Show Posts - Liszt93

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Liszt93

Pages: 1 2 [3] 4 5 6
41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Liszt93, per quanto riguarda le mie personali risposte non ci vedo nessuna contraddizione. E' comunque doveroso tenere chiari e distinti i concetti di canna rigida e canna potente in quanto le due qualità spesso non coincidono. Una canna come la Fish Force One, accreditata di 3 Kg. di sollevamento per ovvi motivi strutturali dovrà avere un'azione morbida, non dico parabolica ma quantomeno progressiva. Ed infatti ti avevo indicato questa canna in riferimento al CW di 80 gr. (una canna che solleva 3 Kg. dovrebbe ipoteticamente lanciarne 80). In riferimento alla rigidità, l'azione stiff & strong dovrebbe indicare proprio il massimo di questa caratteristica (se l'inglese non è un'opinione) calabria

Sì sono pienamente d'accordo con te Oltremare, mi riferivo al fatto che Nonnoroby ha scritto che la più rigida è la Power 3 kg.
Sto ancora riflettendo, mi sa che ci dormirò sopra.
In teoria se ci scrivono Stiff & Strong, che dovrebbe significare "rigida e forte", bisogna vedere qual è l'interpretazione che danno a quel forte, o almeno che la ditta Carson dà specificatamente.
Per ora rifletto sul paragone con la colmic power fighting, solleva 9 chili e pesa il doppio.. forse il peso è un primo fattore di potenza, di questa ho letto su internet che è molto cilindrica e rigida nella parte centrale, proprio come la cerco io.

Comunque ho letto di canne come la Yasira Colmic, che riescono a sollevare 2 chili però hanno un casting di 15 grammi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quando di una canna viene indicata l'azione in questo tipo, significa che se leghi un piombo da 3 o 5 kg al cimino e sali su un rialzo (sedia, tavolo, banchina, scogliera, etc.), la canna te lo solleva a 'vuoto' (cioè fuori dall'acqua) senza crashiare e senza che il cimino vada a toccare il piede della canna, come invece avviene con quelle indicate come "Rigida di punta", "Strong" e così via.
Sono comunque canne pesanti.....

Pesanti in che senso? a me fa strano che la Power 3kg (Carson Magic Tarpon) pesi solo 300 grammi..

42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Probabilmente ti ha confuso l'assonanza tra 'telescopiche' e 'teleregolabili'  
La più rigida è quella con l'azione indicata come "Power 3 kg". Di questa Casa possiedo il modello ancora più rigido, "5 kg", di 5 mt.
Quando di una canna viene indicata l'azione in questo tipo, significa che se leghi un piombo da 3 o 5 kg al cimino e sali su un rialzo (sedia, tavolo, banchina, scogliera, etc.), la canna te lo solleva a 'vuoto' (cioè fuori dall'acqua) senza crashiare e senza che il cimino vada a toccare il piede della canna, come invece avviene con quelle indicate come "Rigida di punta", "Strong" e così via.
Sono comunque canne pesanti.....


Ciao ^NONNOROBY^, grazie per la risposta, sì è stata proprio l'assonanza a confondermi, non riuscivo a spiegarmi il perché della differenziazione e nella mia mente ho pensato alla teleregolabile, scrivendolo inconsciamente.
Leggo pareri discordanti, adesso mettetevi d'accordo però
Stiff & Strong o Power 3 kg?
;D




Ho un dubbio che mi martella in testa, in che modo può influire il peso e l'ingombro di una canna sull'azione?
Ho cercato di fare un ragionamento. Sentendo la parola "Power" mi è venuta in mente la Power fighting della Colmic, che può sollevare fino a 7 kg e come casting i produttori hanno segnato 100 gr.
Ma il peso complessivo della Colmic Power Fighting è molto superiore a questa, ben 750 grammi di peso..
La Power 3 kg di 7 metri invece pesa 300 grammi, 450 grammi in meno, praticamente la metà.

Scusate se sembro petulante, non è mia intenzione, non lo faccio per mettervi in difficoltà, se fossero domande banali andrei ad intuito, mi piace dissipare ogni dubbio prima di arrivare ad una conclusione. Quelli della Carson mi stanno già odiando non vorrei lo faceste anche voi ahahaha
____________


Oltremare, grazie quella sarebbe un'ottima canna l'ho appena vista, ma 120 grammi trovo sia esagerata alle mie esigenze. Tieni conto di una media di 60, io dico 80 per andare più sul tranquillo.
Comunque premetto che non la disdegno se il modello che troviamo fosse poco poco più morbida sull'ultimo quinto, purchè sia rigida e il casting weight sia pesante. in alcuni punti avrò bisogno di essere aiutato dalla 7 metri.





43
Mi hanno risposto, dicono di non avere bolognesi di questo genere, forse mi hanno frainteso però

Gli ho risposto chiedendogli di dirmi lo stesso quale sia la più rigida.

44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, io penso che il negoziante abbia fatto un po' di confusione. Le bolognesi sono telescopiche (l'alternativa alla telescopica sono le 2 pezzi o le tre pezzi ma non mi risulta che esistano bolognesi di questo tipo). La differenza di ingombro e di peso sta proprio nell'inserimento degli anelli che allungano la canna chiusa e ovviamente aumentano il peso.
Quindi la differenza fra una canna contrassegnata con asterisco e una senza (di pari lunghezza) è che la prima è una telescopica bolognese (dotata quindi di anelli e placca) e la seconda è una telescopica senza anelli che si usa come canna fissa (ma può essere anellata in qualunque momento).

Esatto, ci sono arrivato dopo, avevo il cervello troppo scollegato ieri sera, forse colpa dell'orario (a qualcuno bisogna pur sempre dare la colpa)

Comunque ho scritto alla Carson, spero che mi rispondano, io sono molto logorroico nello scrivere se non lo fanno li capisco  ><;D<

Ho chiesto loro quale modello di bolognese sia più rigida e di cast weight fino a 60 o 80, poi se mi possono mandare la lista dei vari nomi che danno alle azioni correlate alla grammatura

Nel caso contrario posso bruciarmi l'altra chance di scrivere nella loro pagina facebook aha

45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se guardi in basso a sinistra delle tabelle tecniche vedrai che l'asterisco indica la versione bolognese ovvero montata con anelli e portamulinello, le altre sono la versione fissa senza anellatura. Ti sconsiglio di prendere la teleregolabile che è una versione ancora diversa dotata di boccole per il bloccaggio di ogni elemento a qualunque lunghezza: è una canna destinata alla pesca al tocco alla trota in torrente e probabilmente costa meno perchè avrà gli anelli di qualità inferiore. (La mia prima teleregolabile da trota è stata proprio una Carson calabria)
Il carbonio HM (alto modulo) è utilizzato normalmente nella costruzione delle canne, è poi il tipo di carbonio e l'unione con altre fibre che fanno la differenza.
Per il resto, dalle ton si rileva il cast per cui è difficile dire quale si avvicina alle tue esigenze, forse la serie Fish Force One, forse ti conviene mandare un'email alla Carson.

ciao oltremare, grazie per la risposta, ho sbagliato a scrivere, c è scritto che è telescopica e l altra è bolognese, lapsus che mi è venuto proprio pensando alle teleregolabili che si usano nei fiumi. ma guardando meglio hai notato che gli ingombri sono differenti tra quelli con gli asterischi e non?.. forse quella telescopica sì chiama così per i 10 centimetri in meno da chiusa..

---
niente ho capito! haha ce l avevo sotto gli occhi! c è scritto nello screen sotto! l asterisco si riferisce alla bolognese! vado a farmi una doccia fredda

46
Che differenza c'è tra questi due modelli? Alcuni sono contrassegnati con un asterisco, è possibile che si riferisca alla versione anellata?





Di questa pagina invece ho buttato l'occhio sulla Magic, si parla di "carbonio hm" (?):


47
Ho letto una vecchia risposta ad un post da parte di ^NONNOROBY^ riguardante le bolognesi con grammatura pesante che non costano molto, ed aveva citato la Carson come marca.
Premetto che non ha molta importanza il peso dell'attrezzo per me.
Adesso mi ritrovo con svariati modelli.


Domanda 1: In un negozio online dove ce ne sono diversi modelli, di alcuni ci sono doppioni; in uno c'è scritto teleregolabile (che costa meno) nell'altra "bolognese" (e costa una decina di euro in più) che significa? La bolognese non è teleregolabile?

Domanda 2: A me ne serve una con cast weight fino a 60 o meglio 80 grammi, un vero frustone/palo, quale delle seguenti è quella che cerco?

Domanda 3: tralasciando parabolica e semiparabolica che non mi interessano, la Carson fa la distinzione tra azione
-PUNTA
-RIGIDA DI PUNTA
-STIFF & STRONG
-STIFF ACTION
-POWER 3 KG
-MED. RIGIDA DI PUNTA
Vorrei sapere quale è la più rigida tra queste e magari capire di che genere di azione si tratta..

Io sono orientato per la Carson Evolution poichè l'ho già trovata (a cui si riferiva la domanda 1), l'azione è "rigida di punta", è quella che cerco? Le altre domande le faccio successivamente, non vorrei chiedere troppo in una volta e generare caos.

Grazie in anticipo, qui sotto posto gli screen del catalogo così li vedete anche voi.

48
Risposta esaurientissima ^NONNOROBY^! Grazie mille. Era da tempo che mi chiedevo in cosa consistesse il bobinamento a spire incrociate, ero arrivato addirittura a pensare che alternasse a brevi tratti l'alzare e lo scendere..

49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se ti riferisci al sistema worm-shaft di Lineaeffe sarebbe l'imbobinamento a spire incrociate :) .
danno semplicemente nomi diversi. vedi ad esempio Aerowrap II di Shimano. non vorrei dire boiate ma mi sembra sia così

Proprio a quello mi riferivo :P un mago!

Forse però Mitchell non intende la stessa cosa; ho mandato una mail al negoziante riguardo a Mitchell Compact Silver Lc 800, e mi ha risposto che non è dotato di spire incrociate ma di sistema Worm Shaft... forse ha le idee confuse?

50
E che differenza c'è con uno a spire incrociate?

volevo sapere i vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro


grazie in anticipo

51
...

Comprato "Il pescatore con la mosca", ora attendo che mi arrivi.....

52
PESCA A FONDO / Re: Quale forma di piombo prediligete?
« on: May 15, 2014, 19:24:31 »

Sì certamente, avevo capito.. 

53
PESCA A FONDO / Re: Quale forma di piombo prediligete?
« on: May 15, 2014, 17:00:45 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mofff io penso che se non si cercano i 300 metri di lancio  calabria uno dei migliori compromessi tra: aereodinamicità, tenuta sul fondo, pochi ingarbugliamenti (pare impossibile ma statisticamente è così) etc... sia la leggendaria sfera di piombo passante (non derivata)

Beka quella l'ho provata in altri posti dove occorreva distanza, è straordinaria, ci facevo dei lanci impressionanti....

54
PESCA A FONDO / Re: Quale forma di piombo prediligete?
« on: May 15, 2014, 13:39:33 »
Diciamo che la zona che ho tirato in causa è un mare dove il pascolo si trova a qualche metro dalla risacca dell'onda, o a 5-6 metri da riva.. il fondale scade da subito, per rendere il concetto dico che dal punto di vista balneare è un mare non praticabile per chi non sa nuotare calabria
 
l'unico motivo possibile per cui utilizzare un piombo superiore a 30 è per tenerlo ben ancorato al fondo in caso di mare agitato. La distanza è molto relativa nella zona di cui sto parlando, tirare oltre i 15/20 metri vuol dire quasi sempre non prendere nulla.
Allora ci pescavo con canne molto corte e pratiche, adatte ad avere sensibilità in un range così breve, due di 360 cm (80 g), una di 270 (50 g).

Ovviamente lancio il piombo grosso nella stessa zona, la forza che devo imprimere è logicamente irrisoria ed è facile da controllare il punto in cui il piombo cade.

Draycon molto interessante quel piombo, una delle cose che dico sempre di voler provare ma poi va a finire che compro sempre il solito..

55
PESCA A FONDO / Re: Il pesce pettine (u surici) da riva.
« on: May 15, 2014, 10:22:46 »
Si anche qui ne ho preso uno, giusto una settimana fa. E' un pesce molto "tradimentoso", fa finta di morire e improvvisamente si anima e dà certi morsi! ahah  calabria

Anche qui si usa chiamare pettine il rombo, ma anche il cosiddetto "surici". Ho sentito discussioni animate a riguardo anche tra persone della stessa zona (io sono di un paese nella costa tirrenica di Messina)

56
PESCA A FONDO / Quale forma di piombo prediligete?
« on: May 15, 2014, 10:08:40 »
io generalmente usavo la goccia scorrevole per le mormore, con una distanza di 5-6 centimetri dal moschettone facendo un'asola.
Sembrava facesse la differenza tra pescarne qualcuna e non prendere nulla, rispetto a quando montavo quello scorrevole a forma di siluro, forse dovuto al fatto che la goccia tende a muovere il fondo sabbioso e a far avvicinare il pesce.

Mentre per i cefali si rivelava migliore quello a forma di siluro scorrevole.


Ho notato che da queste parti se monto un piombo di 70-80 grammi anziché i consueti trenta non si prende nulla, a cosa sarà dovuto?

57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ah ok!!! Adesso ho capito!!!
Come livrea sono molto belli anche l'Ultegra XSC e il Ci4 però costano... Un'alternativa più economica ma pur sempre valida, ripeto, sono i Beastmaster e gli Aerlex!!!
Ciao!!!


E l'Aero Technicum?     calabria


non è roba per noi umani  calabria

58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ovviamente per il surfcasting, ma alle volte si ritrova a stare sul posto di pesca per più tempo, e quando arrivano le piatte marine per non portarsi troppa roba dietro ricicla i mulinelli..
Si ok... Ma perché acquistare un mulinello dotato di baitrunner per il surfcasting?


ahah no no sono stato frainteso, non mi sono spiegato bene... intendevo la forma, mi piaceva la compattezza e il tipo di bobina,

Lo shimano che mi hai consigliato se non sbaglio è quello che ho visto ieri al Decathlon! e mi è piaciuto.

59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Liszt!!!
Un mulinello simile a quello che hai citato potrebbe essere il Mitchell Avorunner V2 che costa intorno ai 70€... Anch'esso, come lo Shimano, è caratterizzato da una bobina larga...
Non ti preoccupare della mancanza di una bobina conica, è vero che questa può regalare qualche metro in più in quanto aiuta la fuoriuscita del filo ma il discorso è sempre lo stesso, se non si apprende una buona tecnica di lancio, una bobina conica, di certo non ti risolve la situazione...
In ogni caso la Shimano, non sono sicuro per il Mitchell, offre in dotazione delle rondelle che, se inserite sotto la bobina, offrono un'imbobinamento di tipo conico!!!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
(e anche per me dato che a volte mi coinvolge a surfcasting e a beach ledgering)...
Permettimi una domanda ma, questo mulinello, serve a tuo padre per praticare surf casting e/o beach legering? Te lo chiedo perché non ci vedo alcuna utilità sul baitrunner!!! Di solito, questi mulinelli, sono indicati per il carpfishing... In caso contrario potresti acquistare un classico mulinello da Surf della Shimano come il Beastmaster 7000 o l'Aerlex 8000 e siamo sugli stessi prezzi!!! Naturalmente, questi mulinelli, li vedo un po' sovradimensionati per il beach dove ci vedrei più un 4500 o 5500!!!
Ciao!!!


Grazie mille Draycon! Ovviamente per il surfcasting, ma alle volte si ritrova a stare sul posto di pesca per più tempo, e quando arrivano le piatte marine per non portarsi troppa roba dietro ricicla i mulinelli..

60
Cercavo un mulinello simile a questo ma di prezzo più contenuto, è per mio padre (e anche per me dato che a volte mi coinvolge a surfcasting e a beach ledgering)... conoscete qualcosa di somigliante?

Ne apprezzo molto le caratteristiche, è compatto, ha una bobina molto larga
unica pecca forse è che non è conica, magari garantirebbe una gittata più lunga ma non ne sono sicuro. Ah e poi dovrebbe imbobinare a spire incrociate per evitare parrucche.

voi cosa dite?

Pages: 1 2 [3] 4 5 6