal dorso scuro avvicinarsi come un razzo al mio artificiale, "annusarlo" e scappare via. Chi di voi non avrebbe fatto un altro lancio? Io l'ho fatto, e mentre recuperavo pensavo a cosa poteva essere... sicuramente un serra... bene, sono arrivato all'altezza di prima ed il bestione si ripresenta. Appena lo vedo velocizzo il recupero e.... mi ritrovo col cuore che mi sta uscendo dalla cassa toracica e la canna inarcata come una donna (marcaldinho poi ti pago il diritto d'autore ;D )!!! Ragazzi era incredibile... il mulinello cantava ininterrottamente... la canna non accennava a raddrizzarsi... vedevo lui davanti a me che con delle potenti testate guadagnava il fondo.... io stringevo la frizione e cercavo di mantenere il cimino della canna più in alto possibile ma niente, aveva una forza incredibile  ><;D< ... cerco di pomparlo ma dei metri che guadano lui se ne riprende il doppio... Ora risale... speravo saltasse ma non l'ha fatto.... ora si dirige alla mia destra, lungo la scogliera... capisco le sue intenzioni... vuole strofinare il filo sugli scogli.... io stringo un pò di più la frizione e mi accorgo che cambia direzione e si dirige verso di me; non mi faccio cogliere impreparato e riporto la lenza in tensione... è di nuovo davanti a me e va di nuovo verso il basso... cerco di contrastare le sue fughe ma è troppo forte... si dirige di nuovo verso destra e.... NOOOOOOOOOOOOOO!!!!! La canna si raddrizza e lui non c'è più... è riuscito nel suo intento... ha strofinato il fluorocarbon sugli scogli e l'ha spezzato portandosi via il cristal minnow...  ;D

Di tutto questo però mi è rimasta un'emozione grandissima dentro che volevo condividere con voi. A qualcuno è capitata la stessa cosa e sa come ci si sente.... Spero che la prossima volta possa andare meglio!!!

P.s. potevo fare qualcosa in più per evitare che strofinasse il filo sugli scogli? Sicuramente ho commesso qualche errore grazie alla mia inesperienza...

22
SPINNING CATTURE / Primo vero pesce a spinning
« on: July 28, 2008, 22:16:08 »
Ragazzi, non ci posso credere, ho preso il mio primo vero pesce a spinning!!! Ora vi racconto un po' com'è andata...
Allora, nel primo pomeriggio, prima di andare a lavoro (dietro consiglio della mia zita) mi metto la canna da spinning in macchina (cosa che non avevo mai fatto prima), dopo un po' ricevo la chiamata di Sparaglione71 dove fissiamo un appuntamento per domani mattina. Finito il lavoro decido di passare dal campo sportivo e se non ci fosse stata molta gente in acqua avrei fatto due lanci. Bene, la fortuna era dalla mia parte, c'erano solo 2 ombrelloni e nessuno in acqua. Decido di provare subito il nuovo artificiale Duplex della Yamashita Maria, ma ogni volta che usciva dall'acqua era pieno di alghe (avro' fatto in tutto 4 lanci) decido quindi di cambiare artificiale e opto per il mio wtd ovvero il Moran pens 135 della River2sea. Dopo 2 lanci, a circa cinque metri dalla riva la mia canna si piega e subito d'istinto ferro ed inizio a recuperare con qualche difficolta. Stringo un po' di più la frizione ma il mulinello è come se girasse a vuoto.. Ad un certo punto, vedo un bestione (in quel momento sembrava enorme), attaccato al mio artificiale, che si ruota su se stesso... non capivo cosa fosse... pensavo una spigola ma nel frattempo provavo a tirarlo fuori dall'acqua ma non ci riuscivo allora ho iniziato ad arretrare sulla spiaggia tirandolo fuori! E' stata un'emozione enorme, mi tremavano le gambe... Ho preso il mio primo pesce serra!!!! Che ne pensate? Com'è come prima preda???

Canna: Shimano Catana 270
Mulinello: Shimano Nexave 4000FB
Monofilo 0.23 di non so che marca
Artificiale: Moran Pencil 135 della River2Sea
Cattura Avvenuta alle 19.50 al campo sportivo di Pizzo
Preda: Pesce Serra
Peso: 1,885 Kg



P.s. Dimenticavo, dedico questa mia prima cattura a tutte le persone di questo forum perché è grazie a tutti voi (con i vostri consigli) ed alle vostre catture che mi è tornata la voglia di riprendere questo splendido hobby che avevo abbandonato qualche anno fa!!

23
PESCA A SPINNING / Testata la nuova attrezzatura
« on: May 04, 2008, 15:02:24 »
Ciao a tutti! Oggi finalmente dopo essermi liberato da impegni universitari sono andato a pescare un po' a spinning a pizzo (più precisamente alla marina). Sono stato a pesca dalle sei meno un quarto (per sfruttare il cambio di luce e le ore prima dell'alta marea che era prevista per le 9) fino a mezzogiorno passato.
Pescavo da una scogliera con fondo sabbioso.
Ecco qualche foto:



Com'è secondo voi come spot? Può andar bene o meglio cambiare zona?
Sta il fatto che di predatori neanche l'ombra.... Vedevo i pesciolini che nuotavano tranquilli e s'impaurivano un pò, saltando fuori dall'acqua, quando il mio artificiale gli passava vicino.
Ora invece vi presento la mia nuova attrezzatura che ho acquistato in queste settimane:

Canna Shimano Catana 270
Mulinello Shimano Nexave 4000FB

Beh, canna e mulinello non sono male, certo non sono il massimo, ma per iniziare vanno più che bene,  penso siano ben bilanciati e non molto pesanti. Ho pescato per circa sei ore e devo dire che non mi sono stancato molto. Una cosa che non mi è piaciuta della canna (e che mi ha fatto prendere un grande spavento per due volte) è che la parte superiore mi è volata in acqua per ben 2 volte! Non penso sia una cosa normale, vero? Come è possibile questo? Va bene che la prima volta non l'avro attaccata bene, ma la seconda volta sono sicuro di averlo inserito bene (e forte) il pezzo superiore... Consigli per evitare tutto ciò?
Come dicevo, di pesce neanche l'ombra però ho preso conoscenza con la nuova attrezzatura e con gli artificiali che ora vi andrò ad elencare:

Il primo da sinistra è l'unico vecchio ed è un cucchiaino della Abu Garcia, il toby rocket da 16 o 18 gr (nn ricordo bene) che se non sbaglio è lo stesso che utilizza Dilettante per cacciare i serra. P.s. Con questo penso di aver aggangiato un pesce lucertola oggi che però si è slamato dopo un pò che lo tiravo.
Il secondo è il Tormentor Jointed sempre della Abu Garcia. Mi piace molto il nuoto di questo artificiale, molto sinuoso. Io lo recuperavo a cimino basso sia ad andatura veloce che lenta (a velocità lenta ho notato che andava più in profondità).
Il terzo è l'Aile Magnet, anche questo mi è piaciuto molto, nuota molto in profondità sia che lo si recuperi velocemente che lentamente, sia a cimino alto che basso. Secondo me questo è buono per la spigola, è abbastanza pesante per essere lanciato e va molto in profondità.
Il quarto è lo skitter Pop della Rapala, questo l'ho usato poco, giusto qualche lancio per vedere come andava. Lo recuperavo in maniera molto irregolare cioè variando molto la velocità di recupero.
Il quinto è l'Angel Kiss, questo è quello che ho usato di più soprattutto per tutta la "pubblicità" che ho sentito per questo artificiale. Vi dico la verità, all'inizio non mi convinceva tanto ma poi ho iniziato a capire come muoverlo ed ho cambiato idea. Anche questo lo recuperavo lentamente (per farlo andare giù) e poi acceleravo improvvisamente ma comunque sempre a cimino basso.

Allora, come prima giornata, mi è piaciuta. Sono stato a mare (nel relax più assoluto) per sei ore ma sarei stato volentieri altre sei! Ho imparato a manovrare discretamente i miei artificiali e questo va più che bene!
Ora aspetto dei vostri consigli se, secondo voi, devo modificare il mio metodo di recupero oppure va bene così?
Comunque, per chi volesse "adottarmi" per fare qualche spinnata insieme io sono ben disposto! C'è da sapere però che sarò un "parassita" pronto a carpire le tecniche altrui...

P.s. come monofilo uso uno 0,23 con carico di rottura a 6,9 kg, secondo voi va bene o è meglio metterne uno con un carico di rottura più alto? Ho un'altra bobina a disposizione e pensavo al trecciato, l'unico inconveniente è che costa un pochino troppo...

P.s.s. spero di aver fatto tutto bene, è la prima volta che carico immagini sul sito.

24
SPINNING ATTREZZATURE / Va bene la mia attrezzatura?
« on: April 03, 2008, 21:32:41 »
Ciao a tutti!! Vi presento la mia attrezzatura, mi dite se va bene o no?

Canna: Shimano Aero 15-300 3mt 40-80gr
Mulinello: Shimano Aero GTM 3010 rapporto 6.2:1

Come vi sembra?

questa è la canna da pesca

ecco il problema del cimino



P.s. Un consiglio vi chiedo, quando recupero l'esca artificale devo tenere il cimino alzato o abbassato? Questo è un dubbio che mi è venuto oggi mentre pescavo...
 

25
SPINNING ITINERARI / Spinning a Pizzo (Vibo Marina)
« on: March 28, 2008, 12:37:38 »
Ragazzi sono un dilettante della pesca a spinning ed abito a pizzo. Qualcuno di voi ha provato questa zona e sa dirmi qualche punto ideale? Avete provato anche nel porto di vibo marina?

Pages: 1 [2]