Show Posts - ^NONNOROBY^

Welcome to CALABRIA PESCA ONLINE - FISHING COMMUNITY.

Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - ^NONNOROBY^

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 216
41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
[...] La vita in Ospedale è veramente monotona, il vitto è quello che è, mentre la mia proposta di sostituire le trasfusioni di sangue con dei bei piatti di Minestrone o Trenette al pesto non è stata presa nemmeno in considerazione, che ingiustizia.

Mario, fai di nascosto una telefonata al più vicino ristorante e fatti portare un piatto di trenette al pesto: ti rimetterebbe in sesto più di 100 medicine  ;D

Per vincere la noia, perché non ti prepari un buon numero di terminali da usare appena ti dimettono?  calabria

Ti faccio un milione di auguri per una pronta guarigione, Mario, così potrai nuovamente inviarci i tuoi report sulla pesca e riprendere le tue importanti recensioni sull'attrezzatura.

42
PESCA FORUM BAR / Re: buon compleanno ^DRAYCON^
« on: June 11, 2014, 16:36:08 »
Buon compleanno, Umberto

43
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Scorrevole 6 gr.
« on: June 06, 2014, 16:27:30 »
Sotto questo punto di vista, i migliori sono senz'altro i galleggianti inglesi 'bodied', che hanno una propria zavorra incorporata (oltre a quella aggiuntiva da mettere sul terminale). Il vantaggio dei bodied, rispetto ad un galleggiante da bolognese, è che puoi variare il peso della zavorra a prescindere dal proprio peso. Per esempio:
- bodied 6+1 vuol dire che su un bodied da 6 gr puoi montare una zavorra aggiuntiva di 1 gr
- bodied 6+2  "        "         "       "       "         "        "           "         "          "       di 2 gr
- bodied 6+3  "        "         "       "       "         "        "           "         "          "       di 3 gr
- bodied 6+4  "        "         "       "       "         "        "           "         "          "       di 4 gr
- bodied 6+5  "        "         "       "       "         "        "           "         "          "       di 5 gr
- bodied 6+6  "        "         "       "       "         "        "           "         "          "       di 6 gr

Il che vuol dire che su un galleggiante pesante (6 gr, più adatto ad un mare mosso) puoi comunque sempre montare un terminale leggero (1 gr).
Ovviamente ogni bodied deve essere specifico per la zavorra aggiuntiva che vuoi usare:
- se vuoi usare 1 gr aggiuntivo su un bodied da 6 gr, devi acquistare il bodied 6+1;
- se vuoi usare 2 gr aggiuntivi su un bodied da 6 gr, devi acquistare il bodied 6+2;
e così via.

Su un galleggiante pesante da bolognese (6 gr), invece, puoi montare solo un terminale pesante (6 gr). Volendo puoi montare anche un terminale leggero, ma il galleggiante da bolognese, non avendo un peso proprio, lavora male.
In pratica, su un galleggiante da bolognese, si deve sempre montare un terminale di pari peso a quello indicato dal galleggiante: non superiore, perché il galleggiante affonda, ma neanche inferiore perché il galleggiante lavora male.

44
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: Scorrevole 6 gr.
« on: June 06, 2014, 12:31:48 »
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Inoltre, pescando vicino al fondo, mi capita spesso di insidiare anche piccole donzelle e scorfani col bigattino, come mai?

E' del tutto normale. Gli scorfani li puoi prendere anche su un fondale sabbioso pescando da un molo, dalla spiaggia, ecc, mentre le donzelle e gli stessi scorfani è più comune prenderli pescando dalle scogliere.

Quel galleggiante tienilo, potrebbe tornarti utili se ti capita di pescare con mare mosso dalle scogliere, in quanto 'tiene' il mare più di un galleggiante leggero.

45
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: monofilo bolognese
« on: June 06, 2014, 12:13:36 »
Più che di monofili galleggianti si dovrebbe fare la distinzione tra monofili 'classici' e monofili 'affondanti'.
I monofili classici sono più o meno 'galleggianti', qualcuna resta a galla e qualche altro affonda lentamente, dipende dalla loro struttura che assorbe più o meno acqua.
I monofili affondanti (match line) sono invece monofili che affondano decisamente e vengono usati nella pesca all'inglese e sono stati 'inventati' appositamente per contrastare la forza del vento. Infatti, inabissandosi, non offrono appiglio al vento e quindi consentono di mantenere il galleggiante nella posizione che abbiamo scelto, in quanto non viene trascinato via dal filo che a sua volta è trascinato dal vento.
Mentre sono utilissimi nelle acque interne, i monofili affondanti soffrono però tantissimo se usati con mare mosso, in quanto le onde trascinano il filo affondato che a sua volta si trascina dietro il galleggiante, spostandolo dalla posizione in cui dovrebbe stare (inoltre c'è anche il rischio di spiaggiamento o di arrocamento del terminale).
Pertanto tutti i fili non definiti appositamente affondanti (match line) sono fili 'galleggianti'.

46
A spinning, più che con altre tecniche, credo che sia da valutare attentamente l'acquisto di un mulinello dotato di avvolgimento a spire incrociate, in modo particolare quando si utilizza il multifibra.
Si spende qualcosina di più, ma si risparmia in tribolazioni...

47
PESCA FORUM BAR / Re: Buon compleanno ^NONNOROBY^
« on: June 05, 2014, 16:40:17 »
Grazie, amici!

E sono 68...  (ma portati bene, eh!)  ;D

48
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: sgombro a bolognese
« on: June 05, 2014, 16:29:09 »
Forse si, dato che i Sugarelli si avvicinano tantissimo alla riva.
Con la bolognese è facile prenderli durante la fase di calata dell'esca, ma a volte mangiano anche più a fondo (dal tramonto in avanti). E' facile prenderli anche trainando lentamente l'esca. Sono frequenti durante il periodo estivo.

Una volta erano frequenti a riva (anche se meno abbondanti) anche gli Sgombri. Mangiavano anch'essi poco sotto la superficie o a mezz'acqua durante la discesa dell'esca, più raramente a fondo.

I Sugarelli sono facilmente catturabili anche con uno spinning leggerissimo: chucchiaino da 1 cm o piumetta, piombo da 5/10 gr, trainetta appena sotto il pelo dell'acqua





49
Acc..., se ti va bene potrai brevettare una nuova discplina, la 'rockbolo superheavy'  calabria
A parte gli scherzi, sono curioso anch'io di vedere i risultati di questa configurazione, tienici informati.
Ciao

50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bellissimo questo topic.
Nonno quale configurazione mi consigli per questa pesca dagli scogli?
Questa mattina mi sono imbattuto in un branco di big, ma le ho perse tutte,...eppure non ero proprio leggero; in bobina avevo il 22  sughero da 6 gr e torpilla da 3 e terminale da 120 cm in fluoro carbon del 20, ma non ho potuto nulla.


Come madre e terminali eri ben oltre a quelli canonici da bolognese (pensa che io li utilizzo a beachledgering...), e nonstante ciò hanno vinto loro.
Dovevano essere davvero belle grosse (oppure non erano orate, magari barracuda o serra,  che mettono in difficoltà anche il cavetto d'acciaio...), per cui non saprei davvero quale configurazione suggerirti per la bolognese, se non quella di metterla da parte e di passare al rock fishing, almeno in quello spot.

51
Ciao Nonsopescare,
ho leggermente modificato il testo e reintegrate le figure mancanti nel post della costruzione del barchino.
Come hai potuto stabilire tu stesso, un appassionato del fai da te riesce comunque a costruirsi il barchino anche senza avere sottomano le figure, una volta che ne ha capito la struttura.
Cosa che non ho fatto in precedenza, raccomando fortemente il collaudo del barchino prima di incollare e imbullonare il polistirolo, per verificarne il grado di galleggiabilità, come spiegato in questo passo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nota: vi suggerisco di collaudare la galleggiabilità del barchino prima di incollare e fissare i blocchi di polistirolo al legno. Per il collaudo è sufficiente tenere solidali i blocchi al legno con del nastro adesivo o isolante. In questo modo potete staccare con facilità i blocchi e sostituirli con altri più grandi per aumentare la galleggiabilità (naturalmente la prova di galleggiabilità va fatta con la zavorra antiribaltamento attaccata).
La zavorra la potete preparare squagliando 1 o 2 kg di piombo dentro un barattolo di pelati e affogandoci dentro uno spezzone di ferro dotato di occhiello. Se non avete piombo, potete colare del cemento dentro il barattolo.

52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonnoroby, intanto mi scuso se per l'ennesima volta non rispetto in pieno le indicazioni del regolamento che consigliano di non postare l'interventi nella sua interezza ma solo nelle parti di rilievo....ma purtroppo non ne sono ancora capace....prometto che mi faro' insegnare come si fa'.

Ridurre una citazione o metterne in evidenza solo alcune sue parti non è complicato, richiede solo un po' più di tempo.
La citazione è racchiusa tra due codici (chiamati BBCode) che hanno questa struttura:
- codice di apertura di una citazione [quote seguito da lettere e numeri che specificano a quale citazione si fa riferimento]
- codice di chiusura di una citazione [/quote]
- tra il codice di apertura [quote .......] e quello di chiusura [/quote] è inserito il testo citato.

Tutto questo avviene automaticamente quando premi il pulsante CITAZIONE su un post di un utente: il pulsante però è univoco, nel senso che non ti consente di selezionare la parte del testo che vorresti citare, ma lo seleziona al completo, pertanto se il post è 'chilometrico' anche la citazione sarà 'chilometrica', senza contare che se nel post sono presenti immagini e filmati anche questi vengono riportati all'interno della citazione, rendendola ancora più lunga.

Per ridurre una citazione o per metterne in evidenza determinate parti bisogna allora intervenire manualmente:

- dopo aver premuto il tasto CITAZIONE, nel tuo post appare il testo della citazione preceduto e seguito dai due BBCode. Questi codici non vanno toccati, mentre il testo all'interno di questi codici, proprio perché un testo, può essere manipolato.

- una volta che la citazione appare nel tuo post, entra dentro la citazione e posiziona il cursore del mouse all'inizio della frase che vuoi eliminare, tieni premuto il pulsante sinistro del mouse e trascinalo sino alla fine della frase che vuoi eliminare: in pratica devi evidenziare col mouse la parte della citazione che vuoi cancellare. Una volta evidenziata, premi il tasto CANC (o DEL) sulla tastiera.

Suggerimenti:
1. Se vuoi citare l'intero post di un utente, non è necessario mantenerlo per intero, ma è sufficiente tenere solo la prima fase e cancellare tutto quello che segue. Eventualmente metti dei puntini di sospensione (....) dopo la frase.
2. Se vuoi citare una frase all'interno del post, cancella tutto ciò che precede e segue quella frase (eventualmente metti dei puntini di sopspensione ...... prima e dopo la frase ......).
3. Se vuoi citare solo alcune frasi particolari all'interno di un post, cancella tutto quello che precede e segue quelle frasi.
4. Se vuoi citare più frasi e rispondere subito dopo a ciascuna frase (vedi il mio post precedente), il lavoro è più lungo:
- clicca sul pulsante CITAZIONE, cancella dalla citazione tutto quello che non ti serve e rispondi a ciò che hai lasciato
- clicca nuovamente sul pulsante CITAZIONE, in coda alla tua risposta viene nuovamente riproposta l'intera citazione: cancella tutto quello che non ti serve e rispondi a ciò che hai lasciato
- prosegui in questo modo per evidenziare tutte quelle frasi alle quali vuoi rispondere ad una ad una.

Puoi anche allenarti: prova a fare varie prove di CITAZIONE, provando tutte le variazioni. Perché la prova non venga inviata, è sufficiente NON premere sul pulsante POST in basso e uscire dalla pagina in cui stai facendo la prova (ma se per caso dovesse anche andare avanti, puoi sempre cancellarla subito dopo premendo il pulsante RIMUOVI.

Se dopo aver inviato un post ti accorgi che vorresti modificarlo, sulla stessa riga in cui ci sono i pulsanti CITAZIONE e RIMUOVI c'è anche il pulsante MODIFICA.

Dai uno sguardo anche a questi Topic:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e mi chiedo come mai vedo solo l'immagine principale e le altre no ? È un problema tecnico o sono le mie piattaforme che non le leggono ???

Ciao Nonsopescare,
le immagini erano archiviate nel sito host Imageshacks, e siccome avevo raggiunto il limite delle immagini archiviabili, un giorno mi sono messo a cancellare quelle non concerneti questo sito per fare spazio. Purtroppo ho commesso un errore ed ho cancellato tantissime immagine senza volerlo (molti miei vecchi post non hanno più le immagini, purtroppo).
Ti prometto comunque di ridisegnarle e di ripostarle, dovrai solo avere un pò di pazienza...

54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente l'argomento della sofferenza delle prede è sempre attuale, ma penso che faccia parte integrante della pesca e della caccia.

Questo è un dato incontrovertibile: se siamo sensibili alla sofferenza dei pesci (ed un pesce allamato soffre sempre, anche se usiamo ami senza ardiglione e pratichiamo il C&R), l'unico sistema per non farlo soffrire è quello di non praticare la pesca.
Però possiamo alleviare la loro sofferenza (parlo naturalmente dei pesci che tratteniamo) uccidendoli subito con un puntale od un coltello infilato nel 'cranio'. Molti non praticano questa soluzione ritenendola crudele, ma credetemi che è molto più crudele lasciarli morire di asfissia. Se i pesci avessero le corde vocali, credo che moltissimi pescatori avrebbero già appeso le canne al chiodo...

55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stranamente credevo che l'utilizzo del guadinio da scogliera alta, fosse stato svantaggioso. Proveró con un manico più lungo. In pratica lo scopo del gudino è quello di essere immerso in acqua e tenerlo fermo giusto? Credo sia inutile inseguire il pesce :-D

Pietro



Naturalmente l'altezza della scogliera deve essere adeguata alla lunghezza del guadino. Calare il guadino dall'alto è molto più facile che presentarlo in orizzontale, manovrandolo con una sola mano. Molti che pescano frequentemente da una posizione sopraelevata danno un'angolatura di più o meno 45° alla testa del guadino rispetto al palo, mentre pescando a livello dell'acqua è meglio che testa e palo siano orizzontali.
Il metodo di usare il guadino è poi quello che ti ha illustrato efficacemente Manuspin: il guadino, da nostro miglior alleato, potrebbe diventare il nostro peggior nemico, se con esso ci capita di sfiorare il sottilissimo bracciolo sotto tensione.

56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ci sono domande, curiosita', critiche...per quel che posso e solo se lo riterrete utile  ci sono.

E' questo quello che mi stupisce: abbiamo come ospite, ormai utente a tutti gli effetti, nientemeno che Mauro Balestri, che potrebbe proprio levarci dubbi e appagare nostre curiosità sul beachledgering ed in generale sulla pesca a fondo, e non ne 'approfittiamo' (che brutto termine, ma è quello esatto) non dico per inondarlo di domande, perché sarebbe iniquo, ma senz'altro di porgliene qualcuna riguardante anche la pesca.
Sarà timore reverenziale? Può darsi, l'ho avuto anch'io appena ho scoperto che ti eri iscritto, ma ora Mauro Balestri è dei 'nostri' e ci sta offrendo tutta la sua massima disponibilità di pescatore esperto. Dai, fatevi sotto!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... a dirti la verita' ho provato piu' volte a mettermi davanti la telecamera in negozio per descrivere la canna....ma non ti dico il disagio e le risate che ci siamo fatti..roda da matti.

Sono proprio i filmati fatti in allegria quelli che vengono meglio, perché non c'è la tensione che tutto debba essere perfetto. A noi piacerebbe tantissimo un filmato anche alla buona, e con quella gabbia di mattacchioni che senz'altro dovete essere, chissà come vi divertireste a farlo...  calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Personalmente avrei anche un'altro progetto in mente...ovvero quello di riuscire a fare per SHY un bel servizio dove parlare della tecnica del beach ledgering...nel suo insieme ....ma per questo occorrera' del tempo.

Questo sarebbe davvero un bel filmato didattico da non farsi sfuggire. Peccato che non sia imminente. Non scordare comunque di darci un preavviso alla vigilia della sua uscita, quando sarà.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Guarda Nonnoroby ...ti mando un campione della x3...lo provi...e poi fai tu....che ne dici?

Questa tua disponibilità e fiducia mi commuovono davvero, Mauro! Ma per questioni personali questo è il momento meno adatto per dedicarmi con concentrazione ad una simile prova. Ti manderò un messaggio non appena si risolverà questo mio problema e spero per allora di essere più sereno ed invogliato. Comunque ti ringrazio di cuore.

Ti ringrazio inoltre a nome di tutti noi per il tuo apprezzamento nei nostri riguardi e per la tua grande disponibilità alla partecipazione.



57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Fortunatamente sono mancino. Stranamente tengo però la canna con la mano destra e quindi riesco a manovrare con la sinistra.

E' un vantaggio enorme!

Se peschi in spot un po' scabrosi, con ostacoli davanti alla tua postazione, un palo da 5 mt potrebbe tornarti molto utile. Lo stesso se peschi da una scogliera un po' alta (manovrare il guadino dall'alto è molto più semplice).
Eventualmente sostituisci la rete a maglie strette con una a maglie larghe, ed alterna sulla stessa testa il palo più corto e quello più lungo a seconda dello spot.

58
Un guadino sui 4 mt può tornare sempre utile quando riesci a portare la preda 'sotto i tuoi piedi': puoi facilitare l'affondamento della rete a maglie strette legando in fondo alla rete un piombo da 150-200 gr.
Resta sempre la pesantezza dell'attrezzo, che va manovrato con una sola mano perché l'altra è impegnata a sostenere la canna con il pesce allamato, e a seconda della postazione in cui ti trovi non è facile da manovrare.

Il palo ideale del guadino è quello in carbonio, che ad una relativa robustezza accomuna la leggerezza, mentre la struttura della testa del guadino dovrebbe essere composta da materiale leggero quale il tubo cavo di alluminio. La rete ideale è quella a maglie larghe, possibilmente in nylon.

A seconda dello spot, un guadino sui 4 mt può essere troppo corto (cercare di portare il pesce allamato a portata di guadino potrebbe voler dire di consentirgli di intanarsi magari sui massi sommersi che hai davanti), per cui occorre un guadino con il palo più lungo.
Tieni comunque presente che, per quanto leggero, un lungo guadino non è comunque facile da manovrare con una sola mano, specialmente se questa è la sinistra (ammesso che tu sia destrorso). Se ti è possibile, ti conviene allenarti a manovrarlo anche 'a vuoto' (cioè anche senza il pesce allamato), in modo che non diventi una sorpresa scoprire le difficoltà di manovra al momento di guadinare la preda. 

59
PESCA ALL'INGLESE & BOLOGNESE / Re: bolognese 6m vs 7m....
« on: May 27, 2014, 15:11:09 »
Più è lunga una canna, più è difficile da gestire, ovviamente. La sua gestione è facilitata da un peso contenuto, ma meno pesa una lunga canna, più questa costa...
La gestione di una lunga canna è comunque questione di 'abitudine': ho conosciuto pescatori che pescano esclusivamente con canne da 8 metri anche in fondali da 4 mt e le manovrano con facilità perché abituati da anni di utilizzo, anche con giornate ventose.
La lunga canna facilita la pesca dalle scogliere, dai massi frangiflutto e dai porticcioli turistici, cioè in tutti quegli spot dove bisogna superare gli ostacoli frapposti tra la nostra postazione ed il pesce allamato. Un altro vantaggio che ho riscontrato è che una lunga canna gestisce meglio i terminali ultra leggeri zavorrati con pallini spaccati, che possono essere distanziati maggiormente conferendo al terminale un andamento più fluttuante (ottimo con il gamberetto vivo).

60
ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI / Re: Le grandi manovre
« on: May 27, 2014, 14:45:06 »
Con un pò di passione per il fai da te, anche disponendo di attrezzatura minima, si può allestire un carrellino da spiaggia: sacca portacanne a tracolla, tutto il resto (ma proprio tutto) viene caricato sul 'muletto'.
Cercarsi lo spot migliore lungo la spiaggia non equivale più ad una delle marce della Legione Straniera...

Pages: 1 2 [3] 4 5 ... 216